Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Obiettivi Voigtlaender per Leica

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Ciao a tutti.Vorrei acquistare delle ottiche per la mia Leica M6,escludendo gli originali,mi sono concentrato sui seguenti due obiettivi:Color Skopar 21f/4 Voigtlander,e 90 f/3,5 Apo Lanthar.Si tratta di ottiche di buona qualità ?SonoParagonabili ai più blasonati Leica?Negozi in Italia e all'estero dove reperirli abuon prezzo?Un saluto e un GRAZIE anticipato.Gianluca

Inviato: 23/9/2008 13:13

Modificato da Hologon su 23/9/2008 18:00:47
.....www.flickr.com/photos/nientino/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi Voigtlander per Leica

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Hanno un ottimo rapporto qualità  prezzo, ma non sono paragonabili agli ultimi Leitz. Ma forse possono essere una scelta migliore di un Leitz usato attempato. Lo dice persino Erwin Puts, che di certo non si puà dire del tutto obiettivo quando si parla di Leica.

http://www.imx.nl/photo/zeiss/zeiss/zeiss/page53.html

Io li ho entrambi e li uso con soddisfazione.

PS chiedo scusa per il formato del link, ma ho una strana visualizzazione della pagina, senza opzioni.

Inviato: 23/9/2008 17:40
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi Voigtlander per Leica
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Intanto, a titolo di compensazione, dopo aver letto quello che scrive Erwin Puts, un signore che dovrebbe fotografare più che misurare, leggiti anche questo: commento delle ottiche Voigtlaender.

Il principale problema è dato dalla non perfetta costanza di qualità : un problema, invero, che non affligge solo le lenti di Kobayashi, ma anche le ben più costose Leica.

Il secondo problema è che - con le attuali leggi per la tutela ambientale - determinate sostanze non possono più essere utilizzate per la lavorazione e costruzione delle lenti e quindi pare che gli ultimi lotti delle lenti Voigtlaender siano peggiori rispetto alle produzioni precedenti.

All'inizio della loro commercializzazione queste ottiche erano vendute sotto costo, per motivi commerciali, per fare mercato. Il rapporto qualità  prezzo era imbattibile. Quando ho acquistato il 15mm non credevo ai miei occhi: mi pareva impossibile che un'ottica così poco costosa potesse offrire quella qualità  in una focale così problematica. Oggi i listini si sono alzati.

Ti consiglio di guardare l'usato e, se possibile, di fare un rullo di prova prima di acquistare l'obiettivo.

New Old Camera a Milano spesso ne ha e l'importatore italiano fa vendita diretta dal suo sito. Non ne ricordo però il nome.

Inviato: 23/9/2008 18:27
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi Voigtlander per Leica

Iscritto il:
18/7/2007 22:45
Messaggi: 48
Offline
L'importatore credo sia cattaneosrl.com.

Inviato: 23/9/2008 20:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi Voigtlander per Leica

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Quello che dice Hologon mi ha fatto venire in mente che qualche mese fa ho incontrato un tipo a San Francisco che andava in giro con una M8 e il 15mm Voigt montato sopra. Sull'obiettivo INTERNAMENTE aveva incollato un filtro UV/IR per il noto problema della M8. Mi disse che c'era un newsgroup dove c'erano tutte le istruzioni sul come farlo. E non c'era vignettatura, grazie al rapporto 1.3x! Mi ha fatto vedere delle foto ... eccellenti. Pulitissime anche agli angoli.

La creativita' della gente non finira' mai di stupirmi...


P.S. Il mio 15mm Voigt e' invece montato "permanentemente" su una Leica Ig

Inviato: 23/9/2008 20:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi Voigtlaender per Leica
Utente non più registrato
Anch'io ho visto adattato un filtro UV/IR passo 39X1 incastrato nel paraluce fisso del 15 Voigt e fermato co un O-ring di plastica.
C'è da dire però che senza codifica i bordi sfumano un pò sul cyano anche senza vignettatura.

Ciao


Antonio

Inviato: 23/9/2008 20:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi Voigtlander per Leica

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

Il principale problema è dato dalla non perfetta costanza di qualità : un problema, invero, che non affligge solo le lenti di Kobayashi, ma anche le ben più costose Leica.


Vero. Ho un 15 voigtlander che fa il paio con la usa e getta di mio figlio. già  sul 13x 18 l'immagine appare sfocata. Ho provato a tutti i diaframmi e la bassa qualità  resta sorprendentemente costante.

Citazione:

Il secondo problema è che - con le attuali leggi per la tutela ambientale - determinate sostanze non possono più essere utilizzate per la lavorazione e costruzione delle lenti e quindi pare che gli ultimi lotti delle lenti Voigtlaender siano peggiori rispetto alle produzioni precedenti.


Vero. In primis il piombo, poi alcune terre rare. Entrambi erano utilizzati per fabbricare vetro ottico a bassissimo indice di rifrazione.

Inviato: 23/9/2008 23:29
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi Voigtlander per Leica
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

ciccaldo ha scritto:
L'importatore credo sia cattaneosrl.com.


No, Cattaneo era il vecchio importatore. Ecco quello nuovo.

Inviato: 24/9/2008 1:05
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi Voigtlander per Leica

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Grazie a tutti.Siete FANTASTICI!!! Gianluca

Inviato: 24/9/2008 11:16
.....www.flickr.com/photos/nientino/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi Voigtlaender per Leica

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Volevo solo rimarcare che il mio link al sito di Erwin Puts era per evidenziare che persino Erwin Puts, noto fan Leica, riconosce che le ottiche Voitglaender hanno un rapporto qualità  prezzo imbattibile e sono spesso meglio delle versioni Leitz precedenti le ultime realizzazioni.

Inviato: 24/9/2008 16:04
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi Voigtlaender per Leica

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

valdelsano ha scritto:
Anch'io ho visto adattato un filtro UV/IR passo 39X1 incastrato nel paraluce fisso del 15 Voigt e fermato co un O-ring di plastica.
C'è da dire però che senza codifica i bordi sfumano un pò sul cyano anche senza vignettatura.
Ciao
Antonio

E' lui! E' lui! All'atto che hai detto "O-ring" mi e' suonata una campanella in testa, perche' anche il tizio aveva parlato di O-ring. Quella del ciano non l'avevo notata, magari varia da esemplare ad esemplare del 15mm? (Le avevo viste sullo schermo a 100%, immagino che si dovesse vedere se c'era).

Il mio 15mm per esempio, comprato il primissimo anno di produzione, e' otticamente veramente molto valido.

Inviato: 24/9/2008 16:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi Voigtlaender per Leica
Utente non più registrato
Il fatto dello slittamento del ciano ai bordi non varia da un esemplare all'altro ma è fisiologico quando sulla M8 si usano obbiettivi grandangolari non codificati.
Per la mia esperienza la codifica è necessaria dal 28mm in giù.
ciao
Antonio

Inviato: 24/9/2008 18:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi Voigtlaender per Leica
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Volevo solo rimarcare che il mio link al sito di Erwin Puts era per evidenziare che persino Erwin Puts, noto fan Leica, riconosce che le ottiche Voitglaender hanno un rapporto qualità  prezzo imbattibile e sono spesso meglio delle versioni Leitz precedenti le ultime realizzazioni.


Hai fatto benissimo a citare chi hai ritenuto opportuno, ci mancherebbe.

Puts - ed è questo che io contesto - è un fan solo delle ultime produzioni Leica, guarda caso non troppo amate dagli stessi fan della casa. Il fatto è che - erroneamente, a mio parere - giudica la qualità  di un obiettivo considerando solamente alcuni parametri, senza considerarne altri.

Se uno legge quel che Puts scrive sul 50 Summilux preasferico potrebbe pensare che quest'ottica sia una schifezza: il che non è propriamente corretto, basti pensare a quanti capolavori sono stati fatti in quarant'anni con quest'ottica!

L'affermazione che un'ottica è migliore rispetto a un altra dovrebbe sempre essere riferita ad un parametro specifico e non in senso assoluto, come invece oggi va di moda fare.

Inviato: 25/9/2008 0:33
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
52 utente(i) online
(44 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 52
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy