Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Help carte baritate Hahnemuhle
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
C'è chi mi sa dire le differenze fra queste carte inkjet?

Hahnemuhle Photo Rag Baryta

Hahnemuhle Fine Art Baryta

Hahnemuhle Baryta FB

Se devo fare un paragone con la Harman baryta FB, quale gli si avvicina maggiormente?

Grazie mille

Marco

Inviato: 12/2/2014 16:11
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help carte baritate Hahnemuhle
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
a memoria non ricordo perchè uso solo la harman
in ufficio ho i campioni hahnemuhle se hai pazienza venerdì posso guardare (domani non ci sono...)
ciao
daniele

Inviato: 12/2/2014 22:55
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help carte baritate Hahnemuhle
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
a memoria non ricordo perchè uso solo la harman
in ufficio ho i campioni hahnemuhle se hai pazienza venerdì posso guardare (domani non ci sono...)
ciao
daniele


Anche io ho esperienza (molto positiva) con la Harman.

Grazie

Marco

Inviato: 13/2/2014 15:50
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help carte baritate Hahnemuhle

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
La photo rag è a base cotone, leggermente calda con grana fine.
La fine art ha base cellulosa è un pochino più fredda e rigida e decisamente più granosa.
La fb è di grammatura più pesante e pesantemente sbiancata molto liscia.

A mio avviso la Photo Rag è la migliore, quella che assomiglia di più alla Harman è la fb. ma a mio avviso è tropo sbiancata e la considero una delle peggiori carte esistenti, mentre la Photo rag è in assoluto la mia preferita. Ciao

Inviato: 13/2/2014 16:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help carte baritate Hahnemuhle
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
a me personalmente nessuna Hahnemuhle che non fosse matte ha mai convinto...
hanno tutte un modo di riflettere la luce molto strano che ho sempre trovato fastidioso.
comunque domani controllo e campioni e ti dico. immagino però che non avrò altro da aggiungere rispetto a quello segnalato da Stefano

ciao
daniele

Inviato: 13/2/2014 17:17
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help carte baritate Hahnemuhle
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Le differenze precise non le ricordo, magari stasera controllo, ho stampato una stessa foto con tutte e tre e quella che mi è piaciuta di più (maggiore contrasto , saturazione dei colori) è stata la Fine Art Baryta..

Inviato: 14/2/2014 10:16
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help carte baritate Hahnemuhle
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
allora
ho appena controllato tra le carte campio che ho in ufficio... e ovviamente non le ho tutte e tre...
ho potuto controllare la Photo Rag Baryta e la Fine Art Baryta, mentre mi manca la Baryta FB.
Senza ombra di dubbio nessuna della due si avvicina alla Harman Gloss Baryta 320 (sempre che tu non ti riferisca invece alla Gloss Art Fibre 300 che non ho ne ho mai provato).
Mentre la harman ha una superficie gloss le due hahnemuhle hanno una superficie che potremmo definire luster se non perla. sono si carte lucide, ma con una evidentemente texture e, di conseguenza, hanno un look completamente diverso la bellissima (e liscia) baritata harman. come bianco carta sono entrambe diverse dalla harman Gloss Baryta. La Photo Rag Baryta ha un bianco molto caldo, per intendersi è più caldo della photo rag matte, ma anche più caldo della ilford fibre silk che è già caldina. La Fine Art Baryta invece ha un bianco più freddo (quindi maggiori sbiancanti ottici) della harman.
se consideriamo quanto già detto da "wing", la superficie simile alla harman la ha la Baryta FB, ma se questa è ancora più fredda della Fine Art Baryta (che già è più fredda della harman)... allora la risposta alla tua domanda è: "nessuna baritata hahnemuhle è paragonabile alla harman".
per mia esperienza la carta che più ci si avvicina (una volta stampata) è la ilford fibre silk. nonostante sembri molto meno lucida da non stampata, una volta inchiostrata ha praticamente lo stesso grado di "lucidezza", ma con un tono un filo più caldo.

ciao
daniele

Inviato: 14/2/2014 15:16
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help carte baritate Hahnemuhle

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Anche io trove molto Bella la Harman baryta è molto liscia e lucida e alla fine un po di bronzing esce,nei formati piú grandi (oltre A2) la Photo Rag é a mio avviso preferibile in quanto la leggera granulosità la rende forse meno analitica ma più gradevole alla riflessione e un pochino più tridemensionale. Stiamo comunque parlando di belle carte e di gusti assolutamente personali!

Inviato: 17/2/2014 17:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help carte baritate Hahnemuhle
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Scusate l'intromissione, approfitto di questo topic per rompere le scatole agli esperti di stampa a pigmenti.

Al momento ho una stampante dye, fuori produzione da tempo e priva di driver per Windows7; mi solletica periodicamente l'idea di cambiarla con una Epson 3880 (veramente aspetto sempre un nuovo modello, ma...).

Sono innamorato del look, che molti chiamano "plasticoso" , della Pictorico HighGlossWhiteFilm stampata a dye: in altre parole, bianco sparato, gamut molto ampio, colori squillanti.
Lo so, è il contrario esatto dei gusti della maggior parte di voi, ma ehi, la diversità è una risorsa.

Non mi piace però l'effetto "metallizzato"; quindi pur avendo letto con interesse il post di Desert sulle simil-Cibachrome devo chiedere aiuto anche ad altri.

Quindi: che carte ci sono, in formato A2, che abbiano queste caratteristiche una volta stampate a pigmenti?
*Odio* il bronzing, per cui vorrei evitare combinazioni che esibiscano questo difetto. Purtroppo la 3880 non ha il Gloss Optimizer.

Fer

Inviato: 18/2/2014 10:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help carte baritate Hahnemuhle
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
non ho grande esperienza sulle carte superlucide... la più lucida che uso è appunto la harman di cui sopra.
tra quelle che ho avuto per le mani una buona impressione me l'ha fatta la Felix Schoeller Glossy UltraWhite che stampata con la epson 3800 non mi aveva data bronzing di sorta.
conta comunque che le carte e gli ink a pigmenti (dalla serie x800 in poi) soffrono poco di bronzing e gloss differential. inoltre spesso basta una spruzzata con lo spray hahnemuhle e passa anche quel poco che c'è.

comunque l'unica è fare prove e vedere dal vivo le carte stampate, è davvero una questione di gusti e sensibilità personale. poi ci sono carte che cambiano enormemente una volta stampate!

ciao
daniele

Inviato: 18/2/2014 11:20
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help carte baritate Hahnemuhle
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.

Ciao Fer,
per quello che posso dirti la resa squillante su carta lucida degli inchiostri dye con i pigmenti non la ottieni. La avvicini molto con il gloss optimizer, ma senza meno. Per quanto riguarda il bronzing lo eviti con taluni supporti, se punti al super lucido è piu’ difficile, ma fattibile.

A livello di carte io ultimamente sto provando soprattutto delle baritate inkjet. Ho provato la Innova Fibaprint Semi-Glazed, che pur essendo una baritata è abbastanza lucida, ma evita l’effetto lucido avendo la superficie no liscia ma “puntinata”. Ne esiste una (come dice anche il nome) ben piu’ lucida: la Ultra smooth Gloss http://www.innovaart.com/en/fibaprint-info/16.html
Io non ne ho esperienza diretta e non posso dirti le mie impressioni. Non penso comunque sia quello che cerchi, certamente pero’ non ricade come caratteristiche fra le metallizzate.

Marco

Inviato: 18/2/2014 11:32
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
174 utente(i) online
(160 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 174
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy