Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Primi appunti su 5DmkII
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Dunque dunque... da qualche settimana ho anch'io la 5DmkII; purtroppo sono stato (e sono ancora) troppo impegnato per metterla alla frusta, però ho potuto fare qualche scatto tanto per iniziare a studiarla un po'.

Ho la 5D originale più o meno da quando è arrivata nei negozi (Dicembre 2005) e ho intenzione di tenermela; così ne ho approfittato per qualche confronto iniziale.

Intanto il primo approccio...

La mkII è molto simile alla I come impostazione complessiva; i controlli sono più o meno quelli, non richiede alcun adattamento.
Le piccole differenze di mirino (copertura leggermente maggiore) non si notano; il display posteriore (più grande, più luminoso, maggiore risoluzione) si apprezza confrontandolo direttamente con il vecchio, altrimenti non ci si fa molto caso.

La vera differenza è nel Live View: il bottoncino in alto a sinistra permette, una volta impostata l'apposita funzione nel menu (che, stranamente, è disabilitata di default!), di inquadrare direttamente tramite il display posteriore, sfruttando la copertura al 100%, la griglia per l'allineamento e soprattutto la messa a fuoco con ingrandimento 10x (avrei preferito 20x...).

Altra cosa gradita è la pulizia automatica del sensore con sistema ultrasonico. Tenere pulito il sensore della 5D infatti è una scocciatura.

E ora veniamo alle prime impressioni d'uso... per macrocategorie.

- Velocità  e rumore di scatto: più o meno pari alla vecchia 5D (sulla carta è più rapida e ha un minore tempo di oscuramento del mirino; in pratica non si notano grandi differenze).

- Autofocus: più o meno pari alla vecchia 5D. Ha il vantaggio di poter memorizzare una correzione della messa a fuoco sia complessivamente per il corpo macchina (errore costante di backfocus/frontfocus con tutti gli obiettivi) sia per 14 obiettivi (errore di backfocus/frontfocus solo con certi obiettivi). Tra l'altro per la prima volta nella storia dei miei corpi digitali Canon, questo è uscito senza evidenti errori di messa a fuoco con i miei obiettivi più critici; in passato avevo sempre dovuto portare corpi pur nuovi a far tarare in assistenza.

- Autonomia: usando il Live View, la batteria va giù in fretta. Con una batteria completamente carica (le batterie della mkII sono diverse e più capienti; nonché tristemente incompatibili con la 5D) si fanno grosso modo 130-150 scatti usando il Live View

- Sensibilità : rispetto alla 5D, si perde circa 1/3 di stop. Una stessa scena con lo stesso obiettivo, la stessa sensibilità  impostata e la stessa apertura richiede 1/30s contro 1/40s. Questo naturalmente esaminando il raw, non fidandosi di quanto dice l'esposimetro...

- Risoluzione: qui il disorso si fa complicato. Inquadrando con lo stesso obiettivo (EF 135/2L a f/7.1) la stessa scena e confrontando i file, naturalmente si nota la maggiore capacità  risolvente di 21.1 megapixel contro 12.7. Tuttavia ho fatto un test: immaginando di voler stampare un 60x40 a 300ppi, ho interpolato i due file con Photoshop e applicato uno sharpen ottimale alle due immagini così ottenute (ho usato un po' più di sharpen sul file della 5D). Il risultato... beh, le due stampe sono praticamente indistinguibili, mentre a schermo al 100% qualche leggera differenza si nota (ritagli al 100% di file interpolati per 60 cm x 40 cm @300ppi CLICCARE PER INGRANDIRE):

Open in new window


Open in new window


Sinceramente mi aspettavo una differenza maggiore: l'obiettivo utilizzato è notoriamente molto nitido per cui si puà escludere che faccia da collo di bottiglia.
Comunque qualche piccola differenza c'è, meglio di niente...

- Rumore: devo ancora approfondire questo aspetto, comunque dalle prove fatte direi che il rumore in stampa, a parità  di condizioni e dimensioni di stampa, non è peggiore rispetto alla vecchia 5D.
Sarei tentato di dire che è anzi un po' migliore, ma c'è il fatto di quell'1/3 di stop di svantaggio in sensibilità , quindi i test vanno fatti con una certa cura e finora non ne ho avuto il tempo.

- Posterizzazione: come forse qualcuno ricorderà , ho avuto parecchi esempi di posterizzazione con la 5D, specie con i cieli azzurri e, in certe circostanze, con superfici uniformi in ombra. Mi spiace dire che la mkII, nonostante i convertitori a 14 bit contro 12, non sembra migliorare granché la situazione: con certe immagini, il ricorso in postproduzione a curve e livelli puà facilmente mostrare gli antipatici "gradoni" sui gradienti, specie sul canale Rosso. Questo indipendentemente dal raw converter e dallo spazio colore (e naturalmente, nonostante il salvataggio a 48 bit).

Insomma nel complesso la mkII è sicuramente un passo avanti rispetto alla I, ma non un "balzo": e considerando che sono passati 3 anni tra i due modelli, trovo fosse lecito aspettarsi un miglioramento più sostanzioso.

A presto con nuove considerazioni, sperando di poterla usare sul campo...

Fer

Inviato: 16/11/2009 16:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primi appunti su 5DmkII

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Ciao Fer,
a tuo avviso puà avere senso oggi l'acquisto di una 5D usata?
ho visto che si trovano con facilità  attorno ai 1000 Euro, con la stessa cifra sul nuovo si arriva al massimo alla 50D che, oltre a non essere Full Frame, mi sembra anche un'altra classe di macchina.

grazie,
Gianni


Inviato: 16/11/2009 19:46
-----------------------
Tessera C.F.A.O. n°15...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primi appunti su 5DmkII
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

a tuo avviso puà avere senso oggi l'acquisto di una 5D usata?
ho visto che si trovano con facilità  attorno ai 1000 Euro, con la stessa cifra sul nuovo si arriva al massimo alla 50D


Se non hai bisogno del Live View, una 5D usata ha moltissimo senso.

Fer

Inviato: 17/11/2009 3:18
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primi appunti su 5DmkII

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Per quanto riguarda la risoluzione, sulla carta dovrebbe esserci quasi un 30% di incremento nelle frequenze spaziali riprodotte, il che non parrebbe dalle prove fatte.

Se l'obiettivo e' fuori discussione, la prima spiegazione che mi viene in mente e' un intervento piu' pesante dell'antialiasing. Che e' una scelta piu' o meno condivisibile, a patto che si traduca in immagini piu' pulite. Ma neppure questo e' cosi' garantito. L'impressione di pulizia e' in effetti maggiore nelle immagini della MKII, dato che i pixel originali sono piu' piccoli, ma se si applica un po' di maschera di contrasto "fine", la quantita' di artefatti che saltano fuori sulla MKII e' superiore. Personalmente tra l'altro ho riscontrato l'effetto "albero di natale" in presenza di luci puntiformi forti, anche col firmware teoricamente corretto (1.0.7). Speriamo ci lavorino ancora un po' sopra.

Sull'autonomia delle batterie, se non si usa il live view mi e' sembrata molto buona. Antipaticissima la scelta di renderle incompatibili con la serie precedente, anche perche' da un punto di vista volumetrico non sono piu' grandi.

Ho poi una mia personale lagnanza sulla MKII ovvero la scarsa propensione a montare obiettivi di altre marche. L'esposizione in priorita' di diaframmi diventa impredicibile, e bisogna andare a tentativi ovvero in manuale. Il che ad esempio sulla vecchia 20D non mi succedeva. La cosa peggiore e' che il fenomeno l'ho riscontrato anche con un obiettivo EF, ovvero il 24 TS-E, che sballa anche senza utilizzare i movimenti. Puo' anche essere che sia un difetto del mio esemplare di MKII, e qui mi piacerebbe fare qualche verifica.

Tutto questo sia ben chiaro, per enfatizzare l'aspetto "lagnanze". Per il resto la uso intensivamente e sono contento, nonche' consapevole dell'incapacita' di qualche obiettivo (anche di serie L) nel coprire adeguatamente il frame. Per fortuna il S/N e' molto buono, si lavora bene anche a ISO400 se non 800, e quindi spesso vado di diaframma..

Inviato: 17/11/2009 9:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primi appunti su 5DmkII
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ciao Raf,
quando ci vediamo proviamo qualche confronto diretto, per vedere se con il procedere della produzione è cambiato qualcosa sotto il profilo dell'"albero di natale" e dell'esposizione problematica.

Fer

Inviato: 17/11/2009 11:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primi appunti su 5DmkII

Iscritto il:
26/6/2007 10:54
Messaggi: 108
Offline
Sono da poco possessore della 5D vecchia. Devo dire che mi trovo molto bene a parte appunto il rischio di posterizzare i cieli e la polvere sul sensore. Vorrei affiancarle la nuova 5D Mark II principalmente per la resa alle alte sensibilità . Dovendo scattare dei notturni per dei servizi matrimoniali in (poca) luce ambiente + flash, lavorare a sensibilità  alte (800/1600 iso) mi farebbe comodo. Come trovi la resa a sensibilità  così alte?

Inviato: 17/11/2009 12:00

Le mie foto su flickr......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primi appunti su 5DmkII

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao, ti rispondo intanto io.
Ho stampato immagini scattate con la MKII a ISO 800 in A3 e difficilmente si capisce che non e' la sensibilita' base (bisogna illuminare bene le ombre sulla stampa, e allora esce fuori piu' chroma noise). Su 1600 ho esperienza solo per quanto si puo' giudicare a video, ed e' buono, ma non so se ci stamperei degli A3.

Inviato: 17/11/2009 13:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primi appunti su 5DmkII

Iscritto il:
26/6/2007 10:54
Messaggi: 108
Offline
Beh non male visto che io dovrei stamparci dei 20x30.

Inviato: 17/11/2009 14:49

Le mie foto su flickr......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primi appunti su 5DmkII
Utente non più registrato
Sbaglio o la rivelazione della tua prima "recensione", Fer, è che manca la notizia che pareva scontata: "é una macchina fantastica"? Mi riferisco in realtà  ai giudizi di alcuni amici che insistono nel volermi far pentire dell'acquisto Nikon
ciao
c

Inviato: 17/11/2009 15:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primi appunti su 5DmkII
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Penitenziagite...entrambi. (io ho la ehm...Sony, azz...... e stra azz...)

Vorrei un attimo capire meglio la faccenda del Live view e precisione di messa a fuoco.
Capisco le situazioni di estrema criticità  di fuoco di alcune situazioni di ripresa particolari, ad esempio macro spinta e anche still life. Soggetti immobili, macchina su cavalletto, attento studio dei punti di fuoco e della profondità  di campo.

Nelle situazioni di ripresa appena un pò più dinamiche, l'utilità  di questa funzione mi pare molto più discutibile e mi sembra invece molto più importante la possibilità  delle microregolazioni del fuoco con i diversi obbiettivi a corredo.
Mentre d'altra parte, nelle situazioni di cui sopra, caratterizzate da sostanziale staticità , direi che il controllo dello scatto effettuato sul monitor (con possibilità  di ingrandimento a seconda dei modelli fino a x13 o giù di lì) permette comunque di accorgersi di eventuali imprecisioni e di ovviare in una ripresa successiva.
Voi che ne pensate?

Inviato: 17/11/2009 15:48
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primi appunti su 5DmkII
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:
manca la notizia che pareva scontata: "é una macchina fantastica"?


Secondo me oggi come oggi la "macchina fantastica" è la Nikon D3X; ho visto alcuni raw spettacolari, si riesce a tirare su le ombre di 2 stop senza nessun artefatto, righine o posterizzazioni.
Però non è esattamente a buon mercato.

La 5DmkII è una gran bella macchina, come d'altronde era a suo tempo (e per certi versi lo è tuttora) la 5D; ha alcuni punti deboli ma il rapporto prezzo-prestazioni mi pare eccellente.

Fer

Inviato: 17/11/2009 16:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primi appunti su 5DmkII
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:
nelle situazioni di cui sopra, caratterizzate da sostanziale staticità , direi che il controllo dello scatto effettuato sul monitor (con possibilità  di ingrandimento a seconda dei modelli fino a x13 o giù di lì) permette comunque di accorgersi di eventuali imprecisioni e di ovviare in una ripresa successiva


Mmm, mica tanto; un conto è azzeccare la messa a fuoco al primo colpo, un conto è procedere per tentativi scatta-controlla-riscatta, nel frattempo la luce puà cambiare... in architettura e nella fotografia di calcinacci per me il Live View è una manna, con la 5D la messa a fuoco corretta era sempre un problema.
Certamente nella situazioni di fotografia a mano libera non serve a nulla, lì invece servirebbe una messa a fuoco "AI" (predittiva su soggetti in movimento) più performante e affidabile.

Fer

Inviato: 17/11/2009 16:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primi appunti su 5DmkII

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Beh... ancora per un po' mi farà andar bene la vecchia 5D! Gli anni nell'evoluzione della fotografia digitale equivalgono ai secoli, eppure dopo tre anni abbondanti tutto 'sto grande "salto generazionale" sembrerebbe non esserci stato...

E pensare che il sensore della 5D MkII risulterebbe addirittura migliore e più innovativo (se ben ricordo) di quello della 1Ds MkIII! in sostanza, quanto ancora si potrà  migliorare il full-frame? siamo ormai prossimi al suo limite naturale?

Claudio

Inviato: 17/11/2009 21:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primi appunti su 5DmkII
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Secondo me l'attuale tecnologia è arrivata quasi a saturazione con il sensore della D3X; però le innovazioni ci sarebbero.
Backlight-CMOS potrebbe offrire qualcosa in più in termini di sensibilità , poi sarebbe ora di tirar fuori qualcosa di innovativo rispetto al solito Bayer.

Inviato: 17/11/2009 21:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primi appunti su 5DmkII
Utente non più registrato
Fatto il sensore, ora tocca fare i fotografi

Inviato: 17/11/2009 21:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primi appunti su 5DmkII

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E se fosse vero? Nikon D4.
( E se fosse vero sarebbe una conferma che si puo' lavorare meglio su un minor numero di Mp: )
Renzo

Inviato: 17/11/2009 21:37
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
50 utente(i) online
(39 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 50
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy