Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Matrimonio in bianconero per una amica. Quali pellicole per 6x6 e 35mm?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ciao a tutti,
mi sono proposto di fare un servizio in bianco e nero per un amica che si sposa il 24 ottobre alle 16,00 e che non avrà  un fotografo ufficiale.
Tutto il lavoro sarà  un regalo e non devo garantire nulla in particolare, ci saranno molti amici e parenti con le macchine in mano quindi sarà abbastanza libero di fare e sperimentare quello che mi pare. Comincerà a scattare la sera prima, documentando tutti i preparativi e i vari avvenimenti fino alla fine della festa vera e propria. Non ho nessuna esperienza in “reportage” ma non mi importa nulla, quello che viene viene.
Ho deciso anche di non preoccuparmi troppo di nitidezza, grana delle pellicole e qualità  della mie macchine o altro ma di concentrarmi sul “contenuto” (anche per evitare di comprare un corredo adeguato!!) e sul “racconto”. In genere sarà contento se arriverà ad avere 20-25 foto stampabili in 20x20 o 30x30.

Avrà con me una biottica Rolleicord 6x6 che mi consente di scattare a mano libera anche fino ad 1/30. A questa affiancherà una Zeiss Ikon Nettar 6x6 f4,5 75mm che sta arrivando dall'inghilterra.
Poi una Canon Eos 300 a pellicola 35mm con il suo obiettivo 28-90 fornito in kit che da tempo non uso più. Tutto ovviamente con il cavalletto e piastra per ogni macchina.
Se ci saranno buone condizioni di luce e tempo posso anche proporre anche qualche scatto di gruppo con il banco ottico ma temo sarà  difficile per la concitazione di certi momenti.

Mi sono letto parecchi interventi qui e su altri forum per ciò che riguarda le pellicole tirate a 1600-3200 iso e oltre però ci sono anche pareri discordi e ho un po' le idee confuse.
In casa ho pellicole Hp5, rodinal e x-tol per fare qualche esperimento.
La mia idea è quella di usare la Canon con Hp5 a 400 iso per i momenti di luce in cui è anche necessaria prontezza per messa a fuoco ed esposizione. Poi porterei la Rolleicord con Hp5 esposta a 1600 o 3200 e infine la Nettar sempre con Hp5 (con una Iso più rispetto alla Rollei) per le situazioni in cui non riesco ad usare la Rolleicord o per avere sempre una macchina con pellicola 120 caricata.
Quindi tutto in Hp5, le pellicole 120 le tirerei con rodinal in stand oppure con x-tol. Queste sono le mie ipotesi.

Qual'è la vostra opinione? Quali sono le vostre esperienze? Secondo voi mi servirà  probabilmente un pellicola più tirata (6400 o oltre) è quindi meglio che penso alla Delta 3200 o simili? E' ok la Hp5 e ci sono alternative più versatili? Se possibile vorrei continuare ad usare rodinal e x-tol per "approfondirne" la conoscenza.

Scusate se mi sono dilungato troppo. Grazie per il vostro tempo.

Fabio

Inviato: 23/9/2009 21:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimonio in bianconero per una amica. Quali pellicole per 6x6 e 35mm?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ah, non ho specificato che le pellicole me le svilupperò io, ma per le stampe mi rivolgerà ad laboratorio professionale.

Inviato: 23/9/2009 22:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimonio in bianconero per una amica. Quali pellicole per 6x6 e 35mm?

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Il Rodinal non credo sia la miglior scelta per tirare le pellicole.
L'X-tol è molto meglio, ma io preferisco il Nucleol BF200.
COn il medio formato la grana di una 400iso è davvero impercettibile se stamperai 30x30, ovviamente tirando (oltre 3200 non credo che ci andrai), si vedrà  ma se ben sviluppate sarà  comunque contenuta.

Inviato: 23/9/2009 23:50
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimonio in bianconero per una amica. Quali pellicole per 6x6 e 35mm?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
In stand con il Rodinal (1+200) ho avuto ottimi risultati con la HP5 esposta a 1600 iso. A 3200 non ci arrivi.

Al di là  di questo io non userei per un lavoro che comunque creerà  delle aspettative nella committenza nessuna macchina o pellicola o pratica di ripresa o di sviluppo di cui non abbia un più che buona e consolidata esperienza.

In passato ho regalato qualche servizio matrimoniale ad amici e parenti e ho utilizzato la Ilford XP2 (pellicola cromogena) che permette di esporre da 100 a 1600 iso sullo stesso negativo con ottimi risultati, se usata bene e sviluppata professionalmente.

Andrea

Inviato: 24/9/2009 0:56
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimonio in bianconero per una amica. Quali pellicole per 6x6 e 35mm?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Sul 135 io non avrei dubbi: se ti servono alte sensibilità  rivolgiti alla Fuji Neopan 1600, una pellicola eccellente da tutti i punti di vista. Io la uso abitualmente a 3200 iso, sviluppata in X-tol o in Microphen.

Purtroppo non esiste in formato 120 (e Fuji è sordissima da questo punto di vista, nonostante le richieste ripetute ed insistenti) per cui ti devi necessariamente rivolgere a tre alternative: Fuji Neopan 400 (bellissima, grana inesistente se sviluppata in Tetenal Ultrafin Plus), Ilford Delta 400 (splendida sinoa 1600 iso in Microphen stock) e Ilford HP5 Plus (tirabile anche a 3200 iso ma, ovviamente, un po' di grana la dovrai mettere in conto). Quale scegliere quindi? Mah, è anche una questione di gusti: perchè non prevedi alcune prove direttamente in chiesa? Potresti chiedere l'illuminazione usuale per la cerimonia, qualche persona disponibile... un po' di pellicola da sacrificare e avresti certamente le idee più chiare.


Osvi.

Inviato: 24/9/2009 8:06
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimonio in bianconero per una amica. Quali pellicole per 6x6 e 35mm?

Iscritto il:
3/8/2009 19:25
Messaggi: 53
Offline
Ascolta faccio cerimonie da quando sono nato, ed una considerazione devo fartela anche se le tue domande sono più di natura tecnica.

la cerimonia matrimoniale porta con se, vuoi o non vuoi, determinati canoni visivi ed estetici e deve essere per forza di cose un documento che ha come elemento determinante il ricordo e la descrizione del momento.

pellicole tirate al limite, apparecchi 6x6 lenti e scomodi, stampe oltre il 18x24 da neg. 135 inquadrature vicine al reportage di guerra, mossi e sfocati non vanno bene.

un consiglio: fatti prestare una 645 anche con una sola lente esponila per 800 asa e scatta tantissimo...

ti lascio con un vecchio consiglio molto in voga dalle mie parti dove il matrimonio e pane quotidiano:

"ricordati Giusè tu nun si fotografo...tu si fotografo di matrimoni"

scusa l'off topic ma mi sono sentito in dovere di intervenire.

p.s. falli sempre ridere, le foto tipo moda dova la sposa sembra che ha passato un guaio non vanno bene.

Buone foto

Inviato: 24/9/2009 9:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimonio in bianconero per una amica. Quali pellicole per 6x6 e 35mm?

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Mi sento di sposare integralmente lo OFF Topic di Giusè qui sopra, ed anche le sagge parole di Andrea: Non usare macchine, pellicole, sviluppi che di cui ti non sia assolutamente certo della affidabilità  e del risultato.

In più vado ancora di più off topic: se il matrimonio è in chiesa, studiati un po le parti del rito, studia la chiesa e le luci (tieni conto anche dell'ora del giorno in cui si sposeranno), e soprattutto cerca prima dell'inizio della cerimonia, fatti conoscere dal sacerdote, e chiedigli bene cosa ti è permesso fare e cosa non ti è permesso fare: ho assistito in diretta in qualche occasione, ad un fastidioso battibecco tra il celebrante ed i fotografi. Non è bello. No neanche un po.

Per tornare in Topic: io userei HP5 a 1600 asa per tutto.
Io ai matrimoni ai quali partecipo faccio sempre così, e mi trovo bene sia negli esterni che negli interni.
C'è da dire che fino ad oggi mi affido in toto ad un ottimo laboratorio, sia per sviluppo che per la stampa.

C'è anche da dire che le ottiche Leica che uso, hanno una buona resa sia a tutta apertura che a completa chiusura.

Inviato: 24/9/2009 10:50
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimonio in bianconero per una amica. Quali pellicole per 6x6 e 35mm?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Grazie a tutti, farà tesoro di tutte le vostre indicazioni e suggerimenti. Purtoppo non posso trovare nessuno che mi presti una 645 quindi a meno che non decida di comprarmela l'attrezzatura rimane quella che ho.

Citazione:

inviato da Hologon
In passato ho regalato qualche servizio matrimoniale ad amici e parenti e ho utilizzato la Ilford XP2 (pellicola cromogena) che permette di esporre da 100 a 1600 iso sullo stesso negativo con ottimi risultati, se usata bene e sviluppata professionalmente.


Questa cosa non la sapevo, sono andato a leggermi la scheda e dicono che puà essere normalmente usata anche a 800iso.
Andrea, ritieni che sia necessario fare comunicazione specifiche al laboratorio che la svilupperò  avendola esposta da 100 a 1600? L'unica cosa che mi frena è che il minilab a cui ho in passato ho portato le xp2 120 me li ha sistematicamente restituiti rigati, con veri e propri solchi sull'emulsione. POtrei portarlo in un laboratorio più "serio, ma mi rimane il dubbio che posso essere la Rolleicord.... Immagino possa essere un problema di spessore o rigidezza del supporto.



Citazione:

inviato da osvi su 24/9/2009 8:06:29
Sul 135 io non avrei dubbi: se ti servono alte sensibilità  rivolgiti alla Fuji Neopan 1600, una pellicola eccellente da tutti i punti di vista. Io la uso abitualmente a 3200 iso, sviluppata in X-tol o in Microphen


La canon con il suo obiettivo in plastica già  a 400 iso non offre grandi risultati. Sul ritratto in genere si comporta bene ma in genere pensavo di non superare i 400 iso. Alla Neopan però non avevo pensato. Osvi, la grana è molto vistosa rispetto a quella di una hp5/fp4 a 400 iso o tirata a 1600?

Fabio

Inviato: 24/9/2009 14:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimonio in bianconero per una amica. Quali pellicole per 6x6 e 35mm?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Io ho una certa nostalgia per la splendida accoppiata T-Max 3200 Pro (ce ne sono due molto simili, non saprei indicare quale) e il buon vecchio rivelatore D-76. Ne avevo appena iniziato ad apprezzare i risultati proprio un attimo prima di passare irrimediabilmente al digitale, con un pizzico di rammarico che ogni tanto mi attanaglia... il look è d'impronta reportagistica, bei contrasti, grana nitida e bella incisione, forse proprio quel che cerca Facavek nei suoi intenti, ma che per lo stesso motivo gli viene sconsigliato. Ad ogni modo, direi sicuramente migliore di una HP5 tirata di 3 stop, con ombre che rimangono ancora ben leggibili.

Mi sentirei d'incoraggiare un approccio meno accademico: viste le immagini matrimoniali realizzate da due cari amici fotoreporter, io ipotetico "sposo" preferirei portarmi a casa un book di quel genere, ma forse sono una mosca bianca... Comunque, a quanto ci dice Facavek, nelle circostanze sarebbe quasi un outsider e forse è proprio la freschezza di questa posizione che cercano gli sposi, e non sarebbe la prima volta. Una cosa è certa però: i momenti clou della cerimonia vanno ripresi tutti e senza troppe sperimentazioni!

Andrea giustamente segnala una pellicola (la XP2) decisamente più morbida ed accomodante, che si sposa bene con il look classico della fotografia da matrimonio; però va specificata una cosa a mio avviso importante per compiere una scelta calibrata: alla sensibilità  nominale o inferiore la grana è pressoché inesistente anche su 35mm e le medie luci rivelano poco volume e consistenza, con incarnati quasi cerosi. Se dovessi improbabilmente accostarla alle negative colore, direi che si avvicina alla Portra NC, poca grana e resa morbida e liscia... oserei dire quasi un look "digitale" desaturato, o almeno così ricordo; la mia memoria è un po' fallace, ma parrebbe confermata da quanto leggo qui, ad una rapida scorsa dei commenti...

Claudio

Inviato: 24/9/2009 15:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimonio in bianconero per una amica. Quali pellicole per 6x6 e 35mm?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ti ringrazio Claudio, senza nulla togliere ai giustissimi interventi degli altri ma mi sento profondamente capito ed incoraggiato dalle tue parole. Anzi, forse mi hai capito più tu che non io stesso!
Ho visto diversi album dei miei amici e onestamente nessuno mai mi ha emozionato. Ecco, vorrei tentare di arrivare a questo, regalare una piccola emozione condivisa, fosse anche con uno o pochi scatti buoni su 20 pellicole usate.

Quindi, per tornare a noi tu dici T-max 3200 + d-76? La tua convinzione mi stuzzica, ci voglio provare. Ma avrà  grana accettabile anche con una 35mm amatoriale?

oops, vedo che la T-max 3200 pro esiste solo in 35mm..

Inviato: 24/9/2009 15:48

Modificato da facavek su 24/9/2009 16:11:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimonio in bianconero per una amica. Quali pellicole per 6x6 e 35mm?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

facavek ha scritto:
Ti ringrazio Claudio, senza nulla togliere ai giustissimi interventi degli altri ma mi sento profondamente capito ed incoraggiato dalle tue parole. Anzi, forse mi hai capito più tu che non io stesso!
Ho visto diversi album dei miei amici e onestamente nessuno mai mi ha emozionato. Ecco, vorrei tentare di arrivare a questo, regalare una piccola emozione condivisa, fosse anche con uno o pochi scatti buoni su 20 pellicole usate.
Quindi, per tornare a noi tu dici T-max 3200 + d-76? La tua convinzione mi stuzzica, ci voglio provare. Ma avrà  grana accettabile anche con una 35mm amatoriale?

Beh, hai un mese preciso di tempo per sperimentare!

Io penso che la "presenza" offerta da quella combinazione di pellicola/rivelatore potrebbe aiutarti a cavar fuori del buono anche da obbiettivi economici (il corpo macchina non conta praticamente niente), ma la mia esperienza è davvero troppo limitata in merito e persa ormai indietro nel tempo... in questo forum hai davvero il fior fiore di esperti bianconeristi, non fermarti alle mie personali preferenze.

Però mi rimane il ricordo vivido di alcuni rulli scattati a Sarajevo in poca luce, che nel mio flusso di lavoro ormai interamente digitale continua a perseguitarmi: la grana era molto ben strutturata e nitida, ma non troppo ingombrante, e un gran bel contrasto. In quella trasferta anche Carpe Diem (di questo forum) come me rimase ben contento di averla usata. Logicamente, di giorno in esterni non hai bisogno di 3200 iso, soprattutto per un matrimonio! Sempre col D-76, a me piace molto anche la Trix 400. Però non ti voglio influenzare troppo, le tue scelte devono venire da una tua personale esperienza: fatti un'idea mentale del "look" che vuoi dare alle immagini e poi ricercalo, confrontando i risultati che otterrai testando varie pellicole/rivelatori nelle condizioni tipo...

Hai un mese: procurati un altro corpo macchina 35mm e scatta le stesse immagini con XP2 da una parte e Trix 400 (o HP5) e T-Max 3200 dall'altra, poi prova a stampare o scansionare per farti un'idea della direzione da prendere. Con il formato 35mm le "grane" (in tutti i sensi) vengono fuori meglio... A quel punto saprai cosa chiedere al forum, che sarà  ben lieto di darti una mano.

Altra mia opinione personale: decisamente più bello il D-76 che l'Xtol... anche qui però la mia esperienza è limitata, oltre che viziata dal mio gusto: trovo che la grana sia più bella e si ottenga una resa più uniforme e "presente" dei toni. Se però fai un "cerca" in questo sito troverai molte altre informazioni più accurate e affidabili...

Per quanto riguarda l'approccio "umano", io sono più per il reportage ma non disprezzo la buona fotografia di matrimonio, anche se proprio non digerisco la classica illuminazione piatta con pose ingessate su formato quadrato (che di per sé è bello intendiamoci), una fotografia distaccata e di ordinaria contabilità ...

Claudio

Inviato: 24/9/2009 17:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimonio in bianconero per una amica. Quali pellicole per 6x6 e 35mm?

Iscritto il:
3/8/2009 19:25
Messaggi: 53
Offline
Complimenti Maestrale, ma perchè non una bella 3200 sparata a 12400 asa, bei consigli considerato che sarà  l'unico fotografo e che possiede una lente di plastica...

quando consegnerà  il lavoro, fatti invitare a casa, così spiegherai agli sposi le tue motivazioni stilistiche e il tuo approccio visuale alla fotografia di cerimonia.
A dimenticavo non ti dimenticare di raccontargli le foto fatte a Sarajevo.


saluti Giuseppe.

Inviato: 24/9/2009 18:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimonio in bianconero per una amica. Quali pellicole per 6x6 e 35mm?

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Citazione:

REALA ha scritto:
Complimenti Maestrale, ma perchè non una bella 3200 sparata a 12400 asa, bei consigli considerato che sarà  l'unico fotografo e che possiede una lente di plastica...


Ciao Giuseppe
scusa se mi permetto, io come te (almeno da vedere dal n° di interventi) sono relativamente nuovo del forum, nonostante ciò mi permetto di farti osservare che forse il tono usato nella risposta era più caustico che ironico.
Sono comunque d'accordo con te sul fatto, che essendo l'unico fotografo, al di la di amici e parenti con le digitaline o telefonini, che riprenderà  l'evento, un approccio più pragmatico è assolutamente da consigliare. Avendo più corpi, e più lenti a disposizione, magari con un rullino o due si puà anche fare qualche esperimento, più per piacere personale che per gli sposi, e se poi tra le sperimentazioni c'è uno scatto buono, allora ben venga. Ma basare il reportage su una macchina appena arrivata da e-bay, questo mi sentirei di sconsigliarlo caldamente.

PS gli obiettivi sono fatti di polimero ottico e non di plastica, e spesso è meglio di alcuni fondi di bottiglia di vetro.

PPS
Io ho tutt'ora una Canon EOS500 con lo stessa ottica che hai tu Fabio. Non la utilizzo da anni, per la disperazione. L'autofocus, specialmente in condizioni di scarsa luce è inaffidabile la resa del obiettivo è molto scadente.

PPPS
Va bene che si deve fare con quello che si ha, ma un altro corpo macchina con un obiettivo, magari fisso con una apertura maggiore di diaframma direi che è indispensabile. Cerca tra i tuoi amici se qualcuno ha da prestarti una altra fotocamera magari 35mm, perchè in certi momenti le 12 pose del formato 120 volano via in un lampo. E dire al celebrante di fermarsi perchè hai finito il rullino non è bello.

PPPPS
Non fidarti di quello che ti dicono i tuoi amici sposi, che non gli interessa l'album patinato e le foto in posa e tutto il resto: BALLE! I genitori , i parenti, gli zii, gli amici e tutto l'enturage le foto le vogliono vedere e non c'è cosa che tenga.

Infine tra i vari tutorial del sito bisognerebbe scriverne uno su come affrontare fotograficamente ed a ragion veduta un matrimonio. Perchè o prima o poi qualcuno, per qualche motivo oscuro, all'amico fotografo chiederà : mi faresti qualche foto al matrimonio? Così dai senza pretese, solo per avere un ricordo.
Nel tutorial l'ultimo consiglio da dare sarebbe comunque: Lascia perdere, per il bene tuo e per quello degli sposi.

Buona serata a tutti.

Inviato: 24/9/2009 19:07
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimonio in bianconero per una amica. Quali pellicole per 6x6 e 35mm?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Caro Giuseppe, cito testualmente:

Citazione:

Maestrale ha scritto:
Logicamente, di giorno in esterni non hai bisogno di 3200 iso, soprattutto per un matrimonio!

A seguire:

Citazione:

Sempre col D-76, a me piace molto anche la Trix 400. Però non ti voglio influenzare troppo, le tue scelte devono venire da una tua personale esperienza: fatti un'idea mentale del "look" che vuoi dare alle immagini e poi ricercalo, confrontando i risultati che otterrai testando varie pellicole/rivelatori nelle condizioni tipo...

Citazione:
Hai un mese: procurati un altro corpo macchina 35mm e scatta le stesse immagini con XP2 da una parte e Trix 400 (o HP5) e T-Max 3200 dall'altra, poi prova a stampare o scansionare per farti un'idea della direzione da prendere. Con il formato 35mm le "grane" (in tutti i sensi) vengono fuori meglio... A quel punto saprai cosa chiedere al forum, che sarà  ben lieto di darti una mano.

Insomma, non mi pare di aver sproloquiato, anzi ho sollecitato Fabio a fare un confronto fra "estremi" per cercare di trovare la sua strada, che non deve necessariamente seguire il solco della "tradizione".
E poi sinceramente non credo che in esterni la Trix 400 su 6x6 faccia poi così orrore... all'alta sensibilità  (3200iso) invece ho fatto riferimento proprio seguendo l'andamento dei precedenti post, in cui appunto si discuteva sull'argomento... dimenticavo però che in 6x6 alcune emulsioni non sono disponibili.

Ma senza andare troppo lontano, in questo sito c'è anche chi come il buon Ruuz ha l'ardire (e meno male!) di fotografare i matrimoni col foro stenopeico, ottenendo risultati degni di nota. Qualcuno vuole tentarsi l'approccio reportagistico? senza averne indietro un ricavo per la pagnotta? ben venga! Fabio ha la possibilità  di inventarsi quel che vuole senza la pretesa di un "risultato", e allora perché non provare ad uscire dagli schemi? ma neanche tanto poi, solo forzare leggermente la mano con la buona vecchia grana analogica e un minimo di freschezza extra in fase di ripresa? Io ho visto ottimi servizi matrimoniali che alle foto canoniche (i momenti clou della cerimonia ad esempio) affiancano immagini dal sapore più reportagistico, fresche e genuine, di cui gli sposi sono andati fieri.

Ah già , ti ricordo che questi erano i presupposti:

Citazione:

facavek ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono proposto di fare un servizio in bianco e nero per un amica che si sposa il 24 ottobre alle 16,00 e che non avrà  un fotografo ufficiale.
Tutto il lavoro sarà  un regalo e non devo garantire nulla in particolare, ci saranno molti amici e parenti con le macchine in mano quindi sarà abbastanza libero di fare e sperimentare quello che mi pare. Comincerà a scattare la sera prima, documentando tutti i preparativi e i vari avvenimenti fino alla fine della festa vera e propria. Non ho nessuna esperienza in “reportage” ma non mi importa nulla, quello che viene viene.
Ho deciso anche di non preoccuparmi troppo di nitidezza, grana delle pellicole e qualità  della mie macchine o altro ma di concentrarmi sul “contenuto” (anche per evitare di comprare un corredo adeguato!!) e sul “racconto”. In genere sarà contento se arriverà ad avere 20-25 foto stampabili in 20x20 o 30x30.

Avrà con me una biottica Rolleicord 6x6 che mi consente di scattare a mano libera anche fino ad 1/30. A questa affiancherà una Zeiss Ikon Nettar 6x6 f4,5 75mm che sta arrivando dall'inghilterra.
Poi una Canon Eos 300 a pellicola 35mm con il suo obiettivo 28-90 fornito in kit che da tempo non uso più. Tutto ovviamente con il cavalletto e piastra per ogni macchina.
...
Fabio


In conclusione (vedo ora l'intervento di Edmondo), rimane valido il mio invito a provare alcune soluzioni tecniche nel tempo che separa Fabio dal "gran giorno", e arrivarci preparato. Del resto ha deciso lui di buttarsi nell'impresa. D'altra parte, riconosco che le argomentazioni di Edmondo (e di Giuseppe, tra le righe della sua squisita cordialità ) non fanno una piega, soprattutto se relative all'ottica del "contiamo tutti su di te per le foto dell'album". Anche se non sembrerebbe questo il caso, è ragionevole pensare che dietro la richiesta informale degli sposi ci sia questo tipo di aspettativa...

Claudio

Inviato: 24/9/2009 20:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimonio in bianconero per una amica. Quali pellicole per 6x6 e 35mm?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:


... Alla Neopan però non avevo pensato. Osvi, la grana è molto vistosa rispetto a quella di una hp5/fp4 a 400 iso o tirata a 1600?

Fabio

No, la grana della Neopan è contenutissima. Sono dell'opinione che questa tendenza a tirare sempre le pellicole non sia pratica da utilizzare con leggerezza e, personalmente, preferirei prendere pellicole già  di alta sensibilità  piuttosto che tirare una (pur ottima) HP5 di 3 stop, che pochi non sono.
Se ti puà essere d'aiuto ti allego una foto fatta con la Neopan 1600 a 3200 iso e sviluppata in Microphen stock, più relativo crop decisamente spinto dove potrai notare la grana davvero contenutissima.

Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

Considera che trattasi di scansioni già  ridotte in Jpg ( e non Tiff come le originali) e poi compresse per il web.


Ciao,
Osvi.

Inviato: 24/9/2009 21:19
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimonio in bianconero per una amica. Quali pellicole per 6x6 e 35mm?
Utente non più registrato
In 120 c'è la Delta 3200 che va benissimo (meglio della omologa in 35mm): puoi esporla anche a 1600iso senza problemi, si sviluppa bene in D-76 stock o microphen (piccolo trucco: aumenta di 1 minuto i tempi che ti danno, sperimentalmente gli fa solo bene), grana non eccessiva (in 6x6). àˆ morbida e si stampa con contrasti del 3 o 4 ma se hai un 'ottica un minimo contrastata sulle rollei non dovresti aver problemi di sorta.
In 35 mm puoi usare hp5 tirato fino a 1600 (sviluppato in microphen) oppure, se la grandezza della grana è fondamentale, T-max 400 tirata a 1600 e sviluppata in d-76 stock): a me non piace (trovo le T-max in generale un po' piatte) ma la grana è oggettivamente piccola e puoi stampare fino al 30x40 senza preoccupartene.
Ah giusto,le fuji
- neopan 400: l'ho usata poco, mi sembra una pellicola eccellente ma un po' "signorina", non ama farsi strapazzare
- neopan 1600: la miglior scelta possibile in 35 mm

Inviato: 25/9/2009 0:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimonio in bianconero per una amica. Quali pellicole per 6x6 e 35mm?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Benissimo, devo dire che ho imparato qualcosa da tutti.
Domani allara vado a prendere pellicole per i primi esperimenti. A questo punto per il 35mm prendo la Neopan 1600 (l'esempio di Ovi è assolutamente convincente! e la T-max 3200 oltre ovviamente alla hp5.
Valuterà  l'opportunità  di prendere eventualemente un buon 50mm per la canon.
Per la Rolleicord la Hp5 da usare da 400 a 1600 nonchè l'iford delta 3200.
Mi farà sentire con i primi dubbi dopo con i primi brodi..!
Grazie mille!
Fabio

Inviato: 25/9/2009 14:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
188 utente(i) online
(176 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 188
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy