Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Il decalogo dello 'scansionatore'
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
1-Io sono lo scanner padrone tuo
2-Non avrai altro scanner all'infuori di un Drum
3-Non nominare il nome di Creo in vano
4-Ricordati di santificare Fer
5-Onora il costruttore ed il distributore del tuo scanner
6-Non uccidere la scansione usando meno di 4000 dpi
7-Non tradire il tuo scanner con quello del laboratorio
8-Non rubare le scansioni degli altri
9-Non mentire sulla risoluzione del tuo scanner
10-Non desiderare le scansioni degli altri

PS Tanto per ca_______re un po' dopo una settimana pesantissima.

Inviato: 2/2/2007 0:08
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il decalogo dello 'scansionatore'

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mah... io la 5 la modificherei cosi'...
5-Non maledire invano il costruttore ( tanto lo scanner l'hai comprato e ti tocca tenerlo)...

Inviato: 2/2/2007 7:28
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il decalogo dello 'scansionatore'

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Il punto 2 è ormai inapplicabile, con tutta la loro qualità , gli scanner a tamburo sono ormai cosa del passato. C'è solo più un costruttore (al massimo 2 ma quello americano è un pò un artigiano-elaboratore), manutenzione onerosa, uso scomodo, stanno sparendo anche dai fotolitisti.
Peccato che nessun grande costruttore, tipo Nikon, sia interessato a sviluppare un prodotto valido a prezzi ragionevoli, almeno fino al 4x5". Certo, rimane l'Imacon, ma non mi pare l'ottimo come rapporto qualità  prezzo, anche tenendo conto della tiratura limitata.

Inviato: 2/2/2007 8:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il decalogo dello 'scansionatore'
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Il punto 2 è ormai inapplicabile, con tutta la loro qualità , gli scanner a tamburo sono ormai cosa del passato. C'è solo più un costruttore (al massimo 2 ma quello americano è un pò un artigiano-elaboratore), manutenzione onerosa, uso scomodo, stanno sparendo anche dai fotolitisti.



Bisogna anche dire che a causa di questo "dissanguamento" oggi un privato puà acquistare uno scanner a tamburo usato a volte a prezzi incredibili, non dico che anche qui in Italia si trovano le offerte ed i prezzi che ci sono negli USA, ma secondo me ci arriveremo presto...certo, questo non toglie i problemi a cui accennava Claudio53, uno scanner a tamburo è sempre un bel bestione da domare e gestire, l'assistenza è inesistente se non per Screen, ICG e Aztek/Howtek, quindi se si rompe c'è ben poco da fare, ed anche quando l'assistenza c'è la si paga carissima, tanto che nessun privato di fatto ripara uno scanner a tamburo rotto o si fa fare cicli regolari di manutenzione (senza considerare che spesso si è obbligati a farli girare sotto macchine/sistemi operativi un pò obsoleti), quindi l'acquisto di queste macchine comporta sempre dei rischi che vale la pena di correre solo se si investono cifre modeste, altrimenti meglio lasciare perdere...

Tra l'altro spero che presto riusciremo a fare una prova comparativa tra una scansione a tamburo fatta con il mio Screen 1030AI (che ancora ahimè non è operativo causa problemi software ) ed una scansione fatta con il Creo IQSmart3, non tanto per valutare quale tecnologia sia superiore, è già  appurato che la tecnologia PMT rimane ancora oggi il punto di riferimento per quanto riguarda la qualità  assoluta, ma piuttosto per capire a quale livello di ingrandimento si vedono delle differenze reali nelle stampe...considerando che i moderni flatbed possono beneficiare degli enormi progressi che sono stati fatti negli ultimi anni sia a livello hardware che software, là  dove invece lo sviluppo degli scanner a tamburo si è fermato qualche anno fa, mi sa che vedremo dei risultati inattesi e, forse, sorprendenti, alcune "voci" amiche ed autorevoli già  santificate nel decalogo mi parlano di prestazioni del Creo che sono da paura!!!!




Inviato: 2/2/2007 15:55
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il decalogo dello 'scansionatore'
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Il punto 2 è ormai inapplicabile, con tutta la loro qualità , gli scanner a tamburo sono ormai cosa del passato. C'è solo più un costruttore (al massimo 2 ma quello americano è un pò un artigiano-elaboratore), manutenzione onerosa, uso scomodo, stanno sparendo anche dai fotolitisti.



Bisogna anche dire che a causa di questo "dissanguamento" oggi un privato puà acquistare uno scanner a tamburo usato a volte a prezzi incredibili, non dico che anche qui in Italia si trovano le offerte ed i prezzi che ci sono negli USA, ma secondo me ci arriveremo presto...certo, questo non toglie i problemi a cui accennava Claudio53, uno scanner a tamburo è sempre un bel bestione da domare e gestire, l'assistenza è inesistente se non per Screen, ICG e Aztek/Howtek, quindi se si rompe c'è ben poco da fare, ed anche quando l'assistenza c'è la si paga carissima, tanto che nessun privato di fatto ripara uno scanner a tamburo rotto o si fa fare cicli regolari di manutenzione (senza considerare che spesso si è obbligati a farli girare sotto macchine/sistemi operativi un pò obsoleti), quindi l'acquisto di queste macchine comporta sempre dei rischi che vale la pena di correre solo se si investono cifre modeste, altrimenti meglio lasciare perdere...

Tra l'altro spero che presto riusciremo a fare una prova comparativa tra una scansione a tamburo fatta con il mio Screen 1030AI (che ancora ahimè non è operativo causa problemi software ) ed una scansione fatta con il Creo IQSmart3, non tanto per valutare quale tecnologia sia superiore, è già  appurato che la tecnologia PMT rimane ancora oggi il punto di riferimento per quanto riguarda la qualità  assoluta, ma piuttosto per capire a quale livello di ingrandimento si vedono delle differenze reali nelle stampe...considerando che i moderni flatbed possono beneficiare degli enormi progressi che sono stati fatti negli ultimi anni sia a livello hardware che software, là  dove invece lo sviluppo degli scanner a tamburo si è fermato qualche anno fa, mi sa che vedremo dei risultati inattesi e, forse, sorprendenti, alcune "voci" amiche ed autorevoli già  santificate nel decalogo mi parlano di prestazioni del Creo che sono da paura!!!!





Va bene, allora viste le ultime consirazioni lo mofichiamo così:

1-Io sono lo scanner padrone tuo
2-Non avrai altro scanner all'infuori di un Creo
3-Non nominare il nome di Creo in vano
4-Ricordati di santificare Fer
5-Onora il costruttore ed il distributore del tuo scanner
6-Non uccidere la scansione usando meno di 4000 dpi
7-Non tradire il tuo scanner con quello del laboratorio
8-Non rubare le scansioni degli altri
9-Non mentire sulla risoluzione del tuo scanner
10-Non desiderare le scansioni degli altri

PS Tanto per ca_______re un po' dopo una settimana pesantissima.


Inviato: 2/2/2007 18:27
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il decalogo dello 'scansionatore'
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Divertente !

Il mio credo è un po' diverso:
1) Usa il Powerlook per provini e stampine;
2) Rivolgiti a color -gli amici autorevoli?- che dotati di mostri inquietanti ed iperqualitanti posson produrre scansioni mirabolanti.


Andrea

Inviato: 2/2/2007 19:25
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il decalogo dello 'scansionatore'

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Azz Andrea pure la rima ...

alessio

Inviato: 2/2/2007 20:24
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
99 utente(i) online
(86 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 99
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy