Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Domande sulla stampa al carbone

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Come ho gia' accennato in altro post vorrei sperimentare la stampa al carbone, ma prima di partire occorre che mi attrezzi.
Ho parecchi dubbi che non riesco a risolvere cercando su internet.
Ad esempio, la lampada di wood: Si presta meglio una singola lampada da 100-150W o dei tubi neon? La lampada dovrebbe offire una maggior nitidezza per l'origine quasi puntiforme della radiazione, pero' a meno di metterla ad una certa distanza, la gelatina viene impressionata piu' al centro che in periferia. Con i tubi si ha una irradiazione piu' diffusa ma temo una minor nitidezza dovuta al fatto che un punto riceve "luce" da tutte le direzioni.
Per ora ho acquistato 4 tubi di 60 cm che montero' su un piano di compensato, ma ho ancora un trasformatore ( non so se e' proprio un trasformatore, ma e' costruito come tale ) per una lampada di wood da 150W usata tanti anni fa per le feste in casa ( altri tempi...) e piu' recentemente per stampare su rame. Ma non ho piu' la lampada perche' distrattamente l'ho collegata direttamente alla rete. Debbo riacquistarla.
Qualcuno che ha provato questo tipo di stampa ha dei tempi orientativi di esposizione?
E' indispensabile il trochio o e' sufficiente il rullo di gomma a far aderire i due fogli?
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 26/9/2008 22:21
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone
Utente non più registrato
Ciao. Vanno benissimo i tubi UV. Per quanto riguarda i tempi di esposizione dipende dalla densità  del negativo utilizzato, dalla potenza della sorgente luminosa e dalla concentrazione di bicromato che utilizzi nella sensibilizzazione. Comunque stando nell'approssimazione, diciamo che si parte da 3 o 4 minuti fino ad arrivare alla decina e oltre. Per accoppiare i due fogli puoi usare tranquillamente un rullo in gomma. Ciao. Sergio

Inviato: 27/9/2008 0:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
le stampe al carbone le porta al fotografo la befana se sei stato cattivo

Inviato: 27/9/2008 0:49
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao Renzo,
io per le mie sperimentazioni al carbone,uso(sono le solite anche per il platino/palladio) le lampade da acquario con picco su luce blu attinica. Io ne ho 6 da 60 cm 18w(mi pare), e funzionano tutte egregiamente.
Per i tempi di esposizione dipende molto dalla densità  negativo, e dalla distanza dalle lampade, per esempio io il torchietto lo uso a circa 10 cm dalle lampade e con un negativo abbastanza denso(da platino palladio) ho un esposizione di circa 8-9 minuti, questo per orientarsi.
Il torchietto per me è indispensabile per il contatto negativo foglio di carbone, mentre per il contatto foglio di carbone con quello di trasporto, io ho usato 2 pezzi di vetro abbastanza pesanti, e sopra poi mettevo alcune taniche da 5 litri di acqua, per tutto il tempo di contatto.
Il rullo in gomma va bene, ma puoi usare anche la racletta per pulire i vetri.

Stefano

Inviato: 27/9/2008 8:51
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie ragazzi,
ora almeno ho qualche punto di riferimento.
I tubi sono da 20W, penso di farmi un pannello di legno bianco di 50x70 con quattro zampe tipo panchetto da appoggiare sul foglio sensibilizzato. Inizialmente stampero' in formato A4 perche'la mia stampante per realizzare il negativo non arriva oltre. Ho anche una A3, un'Epson 1200, ma non so se esiste il film per inchiostri all'acqua.
Non credo mi convenga realizzare dei veri negativi su pellicola ortocromatica, non so neppure se si trova di tali dimensioni e poi il costo sarebb molto elevato.
Penso che i negativi vadano ottimizzati, ma la resa com'e'? Rispecchia la densita' originale oppure si ha una stampa con un contrasto diverso?
E' ovvio che inizialmente faro' delle provinature scalate per capirci qualcosa, ma intanto grazie al vostro aiuto posso avere un punto di riferimento.
Ho scaricato un po' di notizie da internet, sto cercando qualche libro sull'argomento ( uno segnalato da Fabiano e l'altro da ellemme ), ma non e' facile reperirli.

Franz, e' tutta invidia eh? Ma sono sicuro che presto rimetti in piedi la CO.
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/9/2008 9:11
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Renzo, io ho due pubblicazioni in Inglese, sulla stampa al carbone, in caso posso farne delle fotocopie, e una di progresso fotografico, in Italiano, non tante pagine, ma comunque, oppure alcune informazioni di un libro del 47, dui Namias, non tantissime, ma interessanti.
Ok per il negativo digitale, magari stampalo all'incontro,di come è l'immagine finale, così hai un immagine giusta, già  al primo passaggio, senza dover poi rigirare l'immagine con un secondo trasporto.
Io sotto le lampade ho messo la stagnola dei contenitori per fare le lasagne, reggono il calore e poi riflettono proprio bene.. mentre dove alloggio il torchietto, è bianco.
Qui ti posto anche un link di un sub-forum di Bostick and Sullivan dove trovi anche il reparto carbon:

http://bostick-sullivan.invisionzone.com/

Stefano

Inviato: 27/9/2008 11:08
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Posto anche il link dove si possono vedere le stampe al carbone di Sandy King

http://www.alternativephotography.com/artists/sandy_king.html

Stefano

Inviato: 27/9/2008 11:14
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone
Utente non più registrato
Renzo. Nel processo al carbone il negativo deve avere un contrasto "vivace", che se applicato alla stampa all'argento diciamo da poter essere stampato su una gradazione 1. Se vuoi saltare una gradino che ti faccia risparmiare non poco tempo, sul sito della Bostick&Sulloivan vendono carta al carbone (prezzi permettendo). Serghei.

Inviato: 27/9/2008 14:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Il nostro amico Fabiano Busdraghi - fabusdr - è un grande esperto di tecniche alternative ed antiche, tra cui il carbone, ed ha un bellissimo sito - http://cameraobscura.busdraghi.net/ - che è pieno di informazioni tecniche e storiche.
Umberto
(non trovo più le faccine!)

Inviato: 27/9/2008 18:41
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ancora grazie ragazzi, siete preziosi.
Fabiano e' un po' che non si fa sentire, ma prima o poi lo torturo...
Mi dispiacerebbe dover ricorrere a comprare la carta gia' pronta, si perde meta' del processo e meta' della soddisfazione ( o del totale fallimento ).
Umberto, le faccine sono nella finestrella che appare, ma va allargata, sono a destra. Anchìio le avevo perdute...
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 27/9/2008 22:31
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Renzo ho trovato una piccola parte di un articolo del 1921 su un vecchio libretto che ho, se ti interessa ti faccio le copie, sono poche pagine, anche se oggi alcune cose sono cambiate, è piuttosto interessante la parte dello sviluppo della carta.
Si non prepararsi la carta e prenderla già  fatta leva metà  del piacere di fare questo tipo di processo, anche perchè sono solo 3 ore di lavoro per preparare la stesa, e comunque se arriva un fallimento o un mezzo fallimento ti senti molto più felice, perchè così si puo dire(io ho fatto così) magari ho sbagliato a farla.....
Fammi sapere renzo, che preparo qualche fotocopia.

Stefano

Inviato: 29/9/2008 9:11
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Se me le prepari ti sarei riconoscente, Stefano, tutto quello che riguarda procedimenti o esperienze in questo campo mi interessa. Poi con Samuele-ruuz ci lanciamo nell'impresa.
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 29/9/2008 9:21
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ok inizio a prepararle, quando ho qualcosa pronto te lo dico via forum...
Ditemi quando vi lanciate... che vengo a vedere...

Stefano

Inviato: 29/9/2008 9:28
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
L'importante e' che tu abbia fede e speranza.....e chissa', forse anche carita'
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/9/2008 14:01
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline
Per le tecniche antiche segnalo il sito del Maestro Damiano Bianca Damiano Bianca (RM)Tecniche Antiche, il quale sara' ospitato a Torino nelle prime settimane di Novembre con una sua mostra.

Se Vi fara' piacere ricordero' l'evento un paio di giorni prima. Per gli amanti del genere e' un'occasione imperdibile.

Cla

P.S. Scusate la mia latitanza, ma negli ultimi tempi sono piuttosto preso ...

Inviato: 29/9/2008 16:26


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Chi si risente...
grazie Claudio, ti capisco, io chiacchero tanto perche' sono costretto a stare in casa, ma penso che fra un po' avro' meno tempo...
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/9/2008 21:26
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao
Renzo le fotocopie delle cose in italiano che ho, sono già  pronte, ti faccio anche quelle in inglese?(che sono + lunghette)
Stefano

Inviato: 30/9/2008 11:26
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Stefano,
per ora mi bastano quelle in italiano, tradurre dall'inglese mi e' sempre costato un po' di fatica.
Ti rigrazio,
Renzo

Inviato: 30/9/2008 12:01
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Renzo le Italiane sono pronte...
Vediamo come fare x dartele....
Hai un PM

Stefano

Inviato: 30/9/2008 12:05
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande sulla stampa al carbone

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
tanto per dare un piccolo contributo, ho trovato questo

http://www.andreazalme.com/

mi sembra ci siano delle info interessanti

Inviato: 15/10/2008 15:05


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
100 utente(i) online
(96 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 100
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy