Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Rollei Pan 25 ASA che delusione

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Grande delusione circa il controllo qualità  della pellicola in questione.
Mi riferisco al Rullo 120.
Dopo averla caricata con cura nella mia pentax 645n, dopo averla esposta e sviluppata correttamente nella mia tank, ho scoperto con grande sorpresa una banda di densità  di circa 1,5 cm sul lato sinistro della pellicola e di circa 3mm sul lato destro, molto verosimilmente la pellicola aveva già  preso luce durante il ciclo dio produzione. Insomma una vera delusione. Volevo segnalarvi la cosa, che pare non sia infrequente...anzi.....Va beh, l'abbiamo provata.

Saluti

Gianluca

Inviato: 1/9/2009 11:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei Pan 25 ASA che delusione
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Mica bella, come esperienza.

Io le pellicole Rollei non le ho mai usate, ma non avevo dubbi che fossero dei prodotti curati e di qualità .

Da quello che scrivi ( "Volevo segnalarvi la cosa, che pare non sia infrequente...anzi....." ) esistono invece anche altre segnalazioni di magagne. E' così?

Mah...peccato.


Inviato: 1/9/2009 15:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei Pan 25 ASA che delusione
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
In generale la scontentezza rispetto alle pellicole Rollei dipende da una scarsa o nulla conoscenza delle loro caratteristiche; ripeto di seguito quanto detto su questo stesso forum in diverse occasioni e ribadisco che il sottoscritto è ben felice che queste pellicole vengano prodotte, si trovino facilmente e abbiano una eccellente qualità . Va detto che il sottoscritto legge sempre i dati tecnici e le istruzioni del materiale che utilizza, cose che, rispetto alle pellicole in oggetto, si trovano senza problemi.

Molte pellicole Rollei, prodotte dalla tedesca Mahn, hanno una caratteristica, quella di avere un supporto differente dalle pellicole tradizionali in triacetato. Il vantaggio è evidente per quanto riguarda trasparenza, resistenza meccanica, archiviabilità  e facilità  di scansione, con le dovute attenzioni perché all'ispezione i negativi sembrano sempre più leggeri di quel che sono in realtà  e perché il PET dei rulli 120 tende a svolgersi con facilità : questi rulli vanno caricati e scaricati premendo la carta a metà  del rullo e non tenendoli per i lati; inoltre portarsi dietro un po' di scotch non fa male per sigillarli, quando scaricati, con maggior sicurezza rispetto a quella garantita dall'adesivo in dotazione. In verità  io non li ho mai sigillati con lo scotch, ma ho l'abitudine, peraltro con tutti i rulli, di riporli nei portarulli di plastica nera a tenuta di luce dopo averli scaricati, sempre con attenzione, dall'apparecchio.
I rullini 135 vanno invece caricati e scaricati in ombra profonda.

Mi auguro che quanto sopra permetta un rapporto migliore con la pellicola in oggetto.

Andrea

Inviato: 1/9/2009 18:07
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei Pan 25 ASA che delusione

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
In generale la scontentezza rispetto alle pellicole Rollei dipende da una scarsa o nulla conoscenza delle loro caratteristiche; ripeto di seguito quanto detto su questo stesso forum in diverse occasioni e ribadisco che il sottoscritto è ben felice che queste pellicole vengano prodotte, si trovino facilmente e abbiano una eccellente qualità . Va detto che il sottoscritto legge sempre i dati tecnici e le istruzioni del materiale che utilizza, cose che, rispetto alle pellicole in oggetto, si trovano senza problemi.

Molte pellicole Rollei, prodotte dalla tedesca Mahn, hanno una caratteristica, quella di avere un supporto differente dalle pellicole tradizionali in triacetato. Il vantaggio è evidente per quanto riguarda trasparenza, resistenza meccanica, archiviabilità  e facilità  di scansione, con le dovute attenzioni perché all'ispezione i negativi sembrano sempre più leggeri di quel che sono in realtà  e perché il PET dei rulli 120 tende a svolgersi con facilità : questi rulli vanno caricati e scaricati premendo la carta a metà  del rullo e non tenendoli per i lati; inoltre portarsi dietro un po' di scotch non fa male per sigillarli, quando scaricati, con maggior sicurezza rispetto a quella garantita dall'adesivo in dotazione. In verità  io non li ho mai sigillati con lo scotch, ma ho l'abitudine, peraltro con tutti i rulli, di riporli nei portarulli di plastica nera a tenuta di luce dopo averli scaricati, sempre con attenzione, dall'apparecchio.
I rullini 135 vanno invece caricati e scaricati in ombra profonda.

Mi auguro che quanto sopra permetta un rapporto migliore con la pellicola in oggetto.

Andrea


Quindi la negligenza nel caricare e scricare il rullo (operazione di cui non i sembra di aver dato i dettagli nel post che precede )sarebbe mia....? Non credo proprio. Proprio perchè non avevo mai utilizzato la pellicola in questione mi son guardato bene dal carocarla alla luce....quindi tendo ad escludere un errore.....Ripeto. Credo sia un semplice difetto di fabbricazione.

Inviato: 1/9/2009 19:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei Pan 25 ASA che delusione
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mi stai dicendo che hai estratto dalla confezione il rullo completamente al buio? Che lo hai caricato e scaricato completamente al buio? Che lo hai sigillato correttamente e lo hai conservato in un contenitore a prova di luce? Che lo hai estratto dal luogo in cui era conservato al buio prima di caricarlo nella tank? In tal caso, complimenti, ma tutto questo è assolutamente inutile - io non lo faccio nemmeno con le Rollei Infrared -. E' sufficiente utilizzare le precauzioni che ho indicato nel mio post precedente.

Basta che il rullo si svolga minimamente, se è di PET, perché vi siano infiltrazioni di luce: questo puà succedere se non si tiene sempre il rullo nella parte centrale con una discreta pressione durante tutte le operazioni. La pressione discreta non fa danni perché il PET è molto robusto: sono pellicole diverse dalle altre, puà sembrare strano, ma è così.
Ribadisco che ho avuto meno problemi con le pellicole Maco/Rollei che con quelle di altre marche e non ne ho usate poche.

Poi, se sei convinto di avere operato nella maniera corretta, nessuno ti impedisce di rivolgerti al venditore-importatore-produttore per avere la necessaria assistenza prevista dai termini di garanzia.

Andrea

Inviato: 1/9/2009 20:30
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei Pan 25 ASA che delusione

Iscritto il:
3/8/2009 19:25
Messaggi: 53
Offline
Forse forse sono incappato nello stesso errore, però usando la efke 100.
non riuscivo a spiegarmi quegli aloni neri sul bordo del negativo, e dato che ho fatto una scorta considerevole per usarli da quì a qualche mese, stavo per rivolgermi a Fotomatica per dei chiarimenti pensando anche io ad un errore di produzione.
la efke 100 dovrebbe avere lo stesso supporto leggero simile alla rollei...
una cosa non mi torna, essendo il supporto più sottile, dovrebbe giovare alla trasparenza nella proiezione ad ingranditore e concordo pienamente, ma per quanto riguarda la resistenza ai graffi e all'archiviazione questi nuovi supporti dovrebbero andare meno bene rispetto ai materiali tradizionali.

grazie per il chiarimento.

Inviato: 2/9/2009 20:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei Pan 25 ASA che delusione

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:

Molte pellicole Rollei, prodotte dalla tedesca Mahn, hanno una caratteristica, quella di avere un supporto differente dalle pellicole tradizionali in triacetato. Il vantaggio è evidente per quanto riguarda trasparenza, resistenza meccanica, archiviabilità  e facilità  di scansione, con le dovute attenzioni perché all'ispezione i negativi sembrano sempre più leggeri di quel che sono in realtà  e perché il PET dei rulli 120 tende a svolgersi con facilità : questi rulli vanno caricati e scaricati premendo la carta a metà  del rullo e non tenendoli per i lati; inoltre portarsi dietro un po' di scotch non fa male per sigillarli, quando scaricati, con maggior sicurezza rispetto a quella garantita dall'adesivo in dotazione. In verità  io non li ho mai sigillati con lo scotch, ma ho l'abitudine, peraltro con tutti i rulli, di riporli nei portarulli di plastica nera a tenuta di luce dopo averli scaricati, sempre con attenzione, dall'apparecchio.
I rullini 135 vanno invece caricati e scaricati in ombra profonda.




premessi i complimenti dovuti alla meticolosità  ed alla pignoleria con la quale approcci al materiale sensibile, credo che pochi abbiano un approccio simile, che personalmente invidio, purtuttavia fotografando apparentemente senza problemi alcuni.

io stesso ho cambiato una decina o più di pellicole sono in bianco nero senza mai incorrere nell'inconveniente descritto da gianluca in apertura.

infatti, in una uscita fotografica comune abbiamo provato qualche 25 iso della rollei pan più per sfizio che per altro, e, sebbene non mi sia mai capitato con alcune centinaia di rulli di una decina di tipi, anche a me è venuta una bella bandarella di densità !!!
inutile ripetere le ingiurie visto che sto cercando di dimenticare...

il problema che ha sollevato è reale per tutti quelli che come me non vanno a indagare sulla filiera produttiva della pellicola, ma a torto immaginano che a produrle siano persone assennate.

Andrea, il problema che esponi verosimilmente avrà  causato l'inconveniente, ma personalmente io non ho mai eseguito e mai sentito o letto particolari accorgimenti riguardo il sigillare o il tenere in sacche a tenuta i rulli esposti.
quindi a mio avviso, basandomi sulle tue conoscenze, se non si puà parlare di un difetto di fabbricazione si puà parlare sicuramente di un supporto (inteso come tronchetto-cartoncino-adesivo) non solo non adeguato ma addirittura assolutamente e gravemente insufficiente!!!

su quello che hai detto però non ho capito una cosa:
io la pellicola la trovo esteemamente sottile e delicata. inoltre tende costantemente ad avvolgersi anche dopo parecchio.... come mai ha questa capacità  di "svolgere" il rullo a tal punto da far entrare luce rispetto a tutte le altre pellicole a parità  di trattamento?

Luigi

Inviato: 2/9/2009 21:17
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei Pan 25 ASA che delusione

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Ho preso una bobina di Rollei Retro 100 per il 35mm visto che era in offerta 17€ per 30 metri, devo dire che questa pellicola e´una delusione totale.
Supporto fragilissimo, si arriccia in modo scandaloso, per non parlare della resa, una 100 iso con una grana cosi´e´ridicola.
Ho contattato un fotografo professionista e artigiano della camera oscura tedesco, il quale mi ha fatto notare, cghe questa pellicola oltre ad avere i suddetti difetti, in realta´nel formato 120 ha una sensibilita´effettiva di 100 ISO, mentre nel formato 35mm la sensibilita´e´di 160ISO.
Avevo notato, come tutti i rulli esposti a 100 iso risultassero con le alte luci bruciate, e gli esperimenti li ho fatti con diverse fotocamere (quindi diversi esposimetri) e diversi sviluppi (Moersch Finol, Ornano Nucleol, Rodinal).
Sicuramente le pellicole Rollei non sarenno piu´nel mio corredo.
P.S.
La Rollei effettivamente non produce nulla di tutto cio´, ma sia appoggia a queste ditte.

Maco per le pellicole, Foma per alcune carte , Agfa photo per alcune pellicole e carte.

Inviato: 2/9/2009 21:32
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei Pan 25 ASA che delusione

Iscritto il:
16/7/2009 14:40
Messaggi: 8
Offline
Premetto che non ho mai usato la 25 asa ma solo la 100 asa di Rollei, sviluppandola con i suoi dedicati sviluppi e fissaggi e sinceramente non ho notato o riscontrato difetti, anzi mi ha ricordato le "vecchie" Agfapan. Sinceramente dire che e' una pellicola praticamente da evitare mi sembra eccessivo. Credo che prima di affermare certe cose e dare queste informazioni un prodotto andrebbe testato a fondo e con i suoi prodotti, mi sembra fuorviante dire questa pellicola fa pieta' se poi non si seguono le regole di chi quella pellicola produce e garantisce, con quei determinati prodotti, una ben definita qualita' e costanza di risultati.

Inviato: 2/9/2009 22:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei Pan 25 ASA che delusione
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Per Luisito:

Non penso di utilizzare strani accorgimenti nel mio approccio all'utilizzo del bianco e nero. Faccio le stesse cose da una ventina d'anni, nulla di trascendentale, sono fedele a tre o quattro pellicole che mi danno soddisfazione e che ho imparato a conoscere, non ho quasi mai cambiato rivelatore. Certamente mi capita, incuriosito, di provare qualche nuova pellicola. La prima cosa che faccio è cercarmi e leggere il foglio tecnico: non credo di aver usato nulla, in vita mia, senza aver prima letto le istruzioni. Quello che ho cambiato, in questi anni, è solo l'introduzione del prelavaggio come pratica abituale e la tendenza a diminuire l'agitazione e ad aumentare la diluizione.
Per quanto riguarda i contenitori a prova di luce: qualche anno fa, a Berlino, ho acquistato un gran numero di pellicole Adox che erano confezionate in questi contenitori. Tornato a casa, li ho infilati in una scatola, mi spiaceva buttarli via. In quel periodo ho acquistato un dorso 220 per la mia Rolleiflex 6008 e ho iniziato ad utilizzare molti rulli 220: i primi cinque rulli 220 di Fuji Provia avevano preso luce ai bordi. Mai mi era capitata una cosa simile. Non ho pensato che Fuji non sapesse fare i rulli, ma che evidentemente dovevo stare più attento nelle operazioni di caricamento, scaricamento e stoccaggio: ho tirato fuori i contenitori della Adox e da allora li uso sempre per riporre il rullo una volta esposto e scaricato. Ho imparato a maneggiare il rullo 220 tenendolo a metà  e non per i bordi. Non ho più avuto problemi con le altre Provia dello stesso lotto. Chiaramente, mi viene ormai spontaneo utilizzare questa procedura con tutti i rulli che maneggio, anche con i 120 tradizionali in triacetato. Nessun problema con le Rollei in PET e, ripeto, senza fare cose stratosferiche o esoteriche.

Il PET è una novità  interessante, rispetto al triacetato convenzionale: dura di più, si scansiona meglio, è adatto a farci diapositive perché non ha velo, resiste meglio ai graffi. Tanti pregi, due difetti: uno, scivola, se non lo trattieni con le ditine il rullo si svolge e prende luce, secondo, il materiale diffonde la luce per la sua trasparenza: se la luce entra, anche un pochino, son cazzi. Personalmente trovo più interessanti i pregi rispetto ai difetti, inoltre, non mi pare fastidioso che un'azienda innovi il bianco e nero, in tempi in cui ci si lamenta che l'innovazione vada altrove. In fondo si tratta solo di fare più attenzione quando si maneggiano i rulli... non mi pare un grande problema.

Per Canepazzo: Retro 100.

Questa pellicola pare essere la vecchia Agfa 100, pellicola che le prime volte che ho usato, all'inizio delle mie esperienze in CO mi era sempre apparsa più difficile da trattare rispetto alla Ilford FP4, finché ho scoperto che trattata in Rodinal 1+50 e esposta a 50 asa mi piaceva moltissimo.
Quest'estate ho acquistato venti rullini di Retro 100 ad un prezzo ridicolo e ci ho fatto il 90% delle foto delle vacanze. L'ho trattata come trattavo la vecchia Agfa e ho ritrovato quella pellicola che mi piaceva moltissimo: grande acutanza e bella resa tonale. La grana? Sinceramente, quando uso il piccolo formato, è l'ultima cosa che mi preoccupa, ma non mi sembra sia maggiore rispetto a pellicole analoghe.
Rispetto al discorso curvatura, arricciamento ed affini: è stato fantastico maneggiare questa pellicola, diritta come un fuso e piatta come il tavoliere. Giuro che non sono sul libro paga di Rollei/Maco e che non fanno pellicole speciali apposta per me... oltretutto nemmeno me le danno da provare e recensire!

Andrea

Inviato: 3/9/2009 1:27
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei Pan 25 ASA che delusione

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Io frequento un gruppo di fotografia analogica su internet che ha 2500 iscritti, in quel gruppo la maggior parte di chi utilizza la Rollei Retro ne e´rimasto deluso per la resa e per il supporto.
Detto questo, ho riportato le mie esperienze e rispetto quelle altrui.
Ognuno ha una visione e un feeling diverso.

Inviato: 3/9/2009 12:55
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei Pan 25 ASA che delusione

Iscritto il:
16/7/2009 14:40
Messaggi: 8
Offline
Associandomi a Hologon nell'affermare di non essere sul libro paga di nessuno, vorrei ribadire che questa pellicola, per garantire le caratteristiche che vanta, deve essere sviluppata con i suoi prodotti. In caso contrario, mi permetto di dire che che le esperienze altrui possono confermare solo, appunto, quello che ho appena scritto. In una macchina a benzina non puoi mettere il diesel o viceversa.

Inviato: 3/9/2009 16:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei Pan 25 ASA che delusione

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Quindi e´una pellicola (limitata( nel senso che puo´essere trattata solo con i (suoi) chimici?
Ilford, Kodak, Foma, Fuji non hanno di questi problemi a quanto pare.
E non si tratta di usare diesel su motori a benzina, ma che paragone e´??

Inviato: 3/9/2009 16:25
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei Pan 25 ASA che delusione
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Descrivo la mia procedura di sviluppo con la Retro 100 così che, se qualcuno vuole, puà provarla. Trovo utile, sempre, descrivere la procedura di sviluppo utilizzata perché, cpm'è noto, diversi sviluppi possono notevolmente mutare il giudizio di una pellicola. Naturalmente alcune variabili non si possono sempre controllare (acqua, aria, umidità  dell'atmosfera).

Rollei Retro 100, formato 135, esposta a 50 iso.

- Prebagno di cinque minuti a temperatura ambiente.

- Sviluppo in tank AP (due pellicole alla volta) con Rodinal diluito 1:50 per 11 minuti e 30 secondi a 20°, agitazione per i primi trenta secondi, successivamente per cinque secondi ogni minuto o frazione.

- Arresto con acqua a temperatura ambiente per trenta secondi.

-Fissaggio con Agefix per sei minuti.

- Lavaggio in acqua corrente per un minuto, poi lavaggio forzato in tank con sette cicli con acqua a perdere al ciclo: primo ciclo 5 agitazioni energiche, secondo ciclo nuovamente 5, terzo dieci, quarto dieci, quinto dieci, sesto venti, settimo venti.

- Lavaggio con Agfa Agepon: un ciclo forzato in tank con 60 agitazioni.

Andrea


Inviato: 3/9/2009 18:16
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei Pan 25 ASA che delusione

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Andrea,
dopo il lavaggio forzato con l'agepon cosa fai prima di appendere ad asciugare il film? Immagino che essendo un forte tensiottivo dopo un lavaggio forzato con sessanta agitazioni la tank si riempia di schiuma. Quindi cosa fai la rimuovi manualmente, oppure fai un ulteriore breve lavaggio in acqua corrente?

Grazie.

Inviato: 4/9/2009 11:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei Pan 25 ASA che delusione

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
se utilizzi acqua corrente dopo l´agepon vanifichi il lavoro dello stesso.

Inviato: 4/9/2009 13:03
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei Pan 25 ASA che delusione
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

baritato ha scritto:
Andrea,
dopo il lavaggio forzato con l'agepon cosa fai prima di appendere ad asciugare il film? Immagino che essendo un forte tensiottivo dopo un lavaggio forzato con sessanta agitazioni la tank si riempia di schiuma. Quindi cosa fai la rimuovi manualmente, oppure fai un ulteriore breve lavaggio in acqua corrente?

Grazie.


In effetti con le sessanta agitazioni nella tank si forma molta schiuma che, tuttavia, il più delle volte scivola via dal film quando lo estraggo dalla tank. Se ne rimane ancora sul film, lo passo velocemente nella soluzione di acqua e Agepon priva di schiuma. Poi, prima di appenderlo, infilo due dita nella soluzione di imbibente e con movimento dolce ma deciso tolgo le ultime goccioline d'acqua.
Concordo con Canepazzo: mai usare l'acqua dopo il lavaggio nell'imbibente.

Un'ultima nota: il peso che uso per mettere in tensione la pellicola durante l'asciugatura è veramente pesante, ma anche davvero efficace nel renderla, una volta asciutta, bella rigida. So che molti usano mollette o simili, mi sento davvero di consigliare qualcosa di più pesante.

Andrea

Inviato: 4/9/2009 14:38
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei Pan 25 ASA che delusione

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
che dire... non metto in dubbio che questo PET abbia una marcia in più a quanto dici, ma a me si arriccia come una bobbina!!! ho fatto di tutto, ma mi si arriccia in un modo imbarazzante!

cmq alla fine che sia ben chiaro... bisogna stare attenti al acaricamento ed allo staccaggio del rullo!!!


p.s. sul lavaggio: anche io trovo a volte difficile trattare l'imbibente, len senso che lo lascio agire per una decina di minuti agitando poco... tolgo la schiuma in eccesso dalla tank... estraggo la spirale dalla tank... tolgo il rullo... ci passo sopra due dita a sandwich e lo appendo.

mi vengono spesso e volentierei molti fotogrammi con le impronte delle goccioline ch epoi devo togliere con l'alcool!!!

Inviato: 4/9/2009 17:30
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei Pan 25 ASA che delusione

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
...sarà  un caso ma fotomatica ha inserito (da un bel pò) i contenitori porta rotolo 120 in plastica nera nella pagina delle pellicole bn rollei.
A dire il vero, io li ho sempre usati, e non mi sono mai sognato di NON usarli.. neppure con il 135 che nasce con un contenitore che già  pretenderebbe essere a tenuta di luce, figuriamoci poi con il 120.. dovrei affidare la salute dei miei scatti a un paio di "giri" di quella cartuzza?
njet. una decina di contenitori per una spesa totale di 12 euri, e passata la paura.

Devo dire che un paio di miei fotoamici si sono scontrati con lo stesso problema, sia con le rollei che con le efke.. pellicole che, però, ho sempre utilizzato senza problemi. Con accorgimenti praticamente identici a quelli di Hologon.

Inviato: 30/10/2009 11:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 91
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy