Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Mostra "... mari dell'anima..."

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
E' stato il mio sogno da tantissimo tempo, dedicare una serie di fotografie al Mare, elemento che mi ha riempito la vita. E finalmente ci sono riuscito: è un inizio, magari timido, ma pur sempre un inizio e sono felice di condividerlo con voi.
Qui di seguito c'è tutto, dalla locandina di presentazione alle sedici stampe, molte delle quali avrete probabilmente già  visto in altri post passati.
Buona visione, Buon Anno e... ditemi cosa nè pensate.

Ciao,
Osvi.

PS: ricordo che tutte le immagini sono riservate ed il loro utilizzo in qualsiasi altro contesto è vietato.





…mari dell’anima…

Il Mare, immenso gigante liquido senza tempo, culla della vita.
Il Mare, con i suoi molteplici aspetti, dai mutevoli stati d’animo, vive e respira, si quieta, s’infuria, s’intristisce, si fa riflessivo… ogni giorno esprime un aspetto diverso del suo essere…

Durante gli anni, le stagioni e le giornate, il mare “vive” in parallelo ed in profonda simbiosi con chi lo porta nel cuore e nella mente, un “legame” misterioso ed atavico che, nel mio caso, dura fin da quando ho memoria…

àˆ stato il mio compagno di giochi nelle estati infuocate dell’infanzia, è stato il mio amico più caro della difficile età  adolescenziale, quando passavo lunghi momenti, seduto su uno scoglio, ad ascoltarne la voce potente nascere da inarrestabili marosi al loro frangersi sulle rocce aspre e spezzate, momenti passati a fare domande e ricevere risposte.
Anche nell’età  adulta mi ha sempre accolto con dolcezza, amico ormai fraterno da cui ho tratto momenti di serenità , rimedio efficace ai frenetici ritmi della vita terricola…

Ecco che il parallelo tra le stagioni della vita e le sue stagioni mi appare ora, fortissimo, in tutta la sua evidenza.

In queste fotografie c’è il mio personale, affettuoso e sincero tributo ad un elemento cardine del mio essere uomo, ad un amico che mi ha insegnato la paura, il rispetto, il coraggio, la prudenza, l’onestà , la modestia e tanto altro… un amico che, soprattutto, attraverso il mio amore per lui, mi ha insegnato a valutare il bene prezioso che lasciavo a casa; gli affetti dei miei cari, l’amore della mia famiglia, cose insostituibili dalle quali, ogni volta, tornare…


Il Mare è sempre lì, amico paziente senza tempo, “vive” con me attraverso un magico legame che non si affievolisce nemmeno con la scarsa frequentazione o con la distanza…
Mi basta vederne la superficie immobile delle mattine serene o quella schiumante delle giornate tempestose per sentirne, ancora e per sempre, la voce suadente, per percepirne la sua essenza dentro il mio essere, con i miei stati d’animo che si mescolano ai suoi, dai quali trarre ancora insegnamenti…

Per chi prima di me di me l’ha ascoltato e per chi dopo me vorrà  ascoltarlo, lui è stato e sarà  sempre pronto a raccontare… basta comprenderne il linguaggio, basta solo essergli amici sinceramente e, senza chiedere nulla in cambio, lui saprà  donare tantissimo…

Basta solo… amarlo.


Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Inviato: 31/12/2008 17:27
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra "... mari dell'anima..."

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Bravo Osvi,
ne vedo alcune troppo sparate e non lo erano affatto, hanno perso i particolari, probabilmente hai un po' esagerato con il contrasto. In particolare la 13a, quella del masso in primo piano in cui si rifrange l'onda, sono andati persi gli schizzi che si dipartono dal masso. Altre invece le hai corrette bene. La 7a ad esempio ora e tutta un'altra storia da come l'avevi presentata all'inizio.
Condivido con te l'amore per il mare e contraccambio gli auguri.
Ciao,
Renzo

Inviato: 31/12/2008 18:15
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra "... mari dell'anima..."
Utente non più registrato
Ciao osvi, da "uomo" di montagna mi rispecchio nella tua locandina, pure le immagini comunicano le sensazioni in essa descritte. Mare & Montagna due facce della stessa medaglia.

Quelle con il mare in tempesta sono le mie preferite.

Saluti e Buon 2009

Inviato: 1/1/2009 8:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra "... mari dell'anima..."
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Complimenti!!

Mi hanno molto molto colpito le due immagini con le pietre in riva al mare in primo piano, la prima che cattura la forza e l'irruenza, in un vortice caotico, del mare, e la seconda che mi trasmette le stesse sensazioni pur essendo così diversa, pur facendoci vedere un mare cosi "diverso"...bravo!


Ciao!!


Marco

Inviato: 1/1/2009 21:40
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra "... mari dell'anima..."

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Complimenti!!

Mi hanno molto molto colpito le due immagini con le pietre in riva al mare in primo piano, la prima che cattura la forza e l'irruenza, in un vortice caotico, del mare, e la seconda che mi trasmette le stesse sensazioni pur essendo così diversa, pur facendoci vedere un mare cosi "diverso"...bravo!


Ciao!!


Marco


Ringrazio tutti voi per le osservazioni sempre preziose.
A Marco: grazie per l'acuta osservazione sulla diversità  della due immagini, scattate quasi nello stesso punto e nella stassa giornata. E' proprio questo il fine, far vedere come anche il mare sappia mostrare un carattere straordinariamente mutevole, anche nel volgere di pochissimo tempo...
Il parallelo tra gli stati d'animo del Mare ed i miei è (o lo verrebbe essere) il comun denominatore per la lettura dell'insieme.

Ciao,
Osvi.

Inviato: 2/1/2009 23:17
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra "... mari dell'anima..."

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Belle Osvi,

le ho guardate più volte e sono delle belle immagine. Quelle che preferisco di più sono quella della barca (la 6), quella della persona con il super spruzzo (la 8) e le onde che si avvicinano parallele (la 9) anche se la trovo un po' scuretta. Le prime due per la presenza umana e la terza perchè un po' diversa da tante foto che ho visto pur essendo un classico e naturale movimento del mare.
Quante foto hai in programma? Sono già  tutte pronte e le stai scegliendo o sei ancora in fase di scatto?

Inviato: 4/1/2009 11:10
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra "... mari dell'anima..."

Iscritto il:
17/6/2006 19:03
Da Legnano (Mi)
Messaggi: 34
Offline
Complimenti Osvi, sono molto belle e rispecchiano quanto dici nell' introduzione. Mi piace in assoluto quella dell'uomo sulla scogliera e,in seconda battuta, quella della barca. Le hai fatte in zona Capo Teulada? Mi sembra di riconoscere alcune viste.Ciao Manfredi

Inviato: 4/1/2009 16:10
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra "... mari dell'anima..."

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Luca76 ha scritto:

Quante foto hai in programma? Sono già  tutte pronte e le stai scegliendo o sei ancora in fase di scatto?


La mostra è già  aperta con queste foto ma il progetto è tutt'altro che chiuso. Miro ad avere una cinquantina di foto, scatti ancora da fare quindi; è un lavoro lungo...

Ciao e grazie,
Osvi.

Inviato: 4/1/2009 20:29
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra "... mari dell'anima..."

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

manfri49 ha scritto:
Complimenti Osvi, sono molto belle e rispecchiano quanto dici nell' introduzione. Mi piace in assoluto quella dell'uomo sulla scogliera e,in seconda battuta, quella della barca. Le hai fatte in zona Capo Teulada? Mi sembra di riconoscere alcune viste.Ciao Manfredi



Solo la 1, 5 e 8 sono scattate in "zona" Capo teulada, tutte più ad est di esso: la 1 a Piscinnì, la 5 a Capo Malfatano, la 8 a Tuerredda.

Ciao,
Osvi.

Inviato: 4/1/2009 20:32
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
80 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 80
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy