Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Pulizia del sensore con soffiettone Giotto
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6557
Offline
Ho un soffietto Q - Ball Giotto.
Pensate che sia una buona idea usarlo per soffiare via piccole impurità  e granelli di polvere dal sensore della mia Digireflex?

Più in generale, voi che cosa usate per pulire il sensore?


Inviato: 8/9/2009 13:13
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia del sensore con soffiettone Giotto
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Io uso il soffietto Giotto... per caricare elettrostaticamente il pennello Sensor Brush, con cui poi pulisco il sensore.
Ho anche un Sensor Sweep, che è una copia più economica del pennello.

Fer

Inviato: 8/9/2009 13:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia del sensore con soffiettone Giotto

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
.....

Più in generale, voi che cosa usate per pulire il sensore?



Azz 20 mesi di utilizzo della D300 con cambio frequente anche se non frequentissimo delle ottiche, avrà trovato si o no un paio di spot, mai pulito, fino ad ora, il sensore.

Puà essere che il merito sia della funzione di vibrazione del sensore che ho impostato di default ad accensione e spengimento?

a presto, ric

Inviato: 8/9/2009 14:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia del sensore con soffiettone Giotto
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6557
Offline
uhm... devo dedurne che non sarebbe una buona idea...
Però anche l'idea di spazzolare il sensore, sia pure con un pennello dedicato, mi lascia perplesso. Forse solo perchè non ho mai provato.
Cmq thanks,Fer

Ric, la funzione anti dust ce l'ha anche la mia. Però c'è un puntolino che comunque si è formato e che mi dà  maledettamente fastidio.
L'unico dubbio: è un puntolino sul sensore oppure no?.. Ad occhio nudo il sensore pare pulitissimo.. e questo dannato puntolino non si vede se lavoro con diaframma fino a f 8, mentre si vede abbastanza nitido se invece chiudo fino a 22, come purtroppo mi tocca di fare quando lavoro in studio coi flash elettronici (anche mettendoli al minimo ed impostando 100 ISO, la potenza è sempre troppa: Falco/Renzo vuole files puliti a 12000-25000 ISO, ed io mi danno perchè le attuali digitali non scendono sotto i 100 ISO equivalenti. A me servirebbero i 25 ISO..od anche i 12 perchè no, tiè !! (se ci metto un filtro grigio neutro, mi si scurisce troppo il mirino e preferirei avere appunto i 12-25 ISO )
Lo vedi, quanto è strano il mondo??


Inviato: 8/9/2009 14:32
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia del sensore con soffiettone Giotto
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Luciano,
tieni presente che il pennello non tocca direttamente il sensore nel senso degli elementi sensibili di silicio: davanti a tutto c'è un vetro (un sandwich multistrato in realtà ).
Quei pennelli sono il modo migliore di pulire il sensore; la polvere non si vede a occhio nudo (un puntolino di 5-6 pixel visibile con Photoshop misura nella realtà  circa 20 micron nel tuo caso) ma rimane attaccata alle punte del pennello per attrazione elettostatica.
Soffiandoci sopra con la pompetta ottieni solo di agitare la polvere dentro tutta la mirror box: hai le stesse probabilità  di togliere il granello che di mettercene un altro...

Fer

Inviato: 8/9/2009 15:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia del sensore con soffiettone Giotto

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Falco/Renzo vuole files puliti a 12000-25000 ISO, ed io mi danno perchè le attuali digitali non scendono sotto i 100 ISO equivalenti. A me servirebbero i 25 ISO..



Lo sai Luciano che non ci avevo pensato? Non ho ancora provato la D700 in studio con i monotorcia e mi sono grogiolato nel suo utilizzo all'aperto nelle condizioni piu' difficili. In effetti in studio avere tanta sensibiita' e' un problema come avere troppo poca potenza.
E' evidente che per ora abbiamo esigenze diverse.
Credi che un bruscolino si vedrebbe? E' stata scattata a f 2,8 1/30 a 6400 ISO.....

Open in new window


E' soltanto uno scatto di prova, ci debbo tornare con il cavalletto per qualcosa di piu' serio ma avevamo bisogno subito di qualche immagine.
Tornando ai bruscoli....da quando ho la D700 ho usato una sola volta la pulizia del sensore pur usandola e cambiando le ottiche come una reflex a pellicola. Come si puo' fare un test per evidenziare la polvere?
Ciao,
Renzo

Inviato: 8/9/2009 17:17

Modificato da Falcopardo su 8/9/2009 17:35:40
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia del sensore con soffiettone Giotto
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6557
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
... Come si puo' fare un test per evidenziare la polvere?


mah, non era mia intenzione fare alcun test, però io mi sono reso conto che il sensore era lievemente sporco dopo che Domenica scorsa ho fatto una sessione di ritratti e figure in studio su fondo grigio uniforme, il mio solito Dove Gray della Seamless, dovendo appunto chiudere quasi al massimo, come spiegato prima (lavoravo tra f 16 ed f 22).

Magari quel puntolino, ed altri due ancora più minuscoli, erano lì già  da un pezzo, ma con soggetti non uniformi ed a più ampie aperture (però questo fenomeno non me lo spiego e vorrei capire come avviene) non si notano affatto.

Questa estate ho fatto diverse centinaia di scatti all'aperto e, se già  c'erano - e sospetto di sì - non mi ero accorto di nulla.

Per inciso, un pò imprudentemente e nonostante i saggi e giusti consigli di Fer, ho proceduto a soffiettare nel mirabox col mio pompettone Giotto: ai primi due tentativi in effetti non mi pareva di risolvere nulla, o anzi di avere aggiunto qualche cosa. Ma al terzo, effettuato con macchina tenuta capovolta, con bocchettone rivolto in basso e soffiando con una certa decisione, il sensore è venuto perfetto. Per controllare ho scattato un soffitto bianco col flash regolato a +1,5 EV ed esamindando poi accuratamente i files su monitor a pixel reali.
Sono stato fortunato, e tutto sommato NON è un sistema che consiglio. Ma alla peggio, si puà provare.


Inviato: 8/9/2009 22:23
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia del sensore con soffiettone Giotto
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Un test molto semplice:
fotografare una zona uniforme di cielo con un tele a f/22, poi aprire il file con Photoshop e applicare i Livelli Automatici.
Se ci sono granelli di polvere, si vedono.

Inviato: 9/9/2009 9:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia del sensore con soffiettone Giotto

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie,
ho provato come ha consigliato Fer e sono saltati fuori i bruscolini.Pochi, piccolini, ma c'erano. Non penso che normalmente sarebbero visibili in una foto, comunque e' bene sapere che ci sono. Ora provo a vedere se vanno via con la pulizia offerta dalla macchina, altrimenti mi dovro' procurare il pennellino elettrostatico.
Ciao e grazie di nuovo,
Renzo

Fatta la pulizia.....
ci sono piu' bruscolini di prima....
Allora, quale dicevate che e' il prodotto piu' indicato?
Sensor Brush? vediamo di trovarlo.
Grazie

Ne ho trovati troppi...di che dimensione per un FF?
Poi basta che prenda in compressorino pe aerografo e ci soffi sopra...e quello si carica?
Mi fa un po' paura andare intorno al sensore, mi sembra di mettere un dito in un occhio alla macchina. Forse perche' sono condizionato dal terrore maturato nei confronti dello specchio.

Inviato: 9/9/2009 18:39

Modificato da Falcopardo su 9/9/2009 18:55:20
Modificato da Falcopardo su 9/9/2009 18:57:55
Modificato da Falcopardo su 9/9/2009 18:59:04
Modificato da Falcopardo su 9/9/2009 19:08:28
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia del sensore con soffiettone Giotto

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
io ho sempre caricato con lo spray cleaner un pennello da 2 euri, mai fatto danni, al massimo se ti muovi male sposti la polvere da una parte all'altra del vetro che protegge il sensore.
renzo che sei andato a casa di alien?

Inviato: 16/9/2009 0:21
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia del sensore con soffiettone Giotto

Iscritto il:
16/6/2007 1:34
Da Lecco
Messaggi: 43
Offline
Ciao raga, visto che si parla di pulizia del sensore mi sento di consigliarvi questo tutorial.
Uso questo sistema, ho costruito le "spatole" secondo istruzioni e funzionano alla perfezione, in più il sistema usato è molto economico... e non guasta...

Nelle istruzioni sulla costruzione della spatola viene indicato un valore di 15mm, questo vale per le Nikon Dx, l'FX deve essere di 24mm (io ho preferito 23,5 per compensare lo spessore dei pec-pad.

http://puliziaccd.altervista.org/index.html

Ciao
Stefano Z.

Inviato: 16/9/2009 14:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia del sensore con soffiettone Giotto

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:


renzo che sei andato a casa di alien?


Ciao Odo,
per me il digitale e' ancora un po' distante, un giorno mi entusiasma e il giorno dopo mi demolarizza, e' una cultura che va capita e assimilata, attualmente alcune cose non mi convincono, ma so che prima o poi si avranno risultati eccezionali. Intanto continuo ad investirci, fondamentalmente ci credo.
Il sensore debbo ancora andare a vedere dov'e', figuriamoci di andare a spennellarlo...quando la polvere sara' troppa bisoghera' pure che mi provi...
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/9/2009 20:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(41 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy