Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Consiglio borsa fotografica

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao.
Avrei bisogno di una borsa a tracolla comoda e pronta all'uso, quindi non zaino e con apertura/chiusura veloce e comoda senza fibbie.
Ci dovrei mettere Sony A99 + Vertical Grip con una lente di media stazza montato tipo lo Zeiss 16-35 f 2.8 e in più una seconda lente tipo uno zoom 70-200 f 2.8 oppure il 70-300 G f 4.5 che ho.
Magari che non abbia scritte o loghi fotografici e che abbia la possibilità di separazioni interne modificabili.
Intendo ovviamente con inserimento corpo macchina sempre in verticale con lente in basso.

Inviato: 2/1/2013 12:11
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
La mia soluzione per la massima velocità operativa, quasi come le fondine di mezzogiorno di fuoco, sono le Domke. per il tuo caso dovrebbe andare bene una FX3 o una Fx4. Questi due modelli difettano di scomparti, ma io ho risolto con un accessorio che trasforma qualunque borsa in fotografica con un alto coefficiente di protezione urti: questo.

Inviato: 2/1/2013 12:48
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ottimo questo Ciesta, ne avevo sentito parlare. Mi sa che che è la soluzione migliore, prendere una borsa morbida universale e inserire un Ciesta dentro. Li hai comprati su ebay direttamente in Corea?

Inviato: 2/1/2013 12:56
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Consiglio anche io le Domke, hanno tasche molto ampie che possono supplire agli scomparti, se se ne fa un uso leggero, come penso sia quello di Gianluke (da quello che ho inteso, a FranX serve ben altro).

Inviato: 2/1/2013 13:24
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
I Ciesta però vedo che sono bassini di altezza, 15 cm, una lente lunga sporge fuori.
Che ne dite di questa serie Lowepro? Mi pare ottima

http://www.lowepro.com/promessenger#prettyPhoto

Inviato: 2/1/2013 13:45
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Poche cose sono più soggettive di una borsa fotografica. Difficile poi giudicare dalle foto, l'unica è prenderle in mano e vedere come si adattano alla attrezzatura. Comunque le LowePro sono un classico, io ne avrò almeno mezza dozzina ... perchè la borsa "giusta" non esiste!

Inviato: 2/1/2013 15:00
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Consiglio anche io le Domke, hanno tasche molto ampie che possono supplire agli scomparti, se se ne fa un uso leggero, come penso sia quello di Gianluke (da quello che ho inteso, a FranX serve ben altro).


Le Domke le uso proorio in virtù della loro rapidità operativa e ho avuto quasi sempre solo quelle proprio nelle condizioni peggiori. per i viaggi brevi la F1 dove c'entra anche la biancheria, pantalonio maglione ecc..; per i viaggi reflex (2 corpi 5 o 6 obioettivi motori flash ecc.. la F2; per leica la Fx3

Un'altra borsa di cui vado molto orgoglioso non è reperibile da nessuna parte perché l'ho disegnata e me la sono fatta costruire su misura per le leica. E' un incrocio tra una Domke, una borsa da pescatore e un pizzico di Billingham: il ciesta in origine l'avevo preso per sostituire gli scomparti usurati di questa (nel 2013 compie 22 anni)

Citazione:
Li hai comprati su ebay direttamente in Corea?
. Si, anche se ho aspwettato un po' perché la spedizione inclusa è di quelle economiche.

Mi ha risolto la vita perché non temo più sbatacchiamenti, e la poso adattare a qualsiasi borsa che non sia più alta del ciesta.

I Lowepro sono, a mio giudizio, più adatti ad uno uso statico, ovvero trasporto in postazione.

Inviato: 2/1/2013 18:01
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica

Iscritto il:
17/9/2007 12:30
Da Induno O. (VA) a Savona
Messaggi: 81
Offline
Ciao, per un carico simile al tuo (Canon 5dII+battery grip con 24/70 f/2,8 montato + 70/200 f/2,8 + flash 580II e qualche accessorio) e per uso dinamico (reportage di scena in particolare) da un annetto uso e mi trovo bene con questo
Sulla schiena si porta abbastanza comodamente e ruotando la tracolla, portandolo in posizione frontale, si ha immediatamente accesso al corpo macchina semplicemente aprendo una zip.
Gli scomparti interni sono riposizionabili e resiste molto bene alle intemperie.
Denis

Inviato: 4/1/2013 10:13
"So long and thanks for all the fish" D. Adams.......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao Denis. Mi dici le misure esatte del vano principale? Sul sito Lowepro non si capisce se siano le misure totali o del vano principale. Tra le specifiche porta macchina senza grip. Sicuro ci vada comodamente? Il mio grip è grandicello.

Inviato: 4/1/2013 11:09
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io ho il modello precedente (Lowepro Slingshot 200AW), ed è effettivamente comodissimo.
Ci porto tranquillamente la 5DmkII con 24-105/4L IS montato, più il 70-300 IS e il 135/2L nei due scomparti.

Le misure interne nette sono 26x22x16, dove 16 è lo "spessore", quindi la misura che ti serve per capire se ti entra il corpo con il grip.
Tieni comunque presente che essendo una borsa morbida, non sono misure "scolpite nella pietra".

Fer

Inviato: 4/1/2013 11:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Io ho tutte borse classiche, ma effettivamente superando certi pesi volevo provare uno zaino di questi pronti all'uso.

Sul sito Lowepro per il modello 202 riporta:
22.5 X 14.0 X 28.0 cm

Quindi questo lo hanno acciorciato da 16 a 14?

La mia macchina con grip misura 17 x 14 cm.
Con 16 cm dovrebbe andare ma con 14cm credo si tenda troppo

Inviato: 4/1/2013 11:22
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Sul sito Lowepro per il modello 202 riporta:
22.5 X 14.0 X 28.0 cm


Per il mio 200AW riportano
22 X 15 X 30 cm

ma misurando con il centimetro lo scomparto interno mi viene circa 22x16x26.

Come ti dicevo sono misure molto indicative: non ti accorgi di 1cm in più o in meno, però effettivamente il nuovo modello sembrerebbe più piccolo.

Ci sono anche Sligshot più grandi, però es. il 300 secondo me inizia ad essere un po' ingombrante per quel tipo di utilizzo.

Fer

Inviato: 4/1/2013 11:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica

Iscritto il:
17/9/2007 12:30
Da Induno O. (VA) a Savona
Messaggi: 81
Offline
Le misure che trovi sul sito fanno riferimento solo allo spazio di stivaggio principale e, righello alla mano, corrispondono
Altezza 28 cm
Larghezza 22,5 cm
Profondità 14 cm

e' escluso il vano di carico superiore nel quale porto agevolmente 2 batterie di ricambio, Holder Lee con tre anelli adattatori inscatolati e due/tre filtri nelle custodie originali, facendo avanzare ancora spazio.

Non so le misure del grip Sony, ma quello della 5DII non è proprio piccolo e lo porto tranquillamente anche con montata la piastra della testa micrometrica Manfrotto.

La borsa è morbida, tienine conto perchè hai un po' di margine di tolleranza

Ciao

Denis

Inviato: 4/1/2013 11:31
"So long and thanks for all the fish" D. Adams.......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Il 200 lo riportano ancora in catalogo.
Si salendo di dimensioni poi diventa troppo ingombrante.
Anzi io non porto mai dietro più di una lente oltre a quella montata sulla macchina. Quindi mi starebbe bene soprattutto che entrasse la macchina con grip con lente montata e una lente magari lunga.
Se avessi troppo spazio non lo utilizzerei neanche.
26 cm è la misura da un lato all'altro della borsa o è il 22?

Inviato: 4/1/2013 11:33
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica

Iscritto il:
17/9/2007 12:30
Da Induno O. (VA) a Savona
Messaggi: 81
Offline
mi sono in parte sovrapposto
La 5DII con grip e piastra, misurata dalla base della piastra alla sommita dalla slitta a contatto caldo è 17,5 cm e la porto tranquillamente senza provocare particolari tensioni e nessuna forzatura.
Anch'io avevo pensato al 300 e lo avevo scartato per lo stesso motivo
Denis

Inviato: 4/1/2013 11:40
"So long and thanks for all the fish" D. Adams.......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Lo Slingshot è pensato per montare la macchina con un obiettivo lungo montato, ma non so se la scelta giusta per mettere un ulteriore obiettivo lungo.

Per come è realizzato, suggerisce che gli obiettivi siano messi in verticale dentro gli scompartimenti; e qui ti scontri con i 16cm di altezza.
Certo, puoi riposizionare gli scompartimenti e mettere due obiettivi abbastanza lunghi in orizzontale, ma non arrivi comunque a grandi dimensioni perché la larghezza complessiva è 22.

Per capirci, le dimensioni interne del 200AW sono, con lo zaino in piedi (quindi diciamo posizione "in spalla"):

Altezza 26-27 cm
Larghezza 22 cm
Spessore 16 cm

Fer

Inviato: 4/1/2013 11:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica

Iscritto il:
17/9/2007 12:30
Da Induno O. (VA) a Savona
Messaggi: 81
Offline
Si è vero, non è pensato per montare un altro obiettivo lungo, per farlo ho riposizionato gli scomparti interni in modo da posizionarlo orizzontalmete.
Se serve più tardi posso postare un paio di scatti della configurazione che uso così ti puoi fare un'idea
Denis

Inviato: 4/1/2013 11:47
"So long and thanks for all the fish" D. Adams.......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Diciamo che di obiettivo lungo ne porterei uno solo, anzi di fatto quelli che ho ora più lunghi, cioè il 70-300 G e il 200 Minolta stanno entro i 16 cm. Più che altro pensavo ad un futuro 70-400 G che è lungo 20 cm.
Insomma tra il 200 e il 202 quale mi consigliate?.
Il 202, a parte quei 2 cm di spessore in meno, ha qualche scomparto o miglioramento in più? Hanno ridotto lo spessore e i due cm li hanno dati sull'altro lato
Li ho trovati entrambi a un prezzaccio su ebay, tra i 36 e i 46 euro

Inviato: 4/1/2013 11:57
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Beh è difficile consigliarti, io ho il 200 e Denis il 202, dovremmo confrontarli dal vero per capire cosa è effettivamente cambiato.

A vederli sembrano uguali, cm in più cm meno; forse il 202 essendo più recente ha introdotto qualche ulteriore miglioria, ma non saprei quale.
So solo che se potessi togliere al mio 2 cm di spessore (non uso il grip e la macchina balla un po') e 2 di lunghezza, aggiungendone invece 2 di larghezza, mi troverei meglio.

Fer

Inviato: 4/1/2013 12:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio borsa fotografica

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Beh direi che se Denis ci mette la MKII gripped che misura 17.5 cm nonostante i 14 cm dichiarati della borsa, senza nessuna tensione della stoffa, ce la dovrei fare tranquillamente con la mia che ne misura 17.
A questo punto andre sul 202, visto che pare abbia il vano separato più grande e la cinghia tripod che può sempre servire. Sarei andato sulla 200 AW solo per i 16 cm vs 14 che supponevo mi dessero più margine col grip. La 200 AW costa 12-13 euro in meno

Inviato: 4/1/2013 12:25
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
153 utente(i) online
(140 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 153
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy