Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Zeiss Ikon
Utente non più registrato
Ho intenzione di cambiare corpo macchina, io attualmente ho una Bessa R2, la trovo complessivamente una buona macchina ma con qualche difettuccio ( telemetro non molto preciso e rumorosità  in fase di scatto) la vorrei sostituire con la Zeiss Ikon, mi sapreste dire se è una buona scelta e se conoscete qualche negozio on line o nel centro Italia che la vende?
Io personalmente non sono riuscito a trovare un listino sia per le ottiche che per il corpo macchina.

Grazie

Giancarlo

Inviato: 6/10/2006 13:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon
Utente non più registrato
Citazione:

Sanky ha scritto:
Ho intenzione di cambiare corpo macchina, io attualmente ho una Bessa R2, la trovo complessivamente una buona macchina ma con qualche difettuccio ( telemetro non molto preciso e rumorosità  in fase di scatto) la vorrei sostituire con la Zeiss Ikon, mi sapreste dire se è una buona scelta e se conoscete qualche negozio on line o nel centro Italia che la vende?
Io personalmente non sono riuscito a trovare un listino sia per le ottiche che per il corpo macchina.

Grazie

Giancarlo


Tieni presente che la Zeiss Ikon è una Bessa R2A marchiata Zeiss, meglio curata e rifinita.
E' distribuita da Fowa e credo tu possa chiedere a loro per la lista dei rivenditori.
http://www.fowa.it/zeiss_ikon/zeissikon.php

Ciao
Gian Mario

Inviato: 6/10/2006 14:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Io invece ritengo che tra la Zeiss Ikon e la Bessa vi sia una differenza rilevante, in quanto la Zeiss Ikon è sempre prodotta dalla Cosina, ma su specifiche e controllo qualità  imposto dalla Zeiss stessa.
Anche io ho intenzione di acquistare una macchina a telemetro, in quanto sento l' esigenza di un corredo compatto.
Sono indeciso tra Leica M6 o M7, Zeiss Ikon e Rollei 35 RF.
Dalle infomazioni che possiedo:

- Corpo Leica M6 (c'è ne sono molte in giro) usata circa 1600 €
- Corpo Leica M7 (c'è ne sono poche in giro) usata circa 2500 €
- Corpo Rollei 35 RF nuova solo corpo circa 1250 €
- Corpo Zeiss Ikon nuova solo corpo 1600 €.

Comunque Zeiss Ikon la vende la Zeiss stessa on line e la puoi trovare qui https://www.zeiss.com/C12570190050F974/LensOrderPart1EN?OpenForm la spedizione parte dalla Germania, il costo riportato è senza VAT, la loro IVA, che non so a quanto ammonta.
Leggi anche sul forum http://www.photo4u.it/portal.php e cerca tra i post, se non erro qualcuno l' ha acquistata.
Puoi quindi leggere i suoi commenti.

Spero di aver messo un pò di carne al fuoco !

Ciao.



Inviato: 6/10/2006 17:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Citazione:

EOLO ha scritto:

Dalle infomazioni che possiedo:

- Corpo Leica M6 (c'è ne sono molte in giro) usata circa 1600 €
- Corpo Leica M7 (c'è ne sono poche in giro) usata circa 2500 €


Da New Old Camera --- che non e' a buon mercato ma che ho sempre trovato molto serio --- le M6 vanno sui 1200 euro. Ci sono due M7 praticamente nuove a 2150 euro.



Inviato: 6/10/2006 18:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Io ho visto dal vivo sia la Bessa che la Ikon, e permettetemi, non c'è veramente paragone!
La Zeiss Ikon è una Zeiss, però prodotta dalla Cosina.
Non è una Cosina prodotta dalla Cosina, e vi assicuro che si vede.
Meno male che avevo la carta di credito piangente...!

Fer

Inviato: 6/10/2006 18:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

gmb ha scritto:

Tieni presente che la Zeiss Ikon è una Bessa R2A marchiata Zeiss, meglio curata e rifinita.



Le differenze ci sono, sostanziali, e non solo di rifinitura:

- differente base telemetrica: la Zeiss Ikon ha la base telemerica più ampia oggi disponibile nel formato 135, il che significa precisa focheggiatura anche a brevi distanze e diaframmi aperti, cosa che non succede con le varie Bessa, che hanno una base telemetrica insufficiente ad un utilizzo ...serio;
- otturatore decisamente meno rumoroso: c'è stato un notevole lavoro di rifinitura sulla base di quello della Bessa, ma si tratta di differenza abissale, un altro mondo... quello della Bessa è troppo rumoroso e spesso annulla il vantaggio a livello di discrezione degli apparecchi a telemetro;
- scatto bello morbido e pronto, una bella sensazione di ammortizzazione, a differenza della Bessa, secca e legnosa;
- mirino estremamente luminoso, ben fatto: in genere i miei disturbi visivi non mi permettono di vedere agevolmente i bordi, nella stragrande maggioranza delle fotocamere di questo formato, sia reflex che telemetro, anche con correzione diottrica, con questo non ho avuto problemi... un vero peccato che io non voglia più investire in questo formato.

E' la Rollei 35 RF che è pericolosamente simile alla Bessa... anche se pagata 1000/1100€ con il Sonnar 40/2,8 potrebbe essere un buon affare, se non serve discrezione e non si usano grandi aperture a distanze ravvicinate.

Sia chiaro che queste considerazioni non vogliono assolutamente penalizzare la Bessa, macchina che, considerato il prezzo che ha, puà essere un utile strumento per chi ne conosce i limiti.


Andrea

Inviato: 6/10/2006 19:53
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon
Utente non più registrato
Grazie a tutti per l'interessamento, dopo vare peripezie e giri a vuoto, ho telefonato alla FOWA mi hanno risposto molto cortesemente che i prezzi per telefono non ne davano e la lista dei negozi era troppo lunga per leggerla, così mi hanno invitato a scrivergli una mail. (stà aspettando una risposta).
Così ho cominciato a trovarla fuori Italia.
Il prezzo più basso che ho trovato e di $ 1300,00 (ecco il link ttp://www.adorama.com/ZICBS.html).
Che ne pensate? L'avete per caso vista a un prezzo più basso ?

Ciao a tutti

Giancarlo

Inviato: 7/10/2006 11:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Si sulla carta sembra buono, ma considerando il 30 % in più rispetto al prezzo che leggi sul sito (dogana ecc.) considerando le spese di spedizione più o meno vieni a pagare la stessa cifra che spenderesti in Italia.
Comprandola negli USA bisogna anche considerare che se non funziona o hai dei problemi che fai ?
Certo spedisci nuovamente a loro ecc. ecc.

Un altro negozio on line in Italia è questo http://www.fotoprisma.bo.it/catalogo.asp?cat=2&sot=1 (l' hanno inserita sotto usato e sotto la voce Leica, ma il prodotto è nuovo), ma il prezzo è sempre sui 1600 €.

Anche io sono indeciso, stà prendendo in considerazione anche la Mamiya 7 II.
Se consideri la Zeiss Ikon + un obiettivo (tutto nuovo) vieni a spendere 2600 € circa.
Certo la Mamiya 7 II pesa di più ecc, ma forse alla fine della fiera ......

Ciao.

Inviato: 7/10/2006 12:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Dimenticavo di dire che la Mamiya 7 II nuova con l' 80 mm si trova in Italia a 2200 €, quindi .....

Inviato: 7/10/2006 12:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon
Utente non più registrato
EOLO sei micidiale, il negozio che mi hai linkato si trova a Bologna La prossima settimana devo andarci per lavoro e ci faccio un salto sicuramente.
Per gli obittivi non ho problemi perchè ho tutto il corredo della bessa: 25mm - 35mm f1.7 - 50mm f1.5 - 40mm f1.4 - 75mm f2.5 - leitz 28mm.
In seguito forse comprerà anche gli zeiss
Grazie per la dritta

ciao


GiancarloCitazione:

EOLO ha scritto:
Dimenticavo di dire che la Mamiya 7 II nuova con l' 80 mm si trova in Italia a 2200 €, quindi .....

Inviato: 7/10/2006 12:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon
Utente non più registrato
EOLO ho telefonato ora al negozio a Bologna, mi hanno detto che non ce l'hanno (non ci si crede!!!! ) ma dovrebbe essere in arrivo per la prossima settimana(forse ) BAH!!
In Italia sempre più difficile comprare macchine fotografiche che non siano digitali o piene di lucine led o diavolerie varie!!!!!!

Ciao in seguito ti faccio sapere

Giancarlo.

Inviato: 7/10/2006 13:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Io ho visto dal vivo sia la Bessa che la Ikon, e permettetemi, non c'è veramente paragone!
La Zeiss Ikon è una Zeiss, però prodotta dalla Cosina.
Non è una Cosina prodotta dalla Cosina, e vi assicuro che si vede.
Meno male che avevo la carta di credito piangente...!

Fer


Ciao FER, visto che sei di Roma non conosci qualche negozio che vende la Zeiss Ikon?
Io sono di Terni e Roma dista solo 100Km quindi se mi dai qualche dritta ......
Ciao Grazie


Giancarlo

Inviato: 7/10/2006 13:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Mi spiace che non sia disponibile in pronta consegna a Bologna.
Considera che si trova anche tutta nera , che a mio avviso è più bella di quella silver !

Scusa se mi permetto, ma perchè non prendi in considerazione un corpo Leica M6 usato ?
Capisco non la M7 che costa usata di più della M6....
Unico neo, a mio avviso non da poco, la M6 non ha la priorità  dei diaframmi !
Vuoi proprio la Zeiss Ikon ?

Ciao.



Inviato: 7/10/2006 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
50 utente(i) online
(43 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 50
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy