Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


R800 e consumo inchiostro
Utente non più registrato
Vorrei un parere da parte di chi ha o ha avuto questa stampante. Premetto che sono molto soddisfatto dei risultati: l'ho acquistata 4 giorni fa ed ho fatto già  22 stampe in formato A4 che per me sono assolutamente migliori di quelle del laboratorio.

Inoltre il consumo di inchiostro è piacevolmente limitato, e si aggira in circa un 8% di cartuccia a pagina (media d'uso di tutte le cartucce contemporaneamente utilizzate e ribasata all'unità ).
Ne consegue che i costi di inchistro, dato un costo di circa 13€ a cartuccia, sono di poco più di 1€ a foglio!

Ho notato, però che il blu ed il rosso , quelli tanto decantati per ampliare il gamut, per intenderci, non sembranmo essere usati per nulla!

Che ne pensate? è normale?

Se mi spiegate come fare, posso postare una piccola screenshot del contenuto del pannello dello status monitor, con i vari livelli.

Ciao e grazie

Massimo


Inviato: 16/11/2005 12:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: R800 e consumo inchiostro
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Tutto normale.
Il consumo di inchiostri non è per niente omogeneo. Ciano, giallo e magenta se li beve mentre rosso e blu durano anche 3/4 volte tanto. Probabilmente il rosso e il blu servono "solo" per correggere il colore e non entrano in maniera preponderante nel grosso della loro formazione.
Noterai anche con piacere che il glossy optimizer viene consumato anche se stampi solo su carta matte (dove non si usa), e lo stesso per il nero lucido. Questo perchè nei cicli di caricamento inchiostro nelle testine in accensione ecc... l'inchiostro viene caricato da tutte le cartucce, anche quelle che non si usano.
Inoltre penso ti ricrederai presto sulla parsimonia in consumo di inchiostro della R800. Dopo la metà  le cartucce accelerano inspiegabilmente il consumo. Inoltre aspetta di dover fare un ciclo di pulizia testine e poi mi dici

Marco(pamar5)

Inviato: 16/11/2005 14:46
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: R800 e consumo inchiostro

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao fototop,
ti rispondo all'ultima domanda con un'altra domanda: perche' nella 2400 l'uso del blu e del rosso e' stato abbandonato e si e' tornati ai santi vecchi? Vuoi che ti dica il mio pensiero? Eccolo: il blu e il rosso non sevono a un tubo, anzi, danneggiano la resa del colore. La riprova e' proprio nello scarso uso che la stampante fa di questi colori, che vengono usati solo quando sono necessari il blu e il rosso allo stato puro. Ma il cian e il magenta erano meno "coprenti", e infatti nelle ombre la R800 ha dei problemi.
Con questo, fra le stampanti in circolazione, e' una delle migliori. Questo non significa che non abbia difetti. Ne ha, eccome se ne ha.
Non mi meraviglio che tu ottenga dei risultati migliori di quelli che avevi dai laboratori, ma questo e' dovuto solo a come lavorano i laboratori, o perlomeno come questi lavorano per i non professionisti. Se paghi, ( come se per le foto amatoriali non si pagasse) avrai anche da loro ottimi risultati: Basta solo pagare.
Quanto ai consumi delle cartucce mi sembri molto ottimista: con quello che ho speso finora di stampanti me ne compravo almeno tre. E non e' che stampi tutti i giorni, anzi. La prima stampante me la compravo solo con le prove che ho fatto per avere stampe decenti.
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/11/2005 14:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: R800 e consumo inchiostro
Utente non più registrato
Beh, sicuramente una R2400, che costa il triplo di una R800, stampa meglio. Ci mancherebbe altro. In fotografia sono convinto che si prende per ciò che si spende e la stampante non fa eccezione.

Sarà accecato dall'entusiasmo, però mi pare che comunque sia le due cartucce "sbagliate" non danneggino più di tanto. Piuttosto il mio dubbio, dissipato da voi, è che il non uso fosse il problema. Ma stante le risposte direi che non lo è.
Certo, come dici, se invece di due cartucce controproducenti avessero inserito due cartucce utili...

Comunque sono troppo contento di stamparmi le foto! SPETTACOLO!

Ciao e grazie

Massimo

Inviato: 16/11/2005 18:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: R800 e consumo inchiostro
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Calma, calma. Io non la vedo come Renzo (falcopardo). Le due cartucce rossa e blù non sono inutili, la riprova è che questa scelta è stata confermata anche sulla Epson 1800. Semplicemente stampanti come la R800 e la R2400 sono fondamentalmente diverse, primeggiano in ambiti diversi e di conseguenza sfruttano set di colori diversi. Non confondiamo le mele con le pere. La R800 (e la 1800) sono fantastiche in particolare sulle carte glossy e si difendono bene sulle matte. La R2400 è il top di gamma per le carte matte, spicca per le stampe in B&N ed è di livello più spostato sul professionale. La scelta di equipaggiarle con set di colori diversi rispecchia la diversa "filosofia" e l'ambito d'uso dei due strumenti.
La R800 pur con la limitazione dell'A4 è una stampante fantastica al top di gamma, e il rapporto qualità  prezzo per me è ottimo.

Marco(pamar5)

Inviato: 16/11/2005 19:21
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: R800 e consumo inchiostro

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Gia', calma, calma...
Io ho espresso il mio punto di vista solo su alcune cose che per me, se non sono negative, non sono neppure positive, ma non bisogna dimenticare anche i punti a favore, che non sono pochi.
La meccanica, che non fa una grinza.
Le testine, che probabilmente anche per merito degli inchiostri, non mi si sono mai intasate.
Gli inchiostri stessi, che dopo avere provato quelli ad acqua che sbavavano se appena appena bagnati e scolorivano in modo indegno dopo poco tempo, sono il vero punto di forza. Ho esposto da alcuni mesi una cartello alla luce del giorno e del sole: voglio vedere quanto resiste. Per ora i colori sono ben saturi nonostante il sole estivo.
La velocita', che non e' certo da scartare.
La silenziosita'
La funzionalita': stampa su rullo, su CD ( con tonalita'un po' sbiadite pero' ), su qualsiasi tipo di carta..
Altre non me ne vengono in mente.
In questi giorni pero' mi fa incaz..volare perche' non stampa in b/n ed io so perche'. Ha il difetto che quando un colore sta per finire bisogna evitare le stampe in bianco e nero. Infatti, non so perche', incomincia a stampare in tonalita' di blu-verde, indipendentemente dal colore che sta per finire. Mistero.
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/11/2005 19:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: R800 e consumo inchiostro
Utente non più registrato
Ho mostrato le foto ai colleghi

Le DIA sono splendide ma non riesci a farle vedere, le stampe

Sono sempre più contento della mia R800

Inviato: 17/11/2005 14:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: R800 e consumo inchiostro
Utente non più registrato
Citazione:

fototopo ha scritto:
............

Inoltre il consumo di inchiostro è piacevolmente limitato, e si aggira in circa un 8% di cartuccia a pagina (media d'uso di tutte le cartucce contemporaneamente utilizzate e ribasata all'unità ).
Ne consegue che i costi di inchistro, dato un costo di circa 13€ a cartuccia, sono di poco più di 1€ a foglio!
............................
Ciao e grazie

Massimo



i conti non tornano........non sono 13 € di catucce ma 13€ a cartuccia, moltiplicato per 7 o 8 (non ricordo + quante erano ) fa un bel gruzzoletto....circa 90 €

Se una stampa ti dovesse realmente consumare l'8% dell'inchiostro per cartuccia avresti costi di 7 € a stampa....se non ho fatto male i conti.

In pratica il livello che vedi nel Software Epson è molto indicativo....

Come ho gai detto e qualcuno ha confermato le stmpe costano circa 2 € per un A4 ma forse anche di +, infatti quanto cambierai una cartucci esaurita sta attento a cambiare non solo quella ma anche quelle in cui c'è ancora 1 mm di inchiostro altrimenti vedrai che con la pulizia testine che avviene automaticamente dopo la sostituzione di anche una sola cartuccia ti ritroverai con un altra cartuccia esaurita e da sostituire......se hai sfiga stai li a sostituire di continuo cartuccie esaurite, sprecando inchiostro e non stampando nulla .
Anche queste fasi devi calcolare per il costo finale dell'inchiostro

Quindi non pensare di stampare per gli amici a 1 € a stampa + costo della cata perche vai fallito in pochissimi giorni

e fai delle buone stampe

Inviato: 17/11/2005 15:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: R800 e consumo inchiostro
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Le stampe inkjet sono costose, non c'è niente da fare, tra costi degli inchiostri e costi delle carte è spesso un salasso, però è un prezzo che si paga volentieri vista la qualità  e la possibilità  di avere il controllo totale sulle proprie immagini.

Per quanto riguarda Epson, l'unico vero abbattimento dei costi avviene con le taniche da 110ml/220ml e la carta in rulli, solo che in questo caso bisogna investiren e spendere parecchio di più nell'acquisto della 4800 se non addirittura nei plotter 7800/9800.
Cmq da quando ho il plotter devo dire che i costi di inchiostri e carte si sono decisamente ridimensionati.
D'altronde basta fare ka proporzione tra il costo di una cartuccia da 16ml (o 13ml?, non ricordo) della 2400 che costa intorno ai 15/16 euro, e quello di una tanica da 220ml dello stesso inchiostro, che costa intorno agli 80 euro, come vedete non c'è assolutamente proporzione, le "piccole" cartucce sono un furto legalizzato bello e buono!



Inviato: 17/11/2005 15:41
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: R800 e consumo inchiostro

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
dove li trovate gli inchiostri della R800 a 13 Euro a cartuccia?
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/11/2005 17:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: R800 e consumo inchiostro
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
dove li trovate gli inchiostri della R800 a 13 Euro a cartuccia?
Ciao,
Renzo


Quoto

Inviato: 17/11/2005 18:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: R800 e consumo inchiostro
Utente non più registrato
Beh, io di lavoro faccio l'informatico e perciò ho accesso a rivendite di materiale informatico per rivenditori.
Le cartucce colore mi costano 11,24+IVA e il glossy poco più di 6.



Per quanto riguarda il calcolo del consumo, basato sull'indicatore del pannello della stampante e pertanto sicuramente "sospetto", ho fatto così.

Dopo aver eseguito venti stampe, ho assegnato un numero da 1 a 100, in base all'indicatore, al consumo di ciascuna cartuccia (es. ciano 70, nero 25 ecc.). Il totale mi è venuto 160. Diviso 20, ho avuto 8, ciè un 8% medio ribasato su tutte le cartucce

Ciao

Massimo

Inviato: 17/11/2005 19:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: R800 e consumo inchiostro

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Non vale,
tu stai barando.... fai un po' il calcolo invece a 18 Euro a cartuccia... Io di recente, ci ho lasciato piume per circa 120 Euro...
Cara la mia stampina!!!!!
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/11/2005 19:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: R800 e consumo inchiostro
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Non vale,
tu stai barando.... fai un po' il calcolo invece a 18 Euro a cartuccia...


Si, effettivamente è un bel privilegio. Pensa i vari Saturn, media world ecc, che vendono a 18€ e sicuramente comprano al max a 9€ quanto guadagnano!

Comunque avrei preferito essere nel giro fotografico e ottenere un risparmio analogo su pellicole, macchine, obiettivi ecc.

Comunque interessante il suggeriemento in uno dei precedenti post: visto che ciano e magenta si consumano in maniera analoga, cambierà entrambe appena finisce la prima.

Siete troppo forti

Ciao

Massimo

Inviato: 17/11/2005 20:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: R800 e consumo inchiostro
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Non vale,
tu stai barando.... fai un po' il calcolo invece a 18 Euro a cartuccia... Io di recente, ci ho lasciato piume per circa 120 Euro...
Cara la mia stampina!!!!!
Ciao,
Renzo


Be! non esageriamo però

Guarda quanto costano qui dove le acquisto io.........14,50 (iva compresa)
€ 7,74 l'Optimizer.

Sul sito ho trovato anceh la Matte Velvet A3

Ciao

Gerry

P.S. ogni tanto mi arrivano anche codici per la spedizione gratuita.......l'ultima volta gli ho mandato un email dicendo....non ho piu il codice vorrei acquistare merce per 200 €.......risposta "in via del tutto eccezionale le diamo questo codice...."

Sono solo 6,50 € di spedione ma "piuttosto che niente è megliopiuttosto"

Inviato: 17/11/2005 20:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: R800 e consumo inchiostro

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Gerry,
grazie per la dritta....faccio subito uno stock.
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/11/2005 21:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: R800 e consumo inchiostro
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Gerry,
grazie per la dritta....faccio subito uno stock.
Ciao,
Renzo


Fra di noi questo è un dovere e un piacere

Inviato: 17/11/2005 21:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: R800 e consumo inchiostro
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:
...................

Per quanto riguarda Epson, l'unico vero abbattimento dei costi avviene con le taniche da 110ml/220ml e la carta in rulli, solo che in questo caso bisogna investiren e spendere parecchio di più nell'acquisto della 4800 se non addirittura nei plotter 7800/9800.
......... basta fare ka proporzione tra il costo di una cartuccia da 16ml (o 13ml?, non ricordo) della 2400 che costa intorno ai 15/16 euro, e quello di una tanica da 220ml dello stesso inchiostro, che costa intorno agli 80 euro, come vedete non c'è assolutamente proporzione, le "piccole" cartucce sono un furto legalizzato bello e buono!






2 conti veloci veloci

R800 Costo cartuccia € 15:13ml = 1,153 € a ml

9800 Costo tanica € 80:220ml = 0,363 € a ml
(tutte le stampatni Epson da A2 in su montano le taniche)

Detta cosi è veramente un enormita e sono daccordo con Marco....ci marciano di brutto.

Però poi ho pnesato....pur se mi costano 1/3 o giu di li quante stampe dovrei fare per pagarmi la spesa?
in pratica secondo i miei calcoli una A3 costa 4 € di inchiostro, rispami 2/3 circa 2,66 €

la Epson 4000 (la piu economica) costa 2.200 € mentre la 2400R 770 €.....quindi 1300 € : 2,66 = 488 stampe A3

Per il momento a conti fatti mi tengo la mia A3 e pago saltate le cartuccie


Cosa assai strana (quelle della 2400 constano un po meno di quelle della R800 e contengono stessi ml )



Inviato: 17/11/2005 22:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: R800 e consumo inchiostro

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:

Cosa assai strana (quelle della 2400 constano un po meno di quelle della R800 e contengono stessi ml )



Per forza...ti hanno fatto anticipare il costo delle cartucce nel prezzo della R2400..
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/11/2005 22:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Gamut, colori, inchiostri
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La R800 ha gocce da 1.5 picolitri.
La R2400 ha gocce da 3 picolitri.
Premesso che il motivo di questa differenza risiede nei K3 che incorporano il gloss optimizer (che intaserebbe la testina con ugelli da 1.5 picolitri: servono più grossi), vediamo che conseguenze ha.

Per riprodurre bene le sfumature molto leggere, e in particolare le transizioni verso le alteluci, la R2400 fa uso dei light cyan e light magenta (e all'occorrenza del light light black); la R800 non ne ha troppo bisogno, in quanto sopperisce con un dithering più fine grazie alle gocce da 1.5 picolitri.
In compenso ha solo 1 nero, e quindi ha qualche difficoltà  in più a dosare le tonalità  scure di colori; si aiuta allora con il Rosso e il Blu, colori carichi che aiutano a completare il gamut per luminosità  tra quarti di tono e tre quarti di tono, e a rendere stampe molto brillanti (per le quali la R800 è particolarmente adatta).

Comunque per sfruttare al meglio il gamut della R800, e far lavorare anche un pochino di più il Rosso e il Blu, conviene lavorare con uno spazio colore molto ampio sin dall'inizio; io consiglio il ProPhotoRGB, che ha Gamma = 2.2 (ormai uno standard) ed è talmente ampio da abbracciare tutte le pellicole, gli scanner e i sensori digitali; nonché tutte le stampanti. Per usarlo però occorre stare sempre a 16 bit per canale (altrimenti è talmente ampio che i colori si "sparpagliano" dando posterizzazione).
A questo punto, si stampa da Photoshop con "Stampa con Anteprima" e si fa gestire (solo) a Photoshop il Color Management ("Permetti a Photoshop di Gestire i Colori").
Si seleziona il giusto profilo stampante+carta per l'output, si usa intent Percettivo e si attiva la Compensazione del Punto di Nero, e si disattiva completamente il Color Management dai driver Epson.
Con carta di elevata qualità  (specie Epson Premium Glossy e Epson Premium Luster) la R800 darà  stampe con gamma colori molto estesa.

Una volta presa la mano, si puà provare a passare all'intent Colorimetrico Relativo e a disabilitare la Compensazione del Punto di Nero (che quando attivata, porta a volte strane modifiche della Gamma con il Colorimetrico Relativo): se non si hanno troppi colori fuori del gamut della stampante (altrimenti c'è il rischio di posterizzazione e/o clipping sulla stampa nei punti di massima saturazione), a quel punto le stampe dovrebbero essere veramente vivide...

Fer

Inviato: 17/11/2005 22:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
90 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 90
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy