Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Conservazione delle immagini digitali
Utente non più registrato
Alcune considerazioni interessanti sull'archiviazione delle immagini digitali fatte dalla trasmissione Super Quark. Il carattere divulgativo del programma rende il discorso facilmente fruibile anche da parte di chi non e' avvezzo a questioni informatiche.

Curiosamente in alcune riprese ho riconosciuto il mio abituale fornitore di attrezzature fotografiche. Vediamo se chi e' di Roma indovina...

http://tinyurl.com/3c94jr


Alberto

Inviato: 7/10/2007 0:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conservazione delle immagini digitali

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Un filmato molto bello...l'ho guardato con interesse. Solo una cosa non mi torna...io sapevo che i supporti magnetici (o Hard disk) hanno una durata teorica veramente lunga. L'unico modo di creare danni sono: il guasto meccanico o l'avvicinamento di un magnete molto potente.

Poi mi era stato suggerito come supporto a lunga durata i famosi nastri da backup, ma non ho mai capito qual'é la stima di durata nel tempo.

Comunque grazie per il filmato



Inviato: 7/10/2007 1:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conservazione delle immagini digitali
Utente non più registrato
Effettivamente la durata degli hard disk attuali, considerando che qualunque supporto magnetico a causa di fonti esterne ed anche perche' immerso nel campo magnetico terrestre e' soggetto a deteriorarsi col passare degli anni, si puo' ritenere soddisfacente. Considera comunque che gli HDD sono composti da parti meccaniche in movimento e quindi anche lo stress meccanico, che dipende dall'uso che se ne fa, ha la sua parte.

Ma secondo me la questione dei supporti rappresenta un problema in qualche modo aggirabile facendo piu' copie su supporti di provata qualita' e soprattutto riversando le immagini su sistemi piu' nuovi ed affidabili mano a mano che il mercato li rende disponibili.
La questione piu' spinosa e' la leggibilita' nel futuro dei vari formati CR2, NEF, e via dicendo che sono comunque proprietari e che hanno sollevato la necessita' di ricorrere a standard comuni ed aperti. In tal senso e' sorta un'iniziativa come Open Raw che si occupa si sensibilizzare i produttori a questo problema.


Alberto

Inviato: 7/10/2007 2:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conservazione delle immagini digitali

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Pià darsi, ma prendetelo con le molle, che salire da 16 a 22mp non comporti un "reale" aumento nella nitidezza perchè sono le ottiche....il collo di bottiglia.


Mi sono spiegato male...io dico di utilizzare Harddisk esterni su cui riversare le foto, staccarli dal Pc e metterli in una bella borsa d'alluminio imbottita.



Inviato: 7/10/2007 12:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conservazione delle immagini digitali
Utente non più registrato

CarpeDiem ha scritto:
Citazione:

Mi sono spiegato male...io dico di utilizzare Harddisk esterni su cui riversare le foto, staccarli dal Pc e metterli in una bella borsa d'alluminio imbottita.


Si', attualmente mi sembra il sistema migliore. Bisognera' aspettare ancora qualche anno per vedere scomparire gli HDD a piatti rotanti a favore di grandi memorie a stato solido, simili alle attuali schede CF o SD ma molto piu' capienti, veloci ed economiche.
I CD e DVD da masterizzare, a differenza di quelli industriali stampati, utilizzano materiali organici che deperiscono piuttosto velocemente e sono quindi piu' inaffidabili nel tempo. Ancora qualche anno e vedrai scompariranno del tutto a favore di memorie a stato solido.


Alberto

Inviato: 7/10/2007 13:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conservazione delle immagini digitali

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Un buon sistema sembra essere usare questi DVD della Kodak: Kodak Gold (veramente gold!)
Unica controindicazione: costicchiano.

Oppure queste nuove ROM della SanDisk: SanDisk to deliver write-once flash

Ma non so se siano in vendita.


Inviato: 7/10/2007 14:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conservazione delle immagini digitali
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
copio e incollo da un intervento di qualche tempo fa...
-----------------------------------------------------
TIM VITALE : FILE FORMATS AND STORAGE MEDIA
Segnalo la lettura degli articoli scaricabili liberament dai siti web di seguito segnalati,

http://aic.stanford.edu/sg/emg/index.html
http://aic.stanford.edu/

Credo sia importante aquisire più consapevolezza su come affrontare la fotografia digitale contemporanea nella delicata fase di archiviazione dei dati, per evitare di non rimanere intrappolati in quello che definirei il paradosso della perdita di informazione nell'era dell'informatizzazione.
E' chiaro che gli amanti degli alogenuri si staranno fregando le mani, ma tant'è ....

In particolare segnalo la lettura di 2 articoli di TIM VITALE :
Tim Vitale è consulente ricercatore al EMG (Electronic Media Group) autorevole gruppo di ricerca dell
©The American Institute for Conservation of Historic & Artistic Works
1717 K Street NW Suite 200, Washington DC 20036 | (202) 452-9545 | info@aic-faic.org

Il più recente articolo che segnalo ora (luglio 2007)
http://aic.stanford.edu/sg/emg/librar ... al_image_file_formats.pdf
è molto completo e denso di informazioni su supporti sensori e formati di salvataggio del mondo digitale.
L'articolo contiene numerosi test comparativi che i più esperti in tecnica/tecnologia potranno apprezzare

Questo articolo del 2005 (già  segnalato in passato)
http://aic.stanford.edu/sg/emg/librar ... rage_image_files_long.pdf
è stato per me illuminante e per certi aspetti 'sconvolgente' per ciò che riguarda il confronto fra l'archiviabilità  dei supporti di memorizzazione delle informazioni digitali e NON.


Buona lettura.
Carlo

Inviato: 7/10/2007 19:01
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conservazione delle immagini digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
te ne racconto una fresca fresca....
Ho riesumato uno zip 100 della jomega pressoche' nuovo perche' usato pochissimo cosi' come i suoi dischi per registrarci, quasi per divertimento o nostalgia, dei disegni che sto facendo al PC. Per un po' ha funzionato bene, ora, con il disco inserito mi chiede di inserire il disco, una volta che lo ha visto mi dice che non e' formattato e mi domanda se lo debbo formattare....Ci ho messo un po' di tempo a fare i disegni, ma ci metto molto meno a picchiarlo in terra....
Ciao,
Renzo

Ultimi aggiornamenti...
Presupponendo che ci sia qualcosa di danneggiato nel drive ho raggiunto il sito della jomega dove mi e' stato chiesto se ero registrato e, se si, l'indirizzo di posta e password.
Ma se uno l'ha comprato oltre 5 anni fa puo' darsi che abbia cambiato indirizzo di posta e non si ricordi piu' la password? E per cosa? per inviare un drive? ma siamo mattti?
Comunque, recuperata la password....non funziona il download
Bel servizio!!! ......

E' proprio partito il disco...gli altri li legge....
Un altro supporto da cancellare tra quelli affidabili.

Inviato: 7/10/2007 21:41
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conservazione delle immagini digitali

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Riallacciadomi ai consigli di gemini sulla conservazione...Beh sembra che Kodak abbia abbassato i prezzi di questi magnifici prodotti...io personalmente riesco a trovarli a circa 1,3 euro. Parlo appunto dei Dvd con lo strato riflettente in ORO 24 carati la cui stima della durata effettiva sembra sia di circa 217 anni tant'è che Kodak si è sentita sicura di poterli garantire per ben 100 anni. Per me sono una boccata di ossigeno specie per le foto di archivio a cui tengo di più...almeno posso finalmente fare una copia sicura da archiviare in soffitta...così se mi parte l'hard disk esterno non ho perso niente.


Ho trovato il link ufficiale della Kodak in cui ne parlano a grandi linee ed'è questo:

http://www.kodak.com/global/en/service/faqs/faq1632.shtml


E il link in cui è presente lo studio effettuato da Kodak per determinare appunto la durata...io non ho ancora avuto il tempo di leggerlo:

http://www.cd-info.com/CDIC/Technology/CD-R/Media/Kodak.html





Inviato: 19/11/2007 20:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conservazione delle immagini digitali

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
un euro e trenta comincia ad essere un prezzo molto molto interessante!

E' compreso anche "l'odioso balzello"?

Inviato: 19/11/2007 21:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conservazione delle immagini digitali

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Sono confuso, il link parla di CD, non DVD , ed e' del 2002 ...

Mi sono perso qualcosa per strada ?




Inviato: 19/11/2007 21:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conservazione delle immagini digitali

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Sono confuso, il link parla di CD, non DVD , ed e' del 2002 ...


No no sono io che non ho specificato...purtroppo ho trovato articoli di questa tecnologia solo relativa ai cd, ma è stata applicata (ed'è la stessa forse anche migliorata visto che sono arrivati a garantire 300 anni) anche ai DVD...il link sottostante riguarda appunto quest'ultimi ed'è quello che aveva postato il nostro amico Gemini...


http://www.kmpmedia.com/consumer/product/kodak-gold-preservation




Inviato: 19/11/2007 22:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conservazione delle immagini digitali

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Wow! Grazie!

Questa mi sembra una ottima notizia, grazie. Se poi mi dici dove li trovi online, ti ringrazio due volte


Inviato: 19/11/2007 22:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conservazione delle immagini digitali
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline

Inviato: 20/11/2007 1:27
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conservazione delle immagini digitali

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Li distristribuisce anche chl: chl.it

C'è anche la campana da 100 che costa un po' meno.

Inviato: 20/11/2007 9:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conservazione delle immagini digitali

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Questa mi sembra una ottima notizia, grazie. Se poi mi dici dove li trovi online, ti ringrazio due volte



A me li procura un mio amico in contatto con un venditore cinese ora mi informo se è online o se è della zona (qui da me è pieno di Cinesi).
Comuque i link postati mi sembrano molto buoni.


Inviato: 20/11/2007 11:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
126 utente(i) online
(124 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 126
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy