Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi


 In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Discussione chiusa

(1) 2 »


300 € per esporre a Berlino, che fare ?

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Mi viene data la possibilità  di esporre per 20 giorni in una galleria di Berlno, ma vogliono ben 300 € per partecipare all' evento.
L' opportunità  è ghiotta, visto che Berlino è una "piazza" importante, ma 300 € sono molti.
Che fare ?
Datemi dei consigli.

Grazie.

Ciao.

Inviato: 17/1/2009 18:45
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Bisognerebbe essere maghi per rispondere a queste domande: se non provi a chiarire in quale galleria, in quale quartiere, a quali condizioni, sarebbero esposte le foto - presumo, ma quali? - diventa un po' difficile anche solo vagamente poter pensare una risposta.

Poi, sono convinto che un gallerista serio non chieda nulla per esporre un lavoro in cui crede: se non è così, è business, ma non tuo, ma del presunto gallerista.

Andrea

Inviato: 18/1/2009 16:42
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?
Utente non più registrato
"Poi, sono convinto che un gallerista serio non chieda nulla..." no ma a patto che il gallerista abbia a che fare con un artista serio ....e qui mi fermo perchè ci sarebbe da scrivere tantissimo....

Inviato: 18/1/2009 17:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?
Utente non più registrato
Ma infatti pensavo anche io di prendere in affitto una galleria qui a Bologna e poi ospitare per 20 giorni a 300 euro vari artisti. Son sicuro di comprarmi una Rolls dopo 6 mesi di attività ... cosa dite? Che se ci metto dentro 4 brandine e affitto a studenti universitari guadagno di più? Ma che volete... cosa non si fa per l'arte.

Inviato: 18/1/2009 17:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Quello che dice AG69 non è poi così sbagliato, vi siete resi conto del giro di denaro che c'è dietro a chi vuole esporre.

Comunque tanto per chiarire, delle due ultime risposte non so bene cosa farmene !

Inviato: 18/1/2009 19:06
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Molto gentile da parte tua dire che non sai che fartene delle risposte alle tue discussioni. Credo che sia molto chiaro il senso dei due interventi.

Andrea

Inviato: 18/1/2009 19:13
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Non arrivi a capire che la discussione puà essere interessante.

Citazione:

Hologon ha scritto:
Credo che sia molto chiaro il senso dei due interventi.
Andrea


Infatti non mi riferivo al tuo !
Te l' ho già  spiegato prima, quando vedi il mio nome gira alla larga.
E tu saresti un moderatore ?

Guarda Hologon http://photo.net/casual-conversations-forum/00S9Lx queste sono persone sicuramente diverse da te !!!!

Inviato: 18/1/2009 19:23
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Gianluca, è del tutto normale che persone diverse diano risposte diverse.

Sul 'girare alla larga': mi dispiace, ma scrivere su questo forum è libero: se ho voglia di rispondere a quanto scrivi, lo faccio, così come puà farlo chiunque sia iscritto a questo forum; se poi non ti piacciono le mie risposte, ignorale.

Andrea

Inviato: 18/1/2009 19:43

Modificato da Hologon su 18/1/2009 21:48:36
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?
Utente non più registrato
Per Eolo

Citazione:

Comunque tanto per chiarire, delle due ultime risposte non so bene cosa farmene !

Modera i termini, se non ti garbano le risposte che ottieni ignorale.
Magari ripensa alle domande che hai fatto e chiediti perché ti vengono date le risposte che non ti piacciono.

Citazione:

Te l' ho già  spiegato prima, quando vedi il mio nome gira alla larga.

Se scrivi su un forum devi accettare la risposta da chiunque, mica puoi sceglierti l'interlocutore.
Se ha da dire qualcosa a qualcuno scrivi in PM al diretto interessato.

Inviato: 18/1/2009 21:03

Modificato da Il moderatore su 18/1/2009 21:56:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?
Utente non più registrato
Citazione:

EOLO ha scritto:
Quello che dice AG69 non è poi così sbagliato, vi siete resi conto del giro di denaro che c'è dietro a chi vuole esporre.

Comunque tanto per chiarire, delle due ultime risposte non so bene cosa farmene !


No, forse non ci siamo capiti. A 300 euro per 20 giorni piuttosto affitto ad un negozio di frutta e verdura... ma veramente... ma sai quanto costa solo l'affitto di uno spazio espositivo decente? E in una capitale come Berlino?

Poi certo, se è una cantina coi topi, senza alcuna installazione, nessuna pubblicità  o pubblicazione e un vernissage fatto con le croste di pane e acqua stantia anche 50 euro sono troppi.

Ma di cosa stiamo parlando?

Inviato: 19/1/2009 2:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
scusate l'intromissione, ma ha ragione Eolo: non è possibile che a una domanda, sia pur in qualche modo ingenua, venga risposto con tanta malagrazia e schernendo il povero fotoamatore che si rovella sull'opportunità  di spendere o meno 300 euro per esporre a Berlino.
Se Lucifero, Hologon e Alessandro pensano di aver raggiunto un livello professionale, economico e umano tale da ritenere la domanda di Eolo stupida possono benissimo fare a meno di rispondere, invece di far sembrare il povero eolo un minus habens.
E non è la prima volta che assisto a comportamenti del genere, che trovo inammissibili.
Il moderatore moderi, invece di prendere parte ai flame, guarda caso innescati sempre dalle stesse persone.

Inviato: 19/1/2009 8:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Finalmente qualcuno ha inserito una risposta gradita !

Grazie palomar

Inviato: 19/1/2009 8:07
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Tanto per smorzare i toni e per riportare il post nella giusta direzione dico la mia, dal basso della mia inesperienza (quindi prendete tutto con le molle). Secondo me tutto dipende da cosa ti danno in cambio. Mi spiego meglio: un prezzo da pagare c'è sempre, non ho mai conosciuto nessuno, e non solo nella fotografia, che fa niente per niente, quindi se questo gallerista nelle 300 euro include la pubblicità  in strada e sui giornali, ci sta 12 ore al giorno (perchè non è sempre così) ed in più la galleria è in una zona strategica di berlino... fai i conti di quanto costerebbe a te tutta l'operazione e valuta.

Inviato: 19/1/2009 8:49


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Tutti i servizi collaterali sono garantiti (ci mancherebbe pure) e la galleria è in una zona molto frequentata di Berlino.
La cosa che proprio non mi va giù è che invii tre immagini e le espongono a rotazione (prima una, poi l' altra poi l' altra ancora (secondo quale criterio prima una che l' altra lo ignoro)).
Non ho indicazioni economiche, per valutare se dovessi procedere autonomamente.
Un altro dato interessante (che finora non ho mai letto) è che NON vogliono autori che vendono le immagini su ebay (bene che vor dì non l'ho capito).

Grazie ruuuz

Inviato: 19/1/2009 9:34
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?
Utente non più registrato
...
...probabilmente è una specie di pseudo collettiva che serve al " gallerista " per ingrassare un pò viste le modalità  di esposizione
Mancano tante specifiche riguardo l'esposizione ma scritta così ( io ) investirei la somma in altro modo

Luca

Inviato: 19/1/2009 9:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?
Utente non più registrato
Palomar, my dear

intanto non mi sembra di avere risposto in malagrazia, Andrea giustamente fà  notare che un gallerista se serio non prende soldi agli artisti che dovrebbe rappresentare ....e io ho aggiunto a patto che i medesimi siano seri...dove per seri intendo un percorso articolato che identifica la persona in una artista "di fatto" e non nel solito di turno che pensa che bastino 10 stampe sfuocate e magari mosse per essere tale.

Eolo è talmente interessato dalla cosa che non si è, e non ci ha, nemmeno chiesto cosa volessimo dire con gallerista serio e artista serio...quindi quello che a quanto pare si sente arrivato non sono io o Andrea o Alessandro...

Poi caro Palomar leggiti la domanda di Eolo...è di un generalismo inquietante (e il 90% delle sue domande sono tali) al punto che qualsiasi risposta và  bene....è un fatto di rispetto porre anche delle domande nei giusti termini in modo da poter ottenere una risposta precisa....diversamente è tutta una fuffa e una presa per il deretano.
Quindi se si pongono domande "minus habens" se le risposte saranno a tono...o no?!?!?

Io sono ospite poi in questo forum ma mi sembra che non dobbiamo essere noi a dire ai moderatori cosa fare, sono comunque persone che hanno un regolamento e lo applicano e che comunque dedicano il loro tempo a gratis. In passato io ho certamente mancato e di fatto ho pagato pegno.
Non credo che comunque porre delle domande generaliste a cui comunque vengono date delle risposte (seppur sibilline) sia ammissibile dire "le vostre risposte non mi servono ad un ca_zo" e scrivere in pubblico stammi alla larga....sia educato e ammissibile.

Se poi tu, caro Palomar, hai problemi con me, con Andrea o con Alessandro mi spiace per te....ci sono i PM se devi e vuoi chiarire...diversamente....

peace and love

P.S. ma cos'èadesso si espone e si diventa "artisti" per corrispondenza? partecipo ad una esposizione senza nemmeno prendermi la briga di andare a vedere la galleria e sopratutto senza conoscere il gallerista... e mi preoccupo solo se €300,- sono tanti o sono pochi?

Inviato: 19/1/2009 10:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao Eolo, cercando per quanto possibile di non entrare in polemica, provo a darti un parere "trasversale".

Credo che 300 euro potrebbero essere ben spesi, se ne hai l'opportunità , in un piccolo viaggio a Berlino, che e' un luogo "illuminante" (se non "fulminante") per la breve ma indelebile esperienza che ne ho avuto.
In occasione del quale potresti anche chiedere di incontrare il gallerista in questione e vedere come e dove lavora, e decidere se investire, a ragion veduta.

I 300 euro del viaggio, a mio modestissimo parere, sarebbero comunque ben spesi (anche se magari Berlino la conosci già ).



PS
Vedo ora che Lucifero, in conclusione, ha detto una cosa analoga

Inviato: 19/1/2009 10:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?
Utente non più registrato
Citazione:

palomar ha scritto:
scusate l'intromissione, ma ha ragione Eolo: non è possibile che a una domanda, sia pur in qualche modo ingenua, venga risposto con tanta malagrazia e schernendo il povero fotoamatore che si rovella sull'opportunità  di spendere o meno 300 euro per esporre a Berlino.
Se Lucifero, Hologon e Alessandro pensano di aver raggiunto un livello professionale, economico e umano tale da ritenere la domanda di Eolo stupida possono benissimo fare a meno di rispondere, invece di far sembrare il povero eolo un minus habens.
E non è la prima volta che assisto a comportamenti del genere, che trovo inammissibili.
Il moderatore moderi, invece di prendere parte ai flame, guarda caso innescati sempre dalle stesse persone.


Caro Palomar, dalla mia esperienza di forum quello che interviene in discussioni in cui non c'entra nulla lanciando accuse e allusioni è lui o il troll o il flammatore.

Ma lasciamo perdere.

La mia risposta era perfettamente logica viste le informazioni a disposizione.

Visto che si considerava l'iperbolica somma di 300 euro un furto ai danni del "povero fotoamatore" (parole tue, poi sarei io il "paternalista", vabbè) ho fatto solo notare che anche in un posto "di provincia" nel quale abito il solo affitto di un luogo per esporre per una ventina di giorni avrebbe un valore ben superiore e ci sarebbero quindi altri modi per guadagnare ben di più.

Chiaro che se chi espone è un artista che per la sua fama e mercato garantisce al gallerista un ritorno economico di un certo tipo si rientra nel discorso di Hologon (e altro che 300 euro si mette in tasca il gallerista).

Poi quando anche il concorso "lo Scatto a Casaccio" di Roccacannuccia di solito chiede rimborsi spese per l'installazione e l'esposizione (di solito di durata non superiore al weekend) dai 20-30 euro in su per opera non mi pareva a primo acchito, sempre con le informazioni a disposizione, una spesa folle, anzi, da qua l'ironia.

Forse sbagliavo io considerando chi faceva questa domanda non un "povero fotoamatore" ma una persona che sta seriamente cercando un percorso artistico di livello e quindi avevo dato per scontato che avesse appurato che non si trattasse della galleria del Dopo Lavoro Ferroviario tedesco ma una cosa seria, con posizione, pubblicità , copertura mediatica, ecc di un certo livello (visto che fra l'altro non aggiungeva queste informazioni dandole evidentemente per scontate pur'egli).

In poche parole nella "risposta gradita" sei un "povero fotoamatore" che posta "domande ingenue" e che si "rovella per 300 euro".

Contento tu Eolo.

Io pensavo che ti volessi porre in altro modo, ad altro livello e disponibile ad investire come si deve per raggiungerlo.

Scusa.

Inviato: 19/1/2009 10:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?
Utente non più registrato
Citazione:

palomar ha scritto:
scusate l'intromissione

No, non sei scusato

Citazione:

Il moderatore moderi, invece di prendere parte ai flame, guarda caso innescati sempre dalle stesse persone.

Non hai alcun titolo per dire cosa devono o non devono fare i moderatori.
Sicuramente ti possono dire di leggere il regolamento e valutare le conseguenze di ciò che scrivi.

Inviato: 19/1/2009 10:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300 € per esporre a Berlino, che fare ?

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Ma il discorso era stato già  affrontato in precedenza... un fotoamatore puà tranquillamente decidere di esporre in un pub gratis o in una galleriola pagando qualche soldo, allo stesso modo in cui puà decidere di fotografare con una apparecchiatura vetusta o non professionale da pochi soldi invece di usare una Hasselblad digitale.
L'ho fatto anche io e non ci trovo niente di male, visto che la mia esigenza era semplicemente quella di far vedere le mie cose in pubblico.
Cià non autorizza nè te nè alcun altro a denigrare il fotografo che espone in quanto fotoamatore e quindi portatore di esigenze e modo di vedere le cose diverso da un professionista, nè tanto meno il proprietario di uno spazio espositivo che decide di esporre opere di sconosciuti facendosi pagare le spese vive e poco altro.

Inoltre se proprio pensi che Eolo ponga domande eccessivamente generiche nessuno ti obbliga a rispondere.

Quanto all'uso dei messaggi privati trovo che sia un po' scorretto dirimere in privato delle questioni che invece sono squisitamente attinenti al comportamento pubblico, che nel tuo caso credo proprio andrebbe censurato; a meno che non si voglia che questo forum -che deve gran parte del suo successo alla gentilezza e alla competenza di coloro che rispondono alle domande- non vada in vacca e si trasformi in una specie di IAF, per chi c'è stato e ricorda, in cui la scortesia, la maleducazione, la cafonaggine erano pratiche sociali non solo ammesse ma addirittura obbligatorie.

Riguardo poi al fatto che non siano gli ospiti a dover dire come comportarsi ai moderatori è giusto, purchè i moderatori non facciano i forumisti. L'obiezione di Eolo di aver ricevuto due risposte inutili non solo è a mio avviso lecita, ma è anche l'esatta descrizione di quanto accaduto. Trovo decisamente fuori da ogni logica che Eolo venga rimproverato, e per di più da due moderatori, per essersi lamentato di due risposte totalmente inutili come nei fatti sono quelle che sono state date.

Inviato: 19/1/2009 10:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci




 Discussione chiusa


Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
95 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 95
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy