Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Infrarosso Ilford SFX200

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Salve

Ho acquistato qualche rullo di questa pellicola che vorrei usare per riprese all'aperto. Non mi interessa una condizione di infrarosso estremo.

Non l'ho mai usata e mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio sul suo impiego e in particolar modo che risposta si ha ai vari filtri e, soprattutto
a che sensibilità  esporla nei vari casi.

Penso di utilizzarla principalmente con il classico filtro rosso e arancio, ma ben vengano consigli su altre ipotesi

Vi ringrazio in anticipo

Nino

Inviato: 18/6/2010 9:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso Ilford SFX200

Iscritto il:
28/2/2010 17:41
Da Vicenza
Messaggi: 87
Offline
Ho visto foto fatte da un amico con quella pellicola. Non vorrei dire stupidaggini, ma se non sbaglio non è una vera e propria infrarossi, ma è una pellicola "normale" con una sensibilità  del rosso estesa all'infrarosso (740nm). Il che significa che sicuramente ti tira via foschia e disturbi nell'aria, ti scurisce un pò i cieli e schiarisce le foglie degli alberi, ma non tanto quanto una infrarosso vera e propria.
Puà esser comunque usata con i filtri infrarosso.
Filippo.

Inviato: 18/6/2010 10:34
» black and white photography
» color photography
» flickr
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso Ilford SFX200

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Ho usato un cinque-sei rulli, sempre a sensibiita' nominale. Ho smesso di usarla molto deluso dai risultati: granulosa, pochissimo incisiva, la dinamica mi sembrava molto compressa. Tieni conto che io sono di bocca buona, per scontentare me ci vuole molto.

Ho provato XTOL e D76, poi ho rinunciato. La buona notizia e' che io non sono un trapezista della CO, anzi, raggiungo a fatica la sufficienza. Quindi magari con il brodo giusto fa meraviglie.

Attenzione, non e' una pellicola ad infrarossi ma con la gamma dei rossi estesa. Quindi se la usi con un vero filtro IR ottieni ... nulla. Anche il rosso scurissimo va evitato.


Inviato: 18/6/2010 10:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso Ilford SFX200

Iscritto il:
28/2/2010 17:41
Da Vicenza
Messaggi: 87
Offline
Mi pareva di aver letto che la si puà usare anche con un filtro IR, ottenendo una sensibilità  di 6iso (contro i 200 nativi della pellicola)... ma forse ho letto male!

Inviato: 18/6/2010 10:39
» black and white photography
» color photography
» flickr
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso Ilford SFX200

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
L'ho usata alcune volte... e non l'ho trovata affatto male. Se ti interessa io ho il filtro Cokin P originale proprio "DEDICATO" alla SFX (infatti ha il nome Ilford SFX 200 Cokin filtre gelatine), con la quale si sposa a meraviglia. Non lo uso più quindi, se ti dovesse interessare... contattami pure in PM.

Foto con SFX e relativo filtro:
Image and video hosting by TinyPic

Ciao,
Osvi.

Inviato: 18/6/2010 11:02

Modificato da osvi su 18/6/2010 11:28:47
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso Ilford SFX200
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho utilizzato questa pellicola al momento della sua prima presentazione e non ne ho un bellissimo ricordo. Va però detto che poi per anni non è più stata disponibile e credo che quella attuale sia una versione migliorata.

Effettivamente leggendo fino a 740 nm è decisamente più di una superpancromatica: di fatto è nella stessa categoria della Rollei Infrared, seppur meno sensibile.
Utilizzando un filtro IR che tagli a 715 nm - possibilissimo con la SFX200 - l'effetto infrarosso è garantito, con le opportune compensazioni del caso.

Qui il datasheet di questa pellicola, chiarissimo e preciso come da tradizione Ilford.

Andrea


Inviato: 18/6/2010 21:25
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso Ilford SFX200

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Vi ringrazio per le risposte.

In effetti i pareri che ho letto su questa pellicola sono molto discordi e si passa dall'entusiasmo al puro pessimismo. Anche le immagini che si vedono sul web sono molto discordanti fra di loro e da foto molto offuscate e granose (come dice mxa) si passa ad altre sorprendentemente nitide , dettagliate e con buona scala tonale. E' però vero che dette immagini sono passate per scansione e fotoritocco e di "originale" hanno ben poco (originale nel senso di acquisizione originale) e sono sicuro che se fossero state stampate direttamente su carta sarebbero affatto diverse.

@ Osvi -- Ho il filtro P007 della Cokin: sai se se è uguale al tuo o vi è differenza?
Martedì parto per un breve giro fotografico in Abruzzo e mi porto dietro il tutto e faccio qualche prova. Se viene fuori qualche cosa di decente e continuo ad utilizzare la SFX ti faccio sapere per il filtro.

Speriamo bene

Saluti
Nino

Inviato: 20/6/2010 8:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso Ilford SFX200

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

ninelvia ha scritto:

@ Osvi -- Ho il filtro P007 della Cokin: sai se se è uguale al tuo o vi è differenza?
Martedì parto per un breve giro fotografico in Abruzzo e mi porto dietro il tutto e faccio qualche prova. Se viene fuori qualche cosa di decente e continuo ad utilizzare la SFX ti faccio sapere per il filtro.

Speriamo bene

Saluti
Nino


No, non è uguale perchè il tuo è un filtro infrared generico mentre questo è un filtro in gelatina (ovviamente col suo telaio per essere inserito nell'holder della serie P) specificatamente fatto per la 200 SFX, da cui prende anche la sigla. Credo che la Cokin non lo produca ancora ma non ne sono certo.
Ok, ci aggiorniamo.

Ciao,
Osvi.

Inviato: 20/6/2010 9:16
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso Ilford SFX200
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

ninelvia ha scritto:

E' però vero che dette immagini sono passate per scansione e fotoritocco e di "originale" hanno ben poco (originale nel senso di acquisizione originale) e sono sicuro che se fossero state stampate direttamente su carta sarebbero affatto diverse.



Non voglio spezzare una lancia a favore di una pellicola che, come ho detto, non mi ha lasciato un buon ricordo, tuttavia voglio dire che trovo assolutamente normale, quando si fa fotorafia all'infrarosso o nel rosso molto vicino all'infrarosso avere risultati incostanti. Ho usato poco la SFX200 e non ho trovato - in realtà  non l'ho mai ricercato - il giusto modo per utilizzarla, inteso come filtro, esposizione, sviluppo. Se trovare tale processo ottimale è necessario con ogni pellicola b/n, con pellicole IR o vicine all'IR questo è ancor più fondamentale, pena l'ottenimento di totali schifezze, che non solo non soddisfano chi le ha fatte, ma 'precipitano' il giudizio di valore di una pellicola e la sua reputazione. Molti considerano una schifezza la Rollei Infrared: dopo aver ottenuto risultati variabili, dopo averla usata molto, ho concluso che è un'ottima pellicola, se lavorata opportunamente.
Poiché nessuno va in giro con un esposimetro capace di dare risultati attendibili alle lunghezze d'onda che interessano questo tipo i pellicole, si aggiunge una certa dose di incertezza, in questo tipo di fotografia: due riprese effettuate con parametri analoghi, nelle stesse condizioni apparenti, possono essere molto diverse, perché non sappiamo mai con certezza quanto superrosso o infrarosso c'è... Questo è il limite e il fascino di questo tipo di fotografia.
In sintesi, credo che le buone immagini ottenute con la SFX200 che hai visto non siano merito di tanta postproduzione, ma dell'aver trovato il giusto modo di utilizzarle e le condizioni adeguate per farlo.

Andrea

Inviato: 20/6/2010 10:21
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
125 utente(i) online
(120 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 125
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy