Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 »


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Io ho sempre dei dubbi ad affidarmi ai sistemi esposimetrici multizona (anche se si dicono meraviglie del Matrix Nikon, di cui però non ho esperienza diretta).

La loro logica di funzionamento è nascosta nei loro algoritmi, noti agli ingegneri che li hanno realizzati, ma non all'utente finale.

In generale preferisco ancora affidarmi alle letture spot o pesate al centro, aggiustandole con le correzioni che mi sembrano opportune.
Certo, il digitale ha il vantaggio di poter rivedere il risultato, e non è poco, e devo anche riconoscere che il sistema multizona delle mie digitali spesso azzecca l'esposizione più corretta.
Dipende moltissimo dalla velocità  con cui si lavora. Nelle situazioni mediamente tranquille, puoi ragionare quanto vuoi. Nelle situazioni convulse, forse effettivamente è meglio il multizona.

Certe volte uso anche la lettura incidente del mio esposimetro amano.


Inviato: 19/5/2010 17:16
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
mi sono divertito qualche tempo fa a vedere la differenza d'interpretazione di una scena tra il Matrix e il sottoscritto munito di esposimetro spot. Spesso andavamo d'accordo, e onestamente in molte occasioni vinceva il Matrix come equilibrio, pero' in situazioni particolari l'interpretazione manuale e' un'altra storia.
Avevo letto che nel Matrix si va a comparare la scena inquadrata con moltissime simili che sono in una memoria della macchina e a cui il sistema esposimetrico fa riferimento.
Non credo che sia qualcosa come una media delle varie esposizioni ma un fare riferimento mi sembra a 30000 immagini contenute in un database. E 30000 esempi a cui fare riferimento possono essere tantissimi ma anche pochi, dipende da come e cosa uno fotografa...
Ciao,
Renzo

ho trovato qualcosa in proposito...Matrix

Inviato: 19/5/2010 17:48

Modificato da Falcopardo su 19/5/2010 18:06:55
Modificato da Falcopardo su 19/5/2010 18:07:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Con i raw come si comporta invece? C'è bisogno mediamente di correggere l'esposizione?


Io scattando in raw e usando RawTherapee come converter, imposto una sovraesposizione di 2/3 EV.

In questo modo ho alteluci ancora usabili (naturalmente controllo sempre l'istogramma RGB dopo lo scatto ed eventualmente riscatto) e le ombre ragionevolmente pulite.
Così facendo ho potuto coprire es. un battesimo lavorando costantemente a 3200 iso e con stampe finali più che soddisfacenti come rumore di fondo.

L'esposimetro Canon è fin troppo attento a proteggere le alteluci, anche senza attivare "protezione alteluci"; le nuvole bruciaticce che vedi negli esempi di Carpediem sono dovute allo scatto in JPEG, che a mio parere è da evitare come la peste, almeno su questa macchina, perché totalmente inadatto a sfruttarne l'hardware.

Riguardo ad un'altra tua domanda: svantaggi nell'usare il 14-24 Nikon con adattatore.
Premettiamo che il 14-24 è molto nitido fino agli angoli, ma è grosso, pesante, con una distorsione non esattamente contenuta (ma questo non è un gran problema grazie a PTLens) e una certa propensione al flare e alla vignettatura.
Il prezzo obiettivo + adattatore diventa molto salato.
Per usare correttamente l'adattatore (l'unico che funziona al momento è quello, costoso e lento da ottenere, di www.16-9.net), devi togliere il collarino in gomma che dà  la protezione all-weather, col rischio di invalidare la garanzia (sai come sono "elastici" alla Nital no?).
Inoltre non è il massimo della praticità  usare la microlevetta presente sull'adattatore per impostare i diaframmi.

Cià detto, è una soluzione molto interessante.

Un'altra soluzione interessante è:

14mm Samyang (sto aspettando il secondo esemplare. Se questo ha i bordi tutti uguali, è una cosa mostruosa) + 25mm Zeiss ZE.

Fer

Inviato: 20/5/2010 10:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie !

In effetti mi fa più gola il parco ottiche Nikon e anche una serie di cose già  dette...mi sa a questo punto che conviene aspettare la D800 se mantiene le promesse o il nuovo 14-24 Canon e a quel punto tirare le somme...nel frattempo rispolvero un po' la mamiya 7 e faccio qualche stampa Ciba a Torino

Inviato: 21/5/2010 16:13

Modificato da Gianluke su 21/5/2010 16:30:48
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Lo so che vado offtopic ma hai considerato la Sony 850?

Inviato: 21/5/2010 17:13

Tank

............
Tessera C.F.A.O. n° 48
foto......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Grazie !

In effetti mi fa più gola il parco ottiche Nikon e anche una serie di cose già  dette...mi sa a questo punto che conviene aspettare la D800 se mantiene le promesse o il nuovo 14-24 Canon e a quel punto tirare le somme...nel frattempo rispolvero un po' la mamiya 7 e faccio qualche stampa Ciba a Torino


Va da sè che Mamiya 7 scansionata per il paesaggio è molto meglio delle macchine in oggetto.... non c'è paragone....IMHO naturalmente ..

Inviato: 21/5/2010 18:19
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

tank ha scritto:
Lo so che vado offtopic ma hai considerato la Sony 850?


I due sistemi Canon e Nikon sono ossi davvero duri da mordere. Hanno esperienza, fidelizzazione della clientela che talora dura da decenni, sistemi ultracompleti che non lasciano nessun buco vuoto, ecc.
Tutto sommato la Sony ha già  fatto un piccolo miracolo nel riuscire a trovarsi in lizza, sia pure con numeri nettamente inferiori.
Andando in giro si cominciano a vedere turisti, viaggiatori, ecc, che invece di Nikon_Canon usano qualche reflex Sony. Penso che la cosa possa diventare via via più frequente nei prossimi anni. E' anche vero che pure Sony non partiva da zero, ma da tutta l'esperienza Minolta..e dall'essere un colosso dell'elettronica al cui confronto le altre due spariscono.

Comunque, tanto per completezza, nella mia precedente risposta sulla 900, mi ero scordato di riportare le impressioni d'uso e le recensioni di Louminous Landsacape (per quanto non sempre il loro taglio e tono mi comvincano del tutto)

uno due tre quattro cinque sei sette otto

...e poi una serie anche troppo nutrita di video su You Tube...da questo a seguire, ed anche sul clone Alpha 850, naturalmente.


Inviato: 21/5/2010 22:21

Modificato da luciano su 21/5/2010 22:42:41
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
e dall'essere un colosso dell'elettronica al cui confronto le altre due spariscono.


Veramente non è proprio così: confrontando solo i business nel campo dell'elettronica (togliendo quindi l'editoria multimediale: film, musica, ...) Canon è più grossa e potente di Sony.
Soprattutto, fa il doppio degli utili dell'intera galassia Sony (sommandone tutte le divisioni).

Fer

Inviato: 21/5/2010 22:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Veramente non è proprio così:

Fer


Buono a sapersi. Non l'avrei detto (probabilmente avevo letto dati che comprendevano appunto tutto il complesso, compresa la multimedialità , editoria, film, ecc. ecc. )

Bè...e grossa com'è, Canon non tenta di risolvere il problema dell' "insufficiente compensazione degli offset delle colonne del CMOS" (cito, senza neppure provare a tradurre) ?????

SHAME !!!

Inviato: 22/5/2010 7:14
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Mi risulta cha la Nital ha prorogato fino al 5 Giugno la campagna promozionale che prevede l'invio gratuito del flash SB-900 (top di gamma attuale) a casa dell'acquirente che registra l'acquisto di una D700 (ovviamente di importazione Nital).
Naturalmente si puà essere maliziosi e pensare che in questo modo la Nital riesce a svuotare i magazzini delle D700 e magari pure degli SB-900, in previsione degli arrivi di nuovi prodotti, prossimi ad essere annunciati. Insomma, al solito: " non è tutto oro quel che riluce". Ma intanto...prendi e porti a casa

Più in generale, tempo fa ero abbastanza contrario all'uso dei flash "tipo cobra" dedicati. Mi sembrava sempre che dessero qualche cosa di innaturale alla ripresa.
Ora, forse ero io a sbagliare le regolazioni, o forse questi flash sono ulteriormente migliorati, fatto sta che adesso mi appaiono come un complemento pressocchè indispensabile, specie i top di gamma (e pazienza per gli ingombri ed il prezzo).
Quali sono le vostre impressioni/esperienze a questo proposito? O vi sembrano sufficienti i flashettini incorporati sopra il pentaprisma (che di solito sono però assenti nelle ammiraglie) ?




OT : qualcuno ha forse visto la partita, ieri sera ??

Inviato: 23/5/2010 8:00
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luciano,
io l'SB900 lho preso, e debbo dire che e' un flash molto sofisticato, forse troppo.
Per imparare ad usarlo in tutte le sue funzioni ci vorrebbe un corso apposito di almeno una settimana...
L'ho preso soprattutto in vista di un uso futuro con piu' flash a questo collegati wireless e da questo comandati, cioe' le impostazioni di ogni singolo flash remoto possono essere impostati dal flash principale. Quasi fantascientifico..
Poi ci sono moltissime regolazioni di cui a volte stento a comprendere l'effettiva utilita'.
Mi sono domandato spesso, mentre me lo rigiravo per le mani con il libretto d'istruzioni sotto gli occhi, se un professionista o comunque qualcuno che abbia conoscenze adeguate di luce flash faccia prima a farsele a mano tante regolazioni oppure a digerire tutto il libretto e i vari menu'.
E se non si faccia prima a fare qualche calcoletto a mente e a regolare manualmente il flash o a navigare fra un menu' e l'altro, tra un tastino e l'altro, senza sbagliare, senza fare confusione...
Mah...forse sono io che sono antiquato, e' sempre il solito discorso, pero' mentre i vecchi flash scattavano anche a 1/8000 di secondo, questo mi sembra che non arrivi a 1/500, magari sara' per sfruttare tutta la temperatura colore del lampo, pero' se ho bisogno di fermare un movimento molto veloce son fregato.
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/5/2010 8:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Mi risulta cha la Nital ha prorogato fino al 5 Giugno la campagna promozionale che prevede l'invio gratuito del flash SB-900 (top di gamma attuale) a casa dell'acquirente che registra l'acquisto di una D700 (ovviamente di importazione Nital).
Naturalmente si puà essere maliziosi e pensare che in questo modo la Nital riesce a svuotare i magazzini delle D700 e magari pure degli SB-900, in previsione degli arrivi di nuovi prodotti, prossimi ad essere annunciati. Insomma, al solito: " non è tutto oro quel che riluce". Ma intanto...prendi e porti a casa


Mi chiedo cosa succede se un potenziale acquirente di D700 ha già  l'SB-900 o semplicemente non gli serve... praticamente è obbligato a prenderselo (e a rivenderlo magari su ebay)....

Inviato: 23/5/2010 9:33
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ma una cosa va detta, a merito della Nikon: I vecchi cavi di collegamento per far funzionare il flash lontano dalla macchina, quelli ad esempio dell'SB24, lavorano bene anche con l'SB900. Ovviamente non c'e' la completa compatibilita', pero' funzionano. La continuita' la Nikon la garantisce quasi sempre, non mi risulta sia cosi' anche per altre case...
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/5/2010 10:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:
Va da sè che Mamiya 7 scansionata per il paesaggio è molto meglio delle macchine in oggetto.... non c'è paragone....IMHO naturalmente ..


Fatto prove ?

Inviato: 23/5/2010 22:10
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Con la M7 no, con la Pentax 67II sì. Non c'è storia, e non mi riferisco alla risoluzione per la quale probabilmente la 5d è superiore, ma a tutto il resto cioè passaggi tonali, contrasto cromatico, saturazione ... non c'è proprio modo di fare assomigliare un file digitale ad una scansione medio formato da Velvia o Provia 100F . La cosa tragica è che ci siamo completamente assuefatti al "look" digitale e ci siamo "dimenticati" della pellicola... e me ne sono reso conto dopo aver scansionato quasi tutte le dia 35mm e MF che avevo... veramente un'altro pianeta!

Per il paesaggio IMHO un sistema medio formato scansionato ha ancora perfettamente senso..



Inviato: 23/5/2010 22:25
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ho avuto modo di provare meglio la 5d mkii durante questo WE e in particolare l'esposimetro. Sembra che il "peso" del punto di messa a fuoco (in caso di selezione manuale) sia minimo (i miei precedenti commenti erano riferiti a 40D) .
Tutto sommato dalle foto fatte (in condizioni a dire il vero abbastanza standard) non si evidenziano particolari errori.
Ho anche fotografato una facciata di un edificio completamente giallina e illuminata dal sole, che invece di uscire sottoesposta è venuta perfettamente... ulteriori prove e commenti nelle settimane a venire...

Forse vedo una leggerissima sovraesposizione di 0.3 stop ma è questione di gusti, e poi comuqnue eliminabile visto che è costante...


Inviato: 23/5/2010 22:30
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
... I vecchi cavi di collegamento per far funzionare il flash lontano dalla macchina, quelli ad esempio dell'SB24, lavorano bene anche con l'SB900... La continuita' la Nikon la garantisce quasi sempre, non mi risulta sia cosi' anche per altre case...
Ciao,
Renzo


Per quello he vale (vista la diffusione enormemente inferiore), anche tutti o quasi i cavi, scatti elettrici, visori angolari per mirini ed altri accessori Minolta o Konika-Minolta sono compatibili con i flash ed i corpi macchina Sony.

Desert, visto che il flash lo regalano mi pare difficile potersi lamentare. Altra cosa sarebbe se ne venisse imposto l'acquisto, sia pure scontato, assieme al corpo macchina. Al massimo, se proprio non serve, lo si rivende.

Renzo, le regolazioni di molti di questi flash dedicati sono effettivamente abbastanza complicate, specie quando si va su funzioni tipo wireless e simili. Non conosco l' SB-900 e non so quindi quanto sia complicato. Il HVL-F58AM Sony è pure molto ricco di funzioni, ma fortunatamente ha una interfaccia sufficientemente chiara ed intuitiva. Puà anche essere che alcune funzioni particolari non le sfrutto a dovere, ma nel complesso credo di usarlo abbastanza bene. E devo dire che non sbaglia un colpo

Inviato: 24/5/2010 9:40

Modificato da luciano su 24/5/2010 9:57:36
Modificato da luciano su 24/5/2010 19:28:26
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:
Con la M7 no, con la Pentax 67II sì. Non c'è storia, e non mi riferisco alla risoluzione per la quale probabilmente la 5d è superiore, ma a tutto il resto cioè passaggi tonali, contrasto cromatico, saturazione ...
Per il paesaggio IMHO un sistema medio formato scansionato ha ancora perfettamente senso..



Allora verrà a trovarti così facciamo qualche prova insieme live

Inviato: 24/5/2010 11:00
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Citazione:

Desert ha scritto:
Con la M7 no, con la Pentax 67II sì. Non c'è storia, e non mi riferisco alla risoluzione per la quale probabilmente la 5d è superiore, ma a tutto il resto cioè passaggi tonali, contrasto cromatico, saturazione ...
Per il paesaggio IMHO un sistema medio formato scansionato ha ancora perfettamente senso..



Allora verrà a trovarti così facciamo qualche prova insieme live


In ogni caso ripeto, si tratta di gusti personali e di confronti molto teorici, perchè poi il sistema MF deve lavorare su pellicola a bassi ISO e cavalletto, tutte condizioni fortemente limitanti l'operatività ; però ammesso che tutte le condizioni ci siano la pellicola mi soddisfa ancora,e non poco, rispetto al digitale.
Certo col 35mm in confronto a 21mpx si comincia a pagare uno scotto in termini di risoluzione piuttosto pesante, ma con il MF c'è ancora margine a mio parere.

Questo WE di sole (il primo dopo tanti mesi di acqua :( ) ho fatto qualche foto con la 5D, l'impressione che la macchina vada oltre la capacità  dell'obiettivo è netta, specialmente col 24-105, che esibisce una forte aberrazione cromatica (compensabile comunque con DPP).
Il 70-200 f:4 USM invece "tiene botta" bene, anche con il moltiplicatore TC1.4X ....



Inviato: 24/5/2010 11:24
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prossimo Acquisto FF - D700 o 5DMkII

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Se dovessi fare la follia per la 5D MKII, la prendo in kit col 24-105, col 24-70, o solo corpo e ci abbino altro per iniziare?

Inviato: 14/9/2010 20:46
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
112 utente(i) online
(110 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 112
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy