Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





quale mediotele per Hasselblad ?

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Possedendo già  l'ottimo (ma ingombrante) 50mm, vorrei poter viaggiare anche con un piccolo medio tele, saltando il "consueto" Planar 80mm.
Su quale ottica mi conviene puntare fra 100/ 120/ 150mm ?
Mi attrarrebbe il 100mm per il ridotto ingombro, ma in rete non ho trovato molti pareti in merito.
Consigli ?

un grazie anticipato.

Inviato: 14/7/2010 13:18
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale mediotele per Hasselblad ?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Abbiamo spesso parlato di queste ottiche, non dovresti aver difficoltà  a trovare le discussioni, anche recenti, in cui se ne parla.

Se davvero vuoi un medio tele, elimina pure il Planar 100, che corrisponde ne piccolo formato a un 55mm e quindi è un normale. Il 120 è un macro, ottimizzato quindi per le brevi distanze e corrisponde a un 66 mm.
L'unico vero medio tele delle ottiche indicate è il 150 Sonnar che, sono convinto, non ti deluderà  affatto quanto a resa ottica. Corrisponde a un 82mm.

Al di là  della focale, certamente, anche l'uso prevalente che vuoi fare di queste ottiche è determinante per la scelta.

Il 150 è un'ottica estremamente diffusa - è quella prodotta in maggior numero di esemplari dopo l'80, in baionetta Hasselblad - e delle tre citate è quella che si trova a prezzi inferiori. Non è difficile trovarne a 250 €. Le altre due spuntano prezzi almeno dopp e non certo a parità  di condizioni.

Andrea

Inviato: 14/7/2010 14:08
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale mediotele per Hasselblad ?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
E' giusto quanto ti ha risposto Andrea: il 100 è un normale un pò lunghetto, ma non un tele sul formato 6x6.
Sono però un filo perplesso su un salto dal 50 al 150, che lascia un buco di focale piuttosto rilevante.
Dipende molto dall'uso che devi fare della nuova ottica. Il 150 è la focale più largamente utilizzata per il ritratto.


Inviato: 18/7/2010 16:17
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale mediotele per Hasselblad ?

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
concordo con il vs. consiglio per il 100mm, che non è un vero e proprio medio tele, ma, come dice Luciano, consentitebbe di evitare l'uso del normale 80mm, ottenendo la duplicazione esatta della focale del 50mm.
il mio scopo sarebbe di poter viaggiare leggero con un'ottica montata, ed una sola in borsa.

Inviato: 18/7/2010 22:46
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale mediotele per Hasselblad ?

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Avendo il 50, a me verrebbe da dirti ora 100 e poi in seguito 180 mm. Solo che a quel punto gli obiettivi diverrebbero tre, non due. Considera però che il 100/3,5 Planar, oltre a vantare una qualità di immagine stratosferica - a mio contestabilissimo avviso è assai più inciso, definito e dotato di ben più elevato microcontrasto su tutto il campo rispetto al Planar 80 - è anche come già hai notato tu assai piccolo, dunque non sarebbe un dramma come ingombro un domani aggiungere anche il 180: perché un "55-58 mm/equivalente 35mm" come focale massima disponibile mi pare davvero pochino.
A questo punto, se per te focali più lunghe di un "normale lunghino" dovessero risultare di non frequente utilizzo, partendo da una qualità di immagine così tanto alta potresti anche, IMHO, considerare l'ipotesi di dotarti di un duplicatore di focale di buona qualità, da avre sempre appresso quando vuoi viaggiar leggero, da sostituire con un 150/180 quando sai in anticipo di aver necessità di un effetto prospettico da teleobiettivo di entità più marcata.
Del 150 Sonnar ho comunque un'ottima opinione, benché il "salto" sino a 180 partendo da 100 mi sembri più godibile.

Inviato: 22/8/2010 22:42
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
137 utente(i) online
(130 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 137
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy