Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Leica M3 scatto singolo o doppio?

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Salve a tutti.
Mi accingo ad acquistarne una, ho trovata diverse descrizioni in cui si parla di scatto singolo ed di scatto doppio senza riuscire però a capirne la differenza, qualquno puà illuminarmi?
Quale potrebbe essere un equo prezzo di acuisdto di un esemplare in buone condizioni esteche ed ottime funzionali? Diciamo un pezzo di fine anni '50?
Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza.
Gianluca

Inviato: 21/11/2008 13:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?

Iscritto il:
6/11/2008 9:52
Messaggi: 29
Offline
Ciao,
premetto che anche io non sono un grande esperto, ma che mi sono un po' informatto di recente.
Da quello che so a doppio scatto sono le prime: oggetti che funzionano molto bene, ma preferibili dai collezionisti. Invece quelle a scatto singolo sono meccanicamente migliori. Mi hanno detto anche, altri, che forse le migliori (le migliori Leica in assoluto) sarebbero le M3 numero di matricola da 1000000 in poi... Altri potranno dire piu' di me. Prezzo ho visto che si trovano tra i 550 e i 750. A parte versioni piu' rare.
Ma anche su questo altri saranno piu' precisi.

Inviato: 21/11/2008 13:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?
Utente non più registrato
Ma non è che stiamo confondendo gli scatti con i "colpi" necessari per riarmare l'otturatore?
Se non ricordo mal eci furono una serie di Leica (ma non ricordo se erano le M3) nelle quali, per poter riarmare l'otturatore e far avanzare la pellicola, bisognava agire due volte sulla leva di ricarica, dando, appunto due "colpi".