Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Per gli "emiliani": le Salse di Nirano
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Segnalo agli amici "emiliani" (e non) una location fotografica interessante: le Salse di Nirano, vicino a Modena.
Ci siami andati io e Cristina ieri pomeriggio e, anche se alla fine abbiamo fotografato un petrolchimico dalle parti di Reggio Emilia ed un hoodoo di Smart dalle parti di Parma, le abbiamo trovate veramente interessanti ...no, battutacce a parte, non abbiamo potuto fotografare le Salse perchè l'area era chiusa a causa delle piogge recenti e quindi abbiamo necessariamente ripiegato sulla nostra nuova "vena" fotografica, però secondo noi il posto merita e quindi il nostro "appuntamento" fotografico con le Salse è solo rimandato...una serie di conetti vulcaniferi del colore della creta che eruttano continuamente fango, mollemente adagiati in una conca circondata dai verdissimo e setosi crinali delle colline modenesi, un paesaggio veramente surreale...le occasioni fotografiche sono innumerevoli...a questi link informazioni ed alcune immagini, anche se non rendono interamente giustizia delle possibilità  creative del luogo:

http://www.comune.fiorano-modenese.mo ... lse%20Nirano/default.shtm

http://www.regione.emilia-romagna.it/parchi/nirano/


Inviato: 14/6/2004 9:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Interessante.. io approfitterei proprio di questa segnalazione per rilanciare un'ipotesi di meeting dei Fotoavventurieri. Mi sembrerebbe una location conveniente per tutti (tranne quelli di Seattle...)

Che ne dite ?

Inviato: 14/6/2004 10:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Salse di Nirano o altrove, organizzare un incontro sarebbe cosa buona e giusta... Però cominciamo ad essere abbastanza vicini alle vacanze, in cui ognuno partirà  per lidi diversi, ed i vari week end sono in un modo o nell'altro impegnati. A Settembre?

Inviato: 14/6/2004 10:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, l'idea è cosa buona e giusta, nonchè ipotesi percorribilissima, tantopiù che a pochi metri dalle Salse ho addocchiato una trattoria molto "promettente" ...effettivamente questo per molti puà essere un periodo un pò particolare, io stesso ad esempio ho già  i prossimi due weekend impegnati, possiamo però aspettare il rientro di Roberto da NY settimana prossima e poi magare provare a "contarci" su un paio di date, male che vada per l'appunto rimandiamo a settembre...

Inviato: 14/6/2004 11:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Si', io proverei comunque a 'stringere' prima delle ferie, per settembre alcuni di noi (io per esempio) hanno progetti piu' impegnativi... al limite ci potremmo dare appuntamento a Yellowstone...

L'argomento trattoria poi mi sembra decisivo !

Inviato: 14/6/2004 11:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano
Utente non più registrato
Ciao ragazzi.
Ho un brutto ricordo delle salse.
Due anni fa ci sono andato e mi hanno spaccato la macchina a scopo di furto senza trovare alla fine niente da rubare.
Mi hanno sfondato i vetri forzato le serrature e rigato la fiancata come finale. SOno stato avvisato dalla G.F. lungo un sentiero poi sono arrivati i Carabinieri che mi hanno confessato che la zona è infestata da baby gang abituate a fare queste cose. Nel frattempo sono scesi anche gli abitanti delle case vicine a darmi la loro solidarietà , infatti ci ero rimasto veramente male e mi hanno raccontato che i furti sono alimentati anche da persone che ingenuamente lasciano oggetti in bellavista per cui i ladri indisturbati sono sicuri che troveranno sempre qualche cosa da arraffare e spaccano tutto nel caso non lo trovino.
Io me ne sono tornato a casa mogio mogio con la coda tra le gambe e 3000 EURI di danni a mie spese e le salse chi se le ricorda dopo una giornata del genere.
Mi sono riproposto di tornare, il posto è bello e suggestivo ci sono questi crateri in miniatura che eruttano sempre vapore e acqua sulfurea e ci sono anche queste calche che ricordano alcuni paesaggi preistorici.
La gente del posto mi ha detto che conviene parcheggiare nel parcheggio del ristorante che si trova in zona dei vulcani, per CUI RAGAZZI NON PARCHEGGIATE IN ZONE APPARTATE MA NEANCHE SOTTO ALLE ABITAZIONI MA SOLO IN ZONE IN VISTA E TRAFFICATE.

CIAO A TUTTI

Inviato: 14/6/2004 12:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Che sfiga!!!
Ieri a dire il vero l'area era semideserta, adesso non so dirti se è perchè c'erano le elezioni o perchè il fatto di essere chiusa causa pioggia ha in qualche modo allontanato i visitatori, però il confine delle Salse era costantemente pattugliato da tre guardie forestali...effettivamente il parcheggio dei visitatori è un pò isolato e relativamente distante dalla zona protetta, però c'è il parcheggio della trattoria che è proprio a 5 metri dai coni vulcaniferi più suggestivi ed è sempre bene in vista dovunque ti sposti, essendo leggermente sopraelevato rispetto alle zona della Salse che è cmq un'area molto piccola...spero che la brutta disavventura che hai passato non ti impedirà  di venire nel caso riuscissimo ad organizzare qualcosa...


Inviato: 14/6/2004 15:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Io ci sono, quando volete!!!
Effettivamente questa "location" mi sarebbe proprio comoda.....tra l'altro nonostante si trovi a pochi km da casa mia non ne avevo mai sentito parlare....pensa te.
Per il resto mi dispiace molto per quello che e' successo a Manu e mi ha sorpreso parecchio.....solitamente queste sono cose rare da queste parti....speriamo che questi baby-cretini siano un pochino cresciuti nel frattempo.


Rimango sintonizzato per eventuali accordi!!!

ByEz

PS: Ettoreee.....sei ancora alle prese col gruccione????

Inviato: 14/6/2004 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Al momento sono preso con le Orchidee spontanee....

Vista la foto sul sito www.luceriflessa.it nel diario della mkII ?

Oggi ho passato tutta la giornata in Langa con un guru delle orchieddee (e non solo) e ho portato a casa una marea di scatti di specie particolari...

Per l'incontro non ci sono problemi se non il fatto che noi potremmo solo fare una toccata e fuga alla domenica (io il sabato lavoro)...

Al momento ho impegnata la prossima Domenica e poi andiamo in Provenza dal 8 al 12 Luglio...per il resto tutto libero...

Jeko: ma non dovresti essere gia' in ferie?????

Bye

Ettore

Inviato: 14/6/2004 20:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:
Vista la foto sul sito www.luceriflessa.it nel diario della mkII ?


Letto proprio adesso....azz!!!
Molto interessante e immagino pure i "sudori freddi" che ti sono venuti prima di arrivare al bandolo della matassa.
A parte questo piccolo inconveniente prontamente risolto devo complimentarmi per la foto a quell'orchidea, veramente SPLENDIDA....ma sono veramente spontanee? Crescono naturalmente senza interventi dell'uomo?
Ma porca miseria Ettore, sei sempre in "spedizone fotografica".....e il bello e' che riesci a trovare luoghi/soggetti sempre interessanti.
Magari avessi in "compagnia" gente come te......invece quasi tutti i miei amici sono totalmente indifferenti a questa passione....vabbe', vorrà  dire che me ne vado in giro da solo......chi mi incontra mentre sto "focheggiando" un moschino su un fiore penserà  che sono matto.

Per cio' che riguarda le ferie hai ragione tu....sono in ferie dalla settimana scorsa (abbiamo fatto l'ecografia del secondo trimestre)......il bello e' che mi sto talmente rompendo i cosiddetti che da domani rientro volontariamente al lavoro fino a venerdi'.....pensa tu come sono messo in assenza di "on the road".
Poi FORSE la prossima settimana al massimo (weather permettendo) ci facciamo qualche giorno a Dobbiaco.......wow che programmone quest'anno.

Adesso vado a nanna.....ciao ragassuoli.

PS: Ue' giulio hai gia' prenotato il volo per "le salse"????

Inviato: 15/6/2004 0:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano
Utente non più registrato
Hey!!!
Mi allontano un momento dal forum e quanto torno realizzo che avete gia' orghanizzato il Primo Raduno Mondiale di Fotoavventure!!!
Credo che per questa volta non potro' esserci ma Seattle lancia la sua candidatura gia' dal prossimo anno.
Magari mi prendo una rivincita e faccio una apparizione in videoconferenza "live from Yellowstone"

Ciao!!!

Inviato: 15/6/2004 0:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano
Utente non più registrato
Apsettiamo che Roberto torni da NYC poi si puà fare.
Io ci sto....



Ciao a tutti e complimenti ad Ettore per il suo sito e la recensione diary sulla MarkII.

Buona giornata

Inviato: 15/6/2004 9:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Bene, vedo che la "chiamata" sta riscuotendo consensi, ne sono veramente felice, non appena Roberto rientrerà  da NY vediamo se riusciamo ad organizzare qualcosa...

Io cmq mi associo a Giulio nel candidare Seattle già  come sede ufficiale del secondo raduno mondiale di Fotoavventure...oltre alla gioia di conoscere Giulio di persona, non so voi ma per me ogni occasione è buona per volare oltreoceano ...

Cesare, se ti fai piccolo piccolo un posto in valigia per te ad agosto ce l'ho ...

Inviato: 15/6/2004 9:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Orchidee:
Le specie di orchidee spontanee in Italia sono moltissime ma non vi fate impressionare dalle dimensioni dei fiori...nulla di paragonabile a quelle che trovate dai fiorai che sono tropicali...

Quelle della foto sul Diario sono circa di 1,5 cm a infiorescenza...

E' un mondo vasto ed affascinante anche per il tipo di biologia: una cosa su tutte, il disegno del fiore emula l'organo riproduttore femminile della specie di insetto che "vuole" attirare ed emette ferormoni femminili per attirare i maschi di quella specie che, attratti sessualmente da colori e ormoni delle loro femmine, non capiscono piu' nulla e si buttano a capofitto sporcandosi di polline che poi portano su un'altra pianta fecondandole. Spesso si vedono maschi in pseudocopula dentro i fiori di orchiedea...
Il fatto stesso che una pianta emetta ferormoni femminili animali e' di per se' straordinario...

Sono piante specializzatissime sia per il tipo di fecondazione sia per il substrato e le condizioni climatiche sulle quali crescono.

Solo nelle Valli di Lanzo ( Montagne a nord di Torino) e nelle Langhe (Cuneo) ce ne sono circa una quarantina di specie (io sono a 28 fotografate) sia a fiore singolo (come quelle della foto) sia ad infiorescenza (moltissimi fiori raggruppati)...

Se vi interessano aprticolari sono a vostra completa disposizione...

Credo che saranno oggetto di una prossima sezione di LuceRiflessa...


Ettore

Inviato: 15/6/2004 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Vi tengo sotto controllo anche da qui!!!
Sta andando tutto bene, specialmente il fatturato di Adorama e BH dopo il mio passaggio
Al mio ritorno saro' felice di parlare di un eventuale incontro!!
Marco: Cristina ha in ostaggio il tuo 300!! Quanto offri?!?



Cioa a tutti
Roberto e Cristina

Inviato: 16/6/2004 20:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:
Sta andando tutto bene, specialmente il fatturato di Adorama e BH dopo il mio passaggio


Acc....magari potevi incrementare ulteriormente il fatturato con una borsa porta cavalletto per me

Bogen / Manfrotto 055/144PBAG Padded Tripod Bag - for 3011 and 3021 Tripods

Da loro 50 USD mentre qui l'ho trovata solo dal fotoamatore a 75 EURO....ma che schifo....forse me ne faccio fare una dalla mamma.

Vabbe....vediamo un pochino quanto me la fanno pagare i negozianti ufficiali italiani......la piastra micrometrica me l'hanno sparata a 75 EURO


Inviato: 16/6/2004 21:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
E mi sembrava strano che a NY non trovavate un Internet point per scriverci due righe ...sono veramente felicissimo che vi stiate divertendo e "riempiendo" di materiale fotografico ...Cristina, per l'"ostaggio" pensavo di contare solo sulla tua amicizia , però sono/siamo nelle tue mani, fate di noi ciò che vuoi ...

Divertiteviiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

Inviato: 17/6/2004 8:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano
Utente non più registrato
La cosa mi interessa assai, e non solo per il ristorante, anche se devo ammettere che fa la sua parte.
Diciamo che mi unirei all'allegra combriccola se si riesce a combinare. Però Marco vengo in macchina con te eh? =)

Inviato: 19/6/2004 2:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Sarà  un vero piacere Pablo ...

Inviato: 21/6/2004 8:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli "emiliani": le Salse di Nirano

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Marco, non sarai mica astemio ????

Inviato: 21/6/2004 11:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
145 utente(i) online
(139 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 145
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy