Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Il 220 è morto?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho sempre maggiori difficoltà  a reperire rulli 220.

Spesso negli elenchi dei venditori online tale materiale è presente, ma poi, dopo aver fatto l'ordine, di fatto risulta non in stock.

Pare che Fuji abbia deciso di non produrre più rulli 220. Qualcuno sa cosa fa Kodak?

Una vera scocciatura, anche perché il dorso 220 della 6008i non l'ho precisamente trovato nelle patatine !


Andrea

Inviato: 19/10/2007 17:54
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il 220 è morto?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
e, parafrasando Woody Allen, mi sa che pure altri formati non si sentono troppo bene...

Il 220, che peraltro io non uso, è davvero un pezzo che non lo vedo più in giro. Non ti resta che rivolgerti ai soliti siti oltre Oceano: B&H, Adorama, Badger Graphic...


Inviato: 19/10/2007 18:32
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il 220 è morto?
Utente non più registrato
Consiglio di fare una bella scorta, se mai li trovassi: li conserverai nel congelatore...
Già  è tanto che si trovano i 120...con questi chiari di luna.

Inviato: 19/10/2007 18:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il 220 è morto?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Su eBay si trovano i rulli 220, anche se in genere scaduti o di prossima scadenza (se sono refrigerati però chi se ne importa).
Fuji non ha ufficializzato la cessazione di produzione del 220 e continua a menzionarlo per tutte le pellicole disponibili in medio formato; magari però si potrebbe scrivere al supporto in UK (credo che per l'EU siano loro i referenti) e chiedere se ci sono brutte novità  in arrivo.

Fer

Inviato: 19/10/2007 18:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il 220 è morto?
Utente non più registrato
Ad aGosto ho comprato un po' di Fuji in 220 dalla Unionfotomarket a Milano. Certo, sui negativi c'è più movimento, sulle dia meno (vanno su ordinazione). Difficili da reperire, ma non impossibili!

Inviato: 19/10/2007 18:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il 220 è morto?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Mi sa che anche da B&H sono ormai rarissimi, solo su alcuni negativi colore... Sul b&n zero assoluto.
Penso che sarà  una contrazione necessaria per continuare a produrre solo il 120, tagliare i rami secchi insomma...
Osvi.

Inviato: 19/10/2007 20:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il 220 è morto?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Esperienza recente con B&H: Astia 100F OK, Provia 400x solo 120.


Dal listino di B&H risultano disponibili nel formato 220:

Negativo Colore:
Fujifilm Pro 160S
Fujifilm Pro 400H
Fujifilm Pro 800Z
Fujifilm Pro 160C
Kodak Portra-160NC
Kodak Portra-160VC
Kodak Portra-400NC
Kosak Portra-400VC

Negativo BN:
Kodak TXP Tri-X Pan

Diapositiva:
RDP-III Fujichrome Provia 100F
RVP Fujichrome Velvia 50
RAP Fujichrome Astia 100-F
RVP Fujichrome Velvia 100
RVP Fujichrome Velvia 100-F (out of stock)
EPP Ektachrome 100 Plus
E100VS Ektachrome Professional
EPP Ektachrome 100 Plus
E100G Ektachrome Professional


Insomma non malissimo relativamente a dia e negativo colore, scelta obbligata invece per il bianconero..

Inviato: 20/10/2007 0:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il 220 è morto?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Chiaramente non ho contattato tutti i rivenditori esistenti , tuttavia mi è capitato con diversi venditori online di verificare che quanto era indicato come disponibile in realtà  non lo era: le 220 sono a listino, ma di fatto non esistono in stock presso il rivenditore. Vero è che ho provato solo con venditori europei e non ho sentito B&H: farà prossimamente un tentativo; per ora mi son fatto una discreta scorta di Provia scaduta, ma refrigerata.

Il 220 è comodissimo quando si viaggia: con lo stesso spazio occupato nella borsa dai rulli, si raddoppia l'autonomia. Inoltre posso utilizzare il dorso 120 per il b/n.

Fotografo dalla metà  degli anni '80 e non mi è mai capitato non solo di usare, ma nemmeno di vedere un rullo 220 in b/n: un tempo esistevano?


Andrea

Inviato: 20/10/2007 1:33
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il 220 è morto?
Utente non più registrato
Citazione:

Hologon ha scritto:
Fotografo dalla metà  degli anni '80 e non mi è mai capitato non solo di usare, ma nemmeno di vedere un rullo 220 in b/n: un tempo esistevano?


Andrea

Esiste il Tri-x pan pro 320, esisteva il plus-x (l'ho visto ma non l'ho mai usato) e fino a 3-4 anni fa, ma non in Italia (guardacaso...) anche hp5 e fp4.
Che io sappia oggi c'è solo la tri-x pro, che sopravvive grazie a Salgado...

Inviato: 20/10/2007 1:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il 220 è morto?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Vero è che ho provato solo con venditori europei e non ho sentito B&H: farà prossimamente un tentativo; per ora mi son fatto una discreta scorta di Provia scaduta, ma refrigerata.

Il 220 è comodissimo quando si viaggia: con lo stesso spazio occupato nella borsa dai rulli, si raddoppia l'autonomia.
...

Fotografo dalla metà  degli anni '80 e non mi è mai capitato non solo di usare, ma nemmeno di vedere un rullo 220 in b/n: un tempo esistevano?


Con B&H si puo' star certi che se un articolo lo indicano a stock, ce l'hanno veramente. La Tri-X non solo esiste in 220, ma la hanno disponibile. Mi sembra di capire che sul mercato USA il 220 sia piu' popolare che da noi. Col cambio attuale, facendo un minimo di scorta, ci si ripaga anche delle (non trascurabili) spese di spedizione.

Con il 6x9 poi (GSW690 in arrivo.. ) il 220 risulta ancora piu' utile..

Inviato: 20/10/2007 11:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il 220 è morto?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

galago ha scritto:

Con il 6x9 poi (GSW690 in arrivo.. ) il 220 risulta ancora piu' utile..


Ce la fai a portarla con te per il ponte di Novembre?

Osvi.

Inviato: 20/10/2007 11:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il 220 è morto?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao Osvi, come ho scritto un paio di giorni fa a Fer, non senza rammarico ho poi optato per altri impegni. In particolare il 4 novembre saremo in Toscana a una riunione familiare con frangitura delle olive (in senso buono e vero ) e conseguente festa dell'olio. In piu' il weekend successivo ho un'altra trasferta a Milano, meta' lavoro, meta' piacere e comunque.. altre spese..

Il rammarico c'e' tutto perche' e' da tempo che mi riprometto di tornare nel Sulcis, dove abbiamo fatto una vacanza trascendentalmente bella qualche anno fa. Sicuramente di li' ci ripassiamo prima o poi.

Sulla GSW690, c'e' qualche diavolo che ci sta mettendo la coda. Stavo per prenderne una a un buon prezzo su Ebay gia' qualche mese fa, poi il venditore ha fatto manovre strane (ora non sto a spiegare tutta la trafila) e l'affare e' sfumato. Adesso ne ho presa un'altra, asta vinta quasi un mese fa, ma anche quest'altro venditore si e' comportato in modo poco chiaro, l'ha spedita solo il 10 ottobre dal Giappone, e adesso, dal tracking, pare ferma dopo la dogana in stato "retention", qualunque cosa questo voglia significare. Dita incrociate.. Certo per il Sulcis sarebbe stata perfetta, secondo me.


PS
scusate gli OT, ma sul 220 mi sembra che ci fossimo detti gia' tutto o quasi..

Inviato: 20/10/2007 12:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il 220 è morto?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Ciao Osvi, come ho scritto un paio di giorni fa a Fer, non senza rammarico ho poi optato per altri impegni. In particolare il 4 novembre saremo in Toscana a una riunione familiare con frangitura delle olive (in senso buono e vero ) e conseguente festa dell'olio. In piu' il weekend successivo ho un'altra trasferta a Milano, meta' lavoro, meta' piacere e comunque.. altre spese..

Il rammarico c'e' tutto perche' e' da tempo che mi riprometto di tornare nel Sulcis, dove abbiamo fatto una vacanza trascendentalmente bella qualche anno fa. Sicuramente di li' ci ripassiamo prima o poi.

Sulla GSW690, c'e' qualche diavolo che ci sta mettendo la coda. Stavo per prenderne una a un buon prezzo su Ebay gia' qualche mese fa, poi il venditore ha fatto manovre strane (ora non sto a spiegare tutta la trafila) e l'affare e' sfumato. Adesso ne ho presa un'altra, asta vinta quasi un mese fa, ma anche quest'altro venditore si e' comportato in modo poco chiaro, l'ha spedita solo il 10 ottobre dal Giappone, e adesso, dal tracking, pare ferma dopo la dogana in stato "retention", qualunque cosa questo voglia significare. Dita incrociate.. Certo per il Sulcis sarebbe stata perfetta, secondo me.


PS
scusate gli OT, ma sul 220 mi sembra che ci fossimo detti gia' tutto o quasi..


Gaspppp, scusa tu ma ti avevo "scambiato" col tuo quasi "omoninick" galeno...
Peccato che tu non sia potuto essere della partitama sarà  certamente per un'altra volta.

Osvi.

Inviato: 20/10/2007 15:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy