Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Canon vs Nikon
Utente non più registrato
Ciao a tutti!
Da tempo sono attanagliato dal confronto tra canon e nikon. Una volta per tutte mi piacerebbe sapere se ci sono così grandi differenze da preferire una o l'altra.
Spesso leggo di recensioni che elogiano le ottiche nikon, mentre poco trovo su quelle canon, ci sono grandi differenze di qualità ?
Per quanto riguarda i corpi macchina digitali, spesso sento elogiare quasi a dismisura le canon, mentre pochi consigliano le nikon. Al di là  del numero di pixel che non è un parametro di giudizio sulla qualità  delle immagini, anche qui ci sono differenze fondamentali per preferire una o l'altra?
Io sono un felice possessore di Nikon e Contax, ma vorrei finalmente capire se al momento ci sono differenze a livello di ottiche e tecnologie che possano far cadere inevitabilmente la scelta su una o l'altra (nikon o canon).
Grazie!!

Inviato: 5/12/2005 20:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao
Guarda, io sono un Canonista ma sinceramente parlando, in ambito digitale, se dovessi comprare una reflex nuova baserei la mia scelta sulla marca di ottiche e di accessori che già  possiedo. Poi forse Canon ha qualcosina in più in ambito digitale, ma non tanto da bocciare Nikon. Insomma se uno ha già  un corredo di ottiche Nikon o viceversa, io non starei a cambiare tutto per passare all'altra marca.

Marco(pamar5)

Inviato: 5/12/2005 21:09
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon
Utente non più registrato
Beh, secondo me dal punto di vista tecnico nessuno dei due è meglio o peggio. Quindi, buono il consiglio di basare la decisione anche su quello che già  hai!

Dal punto di vista "emotivo", è come dire se è meglio essere milanisti o interisti, genoani o sampdoriani, juventini o torinisti.....

Detto questo le mie nikon non le cambierei con un corredo canon dal 14 al 500, nemmeno se me lo regalassero, sia digitale che argentico. ahh, dimenticavo, sono SAMPDORIANO!


Massimo

Inviato: 5/12/2005 22:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon
Utente non più registrato
Noooooooo!!!!! non ci credo siamo tornati hai dibattiti culturali dei circoli fotoamatori degli anni 70
AAAGGGGGGHHHHHHH!!!!!!!!!
Ma che te frega! ma che te frega!(cito Bracardi) sono due ottimi sistemi compra quello che ti pare ma poi ti prego FOTOGRAFA!!!!!!

Ciao
Roberto


Inviato: 6/12/2005 0:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
D'accordissimo con tutti quelli che mi hanno preceduto. Sopratutto sul fatto di <i> fotografare fotografare fotografare fotografare fotografare fotografare fotografare fotografare </i>

Giusto per essere superpedante, ci sono delle differenze alla periferia dei due sistemi che ti potrebbero fare scegliere l'uno o l'altro. Un esempio e' Canon che ha lenti con tilt-and-shift che Nikon non ha. Ma francamente non ho ancora conosciuto qualcuno che abbia deciso per Canon a causa di questo.

Il sensore full frame o no ha qualche lontaaaaaaano rapporto con l'espressivita' a causa della profondita' di campo in relazione all'angolo e focale, ma in realta' sono tutti menamenti micidiali: se sei bravo sei bravo anche con una Kodak Instamatic.

Ciao!!

Mxa-Marco

Inviato: 6/12/2005 1:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Detto questo, io adoro i miei giocattoli fotografici. Ed infatti, coerentemente, non pretendo di essere un bravo fotografo. Facendo cosi' il problema filosofico-etico di cui si parla non si applica a me ma e furbescamente aggiro l'ostacolo.



Mxa-Marco

Inviato: 6/12/2005 1:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon
Utente non più registrato
Citazione:

Filini ha scritto:
Ciao a tutti!
..................
Io sono un felice possessore di Nikon e Contax, ma vorrei finalmente capire ........


Concordo con tutti.....e poi se gia possiedi Nikone Contax cosa voresti fare vendere tutto per prendere canon?
Ora come ora anche Nikon ha ottiche Antivibrazione e motori AF super veloci....non hai che l'imbarazzo della scelta.

Anche se una fosse leggermente migliore dell'altra mai e poi mai venderei l'attrezzatura per cambiare.....se è una buona ottica nel vendere ci rimetti sempre (ti serve un 300 f4? )



Gerry

Inviato: 6/12/2005 2:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon
Utente non più registrato
Grazie per le risposte. Tendo a precisare che non ho affatto intenzione di vendere tutto, tantomeno la contax col corredo di lenti zeiss, per passare ad un sistema canon, non sono ancora impazzito...E' ovvio che se dovessi prendere una digitale la prenderei nikon per il fatto che ho già  le lenti! La mia è una pura curiosità , visto che più volte ho sentito dare consigli del tipo "vendi tutto e passa a....".
A me interessavano più gli aspetti tecnici, come ad esempio il tilt-and-shift, che ancora non so cosa sia! O ancora in fatto di qualità  delle ottiche, se canon ad esempio è confrontabile con nikon e zeiss che a livello di qualità  sono molto vicine tra loro.

Grazie! Ciao

Inviato: 6/12/2005 10:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Che Nikon e Zeiss siano vicine mi giunge nuova ... la filosofia ottica tedesca e parecchio differente da quella giapponese ... dicono che gli obiettivi Fujinon siano vicini alla filosofia tedesca come resa e poi ci sono alcune ottiche pentax per il 35mm che erano state fatte in collaborazione con Zeiss ...

Ovviamente si sta parlando di resa generale o se preferite di pippe

Ma la fotografia è fatta anche di pippe

Alessio

Inviato: 6/12/2005 11:07
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Il 18-55 che ho io sulla 350D non è minimamente paragonabile al 50mm f1.9 della mia Yashika FX3.
Ho anche il 55-200 che a 55mm, come risoluzione, mi sembra più scadente del 50mm della Yashika.
Ovviamente stiamo parlando di ob. zoom, le cose dovrebbero migliorare su ob. fissi, ma non saprei di quanto perchè ancora non ne ho. Per natale forse mi regalo un 35mm o un 50mm e poi ti dirà.
Tecnologicamente la canon, invece, è strepitosa. Una caratteristica che mi ha convinto a prenderla è la possibilità  di alzare lo specchio prima di iniziare la posa, che mi è molto utile quando la uso con il telescopio.
Anche il rumore ad iso alti è molto minore rispetto ai concorrenti.
Per il resto comunque quoto in toto quanto detto dagli altri.


augusto

Inviato: 6/12/2005 11:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon
Utente non più registrato
Citazione:

Disperso ha scritto:
Che Nikon e Zeiss siano vicine mi giunge nuova ...


Inviato: 6/12/2005 12:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon
Utente non più registrato
Ho fatto questa affermazione dopo aver consultato il libro edito da "Tutti Fotografi" intitolato "65 test nikon e zeiss" dove vengono eseguite le misure sulla qualità  degli obiettivi. Seppur questi test possono essere contestati penso possano comunque dare un'indicazione su alcune caratteristiche degli obiettivi. Zeiss è spesso superiore a nikon ma non di molto e le curve se sovrapposte sono molto simili, è per questo motivo che mi sono permesso di dire che possono essere paragonabili.

Inviato: 6/12/2005 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Paolo,

si fa per parlare e l'importante è capirsi ... poi si è liberi anche di rimanere della propria idea. Quindi non c'è nessun problema a dire quello che si pensa

I famosi grafici MTF (che consulto anche io) non sono esaustivi di tutti i parametri di un'ottica e non sono in grado di valutare la resa dell'immagine tridimensionale o come si chiama abitualmente "resa dello sfuocato" e/o stacco dei vari piani.

Ti faccio un esempio ... in casa zeiss esiste (o meglio esisteva) il 28mm f2 che non ha mai brillato nei vari test ma messo alla prova sul campo risulta un vero gioiellino. La zeiss lo tolse dalla produzione perchè era anti economica la sua produzione.

In linea puramente teorica la scuola tedesca oltre la definizione tiene molto in considerazione anche il contrasto mentre la scuola giapponese privilegia la risoluzione ... poi come in tutte le cose ci sono le vari distinguo e le varie eccezioni

ciao
Alessio

Inviato: 6/12/2005 13:03
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Poi il gusto di ciascuno porta a scegliere una marca invece di un'altra per la resa del colore, io personalmente apprezzo piu' Zeiss e Nikon di altre marche, per altri e' l'opposto, ma e' soggettivo.
Poi io preferisco Nikon perche' presto uscira' con un nuovo sensore full frame da 40mb capace di leggere perfettamonte ai bordi degli ultragrandangolari e ad un prezzo concorrenziale perche' il nuovo sensore avra' costi irrisori. Dove l'ho letto? Me lo sono sognato stanotte....
Renzo

Inviato: 6/12/2005 13:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon
Utente non più registrato
Citazione:

Disperso ha scritto:
......

I famosi grafici MTF (che consulto anche io) non sono esaustivi ............


Parole sante

Se fra le caratteristiche dei vari obbiettivi mettessero la corrispondenza cormatica se ne vedrebbero delle belle, forse ora è meno sentito con il digiatale ma con la pellicola ha un importaza fondamentale a mio avviso.

Praticamente tutti gli obbiettivi, a basso costo, siano essi originali o no danno delle visibilissime variazioni cormatiche.
Chi da sul giallo, chi sul verde.......io li chiamo "fondi di botiflia".

Non ne ho mai provato uno che sia nemmeno lontanamente paragonabile alla versione, diciamo, professionale.

Mi fanno ridere quando leggo le recensioni di certi obbiettivi 28-200 f4-5.6 (non so nemmeno se esiste è solo un esmpio)..........sembrerebbe che non ci sia praticamente differenza con quelli che invece costano un capitale....

Ho comprato una volta un Sigma 400 f5.6 (il mio primo tele)per Nikon e in vita mia non ho mai rimpianto tanto dei soldi spesi.
Pagato in autunno £ 1.000.000 delle vecchie lire in primavera non risucivo piu a rivenderlo e dopo un anno sono riuscito a darlo a un negozinate in parziale pagamenteo di moltiplicatore di focale (in pratica mi ha passato 400.000 £ e lo avevo usato un mese forse)

Ciao

Gerry

P.S. non importa se sia Canon, Nikon......l'importante è che gli obbiettivi siano scelti tra quelli top, piuttosto usati e vecchi che nuovi e di cattiva qualita.

Inviato: 6/12/2005 14:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi associo agli altri, i due sistemi sono sostanzialmente equivalenti, impossibile stabilire se una stampa è venuta da un vetro Canon o da un vetro Nikon.
Se invece prendiamo una stampa da supergrandangolare, lì io sono in grado di dirti se è stata fatta con uno Zeiss Distagon 21 (su qualsiasi corpo) o no, perché effettivamente la differenza di resa ai bordi si vede (sia rispetto ai supergrandangoli Canon che rispetto ai supergrandangoli Nikon), ma appunto è l'unico esempio che mi viene in mente!

Canon e Nikon hanno entrambe un'ottima linea di prodotti, di qualità  praticamente indistinguibile, e che normalmente è assai difficile mettere alle corde.

Fer

Inviato: 6/12/2005 16:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon
Utente non più registrato
Volevo ringraziare tutti quelli che hanno preso parte a questa discussione.
Mi avete confermato quelli che erano i miei "sospetti" ovvero che la scelta è più dettata dai gusti e preferenze personali e scegliendo l'uno o l'altro sistema comunque non si sbaglia.
Non ho mai visto i grafici MTF dello zeiss 28mm f2, ma posso personalmente affermare che le immagini sono superbe!
Un'ultima cosa, ho già  sentito parlare più volte e molto bene del distagon 21mm di casa zeiss, ero possessore fino a 2 settimane fa di un nikon 20mm 2.8D (uno dei miei preferiti), che mi è stato rubato ad una festa assieme ad un corpo macchina . Ho intenzione di ricomprarlo, ma mi fa gola anche lo zeiss, avete suggerimenti e consigli a riguardo?
Grazie a tutti!

Paolo

Inviato: 6/12/2005 17:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon
Utente non più registrato
Forse per il distagon 21mm ho sottovalutato la questione prezzo....

Inviato: 6/12/2005 17:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Che consigli e suggerimenti vorresti ???

Io ho il distagon e non posso che parlarne bene

Alessio

P.S.: costa un botto ... anzi no, due botti

Inviato: 6/12/2005 17:22
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon vs Nikon
Utente non più registrato
Secondo me non si puo' dire è meglio Nikon o meglio Canon, dipende da come uno si trova con la propria macchina fotografica e con il suo corredo di obiettivi...anche se poi alla fine quello che conta e' l'occhio e quello non te lo da ne Nikon ne Canon!
Per fortuna!
Altrimenti si fotograferebbe tutti uguali...sai che divertimento!

Inviato: 6/12/2005 17:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
132 utente(i) online
(124 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 132
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy