Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
e come le levate le stampe? un metodo simile come?

ciao,
luigi

Inviato: 6/1/2009 17:25
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Anche per le stampe il metodo ilford ha una soluzione che prevede:

fissaggio rapido per 1 minuto
lavaggio intermedio di 5 minuti
eliminatore di iposolfito (dipende da quale uno usa)
lavaggio finale 5 minuti

Oppure con viraggio al selenio

Fissaggio rapido 1 minuto
viraggio al selenio(dipende da diluizioni o altro)
eliminatore di iposolfito(vedi sopra)
lavaggio 30 minuti

Il fissaggio così fatto(diluizione molto forte) fissa piuttosto bene, io ho delle stampe da 10 anni usando il sistema ilford, provato entrambi, e sono perfette.

Ciao

Stefano

Inviato: 6/1/2009 19:02
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Le stampe le immergo in un secchio della capacità  di 25 litri e le tengo immerse per 30 minuti.Poi passo al lavaggio sotto acqua corrente per 1 minuto.

Inviato: 6/1/2009 20:23
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!
Utente non più registrato
Con le carte fotografiche sarebbe la stessa cosa: comprendere il concetto, ovvero occorre sempre più diluire i chimici nocivi che la pellicola o la carta assorbe durante il trattamento (per questo si consiglia di agitare il tutto) eliminando sempre l' acqua usata completamente sgocciolando bene anche la pellicola/carta per riempire nuovamente la tank/vasca per una nuova agitazione.
Il succo è: ogni volta che immergiamo un prodotto in un recipiente con acqua ricambiata, possiamo ulteriormente diluire i prodotti chimici impregnati sul supporto.

Quindi agitare e cambiare completamente l' acqua del lavaggio (importante) per poi ricominciare.

E' un processo chimico: ogni volta la diluizione dei prodotti nocivi sarà  sempre inferiore, fino ad un punto che non daranno fastidio.

Per chi non amasse svuotare, sgocciolare e riempire di nuovo la tank e soprattutto la vasca per lavare le stampe, esistono delle lavatrici professionali costose che hanno il pregio di far ricambiare (questa è la qualità  principale) totalmente l' acqua ogni tot litri.

Avevo letto che l' acqua di mare anche fredda permetteva di ridurre i tempi di lavaggio (prendetelo con le pinze e solo per emergenza...idrica della propria città  costiera ), comunque consiglio di tenere la temperatura del lavaggio non molto distante da quella usata per processo di sviluppo: circa 20° gradi per il trattamento bianco e nero (di solito), 38° per quello a colori.

off topic:
La prima volta che avevo sviluppato una pellicola diapositiva (E-6) con la funzionale Jobo Autolab dopo il lavaggio...era tutta bluastra.
Mentre pensavamo a cosa diavolo avevamo sbagliato nel trattamento, magari una contaminazione tra i vari chimici, decidemmo (ero insieme ad una altro fotografo) comunque di asciugarla.
Asciutta era perfetta.
Non sapevamo di questa esperienza.
E' proprio vero: la pellicola è magica!

Inviato: 6/1/2009 22:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline


Il fissaggio io normalmente lo riuso, fino a quando il tempo di schiarimento diventa troppo lungo, a quel punto lo scarto per rifarlo nuovo.

Stefano

Ciao Stefano

Grazie delle indicazioni.

Tanto per farmi una idea, quanti rulli/unità  tratti "in media" in un litro di fix

Ciao
Nino

Inviato: 8/1/2009 9:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ok... ma per le carte concretamente come vi comportate?
io stà per comprare l'occorrente per costruire una lavatrice... am prima di immergermi in questo lavoro vorrei sapere se c'è qualche cosa di più facile...

Inviato: 14/1/2009 17:05
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Io lavo in acqua corrente ma con ricambio lento (circa 3 minuti/litro) per 30' o per 15' con acqua tiepida (30 - 40 °C)
La mia lavatrice è solo una bacinella grande e alta dove ho inserito un arnese che era un porta LP (dischi di vinile) in rete d'acciaio. Un affare, insomma, nel quale si infilavano i dischi e che è fatto con la tcnica dei cestelli per lavastavoglie: tondino d'acciaio ricoperto in un bagno di materiale plastico. In questo modo le stampe sono separate e non ho speso che pochi euro.

Inviato: 15/1/2009 1:46
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
82 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 82
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy