Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nuova Horseman/Rollei 3D !
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Una nuova fotocamera a telemetro a pellicola 35mm, capace di immagini stereo, lanciata sul mercato nel 2006?
Chi l'avrebbe mai detto?
Invece (e mi fa davvero molto piacere!) è proprio quanto ha fatto Horseman, in collaborazione con Rollei:

http://www.popphoto.com/photonews/280 ... ops-3d-stereo-camera.html

Gli obiettivi sono 38mm f/2.8.

E' anche bella! Secondo me, almeno!

Fer

Inviato: 11/8/2006 13:22
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Horseman/Rollei 3D !
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Una nuova fotocamera a telemetro a pellicola 35mm, capace di immagini stereo, lanciata sul mercato nel 2006?
Chi l'avrebbe mai detto?
Invece (e mi fa davvero molto piacere!) è proprio quanto ha fatto Horseman, in collaborazione con Rollei:

http://www.popphoto.com/photonews/280 ... ops-3d-stereo-camera.html

Gli obiettivi sono 38mm f/2.8.

E' anche bella! Secondo me, almeno!

Fer


Ciao,
in efeftti, grazie alla tua segnalazione mi sono collegato al sito e convengo su entrambe le cose che hai scritto: l'idea, in aperta controtedenza, di dare vita a questo prodotto è davvero apprezzabile, così come il desgin, assolutamente "graffiante" e pieno di fascino
Sarebbe bello sapere anche il prezzo..
Penso che la steroscopia sia un campo di indagine fotografica interessante e, almeno per buona parte dei fotografi, assolutamente inedito..
Grazie per la segnalazione e buon ferragosto!!..
Ciao,
Luca (Rollo Pyro)

Inviato: 11/8/2006 13:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Horseman/Rollei 3D !

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Dato che le idee bislacche in fotografia le ho provate piu' o meno tutte mi sono dedicato anche alla foto stereo per un po'. Senza comprare una delle vecchie macchine ma fotografando oggetti immobili con una staffa e due scatti a distanza di qualche secondo.

Ho poi piantato tutto li' perche' il problema meno importante (per me che fotografavo oggetti immobili) era proprio la macchina. Premetto che usare i visorini di plastica degli anni 60 non mi interessava, volevo condividere la visione con altre persone.

1. Hai bisogno dei maledetti occhialini.
2. Hai bisogno di teli da proiezione speciali che non introducono variazioni di fase nella riflessione della luce.
3. Hai bisogno di un signor proiettore dia stereo (la Rollei ne fa/faceva uno) o di due proiettori perfettamente alineati con filtri polarizzatori in quadratura di fase.

Se la Rollei risolvesse elegantemente questi problemi potrebbe (ri)lanciare un mercato interessante. Altrimenti limitarsi alla produzione di una macchina stereo e' un esercizio in futilita'.

Tra parentesi, ci sono soluzioni molto eleganti nel campo digitale, migliori di quelle di origine analogica, ma il problema della proiezione ad alta risoluzione per un po' di persone rimane (leggi: tonnellate di soldi per avere la qualita' di un proiettore dia da poche centinaia di euro).


Inviato: 11/8/2006 15:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Horseman/Rollei 3D !
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Volendo una soluzione economica, puoi scansionare i negativi e presentarli su due LCD da 19" (costo totale 500 euro) avendoci messo davanti due fogli polarizzatori in policarbonato, uno a 90° rispetto all'altro (50 euro l'uno, fino a poco fa ne avevo di scorta! ).
Il contrasto e la luminosità  di un LCD sopperisce anche al foglio polarizzatore, e il microcontrasto aiuta la scarsa risoluzione (1.3 mp).

Poi come al solito dipende dagli usi... penso che la macchina costi un bel po', quindi probabilmente quel target non ha problemi ad acquistare un proiettore Rollei stereo o due proiettori da allineare come si deve.

Fer

Inviato: 11/8/2006 15:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Horseman/Rollei 3D !
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Non posso che dirmi d'accordo con quanto detto da Mxa. Troppo di nicchia, probabilmente "fuori tempo" visto la concorrenza digitale, con (probabilmente) costi penalizzanti. Sarei curioso di sapere quante ne venderanno .

Marco(pamar5)

Inviato: 11/8/2006 18:07
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Horseman/Rollei 3D !

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Qualche tempo fa mi ero fatto una certa cultura sulla foto stereoscopica seguendo i consigli di un sito francese che aveva delle foto delle Alpi veramente belle. La macchina in questione e' senza dubbio molto pratica ma ha la distanza fra gli obbiettivi e' fissa ed e' valida per effetti stereo di oggetti dai 2 ai 10 metri. Purtroppo non ritrovo il sito, comunque gli effetti migliori si ottengono, se ben ricordo, con due immagini ovviamente allo stesso livello e senza convergere il fuoco distanziando le macchine o la macchina (se se ne usa una sola) di 1/60 della distanza macchina-soggetto.
Peccato che non ritrovo piu' un sito di foto stereoscopica, oltretutto c'erano tanti modi per ottenere queste immagini e per vederle e alcuni esempi erano veramente ottimi.
Ciao,
Renzo

( ma non ho mai provato a fare foto stereoscopiche )

Inviato: 11/8/2006 21:47
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(58 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 61
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy