Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





La risoluzione è nulla , senza ....
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ci sono al momento un paio di apparecchi in vendita con sensori da 36 MP. Diversi altri nel range di 20-24 MP. Già si annunciano le nuove generazioni di sensori che supereranno di slancio i 50Mp.
Ma le ammiraglie Canon EOS 1D e Nikon D4 hanno rispettivamente 18 e 16 MP. E costano parecchio di più di una 800D coi suoi 36 MP.
Non è che ci stanno un poco prendendo in giro con questa corsa all ' ultimo pixel? Mentre invece sarebbe più importante , ma anche assai più costoso per le Case, concentrarsi su un miglior trattamento del segnale, e miglioramenti dell' autofocus, dell'esposizione, di protezione dei circuiti, dell'affidabilità generale, ecc.ecc. ?


Inviato: 16/2/2014 8:58
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La risoluzione è nulla , senza ....

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Secondo me no, le D4 e 1D sono utili solo a chi fa foto d'azione e ha bisogno di robustezza extra, tanti pixel lo rallentano e la risoluzione spinta tanto non verrebbe sfruttata visto il tipo di immagini in movimento. Non che siano loro la presa in giro, ma certo il costo non è giustificato al di fuori dell'ambito ricordato.

Inviato: 16/2/2014 9:18
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La risoluzione è nulla , senza ....
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Si, naturalmenta. Ma sono in mano anche a molti professionisti di altri settori. Come qualità di risultati penso garantiscano tutto quanto serva anche ben oltre il formato stampa A3.

Inviato: 16/2/2014 10:41
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La risoluzione è nulla , senza ....

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Che ci stiano prendendo in giro è indubbio, che Canon però sia stata in difficoltà a rispondere penso altrettanto (cosa che i Nikonisti dovrebbero ricordarsi prima di parlare sempre male di tante scelte, alcune effettivamente scellerate, di Nikon )

Detto ciò, penso che ognuno dovrebbe fare il conto sulle proprie esigenze e su quelle basarsi nella scelta: in tal senso, un'offerta ampia e diversificata, quale quella di questo mercato ormai "maturo", è sicuramente un pregio; spero che continui a restare tale.

Un criterio, ad esempio, potrebbe essere quello di poter stampare a 300+ punti per pollice, senza interpolazione o con interpolazione minima, al formato nel quale si fanno la maggior parte delle proprie stampe.

Federico

Inviato: 16/2/2014 11:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La risoluzione è nulla , senza ....

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
Un criterio, ad esempio, potrebbe essere quello di poter stampare a 300+ punti per pollice, senza interpolazione o con interpolazione minima, al formato nel quale si fanno la maggior parte delle proprie stampe.

Federico


Il criterio penso sia appunto proprio questo.
Per quanto il segnale sia pulito su una 16 mpx full frame, il ricampionamento da fare, già per un A2 a 300 o 360 ppi, è notevole. Stampando inkjet A2 io voto per i 36 mpx.

Inviato: 16/2/2014 12:11
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La risoluzione è nulla , senza ....

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:
Un criterio, ad esempio, potrebbe essere quello di poter stampare a 300+ punti per pollice, senza interpolazione o con interpolazione minima, al formato nel quale si fanno la maggior parte delle proprie stampe.

Federico


Il criterio penso sia appunto proprio questo.
Per quanto il segnale sia pulito su una 16 mpx full frame, il ricampionamento da fare, già per un A2 a 300 o 360 ppi, è notevole. Stampando inkjet A2 io voto per i 36 mpx.


Certo, ma si devono fare anche i conti con il genere fotografico e le necessità operative, 36Mp a volte sono un po' al limite nell'uso "dinamico", anche se quando vien tutto bene è un bel vedere. Io comunque stampo da sempre, abitualmente, in 30x40 (A3/A3+), quindi già 24 mi vanno benone e (anche) per questo sono sceso di risoluzione con l'ultima macchina.

Federico

p.s.: certo mi viene da ridere se penso a quando cercavano di darci a bere che le DSLR da 4 Mp avevano più risoluzione rispetto alla pellicola...

Inviato: 16/2/2014 12:30

Modificato da federico su 16/2/2014 13:00:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La risoluzione è nulla , senza ....

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

federico ha scritto:

p.s.: certo mi viene da ridere se penso a quando cercavano di darci a bere che le DSLR da 4 Mp avevano più risoluzione rispetto alla pellicola...


Ricordo molti annmi fa, quando venni invitato ad una riunione ristretta da parte di Canon (che almeno al'epoca regalava le agendine), in cui cercavano proprio di darci da bere quanto dici. La risoluzione paventata come limite oltre il quale le le leggi della fisica si sarebbero infrante (nel senso che nesun obiettivo avrebbe potuto tanto), però, erano 8 Mpx. Ne promettevano 12, tanto per stare sul sicuro.

Il fatto è che le aziende tutte hanno alimentato la credulità popolare con campagne pubblicitarie a suon di Megapixels. La plebaglia affamata, ora, vuole solo quelli.

A costo di insistere con l'essere noioso dico ancora una volta che la rivoluzione digitale pasa attraverso due cose:

1-Sensore intercambiabile come un obiettivo
2-Sensore stocastico

Mi appello alla clemenza degli scienziati

Inviato: 16/2/2014 16:19
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
118 utente(i) online
(106 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 118
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy