Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Supporto Hp5+ magenta..?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto.
Mi sto sviluppando dei rulli 120 Hp5 esposti a 1600 con Xtol e fissaggio Agefix appena preparato (concentrato, 5-6 minuti di immersione e agitazione standard).
I risultati alla scansione sono molto buoni, però il supporto pur essendo trasparente e liscio ha un colore viola-magenta.
Me ne devo preoccupare? devo rifare il fissaggio?
Grazie
Fabio

Inviato: 3/11/2009 11:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporto Hp5+ magenta..?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
di solito se resta magenta è indicatore di un fissaggio non perfetto...
io lo rifarei e rilaverei per bene
a quel punto se restassero livemente magenta non me ne preoccuperei più

ciao
daniele

Inviato: 3/11/2009 12:12
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporto Hp5+ magenta..?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Io noto che è ormai da tempo che i supporti delle Ilford sono magenta: anche l'ultimo sviluppato (l'altro ieri), una Pan f, è rimasto magenta nonostante il solito fissaggio di 10' ed un abbondante lavaggio. Ho anche provato a rimmergerlo nel fissaggio e poi rilavarlo per altri 20' ma niente, la colorazione è evidentemente la sua. Le Fuji invece non soffrono di questa colorazione comeune, mi dicono, anche alle Kodak T-Max.


Ciao,
Osvi.

Inviato: 3/11/2009 12:52
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporto Hp5+ magenta..?

Iscritto il:
23/4/2007 23:56
Messaggi: 39
Offline
ciao a tutti

un mio amico di camera oscura molto praticone mi ha detto che ha risolto il problema immergendo dopo il fissaggio il film in un pentolino di acqua leggermente calda...direi più o meno sui 35°-40° e facendo scorrere il film con due mani nella bacinella (tipo alzo mano dx abbasso mano sx)facendo così perde una parte della colorazione magenta residua, ...sul Tmax almeno lui dice che funziona così.
Poi passa al lavaggio normale per 20 min.

Premetto non ho mai provato personalemnte essendo un utilizzatore Fuji che non ha di queste velature.

Non conosco le controindicazioni del trattamento sulla gelatina....(comunque il mio amico Ros dice che la pellicola resta intatta).

buon lesso e prendete con le pinze le mie informazioni.

ciao
AngeloT

Inviato: 3/11/2009 13:06
-------------------------------------
Tessera C.F.A.O. n°38 ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporto Hp5+ magenta..?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Bene, vedo che potrei anche non preoccuparmene troppo. Stasera ho un altro rullo, provo alla Osvi e vediamo che succede. Se vedo differenze recupero le vecchie pellicole come suggerito da Danipen e...non me ne volere Angelo, ma penso che terrà la bollitura come rimedio disperato . Anche perchè sulle tmax che usa anche il tuo amico quella della velatura magenta è un problema noto e riconosciuto.
Grazie
Fabio

Inviato: 3/11/2009 14:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporto Hp5+ magenta..?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
In passato non mi era mai capitato di vedere le Ilford uscire dal bagno di fissaggio rosine, mi è capitato con una recente confezione di Agefix e una Pan F, ultima di un numeroso stock con cui non si era mai presentato il problema; mi viene da pensare che forse l'imputato sia il fissaggio e non la pellicola.

Andrea

Inviato: 3/11/2009 14:58
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporto Hp5+ magenta..?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
In passato non mi era mai capitato di vedere le Ilford uscire dal bagno di fissaggio rosine, mi è capitato con una recente confezione di Agefix e una Pan F, ultima di un numeroso stock con cui non si era mai presentato il problema; mi viene da pensare che forse l'imputato sia il fissaggio e non la pellicola.

Andrea


Hmm...tu credi che possa essere "colpa" dell'agefix in se e della sua formulazione oppure di un suo cattivo stato di conservazione/uso?

mi domando anche, entro quanto tempo (se esiste un tempo) devo secondo voi rifare il fissaggio prima che la pellicola inizi un suo eventuale deperimento dovuto ad un inadeguato fissaggio?

Fabio

Inviato: 3/11/2009 15:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporto Hp5+ magenta..?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non so dire se è colpa del fissaggio e perché: so che con altra confezione di Agefix vecchiotta ho fissato altre Pan F dello stesso lotto senza nessuna colorazione; l'ultima Pan F del lotto, fissata con Agefix in nuova confezione, mi ha dato una leggera dominante rosaviolacea.

Sono più di vent'anni che mi attengo alle indicazioni Agfa sulle possibilità  di sfruttamento dell'Agefix e non ho mai avuto problemi.

Inviato: 3/11/2009 15:18
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporto Hp5+ magenta..?

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

facavek ha scritto:

Hmm...tu credi che possa essere "colpa" dell'agefix in se e della sua formulazione oppure di un suo cattivo stato di conservazione/uso?


Il bagno di fissaggio non è colorato e non produce sostanze colorate.
E' lo strato antialo che ha quella colorazione, e l'unico modo per eliminarlo è un lavaggio più lungo. Se poi ne rimane un po' non è un problema.

Inviato: 4/11/2009 0:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporto Hp5+ magenta..?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Vero, tuttavia ho usato la stessa procedura con le altre Pan F del lotto e non c'è stato alcun alone rosa: l'unica cosa che ho cambiato è la confezione di Agefix.

Andrea

Inviato: 4/11/2009 0:51
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporto Hp5+ magenta..?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Per chiudere la questione posso dire che ieri sera ho sviluppato un hp5 con fissaggio da 10 minuti e un lavaggio più lungo. IL negativo non ha alcuna dominante magenta/rosa.
Ho provato a rilavare invece quello fatto nei giorni scorsi. Non è cambiato nulla, è evidente quindi che la "colpa" e di un fissaggio troppo breve.
Fabio

Inviato: 4/11/2009 22:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
89 utente(i) online
(72 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 89
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy