Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Hasselblad 100

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Risponde Hasselblad a Phase one http://www.dpreview.com/news/67591504 ... of-4k-h6d-50c-50mp-option

Ma secondo voi ha senso una medio formato da 100 milioni di Pixel che gira 4k?
Che qualità potra raggiungere considerato il pixel binning?
Penso che chi gira ad alto livello usi Red o Arri, l'unico vantaggio che mi viene in mente è lo sfocato da medio formato che si può raggiungere solo con la Arri Alexa 65 che costerà almeno 10 volte tanto.

Inviato: 8/4/2016 16:11

Modificato da wing su 8/4/2016 16:39:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 100
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Montano lo stesso sensore (Sony), quindi anche come qualità di immagine saranno assai vicine.
Non so cosa sia il pixel binning, ma ad ogni modo non credo siano apparecchi acquistati con l'intento principale di farci filmati.
Potrei sbagliare, tuttavia. Diciamo che io non li comprerei per quello.


Inviato: 9/4/2016 23:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 100

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Ma certo, per me per filmati destinati all'advertising ha quasi un monopolio di fatto Canon con le sue FF, adesso anche Sony ci prova seriamente. Se giri per Spielberg l'Arri Alexa 65 già ce l'hai a prescindere dal costo (a meno che Spielberg non voglia girare... in pellicola cosa che fra molti grandi registi sta tornando assai di moda).

Il pixel binning è una tecnologia finalizzata a risolvere il problema del drastico calo di risoluzione reale rispetto a quella teorica dovuto alla presenza della matrice di Bayer.

Siccome hai singole unità sensibili (sul piano logico) costituite da 4 pixel, con due verdi in diagonale, e uno rosso +uno blu secondo l'altra diagonale, va da sé che alla fine la risolvenza rispetto al verde è metà di quella nominale, rispetto al blu e al rosso un quarto.

Se un sistema di micromotori lineari dopo uno scatto muove il sensore tre volte per dire prima in alto, poi a destra, poi di nuovo in basso (dalla posizione in cui era arrivato) ESATTAMENTE di un pixel scattando quindi in rapida successione altre tre immagini esposte allo stesso modo (va da sé che la faccenda ha un senso in studio, su cavalletto granitico dotato di testa solidissima e rocciosa, o in esterni su soggetti architettonici e comunque senza che ci sin fronde che oscillano debolmente al vento) ottieni PER DAVVERO la risolvenza che ti aspetteresti in teoria, leggendo di un sensore di tot x tot pixel.

Hai quattro immagini identiche di cui la fotocamera fa da sola un merging, scodellandoti un RAW ovviamente molto più pesante del normale, ma nitidissimissimo (obiettivo permettendo).

C'è un salto qualitativo come nitidezza percepita anche superiore a quello ottenuto con la rimozione - inizialmente vista sulla Nikon D800E - del filtro anti-alias.
Se applichi il pixel binning a una fotocamera che già era priva del filtro AA... fa impressione. La differenza è vistosa.

La cosa è nata per quel che ricordo in casa Hasselblad, e poi su formati inferiori sinora solo la Pentax l'ha implementata prima in APS-C (con la K3II, che infatti è in grado di produrre le immagini più dense di informazioni reali in quel formato) poi in FF con la K-1 che dai primi test passa per fornire una nitidezza finale superiore alla media delle medio formato non high end e con dorsi non dotati... di pixel binning.

Anche Olympus e Sony, che stabilizzano le ottiche... muovendo in controfase con le vibrazioni il sensore e non elementi interni all'obiettivo, penso potrebbero - se volessero - render la pariglia sviluppando qualcosa di simile.

Chiaro che l'utilità è specifica: per chi fa fotografia sportiva, street view, foto naturalistica e macro da campagna, ritratto ambientato è una implementazione che sa di sofisticato gadget tecnologico genere Grande Capo «Estiqwaatsi».
Proprio la stessa faccia che potrei fare io alla notizia di una ipotetica reflex del brand di cui uso l'innesto, da 13 ft/sec di raffica.
Ma mettiti a fotografare mosaici per Franco Cosimo Panini che deve tirar fuori un costosissimo volume in folio e eptacromia sul bizantino a Ravenna, e vedi poi se la differenza l'apprezzano.

Inviato: 10/4/2016 16:41
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 100

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Il problema reale per il video penso sia ridurre un file di 600mb a 16 bit a una risoluzione 4k.

Inviato: 11/4/2016 14:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 100
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Occhio che il pixel binning non ha niente a che vedere con il multishot.
E' anzi l'opposto: è una tecnica che combina 4 o più pixel "in quadrato" sul sensore per produrre un singolo pixel di output.
Si usa soprattutto, appunto, nel video per ridurre la quantità di dati che è necessario trasferire e processare.

Su un sensore "mostruoso" come il 645 Sony da 100mp, visto che non avrebbe senso leggere 100mp (30 volte al secondo!) per ottenere un 4K (8mp), giustamente si fa uso del pixel binning + crop con "maschera" 16:9.

Sul fatto di usare una Hassy 100mp per fare del 4K... mah... diciamo che non la vedo come una scelta apposita; però se devi fare still+video, è un'opzione in più che ti consente di far tutto con un solo noleggio.

Fer

Inviato: 11/4/2016 16:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 100
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

VRicciardi ha scritto:

va da sé che alla fine la risolvenza rispetto al verde è metà di quella nominale, rispetto al blu e al rosso un quarto.


Permettimi però di chiarire qualcosa per chi ci legge.

Il fatto che in un sensore da es. 24 megapixel ci siano 12 milioni di elementi primari verdi, 6 milioni di elementi primari rossi e 6 milioni di elementi blu non significa che abbiamo 12 mp di risoluzione per il verde, 6 mp per il rosso e 6 mp per il blu.
Lo so che non hai scritto questo, ma qui capitano anche utenti che non necessariamente seguono tutte le sfumature del ragionamento.

Il filtro di Bayer usa appunto filtri di colori primari R, G, B.
Dunque è vero che una ipotetica scena illuminata monocromaticamente con lo stesso colore primario del filtro Blu verrebbe registrata solo da 6 megapixel; ma parliamo di situazioni da laboratorio, non di scene reali.

In una scena reale, fosse anche con predominanza di Rossi o di Blu, lo spettro cromatico avrà componenti registrate sia dai pixel R, sia da pixel G, sia da pixel B.
Per questo motivo, i sofisticati (sempre più sofisticati!) algoritmi di interpolazione sviluppati per i sensori con filtro Bayer riusciranno a ricostruire i dettagli su tutti e 24 i megapixel del nostro teorico sensore; con qualche perdita, ma dell'ordine del 20-40%, non del 75% come si potrebbe erroneamente pensare.

Poi è chiaro che un eventuale sensore full-color (o un multishot) registrerebbe meglio i dettagli campionando tutte le componenti su ogni pixel, ma insomma non è che un sensore da 24 mp diventa da 6 mp se la scena è bluastra o il soggetto è rosso.

Questo lo posso facilmente illustrare con mire ottiche colorate che ho fotografato varie volte con la 5DmkII.

Fer

Inviato: 15/4/2016 2:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
84 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 84
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy