Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Per ricchi - Leica S2
Utente non più registrato
....velocissimo....

tutti o quasi i fotografi che fanno fashion e adv in locations(e sono tanti e i più danarosi) sognano una macchina con la velocità  operativa di una Canon e la qualità  di una H3DII da 31/39Mpi....potrebbe anche essere che chi si lancia in questa terra di nessuno dei abbia consensi.

La H3DII39Mpi costa 11.950,- +IVA che si traduce quindi in quindi in € 14.340,- ....ricordo che solo i pro si scaricano l'IVA gli altri la devono computare nei costi

La Canon 1DsMk3 costa €6.400,- ivata....quindi ad oggi già  un 20% meno costosa della precedente versione 1DsMk2...la prossima a nao dovrebbe attestarsi attorno ai 4.500/5.000...

Ricordiamoci dei prezzi della Leica serie M o serie R che da sempre hanno costato molto più delle varie Nikon/Canon/Contax....paradossalmente la maggioranza dei possessori NON erano professionisti (parlo della fine anni 80 in poi).

Ovvio che bisognerà  vedere le mosse di Leica sul mercato, di sicuro presenta (ammesso sia vero) un prodotto assolutamente pro....ma a naso non mi stupirei di vedere poi altri prodotti meno "nobili" e costosi rivolti a specifiche fascie di clienti da sempre esistiti...

ovviamente IMHO....

Circa il formato quadrato che Palmerino si auspica tanto basta fare un salto in edicola e scoprire che stranamente le riviste hanno formati rettangolari e specie le doppie pagine sono più vicine ai 2/3 che non al quadrato....che dire poi dei monitor quadrati o 4/3 ....ma mi sembra che il formato 16:9 stia lentamente prendedo piede e quindi di nuovo verso il rettangolare....così giusto per dire

Inviato: 24/9/2008 14:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2
Utente non più registrato
Io non sarà un analista di mercato ma rimane il punto che un formato 1:2 va croppato per andare su una pagina, un 6x7, 4x3 (o 6x4,5 è uguale la proporzione) o 4x5 nulla o molto meno. Quante foto a doppia pagina ci sono in una rivista?
Sbaglio?

Quindi bisogna levare un po' di MP dalla Leica per il lavoro in studio con conseguenza che un dorso digitale 6x4,5 da 50 MP alla fine risulta avere circa il doppio di MP della Leica. Tenete conto che la nuova Hassy avrà  lo stesso tipo sensore Kodak della Leica S2, 50 MP 48x36mm contro 37,5 45x30mm, quindi la differenza in qualità  di immagine... mah...
Nuovi sensori CCD Kodak

Se il mio ragionamento è valido (e dico se, altri con maggiore esperienza magari lo smentiranno) e dalla forma della macchina mi pare che sia indirizzata quindi a chi adesso usa una full frame oppure usava la Hassy per fare scatti di moda o panorami. Allora, a parte il prezzo, bisogna considerare la sua velocità , il sistema AF e la luminosità  delle ottiche per competere con le Canon e Nikon nel fotogiornalismo e lo sport.

Certo che la mancanza di zoom per lo sport mi sembra già  esiziale in partenza.

Questo senza essere "esperti analisti di mercato", ma usando solo il buon senso e un poco di esperienza.

Inviato: 24/9/2008 14:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Sono daccordo con Lucifero. Il mercato offre già  alternative estremamente valide ed una reflex superlusso con formato e ottiche nuove rischia di essere un po' un serpente che si morde la coda per Leica. In questa ridda di notizie fa intenerire che Mamiya annunciando una nuova reflex MF da 22 Mpxel debba ancora STABILIRE il prezzo, evidentemente spiazzata dalla concorenza del 35 mm che ha elevato i suoi standard ad un livello inatteso per molti... Leica ha perso ormai molto del blasone che la contraddistingueva in passato come sistema assoluto. Io non vedo messe di reporter ansiosi di lavorare con Leica come Bresson o Berengo, vedo una Leica che prima ha dovuto fare alleanze con "gli elettricisti" di Panasonic per lenti di compatte e videocamere consumer, poi quando doveva fare il primo ponte da vecchio a nuovo, ha commercializzato un Digital Module R che si è rivelato un flop commerciale superato solo dalla Contax reflex Digitale (il disastro totale del marketing Kyocera). E' vero che c'è stato un po' di revival con la M8, ma i fasti del passato sono ormai una chimera per quella che ormai è sostanzialmente una finanziaria, non più una casa costruttrice autonoma. Certo la S2 puà essere uno stimolo alle altre case che competono veramente per accelerare ancora gli standard di riferimento. Non credo per attrarre i professionisti che già  hanno molto a disposizione

Inviato: 24/9/2008 17:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline

Inviato: 24/9/2008 17:23
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2
Utente non più registrato
Citazione:
E' vero che c'è stato un po' di revival con la M8, ma i fasti del passato sono ormai una chimera per quella che ormai è sostanzialmente una finanziaria, non più una casa costruttrice autonoma


Mi sembra una frase un pò avventata...
Sui "fasti" del passato d'accordo, ma il dire che "non è più una casa costruttrice autonoma" una casa che costruisce e vende lenti e fotocamere sostanzialmente uniche vorrei capire su cosa è fondato.

ciao
c

Inviato: 25/9/2008 0:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

cristiano ha scritto:
Citazione:
E' vero che c'è stato un po' di revival con la M8, ma i fasti del passato sono ormai una chimera per quella che ormai è sostanzialmente una finanziaria, non più una casa costruttrice autonoma


Mi sembra una frase un pò avventata...
Sui "fasti" del passato d'accordo, ma il dire che "non è più una casa costruttrice autonoma" una casa che costruisce e vende lenti e fotocamere sostanzialmente uniche vorrei capire su cosa è fondato.

ciao
c


Leica è sempre stata una piccola realtà  industriale: basti pensare che il numero delle M8 vendute si avvicina a quello delle M3 vendute. La M3 all'epoca della sua commercializzazione fu un grandissimo successo e la M8, piaccia o no, ha venduto molto bene.

Certamente il nuovo proprietario ha investito molto ed è molto coraggioso: col tempo vedremo se a ragion veduta o meno.

Inviato: 25/9/2008 0:11
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Che Leica non sia messa benissimo a livello finanziario lo si apprende leggendo business reports. Per una ricostruzione degli ultimi 12 anni di Leica e delle avventatezze del management c'è online un'illuminante articolo di un grande esperto italiano di Leica (nota che l'articolo è del luglio 2007, ma tutti i punti essenziali sono invariati):

http://newoldcamera.it/OpenMind/A%20volte%20ritornano.pdf

Circa il feeling della M8 da parte di qualcuno che ha sempre usato Leica M tradizionali, leggi ancora:

http://newoldcamera.it/OpenMind/Lettera%20dallo%20Spielberg.pdf

Giuro che quando ho scritto il post precedente non avevo letto ancora il divertente blog di Ken Rockwell. Leggi:
http://www.kenrockwell.com/tech/00-new-today.htm
(sotto il 23 settembre). Ken si augura che questa S2 non sia la Contax Digitale... Non mi piace citarmi, ma analogo paragone era venuto in mente a me più sopra (e ricollegalo all'articolo " A volte ritornano" dove Ciccarella ricorda per coloro che non lo sanno quello che doveva essere la Leica S1 e poi non è stato).
Quanto ai fasti del passato... la vera fabbrichetta era Canon negli anni storici del telemetro...

Inviato: 25/9/2008 1:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
E non per infierire ancora contro Leica, ma ecco l'opinione di un reporter vero che ha da sempre usato Leica M e che ha testato la M8 in Iraq insieme alle moderne 1Ds e 5D:

http://web.mac.com/kamberm/

(nel caso non si aprisse il link fate copia incolla sull'indirizzo del browser e si aprirà )

L'autore stesso afferma più volte di non avere nulla contro Leica e sottolinea che altri autori possono avere opinioni diverse e rispettabili, ma l'articolo parla di riprese in vere condizioni critiche, non di reportage "matrimoniali"... Cmq giudicate da soli risultati parziali e conclusioni, non vi dico altro.

Inviato: 25/9/2008 2:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Sghembo ha scritto:

nota che



Presumo che tu ti riferisca a me. In tal caso rileggiti quello che ho scritto: non vedo come quanto tu citi indebolisca o neghi quanto ho affermato.

In considerazione dei risultati attesi da una piccola realtà  industriale, quale è ed è stata Leica, la M3 è stata un grande successo commerciale così come lo è stata/è la M8. Cercati quante M8 pensavano di vendere e quante ne hanno vendute e vedrai che la mia affermazione non è campata per aria.

Il giudizio che si puà avere sulla M8 - piaccia o no, come scrivevo sopra - nulla ha a che fare con il fatto che si vende e pure bene.

Inviato: 25/9/2008 2:26
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
A dire il vero io ho fatto considerazioni un po' più estese del "nota che", scritto da me più sopra e che peraltro ho fatto fatica persino a ritrovare nel mio scritto. Qui non si tratta di avere il primato della verità  o fare i superciliosi per una virgola o meno quasi si trattasse di un ricorso in Cassazione. Che Leica M8 abbia venduto non si discute, che la S2 decolli è ancora tutto da dimostrare e questo mi sembra un tread aperto sulla S2. Considerazioni finanziarie e qualitative possono guidare l'affidabilità  nel medio-lungo termine dell'azienda e i fatti citati non mi sembrano affatto secondari per chi decida di mettere decine di migliaia di euro in un sistema nuovo e incerto negli sviluppi. Anche Contax 645 ha venduto benissimo, aldilà  delle più rosee previsioni della casa madre.... però pochissimo tempo Contax ha dato forfait, chissà  come mai... E spero, lo dico con la massima sincerità , che questo non sia il caso di Leica.

Inviato: 25/9/2008 2:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
Salute a tutti.

Un paio di settimane fa, dal mio fornitore di macchine fotografiche, ho ricevuto un libricino pubblicitario di Leica: un volumetto impeccabile che pubblicizza il lavoro di Leica, nel digitale, attraverso la presentazione degli ingenieri responsabili dei singoli reparti. Un modo diverso di celebrare un'idea di fabbrica e management.

Per quanto riguarda la S2, leggendo la presentazione ufficiale, Leica indica chiaramente il settore di mercato pensato: professionisti che abbisognano di altissima qualità  ma, anche, di manegevolezza e velocità  e fuori dallo studio.

Per quanto riguarda l'aspetto della macchina, essa mi sembra: essenziale. Certo migliora (anche come praticità  d'uso) con l'aggiunta dell'impugnatura verticale (come tutte le reflex, peraltro).

Ho usato per anni una Exacta 66: qualità  di certo inferiore all'Hasselblad e Rollei, ma molto più comoda da usare a mano libera...

Ciao

Inviato: 25/9/2008 8:52
stifelius

C.F.A.O. n° 6.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Poco su avevo mandato il link all'articolo dell'accordo Leica/Phase One e adesso parlano anche dell'accordo per i sensori Leica/Fujitsu.
Sempre su clickblog.
bs
marco

Inviato: 25/9/2008 9:20
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2

Iscritto il:
11/9/2008 11:00
Da Bologna
Messaggi: 84
Offline

Inviato: 25/9/2008 9:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ho letto. E devo riconoscere che con la M8, leica non sembra aver tenuto conto dei maggiori consumatori delle sue attrezzature.

pensate che ho trovato fastidioso, persino sulla eos 5 (argentica) la ghiera posta sul retro: spesso si sposta quanto la macchina rimbalza sul petto. capisco, quindi, cosa voglia dire trovarsi anche un solo setting quaando hai appena il tempo di alzare e scattare.

Speriamo in una M9 che ricalchi i fasti delle altre M argentiche.

Quello che portrebbe essere interessante per il mercato sarebbe un sensore intercambiabile, come fose pellicola. da inesperto in materia, percepisco un fastidio a livello epidermico a pensare che i sensori siano "generalisti", ovvero non ottimizzati per le singole esigenze.
Una volta acquistavo una fotocamera facendo considerazioni di praticità , manegevolezza, robustezza, affidabilità  ecc., oggi applico alla stessa scelta quella che era una proccupazione successiva, cioé relativa all'acquisto di pellicola.

Prima uscivo ogni mattina con un'attrezzatura o un'altra a seconda del lavoro che andavo a fare, poi caricavo la pellicola seguendo le stesse considerazioni. Una Fuji rende meglio i verdi, ma la ektachrome mi dà  cieli più saturi; fotografo una manifestazione e scelgo la leica e la ektachrome perché avrà molto cielo, ma se è in campagna, quasi quasi uso fuji. Se ho bisogno di grande potenza di "fuoco", una F3 è meglio ecc..

Concentrare queste due scelte in una sola equivale a comprare un'automobile Fiat che puà andate solo con benzina Agip.

E tutto ciò mi provoca un po' di orticaria.

Inviato: 25/9/2008 12:23
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2
Utente non più registrato
Citazione:
Che Leica non sia messa benissimo a livello finanziario lo si apprende leggendo business reports. Per una ricostruzione degli ultimi 12 anni di Leica e delle avventatezze del management c'è online un'illuminante articolo di un grande esperto italiano di Leica (nota che l'articolo è del luglio 2007, ma tutti i punti essenziali sono invariati):


Si, mi sembra però che da nessuna parte si possa dedurre ciò che hai scritto tu, e cioè che Leica più che una fabbrica di fotocamere è una finanziaria un pò in dissesto.
Non conosco l'economia nè la finanza, ma una finanziaria in crisi era la Parmalat...
Dopo la lettura del pezzo di Ciccarella naturalmente auguro ai venditori di fumo Hermes tutti i fallimenti possibili, mon Dieu de la France!
ciao
c

Inviato: 25/9/2008 16:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2
Utente non più registrato
La tradizione di una casa fotografica di questi tempi conta davvero poco: se si avessero degli utili si andrà  avanti altrimenti si leccano le ferite (se fattibile) o si fallisce.
Una Leica non fallirà  nel senso che non si disperderà  il nome, ma potrebbe essere acquisita anche da una emergente fabbrica cinese o coreana che grazie proprio al nome blasonato proporrà  le sue creazioni.

Del resto ci sono esempi in altri campi: pregiate ed antiche case automobilistiche sono state acquisite da altre, spesso di altre nazionalità , eppure di tradizione ne avevano da vendere.
O la nostra bella Alitalia...che da sempre era considerata un vanto italiano nei cieli di tutto il mondo.

La stessa Minolta non era una casa fotografica dell' ultima ora (ha segnato anche il progresso delle reflex, come la prima reflex di serie con l' autofocus, tanto per ricordare) eppure nonostante prodotti digitali validi non è riuscita a sopravvivere: la multinazionale Sony in un boccone l' ha rilevata interamente e sta usando la sua valida tecnologia per le reflex marchiate di questa casa.
Non vendeva cioccolata questa multinazionale, ma fino a non molti anni fà  al massimo si era spinta nel settore video professionale, non quello fotografico ed il grosso del business l' ha fatto e lo continua a fare in altri reparti elettronici...

Detto questo, lunga vita alla Leica: spero sinceramente che trovi al più presto molti fotografi entusiasti pronti a privilegiare il nuovo sistema.
Se avesse scelto le proporzioni più quadrate mi sarebbe piaciuta di più, ma probabilmente era chiedere troppo ad una casa che aveva inventato il 24x36mm.
Se mai ci sarà  una bella e compatta Pentax 645D...

Inviato: 25/9/2008 18:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2
Utente non più registrato
Che c'entra anche Hasselblad ormai è una società  a maggioranza cinese se non erro...
Ma Herr Kaufmann di Leica mica è di Olbia come me!
ciao
c
ps: vedo che molti uccelli di malaugurio girano intorno a Leica ))))

Inviato: 25/9/2008 18:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2
Utente non più registrato
Leica R10 is coming, based on technology developed for the Leica S2 etc etc
R10 is coming
speriamo bene và !
ciao
c

Inviato: 6/10/2008 13:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
131 utente(i) online
(114 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 131
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy