Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ritornano gli inchiostri base acqua?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Di recente ho visto le stampe che un amico ha fatto fare con la stampante Noritsu D701, che utilizza 4 inchiostri base acqua, i classici CMYK, e tecnologia Epson Dx-5. Si tratta di una macchina da laboratorio, molto veloce che stampa su una banda 25 cm. Sono rimasto molto colpito dai risultati, i colori sono molto belli e anche i B/N sono neutri. L'aspetto, sulla carta lucida che credo sia la sola disponibile, è molto fotografico. E' una macchina che costa sui 18000 euri senza opzioni e poco proponibile per casa, inoltre si vede il retino più che con la mia Epson 1400 (d'altronde, stampa a velocità  stratosferica). Ma mi fa sperare che anche a livello di stampanti per formati grandi si possa avere un ritorno degli inchiostri dye.
Ho visto che Canon e Hp hanno presentato nuove versioni dei loro plotter a pigmenti, con un set di inchiostri nuovamente cambiato. Mi pare che non si trovi ancora la quadratura del cerchio. Vedremo ...

Inviato: 3/10/2008 10:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ritornano gli inchiostri base acqua?

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Gli inchiostri a base acqua mi piacciono molto di più di quelli a pigmenti, che continuano ad essere piuttosto opachi. Continuo a stampare con la HP 130, che usa inchiostri a base acqua - Claudio ne sa qualcosa! - e, su carte di tipo "swellable", ottengo delle resistenze alla luce almeno pari a quelle dei pigmenti. Le mie sono prove empiriche, effettuate esponendo dei campioni alla luce diretta del sole tramite una finestra a tetto orientata a sud; ne ho già  parlato su questo sito tempo addietro. Purtroppo le carte "swellable" si trovano solo con superficie lucida o semimatt/perla; se ci fossero anche con trattamento matt, ai pigmenti non penserei assolutamente più, dato che la loro maggiore resistenza alla pioggia mi interessa poco.
Umberto

Inviato: 3/10/2008 17:55
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ritornano gli inchiostri base acqua?

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Buongiorno, un paio di considerazioni:

1 - gli inchiostri a base d'acqua (dye) mi fanno sinceramente paura, ma tanta paura (esempio: non posso sempre sperare che quando vendo una stampa effettuata con colori a base d'acqua non piova!! A parte gli scherzi, come posso accettare il fatto che quando consegno una stampa devo sperare che mai e poi mai entri in contatto con una gocciolina di sudore!!)
2 - è vero (e qui chiederei conferma a chi usa già  i plotter che dovrebbero rappresentare lo stato dell'arte in termini di stampanti fotografiche) che attualmente ho notato grossissimi problemi di BRONZING stampando con stampante a pigmenti.

Credo che anche i produttori abbiano le idee un po' confuse a questo proposito, e lo dico non tanto per le stampe a colori ma in bianco e nero, di cui vanno molto fieri.....
Io ho comprato giusto per fare un po' di prove e per approcciarmi al bianco e nero in camera chiara, l'hp9180 che devo dire è una stampantina a3 egregia per quanto riguarda il contenimento del metamerismo (stampa con le sole 3 cartucce grige e nere) e dell'assenza di bronzig su carte cotone.

Adesso che per lavoro devo presentare delle stampe su supporti stile "camera oscura" dunque come le carte fotografiche lucide o matte, ecco insormontabili problemi di bronzing, così gravi da rendere questa stampante inutilizzabile.

Inviato: 3/10/2008 19:12
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ritornano gli inchiostri base acqua?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Come documentavo in questo thread (verso la fine), passando gli appositi spray, anche le stampe dye su carta swellable diventano sufficientemente impermeabili da resistere per svariati minuti ad un getto d’acqua continuo.
Certo, il passaggio in più è una seccatura, ma puà valere la pena.

A presto.

Fabio

Inviato: 3/10/2008 20:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ritornano gli inchiostri base acqua?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

ceccanti_c ha scritto:
Buongiorno, un paio di considerazioni:

2 - è vero (e qui chiederei conferma a chi usa già  i plotter che dovrebbero rappresentare lo stato dell'arte in termini di stampanti fotografiche) che attualmente ho notato grossissimi problemi di BRONZING stampando con stampante a pigmenti.




Il bronzing, per quanto riguarda gli inchiostri a pigmenti, è un "problema" che i costruttori stanno cercando di risolvere o minimizzare da molti anni, e devo dire che passi avanti significativi, se non risolutivi, sono stati fatti.

Ad esempio nelle stampati dotate di gloss optimizer, come ad esempio i plotter HP della serie Z (ma c'è anche su una desktop della Epson, ora non ricordo il modello), il bronzing è praticamente inesistente.

Poi molto si è fatto anche nella formulazione degli inchiostri a pigmenti, senza dimenticare che la presenza o meno di bronzing è anche sempre stata una questione legata all'accoppiata carta/inchiostro prescelta, anche con i "vecchi" Ultrachrome della Epson se si usavano carte come la Pictorico High Gloss White Film piuttosto che la Epson Premium Semimatte (che è una carta semilucida a dispetto del nome), il bronzin era appena visibile.
Oggi, per quello che è la mia esperienza, trovo assolutamente "vincente" per quanto riguarda il bronzing l'accoppiata degli inchiostri a pigmenti con la Harman Gloss FB AL, una carta inkjet a base baritata e superficie lucida, il bronzing è veramente minimo, se poi si usa il gloss optimizre sparisce completamente.

Detto questo l'effetto visivo dei pigmenti, pur essendosi avvicinato tantissimo ai dye, risulta ancora meno "fotografico", meno brillante nei colori, però per me i pigmenti sono ancora una scelta obbligata, per quanto mi riguarda il vero problema dei dye rimane sempre la garanzia di durata nel tempo, di solito significativamente inferiore rispetto ai pigmenti (fatto salvo usare poche accoppiate carta/inchiostri o spray/laquer), anche se pure in questo comparto si sono fatti passi da gigante rispetto a quelche anno fa...

Insomma, è una bella "competizione"!


Ciao!!

Inviato: 3/10/2008 20:33
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ritornano gli inchiostri base acqua?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Magari si tornasse a investire seriamente nei dye... per me rimangono insuperabili, ad oggi, per le stampe a colori su carta lucida e perlata.
Lo spero davvero.

Fer

Inviato: 4/10/2008 0:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ritornano gli inchiostri base acqua?

Iscritto il:
18/7/2007 22:45
Messaggi: 48
Offline
O.T.
Avete già  parlato delle nuove Z3200 con il nuovo inchiostro rosso?
Il mio salvadanaio a forma di porcellino mi stà  guardando rassegnato...

http://h10088.www1.hp.com/cda/gap/dis ... 61-8462%5E160912_4000_9__

Inviato: 4/10/2008 1:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy