Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





stampe Epson ...incarnati verdi?
Utente non più registrato
Una domanda a chi stampa con Epson ...nel mio caso si tratta di stampe fatte con la R2400...

è da parecchio che non stampo personalmente ed oggi stavo stampando una foto di nudo con una carnagione abbronzata e quindi bella doratina...a monitor (Barco nuovo di zecca taratissimo) la vedo "bene", con il contagoccie vado a vedere di qui è di là  e tutto corrisponde alla perfezione...faccio tutta la solita procedura [di cui si è discusso un miliardo di volte] e ottengo delle stampe con l'incarnato inguardabile con dominanti verdognole schifio e il sanitari che dovrebbero essere di bianco/grigigno (138/138/138) sono di un deprimenti bianco sporco con una dominate non comprensibile...la carta usata è la Epson premium glossy...che schifissimo non fà ....è un fatto normale con le Epson o che fare?....ok a tentativi posso togliere verde e quant'altro ma a quel punto ho a video una roba inguardabile e ho dovuto fare almeno 3/4 prove di stampa....la cosa strana è che anche in visualizza e selezionando la carta usata a monitor non cambia nulla e parrebbe corretta.....boh?!?!?

mi sà  che a breve venderà una Epson praticamente nuova...

Inviato: 23/10/2008 17:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe Epson ...incarnati verdi?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ok che hai il monitor fico e supertarato... ma la stampante???
come hai stampanto? hai fatto fare tutto al driver? hai usato il profilo canned epson? o hai usato un profilo custom fatto apposta e di recente per la carta/stampante?

>>mi sà  che a breve venderà una Epson praticamente nuova...
forse fai prima a fare un profilo ben fatto

poi hai dato un occhiata al test ugelli? non è che inoltre hai un canale un poco bloccato che ti crea la dominante?

ciao
daniele

Inviato: 23/10/2008 17:16
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe Epson ...incarnati verdi?
Utente non più registrato
grazie Daniele

allora ....

no non ho un profilo custom ma uso quello dei driver della macchina specifico per la carta Epson premium glossy ...quindi il canned epson

no, ho fatto la procedura a mano selezionando il tipo di carta, photo rpm, nessuna regolazione colore...ovviamente il tutto da photoshop

test uggelli fatto...ma non parrebbero esserci particolari problemi

magari potrebbe essere che ho un canale un poco bloccato ma ho fatto controllo testine e uggelli e pare tutto ok...

in effetti volevo fare dei profili ad hoc....ma mi sembrava assurdo farli proprio con la carta epson...

Inviato: 23/10/2008 17:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe Epson ...incarnati verdi?
Utente non più registrato
nessuna regolazione colore è la casellina da spuntare offsotto il colore dove scelgo colore ICM


ma la 3800 ha lo spettrofotometro?....

Inviato: 23/10/2008 17:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe Epson ...incarnati verdi?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:
nessuna regolazione colore è la casellina da spuntare quando segli la modalità  photo rpm

ma la 3800 ha lo spettrofotometro?....


Nessuna regolazione colore non c'entra niente con la stampa rpm. Nessuna regolazione colore si seleziona se escludi i driver dalla gestione colore e ti avvali dei profili ICC.

Citazione:

Lucifero ha scritto:
no non ho un profilo custom ma uso quello dei driver della macchina specifico per la carta Epson premium glossy ...quindi il canned epson



Nei driver non ci sono profili ICC. Se ti avvali dei driver non stampi usando i profili, ma il driver appunto.

Mi pare che tu non abbia le idee molto chiare.

Marco

Inviato: 23/10/2008 17:51
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe Epson ...incarnati verdi?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
secondo me è tutta una questione di profilo...
io conquelli epson non mi sono mai trovato molto bene mentre quelli ad esempio ilford mi hanno portato più fortuna...
comunque sia mi sa che ti tocca il profilo costum!
altra cosa da fare se la stampante era ferma da tanto è smontare tutte le cartucce e darci una bella agitata forte come dovessi fare un cocktail infati i pigmenti tendono a depositarsi col tempo e gli ink non sono più omogenei e creano dominanti sulle stampe
fai una prova
ciao
daniele

Inviato: 23/10/2008 17:53
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe Epson ...incarnati verdi?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
mmm io ho interpretato la procedura descritta da roberto come quella "corretta" ma vedo che gli altri non l'hanno interpretata così...
i passi sono semplici
1)avere un profilo per la carta (si scaricano dal sito epson)
2) lanciare la stampa di ps con anteprima di stampa impostare "fai gestire i colori a ps" e impostare il profilo per la carta con cui si vuole stampare (e mi sembra che roberto abbia detto che fa così)
3) nel driver bisogna impostare il tipo di carta gusta (glossy semigolss ecc) e per quanto riguarda la gestione del colore impostare "nessuna gestione del colore"
4) lanciare la stampa

ciao
daniele

Inviato: 23/10/2008 17:57
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe Epson ...incarnati verdi?
Utente non più registrato
Marco

avessi avuto le idee chiare non avrei chiesto aiuto....o per chiedere aiuto bisogna avere le idee chiare...

grazie comunque per il tuo prezioso contributo


Daniele

è esattamente quello che faccio che tu hai descritto passo...

la macchina era ferma da un bel pò ed ora provo a scuotere un pò le cartuccie...

Massimo

grazie ora leggo il tuo blog....

Inviato: 23/10/2008 18:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe Epson ...incarnati verdi?
Utente non più registrato
Daniele

ho provato a scutolare le tanichine degli inchiostri e mi pare un pò meglio....ma mi sà  che è proprio questione di profilo...

secondo te/voi dove i migliori profili Epson per le sue carte?...una volta mi era parso di leggere sul sito della Epson USA...possibile?

grazie per la vostra gentilezza

Inviato: 23/10/2008 19:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe Epson ...incarnati verdi?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Roberto,
ho dovuto lottare anch'io con le dominanti verdi nelle ombre dei visi. Avevo fotografato il matrimonio di un mio collega e nei ritrati nelle zone in ombra della sposa l'incarnato invece che ocra dorto mi saltava fuori di un verde metallico.
Io ho la Epson R800, e come avrai letto in passato mi ha fatto tribolare parecchio.
Mi venne il dubbio che il profilo che stavo usando non avesse quella tonalita' e la sostituisse con il verde, come un fuori range.
Profilai atttentamente il monitor e detti a Photoshop nel Color Setting il profilo monitor che mi ero creato.
Poi probabilmente cambiai anche qualche altra impostazione, purtroppo avevo fatto tante di quelle prove che una volta raggiunto il risultato mi rilassai e dimenticai di scrivere il passaggio appena fatto.
Comunque e' un problema di profilo, anche le impostazioni adobe RGB (1998) oppure sRGB possono influire.
In bocca al lupo,
Renzo

Inviato: 23/10/2008 19:39
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe Epson ...incarnati verdi?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Roberto,
ho dovuto lottare anch'io con le dominanti verdi nelle ombre dei visi. Avevo fotografato il matrimonio di un mio collega e nei ritrati nelle zone in ombra della sposa l'incarnato invece che ocra dorto mi saltava fuori di un verde metallico.
Io ho la Epson R800, e come avrai letto in passato mi ha fatto tribolare parecchio.
Mi venne il dubbio che il profilo che stavo usando non avesse quella tonalita' e la sostituisse con il verde, come un fuori range.
Profilai atttentamente il monitor e detti a Photoshop nel Color Setting il profilo monitor che mi ero creato.
Poi probabilmente cambiai anche qualche altra impostazione, purtroppo avevo fatto tante di quelle prove che una volta raggiunto il risultato mi rilassai e dimenticai di scrivere il passaggio appena fatto.
Comunque e' un problema di profilo, anche le impostazioni adobe RGB (1998) oppure sRGB possono influire.
In bocca al lupo,
Renzo


renzo non volermente... ma da quel che scrivi non mastichi molto di stampa inkjet... o al massimo non ti spieghi un granc he bene
srgb adobergb profilo monitor ecc centrano perchè fanno parte della catena del flusso di lavoro, però finchè non c'è un profilo dell'accoppiata carta+stampante fatto per bene i problemi di dominanti non si risolvono se non per colpi di fortuna e pena lo "sballamento" dei colori del file originale.

Roberto i profili epson se non ci sono sul sito epson italiano ci sa ranno su quello usa, ma credo che siano tutti uguali.
fatti fare un profilo da photoacivity saranno i 50€ meglio spesi del tuo studio

ciao
daniele

Inviato: 23/10/2008 19:47
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe Epson ...incarnati verdi?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:
Marco

avessi avuto le idee chiare non avrei chiesto aiuto....o per chiedere aiuto bisogna avere le idee chiare...

grazie comunque per il tuo prezioso contributo




Ci mancherebbe. Se non si hanno le idee chiare è sacrosanto chiedere aiuto, l'ho fatto io centinaia di volte. Ma la tua premessa è stata (cito le tue parole) "...faccio tutta la solita procedura [di cui si è discusso un miliardo di volte]" quindi presumevo che il workflow fosse chiaro, e che il problema dominante esulasse da esso. Invece dalle tue parole successive mi era proprio parso che il workflow di base non fosse applicato correttamente. Per questo ho detto che le idee non sono chiare, perchè se almeno il flusso base non è applicato in un certo modo poi è dura capire e risolvere un problema di dominanti.

Marco

Inviato: 23/10/2008 19:51
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe Epson ...incarnati verdi?
Utente non più registrato
Renzo
ho capito il senso del tuo pensiero e te ne sono comunque grato...a volte anche il sapere di non essere soli di fronte a certi "problemi" (magari fossero questi i problemi)

Daniele
hai dannatamente ragione....un profilo ad hoc sarebbe la cosa migliore...la mia pigrizia nasce dal fatto che prima di profilare la stampante avrei voluto trovare delle carte che mi soddisfacessero almeno per il colore (superfice tipo perla o simil barita) e per il B&W....

....in realtà  nella mia lucida follia mi stà impippando sul fatto di convertire la r2400 ad inchiostri tipo i piezograph per il B&W e di prentermi un plotterino "domestico" fino al A1 o al max A1+....scelte poi le carte ricche profilature custom e fine dei giochi.

la mia perplessità  nasce dal fatto che se stampo sempre con la 2400 altre cose le cromie sono perfette (insomma si fà  per dire però sono eccellenti) mentre con gli incarnati c'è sempre stà  dominante ...boh?!?!

______________________________
....si si Marco non ti preoccupare...mi è chiaro il tuo pensiero non vorrei aproffitare oltre del tuo tempo....danke dir

Inviato: 23/10/2008 20:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe Epson ...incarnati verdi?

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Roberto,
la R2400 è un'ottima stampante e se ben calibrata ed usata con i giusti profili "deve" dare risultati neutri sia a colori che in BW.
La carta che hai citato non è però il massimo per quanto riguarda gli inks K3 Epson ai pigmenti e sono molti gli utenti che hanno evidenziato il problema di una dominate verdina (peraltro molto, molto leggera).

Se hai tempo e voglia, da domenica sera sono a Trento (fino a giovedì)e potrei darti una mano, magari portando lì il mio spettrocolorimetro Datacolor, per vedere di fare un profilo ad hoc. Potrei anche mostrarti diversi tipi di carte che ho già  testato con la R2400 (anche con i K7 e i MIS) e la 3800P.
In caso fammi sapere.

Fabio

PS: i profili canned USA sono mediamente buoni, ma ogni stampante, pur dello stesso tipo, fa storia a sé e quindi non sempre con essi si hanno risultati buoni (e quasi mai eccellenti).

Inviato: 23/10/2008 23:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe Epson ...incarnati verdi?
Utente non più registrato
Grazie Fabio

hai un PM

Inviato: 24/10/2008 9:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
68 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 68
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy