Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ribassi dei listini Hasselblad !!!!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Mi è appena giunta la Newsletter di Hasselblad in occasione di Photokina 2008.

Non ho i particolari precisi, per quelli bisognerà  attendere, ma in pratica vi si annunciano ribassi nei listini degli apparecchi professionali, fino al 40% !!! "One of the big news items at the opening day of this year's Photokina is that, in addition to launching a range of new products, Hasselblad has also announced a dramatic new pricing strategy, with up to 40% savings on all of our digital camera products."

A giustificare e rendere necessaria questo passo sarebbero due punti principali: il primo è che si sarebbe creata ormai la situazione di altre apparecchiature elettroniche high end. Un iniziale alto prezzo era giustificato dagli scarsi volumi di vendita e dagli alti costi di produzione: ma poi questi fattori sono stati superati ed ora si puà offrire lo stesso prodotto o anche migliore, ad un prezzo notevolmente minore (un pò come per i televisori al plasma, per capirci).
Secondo punto, abbassando i prezzi di vendita, viene meno la necessità  di tenere in piedi il programma di scambio ed aggiornamento delle attrezzature, il che spinge ancora più, al livello più basso possibile, il prezzo di vendita (allego il passo originale : "Secondly, by significantly lowering the retail price we are able to remove the necessity of a trade-up program, which means that even lower pricing is possible" ).

Il risultato finale , è che tutte le macchine digitali Hasselblad, dall'entry level H3DII-31 alla nuova H3DII-50 ed anche l'annunciata H3DII-60, verrannno ora offerte ad un prezzo notevolmente inferiore (Lucifero: mi spiace, ma sei sfortunato in questo periodo. Prima Canon, ora pure Hasselblad...) . Però, se ho interpretatyo bene il passo di sopra, il rovescio della medaglia è che non ci sarà  più la possibilità  di fare l'up-grade ad un costo virtuale. Le vecchie attrezzature, bisognerà  tenersele... Ma essendo ormai apparecchi "maturi", c'è da pensare che possano rimanere validi ed attuali per periodi sostanzialmente più lunghi del passato.

Anche se saranno ancora corredi inaccessibili per la gran parte dei comuni fotoamatori (e forse è anche giusto che sia così), questa notizia bomba, insieme a quelle che hanno accompagnato i lanci delle ultime full frame 35 mm da 2500-3000 euro, mi sembrano di buonissimo auspicio e di grande interesse per tutti. In fondo, a nessuno spiace risparmiare...


Inviato: 24/9/2008 23:46
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ribassi dei listini Hasselblad !!!!
Utente non più registrato
Si avevo letto anch'io! Wonderful! Però alla fine dice:
---And in addition, as the proud owner of a Hasselblad H3D camera, this means that in the future you will be able to purchase new Hasselblad cameras at a lower cost, and be able to keep your previous camera as a back-up.---
Sbaglio o è contraddittorio con la frase da te citata?
ciao
c

Inviato: 25/9/2008 0:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ribassi dei listini Hasselblad !!!!

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Sarà  piuttosto la concorrenza di Canon 21 Mpixels e Mamiya con i dorsi fino 60 Mpixels e non proprietari ...

Inviato: 25/9/2008 8:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ribassi dei listini Hasselblad !!!!
Utente non più registrato
Che si stia avvicinando il giorno in cui potrà permettermi, magari usato, un dorso per la mia 503cx?

Inviato: 25/9/2008 8:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ribassi dei listini Hasselblad !!!!

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
.....
Ma essendo ormai apparecchi "maturi", c'è da pensare che possano rimanere validi ed attuali per periodi sostanzialmente più lunghi del passato.



Qualcuno sa se Canon, Nikon, Hasselblad, etc indicano nei loro contratti di vendita il numero di anni in cui garantiscono l'assistenza allo specifico prodotto?

Inviato: 25/9/2008 9:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ribassi dei listini Hasselblad !!!!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Però alla fine dice:
---And in addition, as the proud owner of a Hasselblad H3D camera, this means that in the future you will be able to purchase new Hasselblad cameras at a lower cost, and be able to keep your previous camera as a back-up.---
Sbaglio o è contraddittorio con la frase da te citata?


Al contrario, la conferma!

"I nuovi modelli costeranno di meno.
Siccome però non prendiamo più indietro il tuo vecchio modello, te lo tieni e lo usi come backup. Pensa che ragazzo fortunato che sei!"

Per me la buona notizia è proprio questa: siccome finalmente i vecchi modelli smetteranno di sparire nel buco nero dell'LHC ehm volevo dire dei programmi di trade-up , finalmente appariranno a prezzi ragionevoli su eBay!!!

Avessero fatto così anche per gli scanner di alto livello, potremmo oggi prendere un Imacon 848 usato a poche migliaia di euro anche in Europa, forse.

Fer

Inviato: 25/9/2008 13:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ribassi dei listini Hasselblad !!!!
Utente non più registrato
In effetti mi sembra una buona politica, il fatto che il sistema sarà  più economico e quind alla portata di più persone e che sul mercato dell'usato ci saranno tra non molto modelli usati a prezzi interessanti...mi sembra una buona cosa....in fin dei conti se il livello di qualità  si alza per tutti è un bene proprio per tutti.

No Luciano non c'è problema....con il digitale i tempi di ammortamento delle macchine vanno calcolati non più sui 2/3 anni di prima ma su 1 anno max 18 mesi...quindi il costo delle macchine io (o meglio i miei clienti)l'ho già  ammortizzato. Il discorso Canon è diverso, infatto quello che mi ha "infastidito" (non più di tanto poi alla fin fine) è il presentare un modello come più performante dell'ammiraglia uscita pochi mesi prima....è come se la Hasselblad H3DII31mpi in offerta venisse presentata da un "uomo" Hassy come più performante della H3DII39mpi, sarebbe un pò prendere per il lato B i pro che hanno appena preso la macchina al momento più performante....che poi calino i prezzi non puà che farmi piacere così mi prendo le ultime lenti che mi mancano risparmiando un bel pò e magari anche un bel secondo body a poco o un dorsino refurbished da usare come muletto..

Inviato: 25/9/2008 13:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ribassi dei listini Hasselblad !!!!

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Citazione:

cchiopris ha scritto:
Che si stia avvicinando il giorno in cui potrà permettermi, magari usato, un dorso per la mia 503cx?


Bravo, era la stessa cosa che mi stavo chiedendo io
Ciao.

Inviato: 25/9/2008 14:44
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ribassi dei listini Hasselblad !!!!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Ah, bene. Ho capito quale è il punto di differenza tra il marketing Canon e quello Hasselblad.
Meglio così! Siamo tutti più soddisfatti, compreso chi è già  utente Hasselblad, come te, e che potrà  completare ed aggiornare i corredi con un minor esborso economico. Mentre noi, semplici fotoamatori, possiamo sperare di cominciare a trovare, in un prossimo futuro, qualche buon usato ad un prezzo possibile...

Circa la domanda di Marco/Mxa, io non lo so. Il tradizionale importatore Hasselbald in Italia, la Fowa di Torino, garantiva di poter riparare le apparecchiature per almeno 10 anni dopo la loro uscita di produzione.
Questo però valeva per le Hasselblad serie V, meccaniche, analogiche.
Cosa cambi con le macchine digitali, non saprei. Ma Hasselblad è un Marchio troppo serio, per lasciare in braghe di tela la sua clientela. Si potrebbe provare a telefonare o mandare una e-mail a Fowa, o direttamente a Goteborg, e sentire un pò che dicono.


Inviato: 25/9/2008 14:54
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ribassi dei listini Hasselblad !!!!

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
:

Avessero fatto così anche per gli scanner di alto livello, potremmo oggi prendere un Imacon 848 usato a poche migliaia di euro anche in Europa, forse.

Fer


Ho sentito che i prezzi degli Imacon sono calati notevolmente, ti risulta? 849, o l'equivalente Hasselblad, a 11keuri,che è sempre tanto ma quasi quasi ... solo che magari tra 6 mesi sono 5 keuri e a me le xxxxx girerebbero

Inviato: 25/9/2008 16:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ribassi dei listini Hasselblad !!!!
Utente non più registrato
...bastardi!
H
ciao
c

Inviato: 25/9/2008 17:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ribassi dei listini Hasselblad !!!!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

cristiano ha scritto:
...bastardi!
H
ciao
c


Ehhhh..davvero gran bella roba. Niente da dire.

Incredibile la prima foto in alto a destra, dello stand. Sono sosia quei due? E si guardano come se avessero visto il proprio fantasma in uno specchio...

Inviato: 25/9/2008 18:07
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ribassi dei listini Hasselblad !!!!
Utente non più registrato
si, si davvero... due gemelli hasselblad...

Inviato: 25/9/2008 18:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
116 utente(i) online
(111 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 116
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy