Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Mi lancio nell'avventura della stampa in casa.

Iscritto il:
22/12/2008 21:00
Messaggi: 49
Offline
Scusate se partecipo poco, ma leggo tutti i giorni il forum ed avrei deciso finalmente di fare il grande passo.

Voglio stampare in casa il bianco e nero.

Per ora non intendo sviluppare anche i negativi visto che il laboratorio a cui mi affido attualmente mi soddisfa, forse più avanti, quando maturero' una visione diversa, lo faro'.

Voglio invece stampare in casa perché ormai la stampa in laboratorio è fatta con plotter previo scansione del negativo ed i risultati non mi piacciono affatto.... su Genova pare non vi sia più nessuno che stampa chimicamente.

Dopo aver letto avidamente tutte le informazioni che ho trovato in giro, e possedendo ed avendo studiato il libro di Feininger sulla camera oscura ho finalmente deciso di cominciare l'attività .

Il primo passo è l'ingranditore: avrei trovato un durst D659 ad un prezzo ridicolo, tenuto in condizioni perfette.

E' un ingranditore valido? Tenete presente che per ora mi interessa solo il formato piccolo, niente 120 o formati maggiori; sapete anche se ha il portanegativi basculante?
Quale altro modello eventualmente mi consigliereste?

Non ho una grande fretta, ormai ho preso la decisione e posso aspettare di trovare un ingranditore migliore.

Mi interessa stampare al massimo fino al 30x40

Grazie a tutti per la pazienza nell'avermi letto sino a qui.

Inviato: 23/10/2009 10:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi lancio nell'avventura della stampa in casa.
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non ho presente il modello che indichi, tuttavia ti auguro che questa decisione ti permetta di dare stampa alle tue visioni con soddisfazione e divertimento.

Andrea

Inviato: 23/10/2009 14:55
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi lancio nell'avventura della stampa in casa.

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ti invidio un sacco kwanon!! Io non ho spazio per un ingranditore. In bocca al lupo!!
Fabio

Inviato: 23/10/2009 15:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi lancio nell'avventura della stampa in casa.

Iscritto il:
20/5/2009 11:21
Messaggi: 14
Offline
Benvuto nel club kwanon. Per quanto riguarda l'ingranditore, non lo conosco, ma più che altro occhio all'ottica da ingrandimento. Più che l'ingranditore in sè è la qualità  dell'ottica che fa la differenza. Ormai trovi a buon prezzo il rodagon 50/2.8 della Rodenstock. Te lo consiglio. Per il resto che dire: le sensazioni che ricaverai quando vedrai l'immagine formarsi sul foglio ti ripagheranno di tutti gli sforzi. Buon viaggio!

Inviato: 23/10/2009 16:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi lancio nell'avventura della stampa in casa.
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

kwanon ha scritto:

Il primo passo è l'ingranditore: avrei trovato un durst D659 ad un prezzo ridicolo, tenuto in condizioni perfette.

E' un ingranditore valido?



Ciao kwanon,
io ho quell’ingranditore che non uso più da qualche anno (ma non lo tolgo perché … non si sa mai).

E’ autofocus, nel senso che una volta messo a fuoco, cambiando l’ingrandimento non dovresti regolare di nuovo il fuoco (credo però che questo valga solo per ottiche dedicate, perché con i componon che ho messo io non funzionava).

Copre il formato fino al 6x9 ed ha un doppio portaottiche basculabile per passare velocemente dall’ottica per 35mm a quella per MF.

Il portanegativi con vetro anti newton ha delle alette delimitatrici del formato, azionabili tramite manopoline.

E’ molto molto stabile e fa bene il suo mestiere.

E' una sorta di pezzo da antiquariato ma se in buono stato ed offerto ad un prezzo “ridicolo”, non fartelo scappare.

A presto.

Fabio

Inviato: 23/10/2009 21:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi lancio nell'avventura della stampa in casa.

Iscritto il:
22/12/2008 21:00
Messaggi: 49
Offline
Grazie a tutti per le preziose indicazioni

Inviato: 23/10/2009 21:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy