Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
...vi giro un dubbio che mi pervade da qualche tempo... che i prezzi delle pellicole stiano aumentando sensibilmente in parallelo alla loro irreperibilità .

Sulla irreperibilità  poi, un venditore con clientela prettamente professionale mi dice che non puà in nessun modo garantire il reperimento di pellicole kodak (gli ho chiesto delle E100G) e in effetti da diverse settimane dalla mia richiesta non è riuscito ad avere nulla...

Il problema inizia a valere per tutti i formati, non sto parlando esclusivamente di GF. I frigo sono sempre più vuoti...
...o contengono pellicole che si avviano a scadenza senza che nessuno le porti via... (ho visto un frigo di un negozio pieno di pellicole negative "da matrimonialista"...)

E' solo una mia impressione???


D.

P.S. In compenso le poste hanno iniziato a giocare alla Piccola Dogana e quindi se ordini qualsiasi cavolata di valore e peso irrisorio comunque c'e' sopra la tassa di 5 euro e mezzo...

Inviato: 6/6/2006 14:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Sì, è un tendenza in peggioramento... i rincari li vedo soprattutto (e sono pesanti!!) sulle Kodak (le mie preferite ).

Fer

Inviato: 6/6/2006 15:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Tutti segnali "terribili". Siamo soggetti alle implacabili leggi del mercato che, francamente, non sopporto. Le notizie sui materiali per il sistema analogico sono contraddittorie e, ormai, non controllabili. C'è chi dice che nel mondo ci sono milioni di apparecchi analogici in uso perciò il problema del reperimento dei materiali, compresa la pellicola, non ci sarà  perché i produttori hanno ancora amplissimi margini di guadagno. Resta il fatto che i materiali si trovano sempre meno, a quanto pare. L'alternativa, mi pare, è rivolgersi ai negozi specializzati per avere garanzia di fornitura costante. Finché funziona!
Cosa ne pensate delle pellicole e carte dell'est Europa?
Pluto

Inviato: 6/6/2006 17:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Penso che chi apprezza il bianconero nell'ottica non di ricercare la massima nitidezza/minima grana, ma del "carattere" e della flessibilità  anche agli esperimenti, le carte e pellicole dell'Est possano essere una buona risorsa.

Io però voglio pellicole dia-color dell'ultimissima generazione, sviluppi sofisticati, fantascienza applicata e costanza di fabbricazione. Ho idea, quindi, che non mi possano interessare in alcun modo...

Fer

Inviato: 6/6/2006 17:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
No, certo. Ma il fenomeno è lo stesso. L'erosione delle risorse, in atto ormai da un pò, prima o poi riguarderà  anche il B/N. Bisognerebbe sapere quanti, votati al digitale, quando lavorano in B/N usano davvero il sistema tradizionale.
Io comincio ad avere dei dubbi in proposito. Soprattutto perché ho visto fotografi eccellenti e soddisfatti dell'analogico che, passati al digitale, sono diventati grandi estimatori del metodo e, pure, pienamente soddisfatti.

Giuseppe

Inviato: 6/6/2006 17:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

pluto ha scritto:
[...]
L'alternativa, mi pare, è rivolgersi ai negozi specializzati per avere garanzia di fornitura costante. Finché funziona!
[...]


Il problema è proprio questo. Ci sono problemi nei negozi specializzati, che lamentano (loro) scarso supporto dai distributori. Quando ti parlo di specializzati, intendo negozi che da anni sono considerati riferimento (a Roma) per la fotografia professionale....

Un paio di settimane fa ho sbirciato nei loro frigoriferi e non ho trovato la varietà  di pellicole di altri tempi....

Ho ordinato loro (oltre un mese fa) 6 scatole di E100G kodak (controvalore circa 180 euro, quindi tutto sommato un valore ragionevole per chiamare un fornitore) e non è arrivato nulla...

Forse non sarà  da preoccuparsi troppo... anche se ieri al supermercato ho visto un bel frigorifero che potrei riempire di pellicole....


D.

P.S. Ricordate che fine ha fatto il super8

Inviato: 6/6/2006 18:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Il reperimento del materiale fotosensibile "serio" presso la catena di distribuzione ocnvenzionale sta diventando sempre più difficile e costoso . Adesso il mio fotografo per la velvia praticamente lavora solo su ordinazione

Per fortuna però c'è ebay, con il quale si possono fare degli ottimi affari per quanto riguarda le pellicole, basta solo stare un pò attentini a leggere bene le aste (come sempre del resto) ..


Inviato: 6/6/2006 18:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Forse dovremmo cominciare a pensare di organizzarci un pò. Per esempio consorziarci. Nel senso di fare ordini "compatti" di materiale, in gruppo intendo. Forse la quantità  farebbe la differenza. I fornitori si muoverebbero meglio, anche perché i guadagni sarebbero diversi e, magari, noi spunteremmo prezzi migliori. Mah!
Giuseppe

Inviato: 6/6/2006 20:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ci puoi giurare Giuseppe, che faremo così, pero' mi dispiace perche' se anche noi smettiamo di comprare nei negozi italiani, e come noi faranno altri, finira' che questi negozi non prenderano assolutamente piu' niente di materiale fotografico per medio e grande formato con la conseguenza che il giorno che hai un'urgenza fischi...
Io ho un vecchio frigorifero pressoche' vuoto, in qualche modo faro' e cosi' si comporteranno gli altri, pero' si anticipa la morte di un sistema...
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/6/2006 22:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Renzo,
il mio fotografo non tiene neanche più il 35mm. Solo il 35mm consumer più economico. Il mobile "a scacchiera" tipico dei negozi di fotografia ove venivano riposti i rullini è desolatamente vuoto... di 120 neanche parlarne , se chiedo 4x5 chiama la polizia. L'8x10 l'ho dovuto prendere in Arizona tramite Juergen che ha fatto da fermo posta per la spedizione da Adorama.
Ci rendiamo conto che chi fa arredamenti per negozi di fotografia deve modificare i mobili??


Non credo che noi si possa avere la potenza economica per fargli mantenere un minimo magazzino. Finirà  che faremo dei mega ordini cumulativi in Germania /UK/ USA come succede già  per certi tipi di materiale (es. AZO).
In ogni caso non credo che alla fine sia un grosso problema, si fa un budget di utilizzo e poi si fa l'acquisto, l'importante è acquistare un frigo più capiente

Inviato: 6/6/2006 22:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:
Renzo,
il mio fotografo non tiene neanche più il 35mm. Solo il 35mm consumer più economico.



va bè che non usi il 35mm ma cambia cmq fotografo...qua in provincia per il 35 mm si trova tutto...speriamo duri

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 6/6/2006 22:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Desert, ma così a lungo andare diventa impossibile. Ti passa la voglia. Bisogna fare il giro del mondo per un pò di pellicola, oppure addirittura munirsi di scorte in frigorifero...
Sinceramente, quanto si puà durare con questo corpo a corpo?
Io vorrei trovare un modo per rendere la fotografia che amo meno condizionata da questi problemi di approvigionamento.

Giuseppe

Inviato: 6/6/2006 22:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???
Utente non più registrato
Intervengo nel topic con un paio di mie piccole osservazioni da bianconerista analogico (35mm).

1. Ho scoperto la pellicola usata. Per il bianco/nero molto spesso non ho trovato problemi ad usarla. Compro pacchi interi di Tri-X scaduta da anni, per una miseria, e tiene ancora benissimo, modificano ovviamente la sensibilità  alla quale la sia esposta e sviluppi; si tratta di trovare "la combinazione giusta".

2. Le pellicole dell'est. Per il 35 ne ho provate alcune. Efke e Macophot. Sono belle pellicole, danno bei contrasti e costano poco. Puà essere una scelta e, diciamolo, te le tirano dietro. A Roma un grosso rivenditore come Sabatini le tratta.

In definitiva: TENIAMO DURO!

Inviato: 6/6/2006 23:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
ciao Eugenio. Ma dove la trovi tutta questa pellicola usata. Certo, mi capita di trovarla, ma non più di qualche rullino. Figuriamoci bobine da trenta metri! Ho cercato a lungo La Kodak Technical pan in bobina, pare sparita, evaporata.
Giuseppe

Inviato: 6/6/2006 23:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???
Utente non più registrato
la Tech pan non mi è mai interessata.
Su eBay spesso si trova parecchia roba e, comunque, se fai leva su qualche fotografo disperato troverai qualcosa.

Inviato: 6/6/2006 23:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ci puoi giurare Giuseppe, che faremo così, pero' mi dispiace perche' se anche noi smettiamo di comprare nei negozi italiani, e come noi faranno altri, finira' che questi negozi non prenderano assolutamente piu' niente di materiale fotografico per medio e grande formato con la conseguenza che il giorno che hai un'urgenza fischi...
[...]
Renzo


Non posso non darti ragione. Ma la cosa credo sia inevitabile.
Prendendo in considerazione solo i negozi di medio e alto livello (quelli che hanno almeno un frigorifero per le pellicole, tanto per tracciare un profilo), e parlando con loro già  mi è stato chiesto in più occasioni di indirizzarli su cosa comprare.. non vogliono più rischiare.

L'avvento del digitale nel settore matrimoni ha tolto una fetta dei clienti medio formato più significativa di quel che sembra...

I fotoamatori "evoluti" (a me è sempre sembrata una parolaccia... ma per stavolta usiamola.... ) che fanno uso di pellicole sono in calo... gli acquisti via internet a prezzi abbordabili in aumento...

Sicuramente i venditori saranno sempre meno disposti a rischiare di riempire i loro frigoriferi di pellicole che non sanno se venderanno... loro devono guardare sul medio periodo.. mi dicono che fuji sui medi quantitativi faccia consegne ogni 3 mesi...
...kodak ho sperimentato che non si sa se consegna o meno...

Comunque credo che il problema maggiormente italiano. All'estero, nei paesi dove il mercato è più grande, si continueranno a trovare pellicole e probabilmente chi è disposto a prenderle fuori continuerà  a fotografare....

...chi si affaccerà  alla fotografia in futuro conoscerà  solo il digitale e tanti saluti... ricordate il super8???


D.

...e sul digitale non vi scordate la profezia...

Inviato: 7/6/2006 0:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Un altro aspetto da tenere in considerazione sono le leggi ambientali sempre più severe (giustamente), che alzano sempre più barriere (economiche e normative) al trattamento di chimici inquinanti. Quindi produzione di pellicole e gestione di sviluppi giocoforza diventeranno sempre più costose e difficili da gestire in economia di mercato.

Comunque per quanto la difficoltà  sia evidente, organizzandoci tramite Internet non credo proprio che rimarremo a secco per i prossimi 5-10 anni.
A quel punto il digitale sarà  diventato di qualità  stellare, e potrà pure sopportare di fare a meno della pellicola. Forse.

Fer

Inviato: 7/6/2006 0:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???
Utente non più registrato
Ma è questo gran problema non trovare le nostre amate pellicole in italia quando piazzando un ordine ad esempio da B&H il venerdì pomeriggio, il lunedì mattina alle nove mi ritrovo il materiale che avevo ordinato davanti alla porta di casa avendo speso meno che non ad averlo acquistato al negozio sotto casa?
Fossi andato al negozio più vicino quasi sicuramente non avrebbero avuto disponibile ciò che cercavo, avrebbero dovuto ordinarle con tempi di consegna biblici, e come se non bastasse avrei speso molto di più.

Comprendo pienamente la necessità  di sostenere la nostra economia locale, ma personalmente quando su certi articoli ho delle differenze di prezzo superiori al 30% preferisco lasciarlo agli altri il compito di sostenere i rivenditori Italiani.

Inviato: 7/6/2006 0:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???
Utente non più registrato
Citazione:
Comunque per quanto la difficoltà  sia evidente, organizzandoci tramite Internet non credo proprio che rimarremo a secco per i prossimi 5-10 anni.
A quel punto il digitale sarà  diventato di qualità  stellare, e potrà pure sopportare di fare a meno della pellicola. Forse.

Fer


oppure potremmo tornare alle lastre in vetro ed a prepararci in casa le nostre emulsioni

Inviato: 7/6/2006 0:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non vi sembra che il prezzo delle pellicole stia aumentando un sacco???

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
..e speriamo di non dovere un giorno mandare le pellicole esposte in America a farle sviluppare...
Ora non lasciamoci prendere dal panico. Dai fotografi e' evidente che pellicola ne troveremo sempre meno perche' attualmente vendono quasi esclusivamente digitali e stampano (meno, molto meno ) immagini da file digitali.
Ma dai grossisti la pellicola si trova, non c'e' una grande scelta...anzi, di scelta ce n'e' proprio poca, ma la pellicola non manca. Certo in pochi anni c'e' stato un cambiamento epocale. Ricordo ancora i grandi frigoriferi colmi di pellicola professionale di tutte le marche e gradazioni...
Ora e' una miseria..sembrano gli scaffali dei negozi dell'est europeo di qualche anno fa....Pero' sento in giro di tanti fotografi che ancora testardamente stampano in analogico il bianco e nero, e non mi sembra che abbiano intenzione di mollare. Anzi...
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/6/2006 1:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
49 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 49
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy