Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Leica M3 scatto singolo o doppio?

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Salve a tutti.
Mi accingo ad acquistarne una, ho trovata diverse descrizioni in cui si parla di scatto singolo ed di scatto doppio senza riuscire però a capirne la differenza, qualquno puà illuminarmi?
Quale potrebbe essere un equo prezzo di acuisdto di un esemplare in buone condizioni esteche ed ottime funzionali? Diciamo un pezzo di fine anni '50?
Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza.
Gianluca

Inviato: 21/11/2008 13:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?

Iscritto il:
6/11/2008 9:52
Messaggi: 29
Offline
Ciao,
premetto che anche io non sono un grande esperto, ma che mi sono un po' informatto di recente.
Da quello che so a doppio scatto sono le prime: oggetti che funzionano molto bene, ma preferibili dai collezionisti. Invece quelle a scatto singolo sono meccanicamente migliori. Mi hanno detto anche, altri, che forse le migliori (le migliori Leica in assoluto) sarebbero le M3 numero di matricola da 1000000 in poi... Altri potranno dire piu' di me. Prezzo ho visto che si trovano tra i 550 e i 750. A parte versioni piu' rare.
Ma anche su questo altri saranno piu' precisi.

Inviato: 21/11/2008 13:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?
Utente non più registrato
Ma non è che stiamo confondendo gli scatti con i "colpi" necessari per riarmare l'otturatore?
Se non ricordo mal eci furono una serie di Leica (ma non ricordo se erano le M3) nelle quali, per poter riarmare l'otturatore e far avanzare la pellicola, bisognava agire due volte sulla leva di ricarica, dando, appunto due "colpi".

Spero di non aver detto una grossissima fesseria, se l'ho detta, mi scuso anticipatamente.


Alberto

Inviato: 21/11/2008 15:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Si Alberto....in effetti è quello che penso anche io: quella a scatto singolo dovrebbe far avanzare la pellicola e riarmare l'otturatore mentre con quella a scatto doppio i passaggi dovrebbero essere due....volevo appunto una conferma in tal senso...Grazie del contributo.
Gianluca

Inviato: 21/11/2008 15:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
La two stroke richiede, per l'appunto, due colpi fino a fine corsa della leva di carica per armare l'otturatore.
E' un po' scomoda ed è un oggetto da collezionisti.

Inviato: 21/11/2008 15:13
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

Salve a tutti.
Mi accingo ad acquistarne una, ho trovata diverse descrizioni in cui si parla di scatto singolo ed di scatto doppio senza riuscire però a capirne la differenza, qualquno puà illuminarmi?
Quale potrebbe essere un equo prezzo di acuisdto di un esemplare in buone condizioni esteche ed ottime funzionali? Diciamo un pezzo di fine anni '50?
Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza.
Citazione:

ù
Ammazza che italiano perfetto.......scusate tanto l'orrenda ortografia ma andavo di fretta...
Franz Grazie per la dritta...!!
Ciao Ciao
G.

Inviato: 21/11/2008 15:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

baritato ha scritto:
Citazione:

Salve a tutti.
Mi accingo ad acquistarne una, ho trovata diverse descrizioni in cui si parla di scatto singolo ed di scatto doppio senza riuscire però a capirne la differenza, qualquno puà illuminarmi?
Quale potrebbe essere un equo prezzo di acuisdto di un esemplare in buone condizioni esteche ed ottime funzionali? Diciamo un pezzo di fine anni '50?
Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza.
Citazione:

ù
Ammazza che italiano perfetto.......scusate tanto l'orrenda ortografia ma andavo di fretta...
Franz Grazie per la dritta...!!
Ciao Ciao
G.


Di nulla.
Non devi scusarti per l'orrenda ortografia, avevi già  detto:Citazione:

Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza.

Inviato: 21/11/2008 17:26
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Citazione:

baritato ha scritto:
Citazione:

Salve a tutti.
Mi accingo ad acquistarne una, ho trovata diverse descrizioni in cui si parla di scatto singolo ed di scatto doppio senza riuscire però a capirne la differenza, qualquno puà illuminarmi?
Quale potrebbe essere un equo prezzo di acuisdto di un esemplare in buone condizioni esteche ed ottime funzionali? Diciamo un pezzo di fine anni '50?
Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza.
Citazione:

ù
Ammazza che italiano perfetto.......scusate tanto l'orrenda ortografia ma andavo di fretta...
Franz Grazie per la dritta...!!
Ciao Ciao
G.


Di nulla.
Non devi scusarti per l'orrenda ortografia, avevi già  detto:Citazione:



Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza.


Mitico....!

Visto che ci sei..mi consiglieresti anche un 50mm mi starei orientando su di un summilux 50mm f 1.4 ma in tutta onestà  sono anche MOLTO IGNORANTE sulla produzione di ottiche Leitz....quindi..
Grazie Ciao

Inviato: 21/11/2008 17:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Devo però premettere che non sono un "testatore" come Fer, e posso parlare solo per ciò che ho provato sul campo.

Il migliore in assoluto era il summicron 50/2 sette lenti, cromato, di cui si parla in un altro topic quasi contemporaneo a questo. incisione, bokeh e persino resa comatica (sebbene fosse degli anni 60) sono presoché identici a quelli della sua evoluzione sei lenti, con barilotto in materiale plastico. (quest'ultimo lo sconsiglio perché mi ha dato numerosi problemi meccanici).
Il summilux ha uno sfocato più contrastato alle alte aperture e, onestamente, se non hai bisogno di quello stop in più, ne puoi fare a meno con tanta salute per il portafoglio.
Considera che la M2, essendo anziana, è più soggetta alle micro starature del telemetro, e un summilux richiede taratura sempre in ordine.
Di più non saprei.

Inviato: 21/11/2008 19:38
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Le prime M3, oltre alla caratteristica di necessitare del doppio azionamento della leva per trascinamento e riarmo, avevano anche altre differenze rispetto alle versioni successive: quattro viti di fissaggio della baionetta, pressapellicola in vetro, assenza del selettore delle cornicette del mirino, scala dei tempi non standard, linea rossa o un solo punto rosso sul manettino di riavvolgimento.

Generalmente tali caratteristiche sono state nel corso degli anni implementate durante le manutenzioni presso i centri autorizzati: trovare una M3 delle prime due serie con tutte le caratteristiche originali non è facilissimo e, se capitasse ad un buon prezzo non avrei dubbi circa l'opportunità  di un acquisto. la M3 è macchina affascinante, le prime versioni ancor più.

Non vedo controindicazioni nell'acquisto per un utilizzo della fotocamera e non come oggetto da esporre in una vetrinetta, con qualche attenzione, però. Anzitutto va chiarito se è la M giusta: l'assenza di cornicette inferiori al 50 puà essere per molti un problema.
La specificità  della M3 è di avere un complesso mirino-telemetro differente dal resto delle M: la costruzione è maggiormente complessa, il telemetro è addirittura lievemente più preciso, ma ha la tendenza a non amare troppo l'umidità  ed ad essere soggetto ad una sorta di abbassamento di contrasto dell'indicazione telemetrica che puà rivelarsi molto fastidioso focheggiando in luce scarsa: cosa, questa, che, data la tipologia di fotocamera, accade molto spesso.
La M3 è una macchina che va esaminata con attenzione prima dell'acquisto, non è cosa che si possa comprare in rete ad occhi chiusi.

Per quanto riguarda il 50mm senza dubbio il Summicron DR è spettacolare. Tuttavia è un f/2: personalmente per l'uso che faccio della mia M2 non è sufficiente tale apertura. La mia necessità  di quello stop in più mi ha fatto decidere per il 50 Summilux che trovo semplicemente favoloso alle aperture maggiori. Non è impossibile trovarne un esemplare attorno agli 800€, con un minimo di attenzione. Ritengo preferibile la seconda versione, nelle matricole posteriori al 1967, che considero superiore alla terza versione del '94 con paraluce incorporato e che pesa 100 grammi in meno. Va SEMPRE usato con il paraluce dedicato che è meglio sia compreso nell'acquisto per evitare di doverlo cercare - e strapagare - da solo.
Le ottiche più vecchie hanno inoltre camme telemetriche maggiormente curate, il che significa maggior precisione di fuoco a tutta apertura e a brevi distanze. Anche per quest'ottica vale il discorso della necessità  di visionarla prima dell'acquisto e di provarla con la propria fotocamera per verificarne il corretto funzionamento.

Andrea

Inviato: 23/11/2008 21:38

Modificato da Hologon su 24/11/2008 1:04:50
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Mi inchino di fronte a tanta scienza. Non a caso la mia firma è "empirici di tutto il mondo, unitevi!..."

Inviato: 23/11/2008 23:22
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Mi inchino di fronte a tanta scienza. Non a caso la mia firma è "empirici di tutto il mondo, unitevi!..."


No, Franz, non è scienza, è che ogni tanto qualcosa resta fermo nella mia memoria... e a volte non so nemmeno perché.
In realtà  sono assolutamente empirico e asistematico. Il mio prof. di filosofia mi diceva spesso: "Sei asistematico come Kierkegaard"! L'ho sempre preso come un complimento...

Andrea

Inviato: 24/11/2008 1:02
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Andrea e Franz...grazie delle preziose ed esaustive info....
a buon rendere...
Ciao Gianluca

Inviato: 25/11/2008 14:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?

Iscritto il:
6/11/2008 9:52
Messaggi: 29
Offline
Si', e ora tocca di nuovo a me, chiedere. Con il 50 che ho acquistato, l'amico fotografo mi ha lasciato una splendida M2 in prova. In questi giorni devo decidere se tenere -comprare- quella oppure prendere la M3. La mia riflessione e' questa: volendo usare soltanto il 50 forse e' meglio la M3, perche ha mirino che copre il 93%. La M2 invece permette anhce utilizzar il 35 ma ha evidentemente, un rapporto di ingrandimento piu' piccolo. Cosa mi consigliate? Ho letto che molti di voi dicono che M2 e M3 e' vera leica e, avendole tenute in mano, ho provato la stessa cosa. E la M4? Infine e l'ultima MP? Scusate, forse le solite domande... ma, un consiglio in piu' fa sempre comodo. La M6 ho deciso di scartarla, rispetto alle altre non mi piace la leva di carica e mi sembra un po' meno Leica, per quanto ne capisca. Dopo anni di Nikon, passo al telemetro ora!

Inviato: 6/12/2008 6:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?
Utente non più registrato
sarà  un po meno leica, ma la m2 (avevo questa) per l'uso che se ne fa è un semaforo...ti fai notare da chiunque
io ho optato per la discrezione rispetto all'estetica..e mi sono preso una m4-p nera ovviamente

ciao

Inviato: 6/12/2008 23:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ti consiglio la M2 per una serie di motivi:

- il tuo Summicron mette a fuoco a 70 cm e la M2 ti permette la misurazione telemetrica a questa distanza, la M3 no;

- il telemetro della M3 è diverso da quello dei modelli successivi, più complesso e più incline a starature più costose da sistemare; la differenza di precisione a brevi distanze e a grandi aperture c'è, ma all'atto pratico è del tutto ininfluente; i telemetri di M2 e successive appaiono, oggi, più contrastati: questo forse non succedeva quando le fotocamere erano nuove, ma il motivo è che sono maggiormente resistenti al tempo e alle condizioni non perfette di conservazione rispetto a quello della M3;
- sulla M2 la cornicetta del 50 si vede benissimo: è in evidenza e lo spazio attorno è utile per vedere cosa sta entrando nell'inquadratura. Io porto gli occhiali e nella M3 faccio un po' fatica a vedere la corniceta del 50;

- in genere chi ama il 50 non ama allo stesso modo il 35, ma mai dire mai, un domani potresti volerne uno - cambia con il tempo il rapporto con le focali, anche se di solito si tende a stringere -e sulla M2 lo puoi montare, sulla M3 devi usare quelli con gli occhialini o usare un mirino esterno;

- hai già  una M2 che stai provando, sei quindi facilitato nel farti un'idea rispetto a questa fotocamera: se ti trovi bene, se la macchina è ben funzionante ed è venduta a un prezzo giusto compratela e non farti problemi.

Per alcuni la M3 ha un fascino superiore a quello delle altre M, perché è la prima M, perché è diversa dalle successive, perché ognuno puà vederci quel che vuole: se il motivo di un acquisto di un certo modello è legato a una particolare pulsione personale, ben venga. Personalmente ho sempre ritenuto la M2 come il modello più affascinante delle Leica M, ma altri possono apprezzare altri modelli.

Sul fatto che dalla Leica M4-2 in poi le M siano 'meno Leica' si impone una precisazione: indubbiamente sono vere Leica, tuttavia sono state prodotte con criteri differenti. M3, M2, M4 e M5 venivano costruite artigianalmente: dopo il montaggio di ogni singola parte seguiva una verifica della taratura ed una eventuale rettifica; dopo il montaggio di tutte le parti seguivano quattro controlli finali e la certificazione. Dalla M4-2 in poi l'assemblaggio diviene industriale: vengono montati tutti i pezzi e segue un controllo finale: è chiaro che c'è una grande differenza. Differenze ci sono anche rispetto ai materiali impiegati - spunta la plastica, ad esempio - e vengono introdotte semplificazioni progettuali.
Se la ditta produttrice non avesse introdotto una nuova filiera produttiva, probabilmente non sarebbe sopravvissuta alla crisi economica degli anni '70. Se i vecchi ingranaggi in ottone e bronzo non fossero stati sostituiti da quelli in acciaio e teflon, le M non sarebbero state motorizzabili con sistemi moderni, ma è innegabile che M3, M2, M4 e M5 siano costruite meglio, degne rappresentanti di un epoca in cui il costo di produzione non incideva sulle scelte progettuali e sulla cura assoluta dell'assemblaggio.

Andrea

Inviato: 7/12/2008 1:10
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?

Iscritto il:
6/11/2008 9:52
Messaggi: 29
Offline
Grazie Andrea,
per la risposta. Mi stai convincendo a tenere la M2 (prezzo ragionevole 600-700 euro? e' davvero in ottime condizioni). Ero attratto dalla M3 si' per una certa passione... (macchina di Bresson... e cosi' via). Ma esteticamente, mancanza dell'autoscatto per es., trovo piu' bella la Leica M2: e anche l'estetica, con una Leica, vuole la sua parte. Grazie ancora.
P.S. mi hai convinto anche sul Dual Range che forse prendero' -magari cambiando il mio, quello di cui alla precedente discussione-. A che prezzo potrei trovarlo? 450, per l'altro -quello della precedente discussione -Summicron anni 60, con quella particoalrita' della testa svitabile-, l'ho pagato giusto o troppo? Grazie ancora.

Inviato: 7/12/2008 6:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Guarda, è impossibile valutare correttamente corpi ed ottiche senza ispezionarli ed azionarne i comandi, è solo possibile una valutazione di massima che non tine conto dell'effettivo stato degli oggetti. Cià premesso, il prezzo che hai pagato per il tuo Summicron è in linea con i prezzi del mercato: mi auguro che non abbia alcuna opacizzazione delle lenti interne, fequente in ottiche di quell'età ; quanto ti viene richiesto per la M2 mi pare corretto: tuttavia, per questo prezzo, dovrebbe veramente essere in buone condizioni estetiche e di funzionamento.

Non so se cercherei un DR se già  avessi un Summicron con cui mi trovo bene: aspettati comunque un prezzo di 600/800 euro per un esemplare con gli occhialini e con le lenti in perfette condizioni. Compralo, nel caso, solo da rivenditori noti e di fiducia e non comprarlo in rete, senza averlo visto: sono segnalati casi di ottiche con la lente frontale lucidata! Il fatto è che il primo DR ha la lente frontale al lantanio, estremamente fragile e soggetta a facili graffi e segni di pulizia: meglio un esemplare con qualche segnetto di pulizia che uno lucidato posteriormente, cosa che va a cambiare le proprietà  ottiche.
La seconda versione è meno soggetta a problemi di opacizzazione interna e alla fragilità  della lente anteriore. Puoi distinguere la seconda versione dal fatto che mette a fuoco a 51 cm anziché a 48 cm come la prima versione: le differenze ottiche tra le due versioni sono del tutto minime, meglio scegliere in base alle condizioni piuttosto che alla versione. Se decidi di prenderlo, prendilo solo se completo dei suoi occhialini: gli occhialini si trovano - soli - a prezzi molto alti.

Andrea

Inviato: 7/12/2008 10:55
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?

Iscritto il:
6/11/2008 9:52
Messaggi: 29
Offline
Grazie ancora Andrea,
e complimenti per le foto, viste nel tuo sito, e per la tua ricerca fotografico-filosofica!
Decidero' intanto per la macchina (e' davvero in ottime condizioni, solo qualche leggerissimo segno sopra, nessuno sulla vulcanite).

A presto,
Massimiliano.

Inviato: 7/12/2008 21:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M3 scatto singolo o doppio?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

colbi ha scritto:

complimenti per le foto, viste nel tuo sito, e per la tua ricerca fotografico-filosofica!


Grazie, Massimiliano!

Andrea

Inviato: 8/12/2008 1:29
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy