Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





AAA aiuto foto glamour...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
salve raga...
ho un pò di domande da porvi...
allora, ho una amica che si vuole far fare degli scatti glamour da me (ne ignoro il motivo e mi piace pensare che qualcuno le abbia detto che sono un discreto fotografo )...
ora arriva il bello...
io ho sempre e solo fatto foto paesaggistiche, architettoniche, e soprattutto astrofotografia, di foto glamour o ritratti ne so ben poco...
di conseguenza anche l'attrezzatura a mia disposizione è mooolto limitata..non ho flash o luci aggiuntivi, ne soft box etc...
quello che ho si limita a 2 reflex analogiche canon, un cavalletto, uno scatto remoto e tanta tanta pazienza...
quindi, insomma, vorrei degli aiuti,consigli e opinioni su quello che dovrà fare e come lo dovrà fare...
da aggiungere che il tutto sarà  fatto in b/n perchè voglio seguire gli scatti dall'inizio alla fine...

che pellicole mi consigliate? (io ho sempre usato le TMAX (tutte le sensibilità )
che luci? come metterle?
che chimici da usare in CO?
che inquadrature?

vi sarei grato di aiutarmi in questo mio nuovo progetto...

grazie...

Nota del moderatore:
spostato in discussioni generali

pamar5

Inviato: 21/1/2007 15:46
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AAA aiuto foto glamour...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Alniyat ha scritto:
...mi piace pensare che qualcuno le abbia detto che sono un discreto fotografo )...


A avrebbe fatto piacere pensare qualcosa di diverso, ma se a te piace pensare cosi'....
Se non hai flash, ne' luci la cosa migliore e' portarla in camera ( non pensare male ) o in salotto, comunque dove hai una bella tenda alla finestra che faccia da diffusore della luce del Sole, e piazzare un lenzuolo dalla parte opposta per schiarire le ombre.
L'importante e' che la tenda sia bianca o comunque non colorata, anche se a volte si puo' giocare con le dominanti introdotte dalle tende e con il riflesso bianco ( il sole dovrebbe battere direttamente sul lenzuolo che funge da schiarita ). Fai prima qualche prova, altrimenti organizzi una seduta appunto di prova ed un'altra di ripresa. Chissa', se aumentando i tempi di ripresa ci scappa qualcosa...
Cuao,
Renzo

Inviato: 21/1/2007 17:07
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AAA aiuto foto glamour...
Utente non più registrato
ti mando un papiro tramite pm.

Inviato: 21/1/2007 17:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AAA aiuto foto glamour...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
grazie....

fatevi avanti raga...

ps: anche io sono contento per l'altro motivo ma essendo nuovo del forum non volevo fare una brutta impressione...

Inviato: 21/1/2007 17:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AAA aiuto foto glamour...

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
se sei in cerca di spunti, vai a vedere l'ampio portfoflio di questo fotografo di NYC si photo.net

http://www.photo.net/photos/johnperi

se poi il tuo soggetto merita l'investimento, puoi sempre comprare un paio di ombrellini riflettenti.......
insomma figliolo, un pò di iniziativa !
certe fortune non capitano tutti i giorni

Inviato: 21/1/2007 18:48
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AAA aiuto foto glamour...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Spero che Roberto/ilbavarese sia mosso a pietà  e venga in tuo soccorso. Qui, l'esperto in queste cose è lui.

Comunque tieni conto che l'importante è imparare i primi rudimenti su come direzionare la luce. Fa niente se non hai i sofisticati sistemi di illuminazione che si trovano negli studi. Se direzioni le luci correttamente ( o anche se orienti correttamente te stesso e la modella rispetto alle fonti di luce naturali) puoi comunque ottenere buoni risultati.

Una fonte di ispirazione potrebbe essere questa . Si possono costruire dei magnifici pannelli con del polistirolo, del cartone bianco o della carta argentata o dorata.

Per le pose, cerca di imitare quelle che vedi su qualche libro o rivista, scegliendo le più semplici e quelle in cui la modella appare più naturale, elegante e rilassata: evita di strafare, specie alla prima esperienza, tua e sua.

Buon lavoro


Inviato: 21/1/2007 19:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AAA aiuto foto glamour...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
grazie raga...
per la luce vedrà di organizzarmi...

per quanto riguarda pellicole e relativi chimici?
come mi devo comportare?
non voglio una foto "cattiva"...la voglio abbastanza "dolce e lineare"...
pensate che la TMAX 100 vada bene?

grazie mille raga...

Inviato: 21/1/2007 20:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AAA aiuto foto glamour...
Utente non più registrato


sono decisamente stanco e non tengo gran voglia tuttavia apro un Topic di interesse generale per le luci:
Luci e attrezzature da studio a prezzi interessanti

Inviato: 21/1/2007 20:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AAA aiuto foto glamour...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Alnijat,
non ho trovato niente di glamour, pero' questa immagine senza pretese potrebbe darti un'idea della luce che si puo' ottenere sfruttando quella naturale. E' stata fatta con la luce del Sole che entrava diretto dalla finestra e un tovagliolo. Se la luce posteriore fosse stata filtrata da una tenda il contrasto non sarebbe stato cosi' violento, ma ho dovuto scattare alla svelta prima che le "modelle" si stufassero, e comunque e' una vecchia scansione, nell'originale i capelli non sono cosi' bruciati.Questo sistema ha il vantaggio di poter previsualizzare piuttosto bene l'immagine finale e di non costare assolutamente niente. Anche un eventuale pannello di polistirolo non ti manderebbe sicuramente in miseria.
Open in new window

Ciao,
Renzo

Mamma mia, sto riguardando la foto sul video LCD della moglie e il colore dei capelli e' orrendo e il contrasto ancora piu' forte. appena posso la cambio...

Inviato: 21/1/2007 23:53
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AAA aiuto foto glamour...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
grazie raga...
ho capito che per la luce posso organizzarmi...
ho sia tende chiare e bianche...
che un faretto alogeno che posso adattare per la foto...

adesso rimane l'interrogativo pellicola...

ciao e grazie ancora...

Inviato: 22/1/2007 2:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AAA aiuto foto glamour...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

Alniyat ha scritto:
adesso rimane l'interrogativo pellicola...

...


Scusa, ma questa proprio non la capisco. Dici che hai sempre usato le T-Max, per tutte le sensibilità . Cosa ti vieta di continuare ad usarle, visto che ormai dovresti conoscerle bene? Hai forse letto da qualche parte che non sono adatte a fotografare le persone?

Se proprio ti scappa di cambiare, potresti usare la buona vecchia Tri-X, magari in D-76, per una scelta che più classica non si puà. Ma se ti trovi bene con le T-Max...

Qualsiasi pellicola bianco nero (o quasi) puà essere usata per il ritratto-glamour. Basta scegliere quella che si preferisce. Se sfrutti luce naturale attenuata o rimbalzata da pannelli o filtrata da tende, magari con l'appoggio di un faretto alogeno, direi che con una 400 ISO dovresti avere coppie tempi/diaframmi di tutta tranquillità , nel formato 35mm .

Inviato: 22/1/2007 7:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AAA aiuto foto glamour...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Perfetto...
aggiudicata TMax 400...
vi ringrazio per tutti gli utilissimi consigli e non mancherà di postarvi il lavoro finale...


Inviato: 22/1/2007 13:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
106 utente(i) online
(101 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 106
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy