Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Parere su luce continua economica

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Scrivo per un banale parere su chi ha esperienza di foto in studio. Ho trovato <a href="http://cgi.ebay.it/Set-studio-2-x-day ... quot;>questo</a> set di luci continue su Ebay. Il prezzo mi sembra vantaggioso rispetto all'attrezzatura di marca, ma non so se ci sono trappole in cui rischio di cadere, visto che sono del tutto inesperto in materia. L'unica cosa chemi viene in mente è l'eventuale insufficiente wattaggio. 300W totali sono pochi?
L'uso che vorrei farne è il ritratto in studio; userei una Hasselblad con il 150mm f/4 e l'80mm f/2.8. Più raramente una Nikon F2 con il 50mm f/1.4 e il 100mm f/2.8.
Ritratti come <a href="http://www.flickr.com/photos/felinux/ ... quot;>questo</a>, che però ho scattato in esterni con luce naturale, o <a href="http://www.flickr.com/photos/felinux/ ... quot;>questo</a>, realizzzato con attrezzature... beh... diciamo artigianali
Potendo, vorrei allargare un poco il campo anche alla figura intera...
Consigli?

Inviato: 16/3/2008 17:44
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su luce continua economica
Utente non più registrato
io tempo fa presi uno di quei kit daylight su ebay
due lampade che davano l'equivalente di 400W ciascuna

usate una volta per un paio di still lives floreali
una volta compensato per estensione del soffietto i tempi di esposizione andavano dai 4 agli 8sec ad f/5.6 iso 80
chiudendo il diaframma per avere un minimo di pdc e compensando per il difetto di reciprocità  avevo paura che il mio still life potesse muoversi durante l'esposizione

impacchettate e rivendute poco tempo dopo




Inviato: 16/3/2008 20:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su luce continua economica

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
secondo me 300 W per il ritratto sono troppo pochi. Se parlassi di still life il discorso potrebbe essere diverso in quanto anche diaframmando si possono usare tempi lunghi, ma con il ritratto si ha sempre fame di luce. Perdipiu' non sono 300 W diretti, ma riflessi. Il fatto che la luce sia riflessa comporta perdita di potenza, anche se riflessa da ombrelli argentati, poi la luce fa un percorso maggiore anche se di poco, pero' e' influente anche quello. Normalmente in studio si parla di migliaia di watt, anche perche' non puoi mettere gli ombrelli sul naso al soggetto, e inoltre l'ombrello argentato non mi sembra lo strumento piu' adatto perche' fornisce una luce dura. E quello bianco assorbe e disperde, e molto. Se poi intendi fare la figura intera....
Con questo non voglio dire che non si riesca a fare una foto con questa potenza. Macchina sul cavalletto, pellicola 2-400 ISO e 1/30 a tutta apertura....e non ti provare a montare filtri di conversione...
Io recentemente ho acquistato dei lampadoni a basso consumo che sviluppano 300W con un consumo di 60, e qualcosina di piu' si puo' fare ma niente di stratosferico. Io li ho presi per foto di still life.
Fra l'altro i faretti in esame mi sembrano specchietti per le allodole perche' hanno l'aspetto di un monotorcia ma dentro debbono essere vuoti perche' una lampada a basso consumo non ha bisogno di alimentatore, e' incorporato nella lampada stessa....
Le lampade che ho acquistato io sono queste, pero' ho preso anche i portalampada che hanno il foro per far passare il gambo degli ombrelli e gli ombrelli stessi.
Ho speso un po' di piu' ma sono tre lampade accessoriate e 900 W teoriche...
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/3/2008 20:07
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su luce continua economica

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
sotto gli 800W la vedo dura.
L'equivalente in luce flash che uso talvolta è di circa 2400W

Inviato: 16/3/2008 22:17
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su luce continua economica

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Ok, capito il gioco. No money no fun. Uff...
Certo che va sempre a finire così con voi!

Grazie per avermi evitato di buttar soldi. Mi sa che ripiegherà su una soluzione alla strobist. Mi servirà  più occhio per prevedere i risultati, ma il costo sarà  molto più basso di un sistema in luce continua serio.

Inviato: 16/3/2008 22:49
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su luce continua economica

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
...oppure aguzza l'ingegno...
Con un paio di lampade come
questa
e la carta alluminata di un paio di uova di Paqua messa da parte nei prossimi giorni, sgualcita al massimo e poi e cucita con una appuntatrice da ufficio ad un cartone......
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/3/2008 23:26
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su luce continua economica

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
ciao felinux
io ho preso da ibei un faretto da 800w. era a hk e ci ha messo più di un mese ad arrivare. poi ho dovuto cambiare la presa perchè non andava nemmeno con l'adattatore europeo... ma l'ho pagato con la spedizione e la dogana ca 80€. e comprende la retina di protezione, la lampada, le alette e lo stativo. è in metallo ed ha, seppur piccola, un'escursione della lampada.
fammi sapere se vuoi altre info.
a presto
sj

Inviato: 17/3/2008 0:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
125 utente(i) online
(102 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 125
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy