Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Lodima Fine Art

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Dopo molta attesa, la nuova carta all'argento-cloruro, specifica per stampe a contatto, è una realtà .
Dopo l'uscita di produzione della Azo non era più presente sul mercato una carta di queste caratteristiche, specie baritata, in quanto in RC è ancora disponibile la Foma e la Fuji Gaslight, buone carte ma politenate.
Questa è la prima produzione Test run ed è disponibile solo in gradazione 2 e in formato 8x10.
Vi allego i link del sito di Michael A.Smith & Paula Chamlee(che hanno portato avanti tutto questo progetto) con alcune caratteristiche tecniche e una comparazione della nuova carta con quella vecchia.
La comparazione è avvenuta su la Azo di vecchia produzione, in quanto la gradazione 2 aveva una maggiore qualità  di tono e contrasto rispetto all'ultima produzione Kodak.
io l'ho ordinata, e spero, ma non so se sarà  possibile, averla prima del meeting di Artimino, in caso, se riuscissi ad averlo, faccio delle prove e le porto con me, così da paragonare il vecchio e il nuovo.
La produzione ufficiale in vari formati inizierà  nel 2009....
Ma per adesso questa è veramente una buona notizia
Lodima Fine Art Paper

Comparazione vecchia+nuova

Ps.:è possibile acquistare anche dall'Italia, solo le spese di spedizione solo + alte, e c'è da inviare un e-mail per la conferma.
Stefano

Inviato: 4/9/2008 23:01
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lodima Fine Art

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Non potrà portare al meeting ad Artimino la comparazione delle due carte Azo vs. Lodima, dato che mi arriverà  a me o Fine Settembre o primi di Ottobre, quindi posterà qui sul sito le impressioni e i test fatti.

Stefano

Inviato: 8/9/2008 12:27
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lodima Fine Art
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ma intanto mi puoi dire, in sintesi, cos'è che distingue queste carte dalle normali carte da stampa?
Cioè quali sono le caratteristiche specifiche che dovrebbe avere una carta per stampa a contatto ed in cosa una stampa eseguita su AZO o sinile si presenta diversa da quella eseguita su carta normale?

Thanks in advance


Inviato: 9/9/2008 6:53
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lodima Fine Art

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ottime domande Luciano

Ne aggiungo una: e se stampassi con ingranditore su queste carte che difficoltà  e che risultati avrei ???

ciao
alessio

Inviato: 9/9/2008 7:14
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lodima Fine Art

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
La prima cosa che contraddistingue queste carte(azo e Lodima) è una lunga scala tonale, e una bassissima velocità  di registrazione del negativo, per esempio, con i miei negativi, normalmente ho un esposizione sotto una lampada da 150w che varia dai 20" al 1'30", per negativi + densi che richiederebbero tempi più lunghi, a volte opto per una lampada a 250w, dato che preferisco rimanere nel range dato sopra.
No dry-down, almeno per la vecchia Azo, per la nuova non so, ottima accoppiata con sviluppi all'amidolo, che ne sfruttano completamente le caratteristiche.
Diciamo che sono le vecchie carte Gaslight, che venivano usate da E.Weston e altri fotografi di quel tempo, dopo l'abbandono delle carte al platino.
Sinceramente, si puà stampare molto bene anche con le normali carte tipo multigrade,ma per esperienza, la velocità  della carta è eccessiva(qui hai bisogno di fare il contatto sotto l'ingranditore, con la luce diaframmata) per avere un tempo abbastanza lungo magari per operare, per eventuali mascherature o bruciature(l'altra carta in questo aiuta anche per la lunga scala, se il negativo è buono, gli interventi sono minimi).
Io ho iniziato ad usarle, senza sapere le caratteristiche qualche hanno fa, quando decisi di fare solo stampe a contatto, e dopo qualche insuccesso, dovuto all'inesperienza, ma dopo qualche tempo ho deciso di usarle esclusivamente per la semplicità  d'uso(in questo tipo di stampa) rispetto a carte tipo multigrade.

Questo tipo di carte si possono usare anche con l'ingranditore, appatto di avere una sorgente di luce bella tosta, dato la lentezza della carta, non ho mai visto gli ingrandimenti, ma molti fotografi usano l'accoppiata ingranditore+Azo(Lodima). Sul Forum di Michael & Paula c'è una sezione apposita.

Un Saluto
Stefano

Inviato: 9/9/2008 8:59
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lodima Fine Art

Iscritto il:
12/4/2007 21:12
Messaggi: 96
Offline
Salve a tutti,anche io come Stefano,stampo i negativi 8x10 a contatto su questo genere di carte.
Immaggino che chiunque abbia scattato in 8x10,prima o poi abbia fatto un tentativo di stampa a contatto,se come me siete rimasti frustrati dalla qualita'di queste stampe...
Ombre chiuse,alte luci bruciate etc.
Diciamo che queste carte semplificano in parte il problema,ovviamente migliore e' il negativo,piu' semplice sara' ottenere il risultato.
In sintesi si tratta di carte molto lente da esporre nei comuni ingranditori se non con apposite teste,la prima differenza che salta agli occhi in ogni caso e' la ricchezza
dei mezzitoni,per intenderci se qualcuno ha avuto la fortuna
di vedere una stampa a contatto di Weston o Strand ,sa di cosa sto parlando.
Ciao

Inviato: 9/9/2008 9:33
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lodima Fine Art

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Dopo qualche mese riscrivo di questa carta, dato che mi è arrivato il test run, e così in questi giorni di festa, per digerire i vari cenoni e pranzi, ho pensato bene di starmene in camera oscura a testare questa carta.
Devo dire che il lavoro fatto da Michael e Paula e veramente impressionante, data la qualità  della carta.
La carta si presenta in double weight, questa è la prima differenza rispetto alla Azo, dato che era Single weight, ma devo dire che comunque per me, non è assolutamente una carta a peso doppio, ma direi a peso 1.5, molto facile da maneggiare rispetto alla Azo, che poteva avere dei problemi essendo veramente fine.
Si sviluppa molto bene in Amidolo, ma anche altri sviluppi reagiscono molto bene, i l tempo di sviluppo è di solo un minuto, come la vecchia Azo, e la sua gradazione è 2, ma direi comunque che si avvicina di più a 2 1/3, con neri molto profondi, bianchi puliti e ottimi toni medi, la scala tonale è estremamente lunga, come si addice ad una carta per contatto, la colorazione va da neutro a leggermente calda, molto dipende da quanto potassio di bromuro si aggiunge, risponde molto bene al bagno d'acqua e vira bene in selenio, con diluizioni abbastanza blande 1:64 o più non si ha grandi cambiamenti di colore, ma con diluizioni più forti 1:20 si ha una colorazione più calda.
E' leggermente più veloce della Azo, direi mediamente tra 30%-50%.
Piccoli problemi, c'è qualche possibilità  che ai bordi nella parte nera e non nell'immagine, si possa alzare leggermente l'emulsione(sinceramente mi è successo solo con un foglio), anche se questo succedeva anche con la Azo, penso che nella produzione finale questo problemino sarà  risolto, e in questo batch la carta incurvata, problema conosciuto e già  risolto per la produzione finale, altri problemi non ne ho trovati, anzi devo dire che la qualità  è molto alta, non ho trovato un foglio che non reagisse come quello prima, nessun problema sulla stesura dell'emulsione, quindi un prodotto molto valido.
Faccio qui, come ho già  fatto presso il loro sito, i miei ringraziamenti a Michael a Paula per gli sforzi fatti per avere sul mercato una nuova carta per contatto all'argento-cloruro di qualità , direi che questa carta è l'evoluzione stessa della Azo.
Proverà nei prossimi giorni a postare alcune immagini Azo/Lodima



Stefano

Inviato: 26/12/2008 19:19
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lodima Fine Art
Utente non più registrato
Ciao Stefano e grazie per i tuoi test.
Secondo te è possibile sviluppare questa carta con lo sviluppo Beer? Naturalmente ho anche l'amidolo, ma vorrei sapere la tua opinione con lo sviluppo normale più che altro per la scomodità  dell'amidolo (poca durata ecc.).
Vorrei poi chiederti alcuni cenni sulle densità  ideali per la sctampa a contatto rispetto a quella per ingrandimento.
+ densita? + contrasto? ecc.

Inviato: 27/12/2008 8:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lodima Fine Art
Utente non più registrato
Dimenticavo... per quali chimici oltre il bromuro di potassio e il benzot. è possibile preparare la soluzione al 10%? E' possibile farla anche per l'amidolo?
Quali con acqua e quali con alcool?

Inviato: 27/12/2008 8:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lodima Fine Art

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Se vuoi usare un altro sviluppo con questa carta ti consiglio il Dektol (D-72) o Ansco 130, per l'amidolo la formula che è data sul foglietto della Lodima la puoi usare per due giorni senza problemi,per il negativo direi senza dubbio + densità .
Non si puà fare una soluzione al 10% di amidolo,ma solo quelle che hai scritto, va bene l'acqua per prepararle, io per le soluzioni stock al 10% uso acqua distillata, no alcool.

Stefano

Inviato: 27/12/2008 14:06
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lodima Fine Art
Utente non più registrato
Molto interessante questa tua esperienza con la carta da stampa a contatto , non sapevo neanche del esistenza di carte apposite

Inviato: 27/12/2008 15:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lodima Fine Art
Utente non più registrato
Ok grazie... sto giusto aspettando che mi arrivi la glicina per preparare l'Ansco 130.
In questi giorni proverà anche io la lodima.
Ciao

Inviato: 27/12/2008 18:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lodima Fine Art

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao a tutti, Riapro questo thread per informare che adesso è possibile inserire gli ordini per la versione definitiva di questa carta per contatto argento-cloruro, direttamente presso il sito: Michael and Paula ci sono vari formati dal 8x10 al 20x24 e perfino a rulli 60cm x 25metri.
La carta verrà  spedita in Settembre / Ottobre, una cosa che mi piace molto, dato che la carta è prodotta qui in Europa, noi Europei avremo la spedizione direttamente dalla fabbrica, quindi meno problemi tra dogane e cose varie....
Io ho già  fatto una buona scorta, specie per la 8x20...
Comunque per chi fosse interessato troverà  tutto sul sito che sopra ho postato.

Stefano

Inviato: 17/3/2009 15:40
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lodima Fine Art
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie per l'informazione, Stefano.

Andrea

Inviato: 17/3/2009 15:53
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lodima Fine Art
Utente non più registrato
Ciao Stefano, ho fatto anche io l'ordine ma non sapevo che la spedizione avverrà  in autunno. A questo punto conviene fare un'ordine piuttosto corposo...??
A me piacerebbe molto frequentare un workshop con Michael e Paula. Lui mi ha scritto che se cè un numero di persone interessate sarebbe contento di tenerlo qui in Italia.
Io mi metto in lista...

Inviato: 18/3/2009 10:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lodima Fine Art

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Io ne ho già  fatto uno ma ripartecipo volentieri... magari vediamo un'pò se si potrebbe organizzare...
Io per l'ordine sono stato abbastanza corposo diciamo intorno ai 1000 fogli... mi sono dissanguato.....

Stefano

Inviato: 18/3/2009 11:16
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy