Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Diverso comportamento di D700 e D300 con il 14-24 Nikon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ho trovato questa discussione che mi ha incuriosito.
Da dove secondo voi ha origine l'assenza di riflessi nella D700? Nella discussione si fanno varie ipotesi, io ritengo, ma non so perche', che il problema risieda nel formato DX .
Ciao,
Renzo

Inviato: 15/2/2011 23:14
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diverso comportamento di D700 e D300 con il 14-24 Nikon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ritorno sull'argomento perche' ho fatto alcune prove che mi lasciano perplesso. In controluce spinti noto nel mirino della D700 evidenti riflessi. Per evidenziarli ho fatto in modo da farli cadere in aree scure, ma con grande sorpresa non appaiono piu' nell'immagine finale, al massimo qualche leggerissimo alone.
E' quindi via software che vengono eliminati oppure i riflessi si formano nel pentaprisma o comunque lungo il percorso di riflessioni dell'immagine fino al mirino e non esistono effettivamente nell'immagine che arriva al sensore?
In effetti in live view non si vedono.
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/2/2011 16:59

Modificato da Falcopardo su 19/2/2011 17:15:20
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diverso comportamento di D700 e D300 con il 14-24 Nikon
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
E vabbè...ci avrà il mirino riflettoso


Inviato: 19/2/2011 17:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diverso comportamento di D700 e D300 con il 14-24 Nikon

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ritorno sull'argomento perche' ho fatto alcune prove che mi lasciano perplesso. In controluce spinti noto nel mirino della D700 evidenti riflessi. Per evidenziarli ho fatto in modo da farli cadere in aree scure, ma con grande sorpresa non appaiono piu' nell'immagine finale, al massimo qualche leggerissimo alone.
E' quindi via software che vengono eliminati oppure i riflessi si formano nel pentaprisma o comunque lungo il percorso di riflessioni dell'immagine fino al mirino e non esistono effettivamente nell'immagine che arriva al sensore?
In effetti in live view non si vedono.
Ciao,
Renzo

Credo dipenda dalle lenti del mirino. E' capitato anche a me, soprattutto quando uso il mirino angolare (altre lenti aggiunte...)

Ho dato un'occhiata alle foto della discussione che hai riportato, e confesso che non so spiegarmi la cosa.
L'immagine, con tutti i suoi riflessi tra le lenti, è fatta dall'obiettivo... che è sempre lo stesso.
Come possa un sensore registrare certi riflessi e un altro no, non saprei spiegarlo. Tranne che quelli registrati in un caso siano riflessi che si formano per riflessioni tra l'ultima lente e la superficie (generalmente lucida) del sensore, e che nell'altro caso il sensore sia più "opaco" in virtù di microlenti o filtro AA diversi...
(prendi con le molle questa teoria perchè potrebbe essere un'emerita sciocchezza)

Inviato: 19/2/2011 21:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diverso comportamento di D700 e D300 con il 14-24 Nikon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
grazie per la risposta.
E' proprio strano, alla Nikon non mi sembra ne facciano mai mensione, eppure non e' un fatto da trascurare nella scelta di un modello di macchina.
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/2/2011 21:48
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diverso comportamento di D700 e D300 con il 14-24 Nikon

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:

Orso ha scritto:
...
Tranne che quelli registrati in un caso siano riflessi che si formano per riflessioni tra l'ultima lente e la superficie (generalmente lucida) del sensore, e che nell'altro caso il sensore sia più "opaco" in virtù di microlenti o filtro AA diversi...


Io ricordo che con l'inizio della diffusione delle reflex digitali si parlava di rinnovare la progettazione degli obiettivi e anche di aumentare l'efficacia degli strati antiriflesso visto che il sensore li provocava molto più facilmente della pellicola. Suppongo che quindi, in questo caso, sia proprio il sensore la causa.
Un'altra differenza potrebbe la scatola dove è incastonato il sensore, magari i supporti dello specchio sono meglio opacizzati nella d700, ma questa ipotesi mi pare tirata per i capelli.



Inviato: 20/2/2011 14:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
99 utente(i) online
(92 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 99
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy