Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Vacanza in Normandia

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Salve e buona giornata

Ho letto con molto interesse i consigli che avete dato per il viaggio in Bretagna e trovandomi in procinto della ferie mi piacerebbe avere qualche indicazione.

Partirà fra una settimana per la Normandia, in camper, e la mia intenzione è di percorrere tutta la costa, e se ci sarà  tempo visitare anche la Bretagna - quantomeno una parte.

Ho tre settimane a disposizione e vorrei sfruttare l'occasione per fare un po di foto (B&N) e penso di portarmi la Mamiya 7. Qualche consiglio per i luoghi un po meno frequentati e scontati e anche qualche puntata verso l'interno.

Grazie per l'aiuto

Nino

Inviato: 2/9/2008 10:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanza in Normandia

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Ciao ...
in primavera andai come skipper a Cherbourg per il politecnico di milano per dei campionati di vela e visitai un pò la normandia.
mi colpì molto la città  di Cherbourg perchè è una cittadina nata durante l'ultima guerra per questioni strategiche (vedi D-day) e conserva ancora una struttura di tipo militare.
bellissimo il museo dei sommergibili, notevoli le maree (quando ordini delle ostriche si aspetta che si abbassi la marea e si raccolgono così dagli scogli, una cosa molto bella e singolare ) ...
anche la città  ha scorci molto caratteristici come case e stradine tipiche di questa popolazione ...

poi andando a nord sempre sulla costa di cose da fotografare ne avrai a bizzeffe ...
ora non mi ricordo il nome ma cè un farà stupendo proprio sulla punta della normandia, in mare aperto ...
molto suggestivo e fotograficamente interessante, come la croce ai caduti che sta proprio su quel promontorio ...

come paesaggi non cè molta differenza, sempre pianure e vacche (su molte cartoline troverai che ironizzano su questo molto anche loro) ...
cerca magari di trovare qualche scorcio "nucleare" ...
lungo il tragitto troverai diverse centrali nucleari ...

ahhh ...

portati olio d'oliva italiano, lì non sanno minimamente cosa sia :p

se hai domande chiedi pure


Inviato: 2/9/2008 11:46
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanza in Normandia
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
non penso che tre settimane ti possano bastare a vedere la Normandia... però non so se te la godi a pieno vedendola in tre settimane di fila...
mi spiego meglio
io ci sono adato 3 volte negli ultimi 4 anni standoci sempre una decina di giorni e attaccandoci anche altre cose per spezzare il viaggio di andata e ritorno.
le cose da vedere sono tantissime, ma magari dopo un pò ti stufi...

arrivare dall'italia vuol dire arrivare da Parigi e quindi dalla valle della senna. ottimo punto di inizio è la valle della senna con ruen e assolutamente l'abazzia di jumiege
arrivato a le havre decidi se andare sulla costa nord o su quella sud... sono entrambe splendide, ma abbastanza diverse: Nord vuol dire scogliere, etretat, dieppe (bellissimo il porto) e, al confine con la piccardia una zona umida dove c'è un sacco di fauna
la costa sud invece è principalmente fatta di spiagge lunghe dove la marea non si vede in verticale, ma in lunghezza è la costa delle spiagge dello sbarco, il panorama è fantastico soprattutto con bassa marea o nebbia
poi c'è la penisola del cotenten che è un altro posto ancora, bellissima (ci ho passatto una settimana proprio questo agosto) e selvaggia, sulla costa ovest c'è sempre un sacco di vento... di quella est mi ricordo le salsicce mangiate ad un mercato
poi c'è tutto l'interno in particolare la svizzera normanna è molto interessante per chi ha volgia di fare passeggiate o giri in bici (in camper con le bici ti ci vedo bene) ma per più di due tre giorni no...

comunque due sono le cose che ti segnalo assolutamente:
1)appena avvisti un rudere di abazzia fermati e vai a vederla sono tutte in posti splendidi
2) se hai tempo organizzati un giorno per fare un pezzo del sentiero della costa: lungo tutte le coste della normandia e anche delle bretagna c'è un sentiero che congiunge i paesi e ti fa vedere posti splendidi dove in macchina non arriveresti mai!

poi la normandia in camper deve essere magnifica... in tenda ti posso dire che dopo un pò la pioggia e l'umido danno noia... comunque tendere a piovere la sera e non dura mai molto...

ciao
dani

Inviato: 2/9/2008 13:47
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanza in Normandia

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
ottimo posto davvero, temperatura e cibo, non scordarti di mangiare le aringhe fresce (non sotto sale come si trovano da noi) ed i vari frutti di mare a crudo e non che da noi sono di difficile reperibilità .

Quando ci sono andato in macchina 2 anni fa, ci sono stato 2 settimane (beato chi ha più giorni di ferie), come tutte le cose possono bastare, come non potrebbero essere sufficienti 2 mesi. Ho preferito scansare Parigi, mi spiego meglio, sono passato dal molte bianco mi sono fermato in borgogna, e poi, invece di prendere la noiosa autostrata per parigi, ho deviato per orleans usufruendo delle belle e gratuite strade secondarie francesi, così facendo ho scoperto la meravigliosa campagna francese molto pittoresca e quindi ricca di spunti fotografici.
Una volta volta arrivato ad Orleans ho proseguito a nord in direzione Saint Malo (in bretagna) e poi per Le Moint Saint Michel, posto favoloso ed incantevole, ci sono stato 2 giorni, per vederlo sia di giorno (per visitare l'abbazia), che di notte (veramente veramente veramente spettacolare e con poca gente). Da qui ho prosegiuto ad est fermandomi a mangiare il pesce nei vari porticcioli sull'atlantico e per una breve visita alla città  più brutta della francia Le Havre (eravamo incuriositi da una chiesa in stile BAROCCO-STALINISTA!!!!). Dopo di che dritti ad Etretat per godere delle famose scogliere (raggiungibili solo con mezzi privati). I giorni erano finiti quindi ho fatto il pieno di cidro in normandia e passando per lo Reims mi sono ritrovato in macchina una cassetta di champagne.

Inviato: 2/9/2008 14:42


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanza in Normandia
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
assolutamente da non sottovalutare gli spunti per spezzare il viaggio!!!
io faccio sempre il bianco (anche perchè ho la casa a venti minuti da traforo che fa da tappa intermedia) e la borgogna è senz'altro un'ottima tappa intermedia: digione beaune vezalay sono solo tre cose fantastiche proprio accanto all'autostrada... poi l'ille de france: fontainebleau, versaille o chartes solo per dire altre due cose a 10 minuti dal casello

confermo le aringhe e le cozze assolutamente da non perdere soprattutto se mangite in un degli innumerevoli ristorantini in riva al mare
poi da non dimenticare giacca a vento golf di lana costume ed infradito... che il tempo cambia che è un piacere eheheh

buon viaggio! ci tornerei subito! prima o poi comprerà una casa in riva al mare in uno degli sfigatissimi paesi delle spiegge dello sbarco... puzza di alghe e mare melmoso... bellissimo!!!

ciao
dani
p.s.
posso dire che da urbanista ho trovato le havre decisamente affascinante! veramente veramente poco francese... poi la zona del porto dove mi sono perso per un'ora in macchina è mooolto fotogenica per chi ama i calcinacci

Inviato: 2/9/2008 15:46
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanza in Normandia

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
lascio le descrizioni di viaggio ai colleghi.
ti segnalo, se ti interessa, un sito di fotografie sullo sbarco del 6.6.44.

http://www.flickr.com/photos/photosnormandie/

Inviato: 2/9/2008 16:31
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanza in Normandia

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Salve

Grazie molte delle informazioni, ne farà buon uso.

Nino

Inviato: 3/9/2008 9:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
100 utente(i) online
(90 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 100
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy