Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nikon 3100 e zoom kit

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
No, non ho sbagliato sezione

Volevo un vostro commento sull'affermazione secondo cui una D3100 con il 18-105 in kit farebbe stampe migliori di quelle che faceva un'Hassie con le sue ottiche Zeiss "ai tempi della pellicola", pure su 50x70cm.

Io son rimasto allibito, però boh, magari è un problema mio...

Federico

Inviato: 22/10/2012 11:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon 3100 e zoom kit

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
... l'affermazione andrebbe comunque dimostrata.

Inviato: 22/10/2012 17:51
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon 3100 e zoom kit

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
citare la fonte, prego

Inviato: 22/10/2012 18:09
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon 3100 e zoom kit

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
citare la fonte, prego


"Esperti da forum":

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=291585&st=75
Messaggio n.90

e per inquadrare meglio il discorso:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=291585&st=25
Messaggio n.34

E infine

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=291585&st=75
Messaggio n.86

F.

Inviato: 22/10/2012 18:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon 3100 e zoom kit

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
... se una D3100 è meglio di una Hassy allora perchè spendere soldi per una D800?

Inviato: 22/10/2012 20:21
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon 3100 e zoom kit

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mi piacerebbe vedere quanti di noi sarebbero in grado di partire con un F1...il testacoda e' assicurato, ma non per questo una F1 e' una macchina da buttare. Il micromosso e' una bestia che fin'ora non ci aveva dato pensieri, viste le caratteristiche delle reflex della precedente generazione.
Ma ci si fa presto l'abitudine, non al micromosso, ma a controllarlo. Inizialmente spiazza, ma ora io sono in grado di scattare foto a 100 ISO in scarsa luce. Basta alzare lo specchio e prendere alcuni accorgimenti che di volta in volta si ritengono necessari. Oggi ho ripreso in mano la D700...e' insopportabile la vista dei pixel dopo pochi ingrandimenti dell'immagine, mia figlia me l'aveva chiesta e credo non avro' rimpianti. Purtroppo non ho piu' la mano ferma di un tempo, pero' anche con il 300 ottengo immagini nitidissime. E non bisogna dimenticare che gli alti ISO sono utilizzabilissimi, lasciate stare le novelle metropolitane, se non si ha bisogno di forti ingrandimenti anche a 5000 ISO si hanno buone immagini.
Ho letto quanto scritto nei forum segnalati...rispetto tutti, pero' bisognerebbe quanto meno conoscere chi si ascolta...ha ben fatto Franzx a mettere tra virgolette "esperti"


Inviato: 22/10/2012 21:10
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon 3100 e zoom kit

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Sono andato a leggere i tre post sul forum che hai indicato, e ne traggo le seguenti conclusioni:

1. A sostenere che una D3100 è meglio di una Hasselblad è sempre e solo colui che risponde al nick di "Dim*****" (non voglio scatenare guerre tra forum);

2. Le discussioni citate sono prive di riferimenti scientifici, test e quant'altro, e mancano persino di un linguaggio tecnico adeguato;

3. In generale mi sembra che il forum in questione sia frequentato da amatori - degnissimi, per carità - di un livello tecnico un po' limitato;

4. Girando anche in altre discussioni del forum citato, ho notato che ci sono molti "assolutisti disinvolti", ovvero utenti che espongono con assoluta certezza tesi non dimostrate.

Poi non conosco la D3100, non so nemmeno che faccia abbia e, quindi, tutto è possibile...

P.S. non io ma Federico li ha definiti "esperti da Forum", ma condivido, considerando tuttavia questo Forum, qualcosa di più elevato (insomma "esclusi i presenti"!!!)

Inviato: 22/10/2012 22:02

Modificato da FranzX su 22/10/2012 22:25:47
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon 3100 e zoom kit

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Sono andato a leggere i tre post sul forum che hai indicato, e ne traggo le seguenti conclusioni:

1. A sostenere che una D3100 è meglio di una Hasselblad è sempre e solo colui che risponde al nick di "Dim*****" (non voglio scatenare guerre tra forum);

2. Le discussioni citate sono prive di riferimenti scientifici, test e quant'altro, e mancano persino di un linguaggio tecnico adeguato;

3. In generale mi sembra che il forum in questione sia frequentato da amatori - degnissimi, per carità - di un livello tecnico un po' limitato;

4. Girando anche in altre discussioni del forum citato, ho notato che ci sono molti "assolutisti disinvolti", ovvero utenti che espongono con assoluta certezza tesi non dimostrate.

Poi non conosco la D3100, non so nemmeno che faccia abbia e, quindi, tutto è possibile...

P.S. non io ma Federico li ha definiti "esperti da Forum", ma condivido, considerando tuttavia questo Forum, qualcosa di più elevato (insomma "esclusi i presenti"!!!)


Dalle mie parti vengono chiamati "esperti della mennolata"

Riguardo al punto 1, sì, io mi riferivo soltanto a questo signore e ho indicato chiaramente il numero del messaggio corrispondente ai post di costui: ho preferito mettere i link piuttosto che dei lunghi copia&incolla, sia per questioni di brevità, ma anche per non rischiare appunto una "guerra fra forum" o per sentirmi dire che magari "mancando il contesto" avevo distorto i concetti eccetera: così, anche se io mi riferivo solo ai concetti espressi da questo signore, chiunque voglia è comunque in grado di leggersi l'intero thread, se ha del tempo da perdere Con questo tizio mi è capitato di discutere in passato, del fatto che secondo lui tutti gli obiettivi non di ultima generazione sarebbero buoni giusto come fermacarte.

Ma, sorvolando sulle amenità, volevo chiedervi se nella vostra esperienza avete riscontri del discorso secondo cui, supponendo di ridimensionare (o meglio ancora di stampare) due immagini, una proveniente da un'ottica con risoluzione più elevata del sensore, e un'altra il contrario, se la seconda appaia più "impastata" della prima come sostiene. Io avrei considerato equivalenti le due situazioni, ma forse non sono abbastanza addentro al mondo del digitale...

F.

Inviato: 22/10/2012 22:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon 3100 e zoom kit

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
(...) supponendo di ridimensionare (o meglio ancora di stampare) due immagini, una proveniente da un'ottica con risoluzione più elevata del sensore, e un'altra il contrario, se la seconda appaia più "impastata" della prima come sostiene. (...)
F.


La mia esperienza pratica dei sensori è estremamente limitata, ma c'è una logica in ciò che quel signore sostiene, e ciò è valido anche per la pellicola. A dare il massimo possibile della risoluzione reale, in ogni sistema, è sempre l'elemento con la risoluzione più bassa. Per la risoluzione percettiva nel digitale passo la palla.

Per quanto riguarda il 6x6 è vero che la risoluzione calcolata in linee/millimetro può essere più bassa sul medio formato, ma ciò non ha nessun valore pratico, poiché ho a disposizione molte più linee, ergo una maggiore risoluzione assoluta.

Per ciò che riguarda la assurda competizione con un sensore piccolo, stai tranquillo che è assolutamente una boutade per gonfiare il petto: non lo dico perché abbia provato, ma perché altrimenti non avrebbe senso nemmeno spendere 300 Euro per un obiettivo. Poi devi considerare altri fattori, dato che la risoluzione non è tutto, nella tecnologia fotografica.

Poi bisognerebbe vedere con quale farina l'immagine è impastata...

Inviato: 23/10/2012 9:57
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon 3100 e zoom kit

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:
(...) supponendo di ridimensionare (o meglio ancora di stampare) due immagini, una proveniente da un'ottica con risoluzione più elevata del sensore, e un'altra il contrario, se la seconda appaia più "impastata" della prima come sostiene. (...)
F.


La mia esperienza pratica dei sensori è estremamente limitata, ma c'è una logica in ciò che quel signore sostiene, e ciò è valido anche per la pellicola. A dare il massimo possibile della risoluzione reale, in ogni sistema, è sempre l'elemento con la risoluzione più bassa. Per la risoluzione percettiva nel digitale passo la palla.

Per quanto riguarda il 6x6 è vero che la risoluzione calcolata in linee/millimetro può essere più bassa sul medio formato, ma ciò non ha nessun valore pratico, poiché ho a disposizione molte più linee, ergo una maggiore risoluzione assoluta.

Per ciò che riguarda la assurda competizione con un sensore piccolo, stai tranquillo che è assolutamente una boutade per gonfiare il petto: non lo dico perché abbia provato, ma perché altrimenti non avrebbe senso nemmeno spendere 300 Euro per un obiettivo. Poi devi considerare altri fattori, dato che la risoluzione non è tutto, nella tecnologia fotografica.

Poi bisognerebbe vedere con quale farina l'immagine è impastata...


Su questo siamo d'accordo, anche con la pellicola era così, è ovvio che se monti un Apo-Telyt e poi scatti con la Gold affidata al mini-lab non puoi pretendere di sfruttarlo al meglio. Solo che non riesco a capire se, andando in digitale, sia vero che, dato X>Y, se il sensore risolve Y e l'ottica risolve X, la foto è buona, mentre se il sensore risolve X e l'ottica Y, la foto appare impastata...

Federico

Inviato: 23/10/2012 11:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon 3100 e zoom kit

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
A mio empirico giudizio se usi schif con schif ottieni schif al quadrato;
se è schif l'obiettivo ma non il sensore ottieni una immagine adeguata all'obiettivo,
nel caso inverso non ti accorgi della qualità dell'obiettivo.
Sicuramente è meglio avere un'ottica di classe con un sensore/pellicola scarso. Sulla pellicola non avrei dubbi, grazie alla disposizione casuale degli alogenuri, che possono assecondare l'immagine proiettata dall'obiettivo. Con uno schema fisso e per giunta quadrato non saprei.

Certo, però, che sono discorsi da bar...

Inviato: 23/10/2012 19:42
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon 3100 e zoom kit

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
A mio empirico giudizio se usi schif con schif ottieni schif al quadrato;
se è schif l'obiettivo ma non il sensore ottieni una immagine adeguata all'obiettivo,
nel caso inverso non ti accorgi della qualità dell'obiettivo.
Sicuramente è meglio avere un'ottica di classe con un sensore/pellicola scarso. Sulla pellicola non avrei dubbi, grazie alla disposizione casuale degli alogenuri, che possono assecondare l'immagine proiettata dall'obiettivo. Con uno schema fisso e per giunta quadrato non saprei.

Certo, però, che sono discorsi da bar...


Abbastanza, anche se il signore ne fa una questione di vita o di morte Ma, visto che ormai al bar ci siamo, qualcuno ha fatto delle prove in merito, con fotocamere di differenti risoluzioni, o comunque ha qualcosa da aggiungere?

F.

Inviato: 23/10/2012 21:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
80 utente(i) online
(63 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 80
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy