Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Purtroppo le reflex biottica hanno un problema di spazio limitato della camera di ripresa che non permette di far stare al loro interno obiettivi di focale inferiore ai 50mm; questo sia per ottiche con schemi simmetrici che per ottiche con schemi retrofocus. Oggi probabilmente si potrebbe far qualcosa, ma il mercato ha perso interesse per le reflex biottica.

La Mamiya biottica non sfugge a questa regola: la sua focale più grandangolare è infatti un 55mm: buona ottica, anche se non la migliore del corredo C, ha i tipici difetti dei grandangolari retrofocus degli anni '60, ovvero un calo della qualità  ai bordi e una distorsione non correttissima. Nel caso, consiglio vivamente di acquistare la versione nera con trattamento multistrato.

Andrea

Inviato: 24/4/2009 4:02
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:

PS: ma tu proprio non ce la fai ad essere dei nostri per il 30 di questo mese?


Ti mando una mail più tardi...

Ciao
A.

Inviato: 24/4/2009 4:04
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

pispolo ha scritto:
Citazione:

Desert ha scritto:

Io ci ho viaggiato, e anche diverse volte
Rispetto a una 4x5 o peggio una 8x10 è un fuscello


E come ti ci sei trovato? usavi sempre un monopiede? Alzavi sempre lo specchio?


Mi sono sempre trovato molto bene con la P67 e ti dico sinceramente che la rimpiango.
Ora ho una Hassy 501C che è ottima ma anche sostanzialmente diversa; un 40CF costa ancora una botta di soldi e il confronto col 40/4 SMC come rapporto prezzo prestazione mi dà  molto da pensare! Ho delle foto di The Wave fatte col 40 Pentax che hanno una ariosità  e un contrasto che di primo acchito potrebbero essere scambiate come fatte con un'ottica Zeiss.

A livello operativo, P67 puà essere facile quanto una 35mm, naturalmente fatti salvi alcuni vincoli di cui si è già  parlato.

Quando c'è il tempo, cavalletto flessibile e specchio sollevato. Quando il tempo non c'è (situazione di luce sfuggente e rapidamente mutevole) si opera veloci quanto una reflex. Nulla che non si possa fare con una M7 o una Hasseblad naturalmente, ma alla fine un sistema è anche questione di feeling e di sensazioni e io - a posteriorri- posso dire di essermi trovato molto bene con la Pentaxona, nonostante tutti i suoi difetti (c'è una mia recensione al riguardo qui su F1.4)


Inviato: 26/4/2009 21:29
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:
un 40CF costa ancora una botta di soldi e il confronto col 40/4 SMC come rapporto prezzo prestazione mi dà  molto da pensare! Ho delle foto di The Wave fatte col 40 Pentax che hanno una ariosità  e un contrasto che di primo acchito potrebbero essere scambiate come fatte con un'ottica Zeiss.



Perdonami Roberto ma ho idea che ti stia confondendo; non esiste un 40 per la 67 (esiste un 35 mm ma fish eye), penso tu ti voglia riferire al 45 mm grande ottica per davvero!

Osvi.

Inviato: 27/4/2009 5:54
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Sì volevo dire 45 naturalmente!

Inviato: 27/4/2009 9:48
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
3/1/2008 16:04
Messaggi: 99
Offline
.....mi aggiungo solo per riportare l'enorme differenza operativa tra una Pentax 67 nuda e cruda ed una 67 con impugnatura laterale e tracolla.

Da possessore di 6x7 posso riportare che prendendo la macchina con l'ausilio della sua impugnatura in legno e mettendo in tiro la tracolla l'insieme è davvero molto stabile (ovviamente devi usare il visore a pozzetto). Anche solo con l'impugnatura però la presa migliora parecchio.

Ho scattato sotto il dawn washer di un AB 412 in atterraggio con il 105mm , f/8 & 1/125" e gli scatti sono venuti ok. Prima di dire che 1/125" è un tempo abbastanza breve aspettatevi di sentire un elicottero che vi atterra davanti e poi ne riparliamo

Ciao, Fabio

Inviato: 6/5/2009 14:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 86
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy