Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





stampante ibrida
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho necessità  di una stampante che utilizzerei all'ottanta per cento per stampare documenti in b/n. Mi piacerebbe anche stamparci qualche A4 fotografico, decente.
Esiste la possibilità  di un utilizzo 'ibrido', sia da ufficio che fotografico, di una stampante con caratteristiche 'fotografiche'? Quali controindicazioni, se ci sono? Quale modello preferire, nel caso? Vorrei una stampante A4: le stampe mi piacciono o piccole o grandi, il 30X40 mi è sempre sembrato né carne né pesce.

Andrea

Inviato: 18/11/2008 1:31
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampante ibrida
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Che io sappia (ma potrei sbagliare) non esistono prodotti ibridi all'altezza di buone stampanti dedicate esclusivamente alla stampa fotografica o vice versa. quello che c'è è di solito frutto di compromessi (vedi qualità  e/o velocità  deludente per il lavoro da ufficio)

Marco

Inviato: 18/11/2008 1:39
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampante ibrida
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
No, Marco, a me interessa sapere se posso fare un uso ibrido su un prodotto fotografico, non un prodotto ibrido... in effetti sono stato poco chiaro.
Non so nulla di stampanti e chiedo se secondo voi ha senso questa cosa o se mi costerebbe un botto in inchiostri e scomodità  operative questo uso ibrido: è che non mi va di avere due catafalchi per casa...
Nel caso la cosa fosse sensata, consigliatemi una A4 fotografica.

Andrea

Inviato: 18/11/2008 1:47
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampante ibrida
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ho capito. Diciamo allora che una stampante fotografica oggi, se si vuole una certa durata delle stampe e la possibilità  di usare supporti vari, dovrebbe essere con inchiostri ai pigmenti. Un uso per stampa di documenti a mio personale giudizio sarebbe uno spreco, sia in termini di costi di gestione che di "qualità " della macchina.
A margine mi sentirei di consigliarti comunque una A3. Questo perchè sapendo la tua predilezione per il formato quadrato, mi viene da pensare che con una A4 saresti condannato a stampe forse troppo ridotte (20 x 20 cm).

Marco

Inviato: 18/11/2008 16:46
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampante ibrida

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Ciao Andrea.

Anche io avevo le tue stesse necessità  ed ho risolto con l'acquisto di una Epson R265, stamante con inchiostri Dye based 6 cartucce separate da Euro 9,90 l'una (a mio avviso un costo molto contenuto in rapporto ai risultati).
Ci stampo documenti in BN A4 con carta comune con ottimi risultati e buona velocità .
Stampe fotografiche a colori su carta lucida epson ultra glossy, con risultati davvero notevoli (le ho confrontate con alcune stampe A4 fatte la HP 9180 e devo dire che non ci sono differenze anzi sul lucido il look è molto più accattivante e non ci sono fenomeni di bronzing...beh certo la durata...ma cmq dicono che i claria possono resistere allo sbiadimento 200 anni se le stampe vengono conservate in album....).
Il tutto a 79,00 euri. Il prodotto mi sembra costruttivamente valido, le plastiche e l'assemblaggio di buona qualità  soprattutto in considerazine dell'uso "casalingo" del prodotto. Insomma io sono molto soddisfatto, non ci crederai ma anche sulle foto BN, molto neutre e brillanti.
Dotata di un software di gestione molto intuitivo, senza fronzoli ma efficace soprattutto nella gestione del colore.
Fammi sapere Ciao Ciao.
Gianluca

Inviato: 18/11/2008 18:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampante ibrida
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Quanto dice Gianluca è vero. I Claria sono dye a lunga durata. Si tratta di un bel prodotto, tenuto conto anche che gli inchiostri dye offrono una brillantezza del colore un poco superiore ai pigmenti. Unica pecca, ma dipende da quanto si ha l'esigenza di provare/utilizzare carte diverse, dicevo che l'unica limitazione riguarda la varietà  di carte utilizzabili. Infatti la lunga durata dei claria è assicurata solo con alcune tipologie di supporto. Significa che l'enorme varietà  di carte utilizzabili con i pigmenti non risulterebbe disponibile. Un peccato tenuto conto di molti magnifici supporti, spesso di terze parti, il cui possibile uso verrebbe a essere precluso. Ma ripeto, questa potrebbe essere una limitazione fondamentale o meno a seconda delle esigenze personali di ciascuno.

Marco

Inviato: 18/11/2008 21:39
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampante ibrida
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie delle indicazioni.

Andrea

Inviato: 19/11/2008 0:22
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampante ibrida

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Anche io penserei ai Claria, e tieni presente che la 1400 costa poco ed è A3+. Io ho fatto questa scelta, perchè non amo gli inchiostri a pigmenti, ma la uso anche per stampe documenti e non va male. Le cartucce costano sui 12 euri, ma credo siano più grandi di quelle della Epson R265. Durano comunque poco, come tutte quelle delle stampanti a4-A3, alcune HP escluse.

Inviato: 19/11/2008 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampante ibrida

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
mi pare che l'hp con i dye abbia la possibilità  di montare un nero "normale" però non so dirti i costi..mi sembra che questa via potrebbe esser la tua..

Inviato: 19/11/2008 13:02
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampante ibrida

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Che io sappia, esiste un solo nero per gli inchiostri dye, o base acqua che dir si voglia.
Però tra HP (io ho avuto la DJ 130) e Epson (le ho avute tutte quelle con i dye dalla Stylus Color alla Photo alla 1200, 1290, 1400) sulle carte opache (tipo Matte HW Epson) i neri Epson Claria (e anche quelli della 1290) sono molto profondi, quelli della Hp danno meno soddisfazione. Su carta lucida, ottime entrambe.

Inviato: 19/11/2008 13:56
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
52 utente(i) online
(50 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 52
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy