Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consiglio acquisto
Utente non più registrato
Salve sono nuovo di questo forum e leggendo le discussioni presenti ho notato grande competenza e molta disponibilità  nei confronti di quelli alle prime armi come me....
Arrivo al dunque:sarei interessato ad acquistare una Reflex e visto che è la mia prima reflex vorrei dei consigli; ho visto la canon 450d e la Nikon D60 (quindi intorno a quel prezzo).
Sapete darmi dei consigli riguardo altre macchine oppure differenze tra quelle che ho citato?

Ringrazio anticipatamente

Francesco

Inviato: 4/12/2008 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto
Utente non più registrato
capisco che non è un post che attrae però io avrei veramente bisogno di qualche consiglio senza andare troppo alla ceca....
comunque grazie lo stesso per questo sito che trovo molto interessante

Inviato: 4/12/2008 21:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Ciao, da nikonista molto deluso da tante piccolezze della casa madre e soprattutto dal comportamento dell'importatore/assistanza ti consiglio di rivolgerti alla Canon

Inviato: 4/12/2008 21:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
"assistenza" e non "assistanza"...

Inviato: 4/12/2008 22:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
ciao,
se non hai esigenze di autofocus al top e velocità  di scatto....
io prenderei in considerazione anche la pentax k20o samsung gx20 che e la solita....

questo per le ottiche che sono fantastiche ......

se poi ti piace il controluce .....

Inviato: 4/12/2008 22:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Non vedo grosse differenze nè di prestazioni nè di sistema tra le due macchine che proponi.
Poi se vorrai cambiare rimanendo sul formato dx sia nikon che canon offrono una buona scelta di modelli superiori.
Insomma valuta le tue esigenze, anche future e confronta minuziosamente i due modelli e il catalogo dei due marchi, sia di lenti che di corpi. Se puoi prendile in mano e vedi con quale ti senti più a tuo agio.
Tieni presente anche le altre marche, se non hai esigenze di supervelocità  e di disponibilità  di un'ampia gamma di ottiche "super".

Inviato: 5/12/2008 10:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto
Utente non più registrato
Grazie a tutti quelli che stanno contribuendo con pratici consigli...comunque ho notato i prezzi delle due reflex consigliate e mi sembra che siano abbastanza elevati rispetto ad una canon 450d o una nikon d60...non so forse sbaglio...
che mi dite della canon EOS 1000D?

Grazie ancora e scusale la petulanza e l'ignoranza in materia.

Inviato: 5/12/2008 10:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto
Utente non più registrato
Grazie Palomar hai qualche consiglio specifico?
Stavo notando anche le Sony che ne dici?

Inviato: 5/12/2008 10:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
faccio sempre il tifo per i marchi "outsider", ma devo riconoscere che i due grandi giapponesi hanno qualcosa, forse molto, di più.
Vatti a fare un giro su www.dpreview.com e fatti un'idea più precisa su fattori come il contenimento del rumore, la nitidezza, la fedeltà  cromatica o la "piattezza" dell'immagine.

Inviato: 5/12/2008 10:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
non è facile dare consigli di questo tipo quando non ci dici nulla sul di te. da quello che scrivi nel primo post se alla tua prima reflex digitale, ma è la tua prima reflex in assoluto?
hai sempre e solo usato compatte in automatico?
per cosa userai prevalentemente la macchina?
quanto speri che ti duri prima di un nuovo acquisto?
hai voglia di "qualità " oppure solo di poter scattare?
stamperai? tendenzialmente quanto grande?
hai bisogno di velocità ?
di usare sempre iso elevati?
ecc...

se cerchi di risponderti a queste domande (che sono solo alcune casuali che mi vengono in mente) forse riesci a chiarirti più le idee e noi possiamo aiutarti a decidere meglio.

le sony sono buone
le olympus però anche! sono tendenzialmente più economiche delle concorrenti e più piccole e leggere. vanno però meno bene agli alti iso
ecc...

ciao
daniele

Inviato: 5/12/2008 11:08
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Prima di tutto ciao e benvenuto sul forum!

Non sono certo un esperto di DSRL, ed infatti non sono in grado di fare un paragone tra le due marche Canon - Nikon (ottimo da questo punto di vista il suggerimento di fare una lettura delle recensioni di Dpreview), però ho da poco acquistato una Canon 450D e posso dirti della mia esperienza.

Ho deciso per la Canon rispetto ad altre marche concorrenti soprattutto in base ai consigli ricevuti qui sul forum ed alla recensione fatta da Dpreview, il rapporto qualità /prezzo mi è sembrato il migliore, anche se sinceramente in questa fascia di prezzo l'idea che mi sono fatta è che ci siano prodotti molto validi e con prestazioni abbastanza "vicine", non so forse mi ha un pò influenzato il fatto che nel 35mm ho sempre avuto tra le mani delle Canon.

Altro fattore è che, non avendo ottiche 35mm analogico da "riciclare" sul digitale, per me era indifferente acquistare Canon o Nikon, magari per te è diverso.

Poi qui sul forum sono stati capaci di scovarmi una offerta molto allettante ed è scattato l'acquisto.

Per il momento posso dirmi soddisfatto, certo l'obiettivo del kit (18-55) non è forse il massimo in fatto di nitidezza però per quello che costa, e per la fascia di clientela a cui si rivolge (fotografi amatoriali, io l'ho acquistata principalmente per le foto ricordo di mio figlio) il suo "lavoro" lo fa bene, in più rispetto ai modelli precedenti è stabilizzato e questo non guasta di certo.
Ultimamente gli abbiamo affiancato il 50mm f/1,8 II (costo solo 80 euro), che usiamo principalmente per i ritratti del bimbo, ed i risultati devo dire sono buoni, sia a livello di nitidezza che di resa cromatica (ripeto, sempre a livello dell'uso che ne facciamo noi), anche in questo caso un ottimo esempio di eccellente rapporto qualità  prezzo.

La 450D la puoi usare in completo automatismo ed in questo caso devo dire che nella stragrande maggioranza dei casi ti restituisce immagini assolutamente "corrette" e che non avrei nessun problema a stampare per l'album di famiglia, se poi invece vuoi divertirti un pò con i comandi manuali ce ne sono più che a sufficienza per avere quel controllo sull'immagine che possa soddisfare anche il fotografo un pò più "evoluto".

Forse un difetto potrebbe essere l'ergonomia, la "presa" è molto stretta, per chi come me ha le mani piccole non è un problema, però magari per chi ha le mani più grandi potrebbe essere un pò scomodo impugnare la macchina, però basta maneggiarne una in qualche negozio per capire che "sensazioni" ti da.

Insomma, devo dire che personalmente sono rimasto soddisfatto dell'acquisto, però ripeto, l'uso che ne sto facendo è sostanzialmente amatoriale, anche se devo dire che Cristina l'ha utilizzata per qualche scatto che poi ha sottoposto ad una agenzia di stock e sono stati accettati, quindi la qualità  dei file alla fine non è malaccio


Ciao!!


Marco

Inviato: 5/12/2008 11:17
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto
Utente non più registrato
Effettivamente non vi ho dato molte indicazioni...
allora è la mia prima reflex in assoluto, l'uso che ne devo fare è per lo più personale e spererei di fare un acquisto che sia ponderato...per il resto spero che tu mi capisca...sono proprio nuovo di questo mondo e il più delle volte ho difficoltà  a capire i particolari tecnici che mi dite...
comunque grazie anche a te per il tempo concessomi.
Saluti

Inviato: 5/12/2008 11:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto
Utente non più registrato
Marco ti ringrazio sia per l'accoglienza nel forum sia per la chiarezza dell'esposizione...sinceramente l'uso è lo stesso che fai tu..
grazie e a presto

Inviato: 5/12/2008 11:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Abbiamo postato in contemporanea, leggi il mio intervento prima del tuo, se la devi usare per scopi personali/familiari forse leggere della mia esperienza ti puà essere utile nella scelta...


Ciao!!


Marco

Inviato: 5/12/2008 11:22
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
da quello che dici secondo me la macchina ideale potrebbe essere la olympus 420
è piccola leggere carina e veramente comoda da usare (anche per chi ha le manone)
è così leggera e compatta che non ti scoccia portartela in giro qundo il tuo scopo è fare foto ricordo e non capolavori (per i quali saresti magari disposto a sobbarcarti un maggior peso...)

soprattutto poi te la tirano dietro!
costa come una compatta, meno di quelle top... su ebay la trovi con lo zoom standar (tra l'atro migliore degli zoom standard di altre marche) per 390 euro compresa spedizione
in più puoi trovare il kit con due zoom per 445€

io la consiglio sempre a chi come te cuole avere tra le mani qualcosa di buona qualità  e comodità  per fare foto ricordo. per ora tutti quelli che l'hanno presa sono rimasti molto soddisfatti!!!
la pecca di olympus è che non ha una vera e propria linea professionale, ma se a te non interessa in futuro avere tra le mani una macchina da 3000€ allora vai tranquillo che sarai più che soddisfatto!!!

ciao e buone foto
daniele

Inviato: 5/12/2008 12:51
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Ciao Danipen. La Olympus e420 interesserebbe anche a me,sebbene la fotografia digitale non sia la mia passione,e il mio intento sarebbe quello di usarla come taccuino per appunti visivi. Ma perchè dici che andrebbe bene solo per foto ricordo e non per capolavori?Un saluto

Inviato: 6/12/2008 19:26
.....www.flickr.com/photos/nientino/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 88
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy