Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Prima reflex digitale (entry level): quale? (Marco)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Voglio acquistare una reflex digitale.

E' già  deciso che sarà  un entry level (budget max 700 euro), chiedo ai fotoavventurieri consigli.

Quale la migliore nel rapporto qualità /prezzo secondo voi?

Istintivamente, senza ragioni precise, ero orientato ad una Canon 450D...

Grazie!!!!


Ciao


Marco

Inviato: 6/9/2008 15:17

Modificato da Marco su 8/9/2008 9:44:03
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale?

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
ma copate !!!
scherzi a parte io mi prenderei una full frame usata, naturalmente la 450D è un'ottima macchina.
Ciao
Stefano

Inviato: 6/9/2008 17:51

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Non preoccuparti, non sto certo pensando di "dismettere" l' 8x10", anzi ti posso dire che sono in trattativa per un dorso customizzato 11x14" per la Sinar per un progettino di stampe a contatto che abbiamo in mente io e Cristina

La reflex mi serve più che altro per un uso personale/familiare, magari come taccuino per gli appunti/prove per i lavori "artistici" o idee embrionali, con la vacanza di quest'anno in Val Gardena abbiamo sentito tutte le limitazioni delle compattine digitali, penso che il mercato delle reflex oggi sia sufficientemente maturo per acquistarne finalmente una, d'altronde io una 35mm ce l'ho sempre avuta...

Ciao!!


Marco

Inviato: 6/9/2008 19:01
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Personalmente io darei un'occhiatina alle Sony.

Marco

Inviato: 6/9/2008 20:19
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Allora, grazie delle due prime risposte, però mettiamola così, che è poi la verità  sulla "disastrosa" situazione in cui mi trovo

Per motivi legati alla pratica fotografica mia e di Cristina, per quanto riguarda le reflex non mi sono mai interessato di fotografia digitale, non ho mai letto recensioni delle DSRL, non frequento i siti specializzati, a volte confondo il raw con i rem, raramente (molto raramente) do una occhiata alle discussioni di fotoavventure, quindi ogni tanto mi frulla per la testa qualche modello (tipo appunto 450D), ma non vado tanto oltre sulla conoscenza delle caratteristiche

Quindi vi chiedo se possibile di rispondermi come ad un bambino, cioè se aveste circa 700 euro da spendere cosa prendereste e perchè (usato o nuovo), citando marche e modelli, altrimenti per me diventa difficile raccapezzarmi, dopo le prime due risposte ho provato ad andare a vedere il sito di Dpreview e mi sono perso, già  capire quale possa essere una full frame usata per me è un impresa , siate compassionevoli please


Ciao!!


Marco

Inviato: 7/9/2008 9:15
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale?

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Ciao Marco ...
si, come entry level hai visto giusto, la 450d è un'ottima entry level.
è un passo avanti alla 400D avendo un campionatore da 14bit e no da 12 bit (come la 400D-350D-etc), il numero di bit a cui lavora il sensore è importante perchè determina il numero di sfumature e toni che l'elettronica riesce a riprodurre:
12 bit = 2^12 = 4096 livelli
14 bit = 2^14 = 16384 livelli
capisci che recuperi non poco e un vantaggio è che se scatti in RAW riesci ad allungare lievemente la latitudine di posa.
altra cosa buona rispetto ad altre marche è il "congegno" che facendo vibrare il sensore ad altissima frequenza fa staccare la polvere e la sporcizia dal sensore.
poi che dire, 12Mp, la funzione live view, cioè che vedi sul display la foto ancor prima di scattare e puoi anche zoommare fino a 10x se non erro ...
a mio parere è veramente un'ottima entry level, poi dipende anche dall'ottica che ci abbini ...

Ciao e buona scelta

Inviato: 7/9/2008 9:27
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale?
Utente non più registrato
Nella tua situazione forse sono adatte le Olympus, ad esempio la E-520. Le Oly sono stabilizzate (eviti facilmente di avere foto mosse), hanno inventato la pulizia del sensore all'accensione, hanno ottiche eccellenti e studiate appositamente per il sensore 4/3, con ottiche montate sono più piccole e leggere delle corrispondenti Nikon o Canon, hanno fra i primi montato un ottimo schermo live view posteriore, che si piega e si "estrofligge" all'esterno...
Sulla questione 12 o 14 bit: da quello che scrivi, non sarei così sicuro che ti possa interessare, della differenza te ne accorgeresti davvero sviluppando i raw in maniera professionale e per stampe altrettanto pro.
In generale, comunque, credo che nella tua fascia di prezzo dai grandi marchi non prendi fregature: Nikon Canon Pentax Olympus.
ciao
c
ps: la full frame usata attualmente credo sia solo la Canon 5D, ma vai fuori dai 700 anche per il solo corpo.

Inviato: 7/9/2008 9:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale?
Utente non più registrato
dimenticavo:

Citazione:
a volte confondo il raw con i rem


! strepitosa!

Inviato: 7/9/2008 10:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale?

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Se i 700 euro che vuoi investre si riferiscono solo al corpo macchina con l'obiettivo in dotazione va bene la 450D, però se poi ci abbini un 'ottica più performante allora la spesa va ben oltre. E lo sai anche tu che la serie L costa più del corpo macchina.

Inviato: 7/9/2008 14:15
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale?
Utente non più registrato
Ciao Marco se ti interessa io vendo la mia 400D solo corpo tenuta benissimo e con il battery pack (due batterie comprese) fammi sapere.. ciao

Inviato: 7/9/2008 16:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale?
Utente non più registrato
Domanda secondo me fondamentale.

Hai detto che hai sempre avuto una 35mm, se non la hai venduta, regalata, permutata, che ottiche hai già  a disposizione?

Inviato: 7/9/2008 20:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale? (Marco)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Intanto grazie a tutti per le info!


Citazione:

AG69 ha scritto:
Domanda secondo me fondamentale.

Hai detto che hai sempre avuto una 35mm, se non la hai venduta, regalata, permutata, che ottiche hai già  a disposizione?




Non ho più niente in casa, venduto tutto per finanziare alcuni acquisti per l' 8x10"...




Ciao!!


Marco

Inviato: 8/9/2008 9:42
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale? (Marco)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Marco,

se non hai intenzione di usarla con obiettivi non-Canon, la 450D è un'ottima macchina ed è quella che personalmente ti consiglierei (la trovi con offerte molto allettanti, anche tra 500 e 550 solo corpo) per i motivi citati da Alniyat.
Se però, visto l'utilizzo da blocco appunti, vuoi trarre vantaggio dall'ampia scelta di obiettivi di terze parti a buoni prezzi, allora sarebbe meglio andare su un corpo Nikon, Pentax o Sony; perché ancora oggi permangono problemi di affidabilità  AF tra i corpi Canon non professionali e gli obiettivi Tamron, Sigma etc.

Fer

Inviato: 8/9/2008 10:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale? (Marco)
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:
Intanto grazie a tutti per le info!


Citazione:

AG69 ha scritto:
Domanda secondo me fondamentale.

Hai detto che hai sempre avuto una 35mm, se non la hai venduta, regalata, permutata, che ottiche hai già  a disposizione?




Non ho più niente in casa, venduto tutto per finanziare alcuni acquisti per l' 8x10"...




Ciao!!


Marco



Visto che non hai più nulla secondo me hai due strade davanti.

1) Olympus e410 - e 510.

Pro: con i nuovi modelli usciti da poco costano pochissimo, sono piccole e leggerissime, hanno un tiraggio che permettono di montarci sopra con gli adattori che si trovano in giro un sacco di vecchie (e altrettanto poco costose) lenti come tutte le vecchie con attacco a vite m42 (e ce ne sono di ancora ottime che fanno le scarpe ai plasticoni fatti in Cina odierni) oppure le COntax, 10 MP in formato 4/3 che è uguale al 6x4,5 che a me piace molto compositivamente parlando specie in verticale (dove il 135 è troppo lungo). Pulizia automatica del sensore all'accensione (non sai quanto è comodo!) e la e510 ha anche la stabilizzazione interna delle ottiche (con certi adattori riesci ad averlo anche con le vecchie lenti).

Contro: hai un rapporto x2 della focale e quindi i grandangoli sono difficili da trovare e costosi e tutte le "normali" sono praticamente dei tele (va bene se fai ritratti molto meno con i paesaggi). Maggiore rumorosità  di fondo per via del sensore più piccolo.

2) Canon Eos 5D usata

Pro: è full frame quindi le lenti non hanno nessun fattore di moltiplicazione e il rumore del sensore è molto minore che nelle altre macchine APSc. Il tiraggio della Canon permette anche lei di montare tante vecchie lenti (fra cui sempre le m42 o le Contax) con qualche precauzione in più per via dello specchio di dimensioni maggiori (che però si puà "limare" senza grossi problemi). Pensa che sulle Canon ci puoi montare le vecchie lenti Nikon F mentre sulle Nikon no ( tranne che sulle D50 e D60) perchè "incespicano" sul simulatore di diaframmi dell'attacco.

Contro: è ancora costosetta ma appena uscirà  la nuova penso che i prezzi scenderanno. Non ha la tecnologia ultimo grido (anche se qui alla domanda se i 14 bit contro i 12 e i 16-17 MP contro i 12 valgono un prezzo più che doppio non ho neppure io la risposta).

Nel mezzo ci stanno tutte le altre che però alla fine non so davvero quanto valgano la pena se non hai già  un corredo di quella marca. Tutto questo vale ovviamente se per te l'autofocus non è una cosa fondamentale, per me non lo è (e comunque basta avere un economico zoom di kit per ovviare nelle situazioni in cui serve, ma se sei abituato al GF e non devi fotografre sport...)

Inviato: 8/9/2008 11:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale? (Marco)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ai "contro" elencati per le Oly entry-level aggiungerei il mirino veramente piccolo e "lontano"... per me, in una reflex, il mirino è importante.

Fer

Inviato: 8/9/2008 13:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale? (Marco)
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ai "contro" elencati per le Oly entry-level aggiungerei il mirino veramente piccolo e "lontano"... per me, in una reflex, il mirino è importante.

Fer


Si, concordo. C'è da dire che nemmeno quello della 450D brilla per dimensioni e luminosità ........ma questo è un difetto generalizzato di quasi tutte le Dreflex di fascia economica.

Marco

Inviato: 8/9/2008 14:52
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale? (Marco)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

C'è da dire che nemmeno quello della 450D brilla per dimensioni e luminosità ........ma questo è un difetto generalizzato di quasi tutte le Dreflex di fascia economica.


Verissimo; ma quello delle Oly sopraindicate riesce ad essere ancora peggiore.
Invece non mi è dispiaciuto (nell'ambito della categoria) il mirino della Pentax K200D.

Fer

Inviato: 8/9/2008 15:05
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale? (Marco)
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

C'è da dire che nemmeno quello della 450D brilla per dimensioni e luminosità ........ma questo è un difetto generalizzato di quasi tutte le Dreflex di fascia economica.


Verissimo; ma quello delle Oly sopraindicate riesce ad essere ancora peggiore.
Invece non mi è dispiaciuto (nell'ambito della categoria) il mirino della Pentax K200D.

Fer


Concordo, però sia con la e410 che con la e510 hai il Live View con un ingradimento x10 che è comodissimo per mettere a fuoco perfettamente, specie quando sei su cavalletto.

Ovvio che con soggetti in movimento non ti serve a nulla, è tutta questione a cosa ti serve.

Rimango del mio parere, se devo spendere poco e avere una reflex piccola e poco pesante io prenderei una piccola Oly che ora ti tirano dietro. Se invece voglio far "fruttare" l'investimento con qualcosa che mi serve anche per cose più impegnative andrei sul full frame usato come la 5D. Quello che c'è in mezzo ora come ora ha più svantaggi che vantaggi.

Inviato: 8/9/2008 16:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale? (Marco)
Utente non più registrato
Marco sembra fatta apposta per te
450
ciao
c

Inviato: 8/9/2008 21:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prima reflex digitale (entry level): quale? (Marco)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

cristiano ha scritto:
Marco sembra fatta apposta per te
450
ciao
c


Ma non a quel prezzo da ladri...

Viva la rete

Canon 450 D

certo 100 euro di differenza...ma quanto ci magnano questi???

Inviato: 8/9/2008 21:58
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
147 utente(i) online
(143 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 147
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy