Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Laboratori con scanner a tamburo

Iscritto il:
11/9/2008 11:00
Da Bologna
Messaggi: 84
Offline
Premetto: ho un scanner piano, l'EPSON V750, ma non ne sono contento. La qualità  di un insieme è data dal suo anello più debole. Non sono soddisfatto dalle scansioni effettuate dai laboratori di sviluppo.
Pertanto, come da titolo, vorrei sapere se conoscete labaoratori che effettuino scansioni a tamburo e quali siano (se ce né qualcuno a Bologna o lì vicino, è meglio)

Vi ringrazio anticipatamente.

ciao

P.s.: ho usato la funzione cerca, ma non mi è venuto fuori alcunché.

Inviato: 15/1/2009 17:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratori con scanner a tamburo
Utente non più registrato
Come mai nn sei soddisfatto dello scanner ?

Ciao

Inviato: 15/1/2009 19:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratori con scanner a tamburo
Utente non più registrato
Per esserci ci sono, ma sarebbe interessante capire se tu hai bisogno o puoi gestire delle scansioni a tamburo. Una buona scansione richiede poi un adeguato trattamenteo dei files ottenuti, che sono di dimensioni relativamente molto grandi...... destinati quindi a delle stampe di una grande qualità  e non certo di piccoli dimensioni. Aggiungo poi che se si tratta di poche scansioni è anche possibile provare senza sapere cosi si và  a fare, ma visto il costo tra i 40 e i 100 euro a scansione, forse non è detto che una scansione da tamburo sia quello che serva a te. Magari un buono scanner, non a tamburo, puà fare al caso tuo, con dei costi decismente inferiori.

Inviato: 15/1/2009 21:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratori con scanner a tamburo
Utente non più registrato
Giovanni, se vuoi ti procuro io degli indirizzi qui a Bologna. Sono in massima parte fotolito, quindi gestiscono di solito tutto il processo.

Da qui il "problema", come diceva appunto ellemme, che devi sapere a cosa ti servono. Di solito per affissioni, libri e altro materiale illustrato si dava il file di impaginazione con dei placeholder, e le foto da scansionare e da inserire e la fotolito assemblava il tutto per preparare gli impianti in quadricromia.

Questo per quanto riguarda l'uso "commerciale-editoriale".

Per quello "artistico" conosco molto di meno ma posso provare a sentire da gente nel settore dell'editoria di arte che dovrebbero sapere qualcosa. Tieni presente sempre che non ti consiglio di lavorarci col pc di casa, i file sono di dimensione enormi e necessitano di macchine dedicate.

Dammi un colpo di telefono.

Inviato: 16/1/2009 1:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratori con scanner a tamburo

Iscritto il:
12/4/2007 21:12
Messaggi: 96
Offline
Salve,a Carpi (Mo),ci dovrebbe essere quello che cerchi:
Torricelli e Caria,io ci acquistai tempo fa le Gigabit film,di cui erano distributori per l'Italia.
http://nuke.btec.it/Home/tabid/36/Default.aspx

Inviato: 16/1/2009 11:18
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratori con scanner a tamburo

Iscritto il:
3/1/2008 16:04
Messaggi: 99
Offline
se vuoi vendere il 750 di acquirente ne hai almeno uno......... )

Inviato: 16/1/2009 13:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratori con scanner a tamburo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Gio,
a chiunque tu decida di rivolgerti, assicurati di spiegargli bene ciò di cui hai bisogno.
Solo per farti un esempio, i settaggi del punto di bianco e di nero e lo sharpen vanno impostati molto differentemente tra scansione per la stampa tipografica (es. un libro fotografico), e stampa diciamo "fine art".
Il service in genere ragiona in termini di "prodotto finito", cioè file che va direttamente in stampa; noi fotografi invece tendiamo a ragionare diversamente ("scopo della scansione è digitalizzare la pellicola più fedelmente possibile, poi ci lavoro io").

Fer

Inviato: 17/1/2009 9:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratori con scanner a tamburo

Iscritto il:
11/9/2008 11:00
Da Bologna
Messaggi: 84
Offline
Ringrazio tutti per le risposte.
Ho capito che le mie conoscenze in merito alla scansione sono minime.
Mi avete aiutato a fare un po' di chiarezza.
La mia necessità  è avere un file (o più files della stessa foto) che vada bene per ogni applicazione, senza bisogno di lavorarci su in pp, dalla stampa fine art, alla pubblicazione su libro, inserimento su internet.

ciao

Inviato: 20/1/2009 10:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratori con scanner a tamburo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:
La mia necessità  è avere un file (o più files della stessa foto) che vada bene per ogni applicazione, senza bisogno di lavorarci su in pp, dalla stampa fine art, alla pubblicazione su libro, inserimento su internet.


Ehm, ma è proprio il contrario di quello che cercavo di spiegare... sono applicazioni troppo diverse perché si possa utilizzare lo stesso file.
A questo punto mi sentirei di suggerirti un laboratorio che prima scansiona le pellicole con qualità  molto alta e con minimi interventi per avere un "master"; e poi a partire da quello ti fornisce un certo numero di file "ottimizzati" per le varie applicazioni che possano servirti.
Temo però che sia un lavoro costoso, perché un service perde più tempo a fare il postprocessing per prepararti tutte quelle varianti, che a scansionare (che pure è un'operazione costosetta se fatta bene).

Qui a Roma la DFI di Galago fa un ottimo lavoro (ha tre scanner dedicati tra cui un Kodak/Creo IQSmart3 e un Hasselblad/Imacon X5), ma certo su ogni scansione dovrebbe lavorarci un bel po' per darti vari file già  pronti per i vari usi.

Fer

Inviato: 20/1/2009 10:56
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratori con scanner a tamburo

Iscritto il:
26/6/2007 10:54
Messaggi: 108
Offline
Citazione:

Qui a Roma la DFI di Galago fa un ottimo lavoro (ha tre scanner dedicati tra cui un Kodak/Creo IQSmart3 e un Hasselblad/Imacon X5), ma certo su ogni scansione dovrebbe lavorarci un bel po' per darti vari file già  pronti per i vari usi.
Fer


Io nel listino di DFI non trovo i prezzi delle scansioni fatte con l'X5. Lo hanno preso da poco? Dovrebbero costare meno rispetto a quelle con il Creo?

Inviato: 20/1/2009 12:54

Le mie foto su flickr......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratori con scanner a tamburo
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Chiedi direttamente a Raffaello (Galago), mi sembra la cosa più veloce.

Andrea

Inviato: 20/1/2009 13:36
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratori con scanner a tamburo
Utente non più registrato
Consentimi ancora ma il gioc che tu chiedi, ovvero diversi files pronti all'uso della medesima immagine sono un giochino assolutamente costoso. Ad esempio fare il matching tra una stampa su materiali sensibili e tipografia è qualcosa di laborioso e caro. Oltre che richiede almeno un chroma di verifica. Bon io dal mio punto di vista posso suggerirti il top che c'è in Italia al momento. A Roma andrei Gamba, bravissimi, preparatissimi, molto gentili.
A Milano dai ragazzi di PixelWay presso Superstudio 13. Entrambi ti possono dare quello che cerchi.... se per pochi files, malgrado si tratti di una spesa assai alti è la soluzione, altrimenti temo che questi servizi siano solo alla portata di danarosi. A Parigi, un servizio del genere, ovvero scansione a tamburo, file per lamda o inkjet più files per la tipografia, con chromalin e prova inkjet relativi (A3), salvo la necessita di intervenire sull'immagine, cosa che va sempre considerata, siamo già  sopra i 400 euro, prezzo cliente, gia scontato per la serie.
Io credo con tutto il rispetto che siamo su budget un tantino fuori della portata di un amatore.... Comunque vedi tu.... esistono poi realtà  industriali come ad esempio la Chromografica, che possono fare al caso tuo qualora tu abbia centinaia di scansioni. Sono delle piccole industrie della prestampa che hanno dei costi più contenunti, ma che non accettano piccole lavorazione.
Saluti

Inviato: 20/1/2009 21:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratori con scanner a tamburo

Iscritto il:
11/9/2008 11:00
Da Bologna
Messaggi: 84
Offline
Ringrazio, nuovamente tutti.
Adesso faccio un po' di considerazioni, studio e poi decido.

ciao

Inviato: 20/3/2009 18:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
75 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 75
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy