Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Matrimonio in bianconero per una amica. Quali pellicole per 6x6 e 35mm?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ciao a tutti,
mi sono proposto di fare un servizio in bianco e nero per un amica che si sposa il 24 ottobre alle 16,00 e che non avrà  un fotografo ufficiale.
Tutto il lavoro sarà  un regalo e non devo garantire nulla in particolare, ci saranno molti amici e parenti con le macchine in mano quindi sarà abbastanza libero di fare e sperimentare quello che mi pare. Comincerà a scattare la sera prima, documentando tutti i preparativi e i vari avvenimenti fino alla fine della festa vera e propria. Non ho nessuna esperienza in “reportage” ma non mi importa nulla, quello che viene viene.
Ho deciso anche di non preoccuparmi troppo di nitidezza, grana delle pellicole e qualità  della mie macchine o altro ma di concentrarmi sul “contenuto” (anche per evitare di comprare un corredo adeguato!!) e sul “racconto”. In genere sarà contento se arriverà ad avere 20-25 foto stampabili in 20x20 o 30x30.

Avrà con me una biottica Rolleicord 6x6 che mi consente di scattare a mano libera anche fino ad 1/30. A questa affiancherà una Zeiss Ikon Nettar 6x6 f4,5 75mm che sta arrivando dall'inghilterra.
Poi una Canon Eos 300 a pellicola 35mm con il suo obiettivo 28-90 fornito in kit che da tempo non uso più. Tutto ovviamente con il cavalletto e piastra per ogni macchina.
Se ci saranno buone condizioni di luce e tempo posso anche proporre anche qualche scatto di gruppo con il banco ottico ma temo sarà  difficile per la concitazione di certi momenti.

Mi sono letto parecchi interventi qui e su altri forum per ciò che riguarda le pellicole tirate a 1600-3200 iso e oltre però ci sono anche pareri discordi e ho un po' le idee confuse.