Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





due autoritratti (in 10x12)

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ciao, in attesa di qualcuno che si sacrifichi e si metta davanti alla mia macchina per un ritratto, mi devo accontentare e sperimentare con "quello" che ho!!
Vi presento quindi due auto-ritratti freschi di oggi. Sono fatti in 10x12 ma ho preferito postarli di qua perché il mezzo in questo caso non fa tanto la differenza. Mi scuso per un pò di posterizzazione (si chiama così?) dovuta ad un eccesso di sottoesposizone e relativi problemi di scansione.
Grazie per l'interesse
Fabio
Open in new window

Open in new window

Inviato: 13/12/2009 20:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: due autoritratti (in 10x12)
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non ti preoccupare, qui non c'è nessuna limitazione legata all'attrezzatura: tutto ciò che è legato alla fotografia è tema di effeunoequattro.

Mi piacciono, in particolare la seconda. Apprezzo il low key e trovo punti di forza due aspetti un po' 'contro' gli stilemi classici della composizione: lo sguardo ai limiti del bordo nella prima e la confusione di forme nella parte inferiore della seconda. Decisamente l'equilibrio e l'omogeneità  non sono le chiavi con cui hai affrontato questo lavoro e la scelta mi piace. Mi auguro che la serie non finisca qui e che tu produca altri autoritratti: due rondini non fanno primavera, mai...

Inviato: 13/12/2009 20:48
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: due autoritratti (in 10x12)

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ti ringrazio Andrea. Per me credo sia solo l'inizio, un modo per approcciarmi al ritratto da cui mi sono sempre tenuto alla larga per mancanza di idee. La composizione era non facilmente prevedibile dovendomi spostare tra macchina e fronte macchina, però questa "scomposizione" che ne è venuta mi è piaciuta e mi darà  suggerimenti per il futuro.
Su flickr ne ho messe altre 2 che considero meno riuscite, a questo punto le aggiungo anche qui per completare il discorso e suggerire il confronto.
Grazie, Fabio
Open in new window

Open in new window




Inviato: 13/12/2009 21:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: due autoritratti (in 10x12)
Utente non più registrato
Che fisico!
Interessante esperimento, forse però il difficile è azzeccare un'espressione particolare del volto, o una postura inconsueta che giochi con la luce... Prima e seconda le preferisco, ma anche l'ultima dove forse si avrebbe un miglioramento con una maggiore leggibilità  dei volti, così da rendere esplicita la "gemellarità " o qualcosa del genere :_)
ciao
c

Inviato: 14/12/2009 23:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: due autoritratti (in 10x12)

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Citazione:

cristiano ha scritto:
Che fisico!


Miracoli della luce...

Inviato: 14/12/2009 23:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: due autoritratti (in 10x12)
Utente non più registrato
La luce che trasfigura!
Le doppie esposizioni mi hanno fatto venire in mente che potresti giocare molto sulla sovrapposizone del corpo anche scegliendo posture "rigide", geometriche, cioè percorrendo la strada opposta a quella attuale. E' una possibilità ... (l'uomo leonardesco, la dea Kalì o come si chiama etc etc, revisited naturalmente)

Inviato: 14/12/2009 23:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: due autoritratti (in 10x12)

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Citazione:

cristiano ha scritto:
potresti giocare molto sulla sovrapposizone del corpo anche scegliendo posture "rigide", geometriche,


E' una buona idea. Meglio dopo una mezz'ora di ginnastica...!

Inviato: 15/12/2009 9:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: due autoritratti (in 10x12)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fabio,
probabilmente e' dovuto ai problemi che dici di avere incontrato in fase di scansione, ma io trovo l'illuminazione troppo povera, tanto che riesce difficile leggere le immagini.
Quello che mi ha interessato e' dove le due immagini si sovrappongono e si ottiene una esposizione corretta.
Penso sarebbe un espediente da sfruttare incrociando particolari dettagliati ( tipo una mano ) a parti piu' grandi e meno articolate del corpo.
Ma anche se sei fotogienico per motivi pratici mi troverei un alter ego...e sarebbe non facile anche cosi'..
Ciao,
Renzo

Inviato: 15/12/2009 9:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: due autoritratti (in 10x12)

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Fabio,
probabilmente e' dovuto ai problemi che dici di avere incontrato in fase di scansione, ma io trovo l'illuminazione troppo povera, tanto che riesce difficile leggere le immagini.
Quello che mi ha interessato e' dove le due immagini si sovrappongono e si ottiene una esposizione corretta.
Penso sarebbe un espediente da sfruttare incrociando particolari dettagliati ( tipo una mano ) a parti piu' grandi e meno articolate del corpo.
Ma anche se sei fotogienico per motivi pratici mi troverei un alter ego...e sarebbe non facile anche cosi'..
Ciao,
Renzo


Grazie Renzo.
Molte cose sulla calibrazione del monitor per me rimangono un mistero quindi non posso escludere di averne una visione non corretta.
Ti posso dire però che dopo l'elaborazione il risultato non è molto lontano dal tipo di illuminazione che volevo. Il problema è stato semmai la formazione di strani artefatti dovuta ad un eccesso di mano sui livelli e contrasto. Però che certe parti del corpo siano completamente immerse nel nero è esattamente ciò che aspettavo. Per farti un esempio concreto nella prima foto di tutta la nuca si vede solo un accenno di orecchio e confesso che mi piace così. E' questa insomma la strada che al momento intendo continuare a percorre, con poche luci che siano come un accenno del corpo e non la sua completa descrizione. Certo, c'è molto da migliorare ancora, su questo non c'è dubbio.
Quello di introdurre dettagli nel modo in cui dici è un suggerimento interessante. Pare che la mia ragazza stia cominciando a rendersi disponibile, a quel punto con qualche lampada in più potrei sperimentare in tal senso e lavorare anche sulla figura intera. Dovrei però risolvere il "problema" della nudità . Coprire oppure no? come coprire? come rendere un nudo un "non nudo"? l'uso di luci puntali e contrasti forti dovrebbe aiutarmi in tal senso, ma mi serve davvero un'altra persona per provare...e forse qualche foto di Weston da cui trarre suggerimenti!
Fabio

Inviato: 15/12/2009 14:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: due autoritratti (in 10x12)

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Mi piace molto la luce che hai utilizzato e la composizione scelta, in ordine la seconda, la quarta e la prima.
La terza la trovo troppo descrittiva, quasi non facesse parte della serie.
Contrariamente a quanto suggerito da Cristiano, (sulle posture rigide/geometriche) rimarrei sulla composizione "caotica".
ciao,
andrea



Inviato: 20/12/2009 0:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: due autoritratti (in 10x12)

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Grazie Andrea! Anch'io trovo la terza troppo "canonica", come una copia malriuscita della prima...
Fabio

Inviato: 20/12/2009 1:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
53 utente(i) online
(47 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 53
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy