Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Quale Contax reflex mi consigliate?
Utente non più registrato
Salve,

Ho sentito così bene parlare delle ottiche Zeiss di Contax che vorrei provarle. Possiedo una EOS 3 ma purtroppo nessun corpo digitale Canon (almeno per ora) ed ho sentito parlare di alcuni anelli tipo i Leica-Canon che ho usato. Quale conviene usare per andare sul sicuro e non rischiare imprevisti?

Ma soprattutto se volessi direttamente un corpo Contax cosa mi consigliate? Non le conosco bene ma ho adocchiato la AX e la Aria ma non le conosco...

Inviato: 9/9/2008 15:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Contax reflex mi consigliate?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Per i corpi Contax vai tranquillo ... cadi comunque in piedi.

Io ho una ST e una RTSII ... io preferisco la seconda ma è solo questione di gusto personale.

Esiste la RTSIII (l'ultimo corpo professionale di Contax) che oltre essere veramente grande ha anche un dorso premipellicola aspirante per migliorare la planeità  delle pellicole quando si usano ottiche con grandi aperture.

La Aria era un modello diciamo economico, ma sono certo che va benissimo.

Ci sono altri modelli tra cui quella con l'autofocus ottenuto con lo spostamento del dorso che ho sempre reputato una gran str@@@, uno spende soldi per ottiche con lenti flottanti e poi la messa a fuoco con il dorso se ne frega ... mah

Ciao
alessio

Inviato: 9/9/2008 15:45
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Contax reflex mi consigliate?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Se vuoi un corpo leggero, la Aria fa onore al suo nome.
Se invece ti piacciono le macchine pesanti, old fashion, che non sanno cosa voglia dire "plastica", allora sarebbero ottime le ST (mio cavallo di battaglia da tanti anni con cui ho fatto ancora le ultime immagini di questa estate, che vedi nel mio sito flikr) o la RX e, se proprio vuoi esagerare, la Contax RST III che, oltre ad essere la ammiraglia di Contax, con un peso e soprattutto con un costo spropositato, aveva delle carattersitiche assolutamente uniche nell'intero panorama fotografico come il pressapellicola in ceramica con piano di aspirazione per la migliore planarità  possibile della pellicola e tutta la circuitazione elettronica sdoppiata a norma militare (così ho sentito dire...).

Inviato: 9/9/2008 17:13

Modificato da luciano su 9/9/2008 17:38:18
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Contax reflex mi consigliate?

Iscritto il:
20/5/2008 8:28
Da Venezia - Mestre
Messaggi: 102
Offline
Non dimenticate la RX: ha il facilitatore di messa a fuoco (comodo per chi, come me, porta gli occhiali) e mi serve senza problemi da 10 anni.

Certo, se trovate poi una S2: ha i fascino di essere è "tutta meccanica".

ciao

Inviato: 9/9/2008 17:36
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Contax reflex mi consigliate?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Qualunque scelta tu faccia, avrai sempre una gran bella macchina.

Un pelo sotto le altre la prima RTS e la 167MT, a mio giudizio.

Tra le altre prediligo la S2 in titanio anche se va usata con cautela, con l'esposizione solo spot. A me andava benissimo, qualcuno ci impazziva. La seconda serie - S2b - leggeva invece a prevalenza centrale. Non ho mai apprezzato il fatto che non avesse il sollevamento manuale dello specchio, ragione per cui l'ho poi venduta, in ogni caso poi pentendomene.

Oggi, con i prezzi da saldo che ci sono, prenderei una RTS III: un carrarmato, ma dolcissima nel funzionamento e con tutto quello che ci si aspetta da un ammiraglia e l'unicità , nel suo formato, del dorso aspirante.

L'unico dubbio che avrei riguarda l'assistenza: tra qualche anno, quando saranno esauriti i pezzi di ricambio, le Contax saranno solo nobili fermacarte o, nel caso della RTS III, fermaporte.

Per quanto riguarda le ottiche, queste sono imperdibili: 2,8/21, 2/28, 1,4/35, 1,4/85, 2/135.

Inviato: 9/9/2008 18:01
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Contax reflex mi consigliate?

Iscritto il:
15/5/2006 15:16
Da Veneto
Messaggi: 114
Offline
La 139Q è fantastica secondo me..Prima mio padre e poi io l'abbiamo usata in tutto per una quarantina d'anni. A parte il disastroso "finto pelle" per il resto è una macchina fantastica: tutto quello che serve per fare foto. Nulla di più, nulla di meno.

http://www.nadir.it/ob-fot/contax_00.htm

Link dove sono recensite tutte le fotocamere prodotte da contax più una tabella comparativa veramente utile.

PS la macchina in questione ha avuto solo 2 controlli in tutta la sua vita e solo per cambiare i gommini che attutivano il rumore dello specchio.

Inviato: 9/9/2008 18:25
Ciao
Andrea

Pensare significa oltrepassare. (E. Bloch)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Contax reflex mi consigliate?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Quarant'anni la 139Q? Sei un po' abbondante ...

Inviato: 9/9/2008 18:30
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Contax reflex mi consigliate?

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
In effeti è una macchina dei primi anni 80,che ho desiderato tanto da adolescente,ma mai posseduta.Ricordo che costava nell'84/85 circa 500,000 lire...ripiegai su una più economica Praktika Mtl5..sigh!!

Inviato: 9/9/2008 18:36
.....www.flickr.com/photos/nientino/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Contax reflex mi consigliate?

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Io ti posso consigliare la Contax AX. Me ne sono tanto innamorato da comprarne due e non ho mai avuto problemi. Io ti consiglierei le reflex prodotte dal 1992 in poi: ST, RX, AX, Aria. Mi raccomando di usare ottiche Zeiss! Ormai si trovano a prezzi veramente bassi. Ho visto un 80-200 f4 come nuovo a 450 euro... Se poi usi le ottiche fisse sei in paradiso...

Inviato: 9/9/2008 19:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Contax reflex mi consigliate?

Iscritto il:
15/5/2006 15:16
Da Veneto
Messaggi: 114
Offline

La 139Q è fantastica secondo me
..Prima mio padre e poi io l'abbiamo usata in tutto per una quarantina d'anniA parte il disastroso "finto pelle" per il resto è una macchina fantasticatutto quello che serve per fare fotoNulla di piùnulla di meno.  http://www.nadir.it/ob-fot/contax_00.htm  Link dove sono recensite tutte le fotocamere prodotte da contax più una tabella comparativa veramente utile.  PS la macchina in questione ha avuto solo 2 controlli in tutta la sua vita e solo per cambiare i gommini che attutivano il rumore dello specchio.


Mi auto-cito: è vero. Errore mio. Non pesavo fossimo quasi coetanei io e lei!!

Chiedo scusa

Inviato: 9/9/2008 20:25
Ciao
Andrea

Pensare significa oltrepassare. (E. Bloch)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
100 utente(i) online
(95 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 100
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy