Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





L'ottimo Magnabosco
Utente non più registrato
Molto interessante questo per me ignoto fotografo, http://www.mrsirio.com/ e http://www.flickr.com/photos/sirio/
L'ho scoperto andando a rivedere il sito di Pippa Bacca, l'artista italiana uccisa in Turchia durante la sua "performance" Spose in viaggio, fotografata appunto dal suddetto Sirio: brides on tour
ciao
c

Inviato: 30/5/2009 17:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'ottimo Magnabosco
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Altrochè se è interessante

E poi - diciamocelo - il formato quadrato, a saperlo usare, l'è di molto bello .

Ottima segnalazione, Cristiano !

Inviato: 30/5/2009 19:14
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'ottimo Magnabosco

Iscritto il:
18/2/2009 6:44
Da Lido di Ostia
Messaggi: 132
Offline
Interessanti sicuramente le composizioni, che pero' non avevano bisogno di lavoro in post secondo me, lavoro che mi sembra di moda ultimamente, capisco che qualcuno voglia lavorarci per sopperire a scatti deboli, ma quando le compo. ci sono allora non comprendo il perche'

Inviato: 1/6/2009 6:19
Mauroq

http://www.flickr.com/photos/mauroq/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'ottimo Magnabosco

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Citazione:

Mauroq ha scritto:
Interessanti sicuramente le composizioni, che pero' non avevano bisogno di lavoro in post secondo me, lavoro che mi sembra di moda ultimamente, capisco che qualcuno voglia lavorarci per sopperire a scatti deboli, ma quando le compo. ci sono allora non comprendo il perche'


Se posso risponderti secondo me, ma potrei sbagliarmi, gioca sulla forza del formato quadrato. Mi da la sensazione che siano "studiate" tutte proprio per la forza che ha questo formato di attirare l'occhio al centro se ci metti un soggetto o anche il vuoto. Credo che parta da un altro formati più comodo e poi tagli.
Dopo per il lavoro in post a livello cromatico non parlo non ne ho le attitudini ....... azz!!!
Il lavoro però mi piace, e anche la cura. E sinceramente mi ha fatto notare delle cose che sapevo, ma ho utilizzato molto poco.
E' sempre un piacere vedere i lavori degli altri.......

Inviato: 2/6/2009 2:24
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'ottimo Magnabosco

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Soggetto centrale su formato quadrato, praticamente il massimo della staticità , eppure funziona!

Devo però confessare che mi annoierei tremendamente se dovessi fotografare sempre ingabbiato da questa "regola". A mio parere (discutibilissimo) potrebbe essere la ricerca di qualche mese, non di tutta una vita!

Claudio

Inviato: 2/6/2009 11:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'ottimo Magnabosco

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Direi che si tratta di un sito piacevole e ben fatto. Ottima la scelta di spaziare su più temi

Le foto di Magnabosco sono effettivamente affette da una certa staticità  che, come già  detto da Maestrale, funziona. Il motivo credo risieda nel fatto che il formato quadrato se usato bene non risulta solo statico , ma conferisce un equilibrio ed ordine nel fotogramma davvero eccezionali. L'aspetto tecnico che forse non mi è piaciuto in alcuni scatti è la tendenza a "forzare" i neri od a comprimere la curva per ottenere più pulizia nel fotogramma.

Un ottimo uso del formato quadrato; un formato che purtroppo continuo a rimpiangere anche se sto cominciando a covare un paio di malsane idee di modifica sulla mia Canon per riuscire ad ottenerlo...

Citazione:
Devo però confessare che mi annoierei tremendamente se dovessi fotografare sempre ingabbiato da questa "regola". A mio parere (discutibilissimo) potrebbe essere la ricerca di qualche mese, non di tutta una vita!


Eheh ti eri già  immedesimato eh? La "regola" da te citata del "tutto al centro" non è necessariamente l'unico modo di fare grandi scatti con il quadrato...se vai sul sito Hasselblad nella sezione Masters ti garantisco che il suddetto formato risulta tutt'altro che noioso.



Inviato: 2/6/2009 11:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'ottimo Magnabosco
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:

Un ottimo uso del formato quadrato; un formato che purtroppo continuo a rimpiangere anche se sto cominciando a covare un paio di malsane idee di modifica sulla mia Canon per riuscire ad ottenerlo...



Canon fa i vetrini di messa a fuoco con i riferimenti quadrati e addirittura anche in versione "mascherata" per il formato quadrato. Ma solo per le FF professionali, forse anche per la 5D ..

Inviato: 2/6/2009 11:58
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'ottimo Magnabosco

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Canon fa i vetrini di messa a fuoco con i riferimenti quadrati e addirittura anche in versione "mascherata" per il formato quadrato. Ma solo per le FF professionali, forse anche per la 5D ..


Esatto, mi riferivo proprio a vetrini oscurati, poiché per me è molto importante il riferimento compositivo all'interno del mirino...in questo senso non riesco a fare "tagli mentali" con i vetrini grigliati. Non Credevo venissero già  prodotti grazie per la News!!!

Adesso la mia ragazza possiede (anche se poi l'utilizzatore scroccone principale sono io ) una Canon 50D (15Mp) ed il passaggio da 4:3 a 3:3 costa solo 3,75 Mp, dunque rimango rimarrei comunque con 11,25 Mp. Inoltre il cambio vetrino è diventata un'operazione relativamente veloce e semplice sulle nuove reflex digitali.

Il problema a questo punto è vedere se fanno vetrini oscurati anche per le 50D oppure se dovrà arrangiarmi, in ogni caso sono costretto a rimandare a fra qualche mese quando avrà finalmente sbloccato questa mia odiosa situazione Tesi di Laurea - Lavoro.


Inviato: 2/6/2009 12:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'ottimo Magnabosco

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Opinione personale, il 6x6 funziona benissimo con composizione "centrate" che non. Poi dipende anche come si centra. La fotografia della suora con intorno quel muro che definisce linee curve (a proposito, qual'è il soggetto?) é molto diversa dalla foto con la tipa seduta sul divano, collocata perfettamente al centro, con dietro un muro bianco. Credo che ci sia molto "spazio fotografico" in un 6x6.
bs
marco


Inviato: 2/6/2009 12:46
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'ottimo Magnabosco

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Eheh ti eri già  immedesimato eh? La "regola" da te citata del "tutto al centro" non è necessariamente l'unico modo di fare grandi scatti con il quadrato...se vai sul sito Hasselblad nella sezione Masters ti garantisco che il suddetto formato risulta tutt'altro che noioso.


Carpe, era l'ora di rivederti da queste parti!

Riguardo alla "regola", io mi riferivo proprio a questa forzatura compositiva del fotografo, nell'interpretare il formato quadrato. Come giustamente fa notare Samuel, il dinamismo lo si puà ottenere egregiamente anche con soggetto centrale su formato quadrato (come in molti casi dimostra veramente bene lo stesso Magnabosco) ma nell'osservare il portfolio nella sua interezza non posso fare a meno di percepire talvolta una certa claustrofobica povertà  compositiva.
Forse ci voleva un po' più di rigore nella selezione delle immagini: mostrarne di meno, ma tutte forti. Alcune sono davvero strepitose, con linee e luci incredibili, ma perdono efficacia se confuse in mezzo al marasma...

Claudio

Inviato: 2/6/2009 14:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'ottimo Magnabosco

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Carpe, era l'ora di rivederti da queste parti!


Oh grazie! Appena fatto con la laurea tornerà a stressare in pianta stabile.

Comunque si vede che sono un po' arrugginito...nel mio discorso sulla modifica della Canon ho scritto 4:3 anziché 2:3 e dunque il conto giusto è che passando al 2:2 la 50D rimane con 10Mp spaccati, che sono comunque molti.

Eheeh mi devo proprio rimettere in carreggiata mannaggia...


Concordo in buona parte per il giudizio sulle foto di Magnabosco, ovviamente senza estenderlo al generico formato quadrato.



Inviato: 2/6/2009 14:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'ottimo Magnabosco
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Il problema a questo punto è vedere se fanno vetrini oscurati anche per le 50D oppure se dovrà arrangiarmi


Credo ci sia solo per camere >= 5D ... a meno che la 50D sia stata inclusa recentemente, ma dubito...

Inviato: 2/6/2009 17:14
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
51 utente(i) online
(45 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 51
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy