Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Una foto è definibile "Artistica" in base alla tipologia di stampa?

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline

Una cosa che mi sono sempre chiesto è se una foto si possa definire artistica in base ad un processo di stampa "particolare" piuttosto che normale. Mi spiego meglio: se io stampo una foto usando un minilab che usa un processo di stampa a sublimazione, tiro fuori una foto che sarà  pure gradevole ma niente che si possa definire artistico,la medesima foto (anche un banale ritratto), la faccio stampare usando ad esempio la stampa laser digitale Lambda su carta metallizzata, oppure usando tecniche di stampa antiche come la stampa alle polveri,a Vostro parere otterrei una stampa definibile "artistica" solo per il "particolare" processo di stampa?

Ciao

Joe

Inviato: 8/5/2009 12:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una foto è definibile "Artistica" in base alla tipologia di stampa?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao Joe,

secondo me l'attributo 'artistico' è da utilizzare in riferimento a qualcosa che ha a che fare con l'arte, cosa che puà benissimo essere riferita a una determinata fotografia, ma non per come è stampata, ma per altre sue caratteristiche, più derivanti dal contesto che dalla fotografia stessa.

Andrea

Inviato: 8/5/2009 13:50
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una foto è definibile "Artistica" in base alla tipologia di stampa?

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Ciao


Joe

Inviato: 8/5/2009 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una foto è definibile "Artistica" in base alla tipologia di stampa?

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Ciao Andrea, vorrei focalizzare un pò di più il tuo punto di vista, che trovo interessante ma non so se l'ho ben compreso. Dunque innanzitutto ho aperto questo thread per redimere il fatto che vado in crisi mistica vedendo in certe gallerie d'arte foto (a mio parere, banali) che vengono magnificate come artistiche semplicemente perchè stampate in modo particolare,personalmente ho sempre pensato che una foto puà essere definita "artistica" a prescindere dal supporto su cui viene stampata, l'esatta definizione di foto Artistica la vedo un pò come un fatto personale ognuno puà avere una sua visione dell'arte che forse non è stereotipabile, quindi è condivisibile il tuo concetto di riferire all'arte ciò che essa di fatto ci comunica, ho capito male il tuo concetto?

Ciao



Inviato: 8/5/2009 14:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una foto è definibile "Artistica" in base alla tipologia di stampa?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sì, non sono stato molto chiaro, intendevo dire che chi dice - e puà dire - che una fotografia è arte è il contesto dell'arte: critici, curatori, galleristi, storici dell'arte, etc.

Probabilmente alcune scelte sono discutibili, anche all'interno dello stesso contesto di addetti ai lavori, peraltro, ma in ogni caso sono convinto che mai qualcosa sia arte solamente per come è realizzata (supporto, materiale, tecnica di realizzazione).

Andrea

Inviato: 10/5/2009 14:12
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una foto è definibile "Artistica" in base alla tipologia di stampa?

Iscritto il:
12/5/2009 10:51
Messaggi: 13
Offline
Ciao

Bella domanda Joe60.
E chi lo sa? Nell' arte moderna c'è di tutto.
Piuttosto, ci sono esempi di stampe ottenute con processi industriali che rientrano tra opere artistiche?
Non parlo dell' artwork ovviamente.

Bye



Inviato: 12/5/2009 18:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una foto è definibile "Artistica" in base alla tipologia di stampa?

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Guarda...esco da poche ore dalla lettura di Guida Pratica al mercato della Fotografia di Paolo Morello (docente di Storia e Tecnica della Fotografia presso Università  Iuav di Venezia) e leggo...
"Le immagini digitali non possono essere considerate fotografie. La condizione necessaria affinché un oggetto possa essere definito "una fotografia" è che esso sia stato prodotto dall'alterazione fisico-chimica di un materiale. Nel sensore di un apparecchio digitale non avviene alcuna reazione fisico-chimica. Neppure la stampante a getto d'inchiostro funziona secondo il principio della reazione fisico chimica".
Non so quanti possano essere d'accordo su queste affermazioni.

Inviato: 19/5/2009 15:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una foto è definibile "Artistica" in base alla tipologia di stampa?

Iscritto il:
20/5/2008 8:28
Da Venezia - Mestre
Messaggi: 102
Offline
Direi che chiunque non sia totalmente digiuno di fisica e/o di chimica, possa solo che sorridere ad affermazioni del genere.

C'è sempre la possibilità  che non si sia espresso bene, che la stampa abbia distorto le sue parole, che parlasse d'altro, che ... , ma temo che si tratti solamente di una persona completamente a digiuno di qualsivoglia nozione di fisica e di chimica.

D'altra parte lo IUAV di Venezia non è certo noto per i fisici e i chimici.

Saluti ... un po' tristi.



Inviato: 19/5/2009 16:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una foto è definibile "Artistica" in base alla tipologia di stampa?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
quasi quasi settimana prossima che sono allo iuav per il dottorato vado a farci due chiacchiere e a chiedere spiegazioni )
vorrei vedere la faccia dei suoi studenti quando dice cose del genere, soprattutto vorrei vedere cosa hanno al collo i suoi studenti... forse apprezzerebbe la mia rollei eheheh

ciao
daniele

Inviato: 19/5/2009 17:46
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una foto è definibile "Artistica" in base alla tipologia di stampa?

Iscritto il:
20/5/2008 8:28
Da Venezia - Mestre
Messaggi: 102
Offline
Scusa, ma non ho resistito.

Non vorrei che i suoi studenti avessero al collo vecchie sveglie e o perline varie, forse questo spiegherebbe tutto.

Sono di Venezia anch'io e forse ho modo di chiedergli spiegazioni, ma ho imparato (data l'età , ahimè) che le spiegazioni di un'affermazione "triste" sono spesso ancora più "tristi"

Ciao


Inviato: 19/5/2009 18:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una foto è definibile "Artistica" in base alla tipologia di stampa?

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Si potrebbe aggiungere un paio di cose. D'accordo con Hologon un prodotto artistico non é valutabile, sul piano artistico, sulla base del materiale. D'altra parte quando si parla di fotografia, talvolta si intende con artistico anche la capacità  di produrre un eccellente manufatto e dunque una stampa eccellente. Sulla scia di una parte della fotografia americana, dove A.A. è il riferimento, la qualità  tecnica della stampa ha dato "dignità  artistica" alla fotografia. Ma un cultore dell'arte conteporanea non mette A.A. negli artisti, puà apprezzarlo come grande fotografo e grandissimo artigiano, ma non lo considera artista. In diversa manualistica sulla fotografia invece il termine artistico viene usato anche per dire che una cosa é bella, ad esempio secondo canoni dello zonale. La bellezza diventa artistica. Ma sono due faccende diverse, due concezioni di artistico diverse. Alla tua domanda alcuni rispondono di si, altri di no. Dipende dai loro riferimenti.
Per me bisognerebbe abolire il termine artistico dalla faccia della terra, che oggi corrisponde nient'altro che a una serie di lobby mercantili. Un arte legata alla vita sta fuori dai musei, dalla gallerie o perlomeno non sta solo li dentro. Tantomeno in un mercato.
Per fortuna ci sono diversi esempi di qualcosa che si avvicina all'arte intesa come vita, come qualcosa che pulsa. Per quanto riguarda la fotografia il concetto di artistico non solo é superato dalla straordinaria capacità  della fotografia di abitare dovunque (compreso i massmedia e per questo artistico diventa riduttivo) ma anche dal fatto che la fotografia nasce per essere oltre l'arte. Una buona parte della critica nostrana se la mena alla grande con la fotografia come ready made, il che significa che cesso in un museo diventa arte, e sbavano dietro a tutto ciò che assomiglia a qualcosa di concettuale sbattendolo in un museo sperando che diventi arte, mercantile. L'operazione teorico-critica al servizio del dané. Ovviamente sto usando un accetta per parlare di queste cose, ma se ne puà discutere anche meglio, mantenendo inalterato il senso di quello dico.
Così giusto per fare due chiacchere.
bs
marco

Inviato: 19/5/2009 18:49
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una foto è definibile "Artistica" in base alla tipologia di stampa?

Iscritto il:
12/5/2009 10:51
Messaggi: 13
Offline
Questa è simpatica
Dal sito di nota azienda produttrice di apparecchi ed obiettivi:

"Per molti, la ricerca dell'espressione artistica è l'essenza della fotografia creativa.
Con [*nome modello], questo obiettivo è più prossimo alla realtà  che in ogni altra occasione"

Ma non ci capisco molto
Se è prossimo alla realtà , è una "fotocopiatrice"
A me pare il polo opposto della creatività , ma forse mi sbaglio...






Inviato: 21/5/2009 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una foto è definibile "Artistica" in base alla tipologia di stampa?

Iscritto il:
12/5/2009 10:51
Messaggi: 13
Offline
Ha no....
Capito il senso, in ritardo ma ci son arrivato

haha


Inviato: 21/5/2009 20:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy