Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ecco dov'ero finito...

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Anche se l'immagine qui sotto e' un crop non stampabile (devo ancora lavorare alla costruzione del capanno che mi portera' piu' vicino agli animali) volevo condividere con voi la mia passata settimana (credo anche le prossime...).

Erano anni che volevo dedicarmi ai Gruccioni ma non trovavo mai "l'anno" giusto...l'arrivo della Canon nuova mi ha dato lo stimolo giusto...un po' caro come stimolo...pero'....

Per ovvie ragioni di tempo il sito tarda ancora ad essere messo on-line ma spero di poterci lavorare presto...

Ciao a tutti

Ettore

Open in new window

Inviato: 31/5/2004 18:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco dov'ero finito...

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Esseri meravigliosi..
La femmina e' quella a destra ? (ha un atteggiamento meno 'solenne')
Dati della ripresa ?

PS
avevo scritto "un'atteggiamento", con l'apostrofo..

Inviato: 31/5/2004 18:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco dov'ero finito...

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Allora non sono l'unico a cannare gli apostrofi maschili...

Come dicevo e' un forte ingrandimento di uno scatto eseguito solo come test della locations, comunque:

Corpo Canon Eos 1D mkII
Ob. Canon 300 f4 IS L
Capanno floschio
Posizione sdraiata

Scatto: ISO 200 f4 1/320 di secondo


Nel Gruccione non c'e' un dimorfismo sessuale accentuato ma credo che la tua lettura sia giusta, anche se negli uccelli puo' capitare che la femmina sia piu' colorata e solenne e il maschio meno...

Ciao

Ettore

Inviato: 31/5/2004 18:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco dov'ero finito...

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Non e' che hai un posto libero nel capanno?

Comunque complimenti....anche oggi ho appreso qualcosa di nuovo, non avevo mai visto questo volatile......stupendo!!!

Io non ho mai avuto esperienze di appostamenti per fotografare....come funziona? Si e' soli? Immagino possa passare parecchio tempo prima di avvistare qualcosa di interessante, come si passa il tempo? Si chiacchiera o si deve stare in religioso silenzio?

Cmq dev'essere una bella esperienza.

Ciao

Inviato: 31/5/2004 20:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco dov'ero finito...

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Io sono un misantropo solitario gia' normalmente e in fatto di fotografia da appostamento la cosa e' assolutamente confermata...

Per realizzare qualcosa di buono bisogna essere nel capanno prima dell'alba per non essere visti o sentiti dagli animali.

Una volta all'interno bisogna muoversi il meno possibile ed evitare di fare rumore. Lo spazio e' generalmente molto limitato e una sbadataggine come una gomitata alle pareti esterne puo' compromettere ore di silenzio e immobilismo...

Se si sceglie il luogo giusto non si ha comunque tempo per annoiarsi, se tutto funziona si vedono e sentono molte cose interessanti...

A quasi tutti quelli che hanno provato sara' successo, per esempio, che l'uccello obiettivo dell'appostamento si posi direttamente sul capanno e che in quel momento sara' infotografabile a causa della posizione...

Io costruisco i capanni con materiali grezzi (bastoni e juta per sacchi) e non uso capanni mimetici comperati perche' non si possono lasciare sul posto e bisogna montarli ogni volta arrecando agli animali un notevole stress.

Per le foto che sto facendo al momento uso un telo mimetico con "una manica" per l'obiettivo e una feritoia di retina per vedere fuori ma per appostamenti lunghi e' necessario un capanno vero e proprio per potersi muovere un po' e non bloccare la circolazione sanguigna...

Il capanno "rigido" e' anche migliore per l'etica fotografica nei confronti degli animali soprattutto nei casi di fotografia ai nidi (cosa che evito il piu' possibile) perche' permette di toglierti di torno molto in fretta senza modificare "il paesaggio" che l'animale e' abituato a vedere...il tutto per evitare che il nido venga abbandonato lasciando uova o piccoli in balia di se stessi...(purtroppo questo succede quasi sempre quando si agisce senza scrupoli).

Nei prossimi giorni costruiro' un capanno proprio da dove ho fatto la foto che ho postato...

I gruccioni nidificano scavando delle gallerie all'interno di piccole scarpate di terra e ho trovato un posto vicino ad alcuni posatoi abbastanza vicini ai nidi ma abbastanza distante dagli stessi per evitare stress inutili. Cerchero' (come dicono le guide) di utilizzare il piu' possibile un riparo naturale cercando di costruire il capanno aggiungendo pochissimi elementi al paesaggio.

La zona e' comunque molto frequentata in quando i Gruccioni sono animali gregari e nidificano in colonie molto numerose.

Scusate al lunghezza ma avevo voglia di raccontare il tutto a qualcuno...

Bye

Ettore

P.S. per costruire il capanno in questa stagione bisogna essere sul posto alle 5/5,30 ed e' per questo che di sera vado a letto piuttosto presto e non riesco a finire il sito e a scrivere sul forum...

Inviato: 31/5/2004 20:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco dov'ero finito...
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Non posso che associarmi ai complimenti generali!
La foto è bella e rispecchia sicuramente tanti sforzi,tanta costanza e tanta passione !

Inviato: 1/6/2004 8:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco dov'ero finito...
Utente non più registrato


Complimenti Ettore.
So cosa significa, l'ho fatto per qualche tempo anche io ma con risultati non troppo gratificanti. Comunque posso dire che quando inizia ad albeggiare e tu sei in mezzo agli uccelli, vedi colori, cromatismi, luci, senti canti, richiami che, anche se poi non otterrai nessun scatto degno di nota , sarai felice di esserti svegliato alle 3.15 e di aver goduto di un momento di intimo contatto con la natura.


Complimenti ancora.


Ciao

Inviato: 1/6/2004 9:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco dov'ero finito...
Utente non più registrato
Ciao, mi sono appena iscritto, e mi piacerebbe molto vedere l'immagine di cui state parlando... sia per l'immagine sia per veder un crop del 300 IS...
Come posso fare per vederla??

Ciao Francesco

Inviato: 9/6/2005 16:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco dov'ero finito...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ettore,
come mai non la vedo neppure io l'immagine? che tipo di immagine e'?
Renzo

Inviato: 9/6/2005 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco dov'ero finito...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
mmmmhhhh, mi sa che non la vedete perchè Ettore l'ha tolta dal sito...provate a contattarlo in privato: http://www.luceriflessa.it


Inviato: 10/6/2005 11:21
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
95 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 95
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy