Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nikon D700: da dove vengono fuori questi artefatti?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
dovendo ottenere una stampa di dimensioni un po' grandi, sono andato a controllare i particolari della foto e mi sono trovato di fronte a degli artefatti che in un primo momento pensavo fossero il risultato di qualche mio intervento ma andanto poi a vedere sul file nativo ( il RAW ) ho notato che era gia' li' ( e soltanto in quel punto ). Da dove salta fuori? Sicuramente da qualche impostazione della macchina fotografica, ma quale?
Ecco l'artefatto:

Open in new window


Ed ecco la foto intera:

Open in new window


l'area selezionata e' il crinare all'estrema sinistra.
Ciao,
Renzo

Inviato: 9/12/2009 18:39
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D700: da dove vengono fuori questi artefatti?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6557
Offline
Ciao renzo,
ti viene fuori con tutti gli obbiettivi? Perchè se è solo con uno o due, magari si tratta di aberrazione cromatica laterale.


Inviato: 9/12/2009 19:40
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D700: da dove vengono fuori questi artefatti?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luciano,
non so, l'ho verificato soltanto sul 14-24, ma non penso sia l'ottica, ma qualche intervento del software della macchina.
Nell'occasione avevo registrato anche in JPEG e seppure nella minore risoluzione l'artefatto non si vede.
Bisogna che provi a ricreare le medesime condizioni di contrasto ma non so cosa possa aver determitato l'effetto...al massimo potevo avere il D-Lighting attivo.
A meno che non abbia inavvertitamente risalvato sopra l'immagine dopo averci fatto qualche prova con qualche programma tipo Noise Ninja o Photozoom o qualche maschera di contrasto ( la piu' probabile ), ma lo strano e' che il problema si e' verificato su tutte e tre le foto della serie che ho ottenuto in bracketing e sicuramente non le ho processate tutte e tre perche' una ha il cielo sfondato e quindi non mi serviva.
Mah....faro' delle prove
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 9/12/2009 20:07
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D700: da dove vengono fuori questi artefatti?
Utente non più registrato
Mi è capitato qualcosa del genere esagerando con il contrasto o qualche volta con il recupero luci, ma quindi in postproduzione, non già  nel nef... Puoi provare a settare la macchina con valori "neutri" su nitidezza, contrasto etc, e disattivare assolutamente d.lighting e roba simile, che non servono (almeno a mio parere). E poi stare attento quando sviluppi, andando a vedere quelle zone sensibili prima di esportare.
ciao
c

Inviato: 9/12/2009 21:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D700: da dove vengono fuori questi artefatti?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mannaggia,
ho sempre in macchina le immagini, ma non riesco a scaricarle di nuovo. Come diavolo si fa? Probabilmente Nikon trasfer trova gia' delle immagini con quel nome e non le scarica.
Provo a togliere la cartella di quelle gia' scaricate...
No, ho trovato, dovevo deselezionare la casella che indica di scaricare solo le foto non scaricate...
Comunque ricontrollando sul monitorino della D700 gli artefatti non si vedono.
Renzo

Inviato: 9/12/2009 21:54
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D700: da dove vengono fuori questi artefatti?
Utente non più registrato
Renzo ma perchè usi Nikon transfer??? E' più sano un economico lettore di card e fai quello che ti pare con la scheda.
ciao
c

Inviato: 9/12/2009 22:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D700: da dove vengono fuori questi artefatti?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Debbo fare le scale per andarlo a prendere....

Nel RAW l'artefatto non c'e'


Evidentemente ho modificato e sostituito l'immagine

Open in new window


Questo e' il RAW originale, o meglio, quello che si vede dopo la trasposizione per il web. E' significativo che nella zona dove si vedeva l'artefatto e' saltato fuori un bordo verde che nel file originale non c'e', e' pulitissimo.
Probabilmente c'e' un contrasto che con qualche processo viene evidenziato come un bordo.
Meno male, vado a letto piu' tranquillo.
Notte....
Renzo

e quei buchi bianchi, quelli strappettini nella nuvola a destra del traliccio cosa sono? graffi sul negativo?
pixel bruciati? Non si puo' dormire tranquilli, ora vado a vedere un'altra immagine in quella zona....
Notte...

Inviato: 9/12/2009 22:06

Modificato da Falcopardo su 9/12/2009 22:28:34
Modificato da Falcopardo su 9/12/2009 22:35:32
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D700: da dove vengono fuori questi artefatti?

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
non è aberrazione cromatica? Se fosse così dipende dalla lente.

Inviato: 10/12/2009 8:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D700: da dove vengono fuori questi artefatti?

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Caspita renza come hai fatto a tirare fuori una schi_fe_zza del genere? ehehehehehh

Secondo me l'hai intrugliata troppo e troppo male ehehehehe

Come ti ha detto cristiano setta la macchina su neutral e tutto a 0, disattiva funzioni inutili tipo d-lighting, manda a cag_are nikon transfer che è veramente di una lentezza esasperante, converti usando Capture Nx che è anch'esso lento ed a volte legge i files come se fossero corrotti, ma converte alla perfezione.
I software nikon sono famosi per i loro bugs, ed anche l'ultimo update di Capture Nx non ne è esente.

Senti ma i tuoi amici la firmerebbero una liberatoria, perchè è una ottima foto da stock.

Inviato: 10/12/2009 8:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D700: da dove vengono fuori questi artefatti?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
No, no, nel file originale i bordi del crinale sono perfetti, l'ottica va benissimo. Si vede che in quel punto c'e' un tipo di contrasto che certi programmi hanno difficolta' a riprodurre e risolvono come un bordo piu' scuro.
Ho visto anche che i punti bianchi sono piccolissimi buchi solarizzati di sovraesposizione.
Era una situazione un po' particolare perche' il Sole dietro le nubi ne illuminava alcune in modo abbagliante mentre tutta la scena era in ombra.
Anche con il brackting non ho una esposizione corretta e debbo ricorrere ad un forte recupero per appiattire il contrasto di luce nelle nubi. Probabilmente e' stato proprio questo che in fase di caricamento del RAW ha determinato il bordo con l'artefatto.
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/12/2009 8:58
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D700: da dove vengono fuori questi artefatti?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
non penso che ci sarebbero problemi per la liberatoria, l'unico eventualmente credo che sia rintracciare tutti i raccoglitori, comunque sento anche perche' credo che una copia della foto la vorranno tutti.
Non ti nascondo che avevo pensato proprio alla foto di stock nello scattare questa foto, ovviamente c'e' una messa in scena, serve per un depliant, e le occasioni sarebbero molte, dalla frangitura alla vendemmia, ma ho perso molte occasioni per mancanza di tempo. Avevo pensato anche di chiamarti, ma abbiamo deciso il momento in poco meno di un'ora.
Ci sarebbe stata anche tutta la fase di raccolta e macinatura a pietra delle castagne e conosco dei posti meravigliosi..
Ciao,
Renzo

Mamma mia, ora sono sul mio PC con il video calibrato, vedo colore e contrasto diversi, le foto le avevo elaborate sul portatile, non si puo', con il portatile proprio non si puo'...

Inviato: 10/12/2009 9:12
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D700: da dove vengono fuori questi artefatti?

Iscritto il:
27/4/2009 23:07
Messaggi: 27
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Ric,
non penso che ci sarebbero problemi per la liberatoria, l'unico eventualmente credo che sia rintracciare tutti i raccoglitori, comunque sento anche perche' credo che una copia della foto la vorranno tutti.
Non ti nascondo che avevo pensato proprio alla foto di stock nello scattare questa foto, ovviamente c'e' una messa in scena, serve per un depliant, e le occasioni sarebbero molte, dalla frangitura alla vendemmia, ma ho perso molte occasioni per mancanza di tempo. Avevo pensato anche di chiamarti, ma abbiamo deciso il momento in poco meno di un'ora.
Ci sarebbe stata anche tutta la fase di raccolta e macinatura a pietra delle castagne e conosco dei posti meravigliosi..
Ciao,
Renzo

Mamma mia, ora sono sul mio PC con il video calibrato, vedo colore e contrasto diversi, le foto le avevo elaborate sul portatile, non si puo', con il portatile proprio non si puo'...





Ceto che castagni così non li avevo mai visti!!! Dove li hai trovati?

Inviato: 12/12/2009 15:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D700: da dove vengono fuori questi artefatti?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Li vedrai...li vedrai..... un altr'anno...
Renzo

Inviato: 12/12/2009 16:31
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
48 utente(i) online
(44 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 47
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy