Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Si, lo so, mi conoscete già...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
...il fatto è che sto lavorando alla costruzione del mio nuovo sito - il primo davvero serio - che deve avere proprio la funzione del "mi presento".

Chiedo consigli e suggerimenti, ma considerate che la mia capacità come webmaster è limitata.

Il sito deve essere un po' il mio curriculum online, con prevalenza fotografica ma, come vedrete, contenitore anche di altre cose. Tra queste i video di tg e altre amenità che mi hanno ospitato (aòmenop quelli che sono riuscito a rimediare); i miei libri; eccetera.
Il sito è work in progress e non definitivo, ma proprio per questo (prima di cementarne le fondamenta) mi farebbe piacere sottoporvelo.

www.franzgustincich.it

Grazie in anticipo

Inviato: 3/2/2014 20:18
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Si, lo so, mi conoscete già...
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Mi piace molto. Finalmente non foto francobollo ma immagini godibili a pieno schermo. Mi piace anche la sezione dei video. Con cosa lo hai realizzato?

Inviato: 5/2/2014 18:46
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Si, lo so, mi conoscete già...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ho installato un template acquistato per 47 USD su piattaforma wordpress. Su "themeforest.net" ce ne sono moltissimi, tutti molto simili fra di loro, ma semplici da usare. Quello che ho scaricato si chiama "Furies""

Inviato: 5/2/2014 18:59
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Si, lo so, mi conoscete già...

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Sì, le template presenti su themeforest sono ottime: le uso anche io!

Mi piace molto come hai sistemato il tuo sito, Franz. E come dice Galeno, finalmente foto ben godibili, dato che sono fantastiche: quelle che hai scattato a Copsa Mica sono le mie preferite.

Inviato: 6/2/2014 9:21
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Si, lo so, mi conoscete già...

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Anche a me il sito è piaciuto, molte foto sono bellissime

F.

Inviato: 6/2/2014 11:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Si, lo so, mi conoscete già...

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
più che altro direi belle le foto.

Gianluigi

Inviato: 6/2/2014 12:24
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Si, lo so, mi conoscete già...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao
immagino che le cose che ti sto per segnalare dipendano in parte dal fatto che il sito non è ancora finito, comunque ecco una lista di cose secondo me da sistemare

1- la home ha delle foto ad una risoluzione non adeguata alla visione su monitor grandi. ti consiglio almeno 2048px in modo da essere allineato con monitor grandi e dispositivi mobile tipo ipad retina

2- alcune pagine sono vuote: portfolio, stories (non le singole storie, ma la pagina principale che a rigor di logica dovrebbe mostrare l'elenco delle storie presenti) books, curriculum

3- la pagina tv e radio ha tre problemi:
3.a- l'estetica. dovresti incorporare tutti i video con la stessa dimensione che, a mio parere, dovrebbe essere quella della larghezza della pagina
3.b- i video non sono "responsivi" quindi quando ridimensioni la finestra del browser (o guardi il sito con dispositivi mobile) non si ridimensionano adattandosi al contenuto della pagina ma restano della loro dimensione rompendo il layout. Ecco come risolvere http://css-tricks.com/NetMag/FluidWid ... ticle-FluidWidthVideo.php
3-c in generale poi l'elencazzo di video non è molto accattivante ne funzionale.
sarebbe meglio che preparassi una griglia (tipo quella delle gallerie delle storie) con delle immagini statiche tratte dai video e due info tipo titolo, per chi è andato in onda, quando, durata e poi cliccando sulla scheda del video mandi ad una pagina o ad un lightbox che carica solo il video scelto. in questo modo oltre all'estetica miglioreresti molto anche la pesantezza della pagina. ogni video che includi in una pagina fa una chiamata a youtube, carica un iframe, lancia del codice javascript etc etc poi se fai play su un video inizi lo streaming che non termina se fai pausa e se fai play su un altro video ti trovi con due o più streaming in parallelo e la banda si esaurisce in fretta...

4- le pagine link e article mariterebbero una qualche tipo di cura estetica rispetto al semplice elenco di testo. che so... tipo uno screenshoot del sito a cui mandi, il logo, la copertina della rivista su cui hai pubblicato etc etc etc. sempre con l'intento di mantenere lo stile a griglia delle pagine di foto.

5- la pagina contact è da rivedere totalmente. le info che contiene sono confuse. i contatti sarebbe meglio metterli più in piccolo magari ricorrendo all'uso di una grossa mappa per avere del contenuto non solo testuale.
le info sulle gallerie che ti rappresentano non saltano all'occhio e meriterebbero almeno un titolo o addirittura una pagina a parte. poi lo slideshow accanto a fine art america è inguardabile, nel senso che è talmente piccolo che non si riesce a vedere
ok l'ansia da spamboot che ti ha portato a mettere i contatti sotto forma di immagine ma almeno semplifica la vita a chi ti vuole scrivere aggiungendo anche un form di contatto, altrimenti bisogna ricordarsi la mail o trascriverla da qualche parte per poi poterla usare.

6- l'allert che si apre ad ogni click del tasto destro del mouse è veramente invasivo e fastidioso... anche perchè si apre in modo indipendente dal fatto che clicco su una foto o su qualunque altro elemento della pagina... e poi se voglio ciularmi una tua foto lo faccio lo stesso... non è che così stai al sicuro. fossi in te metterei un disclaimer sul copyright nel footer e eliminerei l'allert.

7- nel footer riporta le info di contatto e la p.iva (se sei libero professionista).
seleziona i social link nel menu. immagino tu non sia presente ovunque. inoltre per ora i link non puntano da nessuna parte.

8- c'è un baco nella gestione del menu quando passi da schermo piccolo a grande. tipo da ipad verticale ad orizzontale. se apri il menu fatto per gli schermi piccoli e lo richiudi, quando torni a schermo grande il menu è nascosto... non comodissimo

9- al caricamento delle pagine lo sfondo è grigio scuro e poi fa un fade verso il nero. mentre lo sfondo è grigio diventa visibile l'area dei contenuti che invece è sempre nera e scompare al completo oscuramento dello sfondo. non è un effetto molto piacevole

10- infine una facezia... la favico con il frame di pellicola fa davvero anni '90 io cercherei qualcosa d'altro.

queste sono le cose che mi saltano di più all'occhio

ciao
daniele

Inviato: 6/2/2014 13:26
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Si, lo so, mi conoscete già...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Grazie, innanzitutto, per questa approfondita analisi che condivido quasi totalmente
Citazione:

danipen ha scritto:

1- la home ha delle foto ad una risoluzione non adeguata alla visione su monitor grandi. ti consiglio almeno 2048px in modo da essere allineato con monitor grandi e dispositivi mobile tipo ipad retina


In realtà l'ho assemblato su un I mac con schermo da 2048, ma mi preoccupava il peso eccessivo delle foto: per mntenere un livello decente di qualità, con 1500 px di base ogni foto pesa ra i 110 e 1 180 Kb. Che dici, mi preoccupo troppo delle connessioni lente?

Citazione:

2- alcune pagine sono vuote: portfolio, stories (non le singole storie, ma la pagina principale che a rigor di logica dovrebbe mostrare l'elenco delle storie presenti) books, curriculum


Queste, ovviamente, le sto preparando. Consistono in un breve testo introduttivo con una foto scura come background

Citazione:

3- la pagina tv e radio ha tre problemi:
3.a- l'estetica. dovresti incorporare tutti i video con la stessa dimensione che, a mio parere, dovrebbe essere quella della larghezza della pagina
3.b- i video non sono "responsivi" quindi quando ridimensioni la finestra del browser (o guardi il sito con dispositivi mobile) non si ridimensionano adattandosi al contenuto della pagina ma restano della loro dimensione rompendo il layout. Ecco come risolvere http://css-tricks.com/NetMag/FluidWid ... ticle-FluidWidthVideo.php
3-c in generale poi l'elencazzo di video non è molto accattivante ne funzionale.
sarebbe meglio che preparassi una griglia (tipo quella delle gallerie delle storie) con delle immagini statiche tratte dai video e due info tipo titolo, per chi è andato in onda, quando, durata e poi cliccando sulla scheda del video mandi ad una pagina o ad un lightbox che carica solo il video scelto. in questo modo oltre all'estetica miglioreresti molto anche la pesantezza della pagina. ogni video che includi in una pagina fa una chiamata a youtube, carica un iframe, lancia del codice javascript etc etc poi se fai play su un video inizi lo streaming che non termina se fai pausa e se fai play su un altro video ti trovi con due o più streaming in parallelo e la banda si esaurisce in fretta...


Perfetto, mi hai suggerito la soluzione che non conoscevo, Ora devo verificare la mia perizia nel risolvere il prolema

Citazione:

4- le pagine link e article mariterebbero una qualche tipo di cura estetica rispetto al semplice elenco di testo. che so... tipo uno screenshoot del sito a cui mandi, il logo, la copertina della rivista su cui hai pubblicato etc etc etc. sempre con l'intento di mantenere lo stile a griglia delle pagine di foto.


Questo lo vedo un po' più complicato, peerché L'elenco è lungo e largamente incompleto. Non potrei mettere il link agli articoli all'interno di una griglia. Forse potrei dividerli sotto delle foto, se riesco ancora a relaizzare una pagina html

Citazione:

5- la pagina contact è da rivedere totalmente. le info che contiene sono confuse. i contatti sarebbe meglio metterli più in piccolo magari ricorrendo all'uso di una grossa mappa per avere del contenuto non solo testuale.
le info sulle gallerie che ti rappresentano non saltano all'occhio e meriterebbero almeno un titolo o addirittura una pagina a parte. poi lo slideshow accanto a fine art america è inguardabile, nel senso che è talmente piccolo che non si riesce a vedere
ok l'ansia da spamboot che ti ha portato a mettere i contatti sotto forma di immagine ma almeno semplifica la vita a chi ti vuole scrivere aggiungendo anche un form di contatto, altrimenti bisogna ricordarsi la mail o trascriverla da qualche parte per poi poterla usare.


OK su tutto. Il problema è che il template ha una pagina contact con il form, ma non riesco ad inserirla. Appena ci sarò riuscito, modificherò anche il resto

Citazione:

6- l'allert che si apre ad ogni click del tasto destro del mouse è veramente invasivo e fastidioso... anche perchè si apre in modo indipendente dal fatto che clicco su una foto o su qualunque altro elemento della pagina... e poi se voglio ciularmi una tua foto lo faccio lo stesso... non è che così stai al sicuro. fossi in te metterei un disclaimer sul copyright nel footer e eliminerei l'allert.


Ormai ho rinunciato ad ogni tentativo di protezione del copyright, per cui farò come dici (sempre se riesco ad individuare il footer...)

Citazione:

7- nel footer riporta le info di contatto e la p.iva (se sei libero professionista).
seleziona i social link nel menu. immagino tu non sia presente ovunque. inoltre per ora i link non puntano da nessuna parte.


Vero, solo FB.

Citazione:

8- c'è un baco nella gestione del menu quando passi da schermo piccolo a grande. tipo da ipad verticale ad orizzontale. se apri il menu fatto per gli schermi piccoli e lo richiudi, quando torni a schermo grande il menu è nascosto... non comodissimo


L'ho notato, ma è oltre la mia portata.

Citazione:

9- al caricamento delle pagine lo sfondo è grigio scuro e poi fa un fade verso il nero. mentre lo sfondo è grigio diventa visibile l'area dei contenuti che invece è sempre nera e scompare al completo oscuramento dello sfondo. non è un effetto molto


Ahimé, l'ho notato ma, come sopra, non è alla mia portata

Citazione:

10- infine una facezia... la favico con il frame di pellicola fa davvero anni '90 io cercherei qualcosa d'altro.


Vero. Sto sperimentando decine di favicon tratti dalle mie foto, ma 16px sono davvero pochi! prima o poi troverò quello giusto

Citazione:

queste sono le cose che mi saltano di più all'occhio

ciao
daniele



Ok, grazie ancor. Ora dovrò rimboccarmi le maniche!

Inviato: 6/2/2014 14:53
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Si, lo so, mi conoscete già...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
il problema dei temi per wordpress è che nonostante, soprattutto quelli di themeforest, siano spesso ottimi... richiedono comunque una buona competenza di sviluppo web per essere piegati alle esigenze di ognuno.
pensa che anch'io che lo faccio di lavoro spesso per cose dal budget risicato uso themeforest, ma solo come punto di partenza. infatti mettere in piedi un sito wordpres che funzioni a dovere anche partendo da un tema esistente richiede qualche giorno di sviluppo anche php e javascript, non solo html e css
se non si hanno queste competenze (a meno che non ci si accontenti di avere solamente i contenuti così come previsti da chi ha sviluppato il tema) rischia di diventare un percorso doloroso

per quanto riguarda le foto in home se sono a 1500px forse le hai compresse troppo. comunque penso che lo slideshow abbia un caricamento asincrono e quindi non richieda di scaricare tutte le foto prima di mostrare la prima.
l'importante è che il contenuto iniziale della home si carichi in un paio di secondi con una buona connessione, poi intanto che mi guardo la prima foto le altre continuano a caricarsi. l'importante è anche che non si dica "mmm che bassa qualità queste foto" proprio appena si arriva sul sito
poi considerando che il tuo target saranno prevalentemente agenzia, fotografi, giornalisti etc, non mi preoccuperei troppo della banda e ottimizzerei per i circa 2000px, almeno le foto che vanno a tutto schermo come quelle della home. quelle delle gallerie possono anche essere più piccole.

per la favico considera di rinunciare all'idea di una foto in minatura. forse una f, una g, un fx, un fg (o un qualcosa così) bianco su fondo nero sarebbe la soluzione ideale

per il punto 9 penso che la questione dipenda dal fatto che il tema si aspetta una foto a sfondo pieno da caricare con l'effetto dissolvenza mentre l'area dei contenuti ha un background nero in semitrasparenza. ovviamente se non imposti la foto di sfondo il tutto perde di impatto e si ha l'effetto nero su nero.

per il footer dovrebbe esserci un'opzione nelle impostazioni del tema o dovresti poterci caricare un plugin con il testo. dipende da cosa ha previsto lo sviluppatore.
alla peggio apri il file footer.php nella cartella del tema e ci schiaffi dentro il testo del copy

dimenticavo...
per la pagina contatti devi probabilmente scegliere la tipologia "contact" (o una cosa così) dal menu a tendina a dx quando sei all'interno della pagina che vuoi usare per i contatti. in questo modo dici a wp che questa pagina deve usare il layout previsto per i contatti.

per i video forse la cosa più semplice sarebbe fare una categoria del blog dedicata ai video e fare un post per ogni video.

ciao
daniele

Inviato: 6/2/2014 15:47
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
104 utente(i) online
(92 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 104
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy